Rumore di scarico "Originale"

salva82g

Nuovo utente
Registrato
14 Set 2014
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Veloster
Buongiorno a tutti,
innanzitutto complimenti per il forum e per le interessanti discussioni presenti!
Volevo porre alla vostra attenzione un problema:
Appena ho acquistato la mia veloster, aveva un interessante rombo (non esagerato) appena davo l'accelerata, e poi ovviamente diminuiva quando il motore ritornava a non essere sotto sforzo... poi stranamente dopo il primo tagliando l'auto è diventata silenziosa quanto un'elettrica!!! il motore è un 1600 benzina 140cv. In officina mi hanno detto che non avevano toccato nulla che rtiguardasse questo rumore che aveva prima, ma avevano fatto un aggiornamento della centralina che a dir loro, non doveva dare nessuna alterazione del genere.
Ora chiedo a voi.. Cosa può essere successo???
Qualche bullone sul catalizzatore non era ben serrato?
Poteva avere un filtro aria inizialmente più "scarso"?
Problemi alla presa d'aria?
O altro?
Grazie a tutti!!
Salvatore
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Ciao e benvenuto innanzitutto ;) passa nell' apposita sezione a presentarti!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Benvenuto anche da parte mia,
Al tagliando con l'aggiornamento hanno certamente azzerato i valori di autoadattabilità precedenti e quindi il motore e l'elettronica dovranno ricalibrarsi.
È facile che tra un 2-3000 km il motore torni a rombare, ciò è dovuto ad un aggiustamento degli anticipi e quindi ad un probabile miglioramento delle prestazioni.
 

salva82g

Nuovo utente
Registrato
14 Set 2014
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Veloster
In realtà da quel tagliando saranno passati 35.000 km e non è ritornato come agli inizi... per questo pensavo ad un intervento meccanico tipo serratura dei bulloni del silenziatore o cose simili! è veramente strano che uscita dal concessionario aveva un bel rombo e poi dopo il primo tagliando niente più. Mi piacerebbe ritornare a quel rumorino d'accelerazione ;-)


Benvenuto anche da parte mia,
Al tagliando con l'aggiornamento hanno certamente azzerato i valori di autoadattabilità precedenti e quindi il motore e l'elettronica dovranno ricalibrarsi.
È facile che tra un 2-3000 km il motore torni a rombare, ciò è dovuto ad un aggiustamento degli anticipi e quindi ad un probabile miglioramento delle prestazioni.
 

salva82g

Nuovo utente
Registrato
14 Set 2014
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Veloster
dimenticavo... grazie mille per il benvenuto e per l'aiuto!!!
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
In questo caso, con lo scarico elaborato soddisferesti sicuramente i tuoi desideri in fatto di sound:D
Comunque, non mi viene mente nulla di particolarmente logico. Dubito fortemente ti abbiano "tappato" lo scarico, è molto più probabile che sia successo qualcosa a livello di elettronica.
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
In ogni caso, il "problema" (se cosí si può definire) della troppa silenziosità è una caratteristica della veloster...sebbene sia un po in contrasto con quello che l' auto vuole essere (una sportiva). Fortunatamente però voi possessori di auto a benzina potete facilmente rimediare mettendo un terminale sportivo!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Allora può essere che sia stato fatto un serraggio ai bulloni dello scarico, magari sul ponte hanno stretto quelli del catalizzatore a livello preventivo.
A livello di prestazioni hai visto differenze?

Non è che l'olio di primo equipaggiamento era molto fluido e adesso ti hanno messo un olio più... "massiccio"?!?

Una certa differenza come motore si sente se si passa da un olio 10/15W40 ad un super olio come quello della shell (Helix ultra) 5W40 che è molto più fluido e anche molto tenace e resistente (non costa poco per niente) e il motore cambia... è come se acquistasse anche 5-7cv tanto migliora.

In quel caso il motore può silenziare notevolmente.
Al raduno chi c'era mi sentiva lamentarmi del fatto che avendo testato un olio nuovo mi aveva silenziato il motore, lo aveva reso più pastoso e non aveva le prestazioni di prima...
Prima del prossimo raduno infatti lo cambierò di nuovo mettendo l'helix ultra! :D
 

salva82g

Nuovo utente
Registrato
14 Set 2014
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Veloster
in effetti è davvero una cosa strana perchè quando sono uscito dal concessionario al momento dell'acquisto, ogni volta che schiacciavo l'acceleratore, sembrava stesse passando una ferrari per il rombo d'acelerata che dava... poi aumentando i giri ritornava ad essere silenziosa, invece ora è sempre silenziosissima.
Come unica differenza oltre al discorso rumore, è che la macchina consuma un po di più e forse ha un po meno spinta di prima... non so se sono cose utili a farvi capire cosa sia potuto accadere.
Riguardo al cambio d'olio non so se ci hanno messo l'helix.. provo a controllare se c'è scritto sul foglio della manutenzione
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
in effetti è davvero una cosa strana perchè quando sono uscito dal concessionario al momento dell'acquisto, ogni volta che schiacciavo l'acceleratore, sembrava stesse passando una ferrari per il rombo d'acelerata che dava... poi aumentando i giri ritornava ad essere silenziosa, invece ora è sempre silenziosissima.
Come unica differenza oltre al discorso rumore, è che la macchina consuma un po di più e forse ha un po meno spinta di prima... non so se sono cose utili a farvi capire cosa sia potuto accadere.
Riguardo al cambio d'olio non so se ci hanno messo l'helix.. provo a controllare se c'è scritto sul foglio della manutenzione
Scusa ma la macchina l'hai comprata usata vera ? L'avevano sicuramente modificata. Guarda che la veloster è silenziossisima di suo. Proprio oggi mi ha fermato un signore chiedendomi se fosse elettrica ibrida. Cmq benvenuto nel forum e attendiamo tuoi pareri sugli altri 3d aperti. Uno su tutti quello sulla tenuta di strada della veloster. ;)
 

salva82g

Nuovo utente
Registrato
14 Set 2014
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Veloster
no la macchina era nuova di zecca appena uscita dal concessionario... e faceva quel rombo! infatti sino ad ora pensavo che la veloster avesse di serie quel rumore e non che fosse di serie silenziosa
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.005
Punteggio reazioni
2.132
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
(Helix ultra) 5W40 che è molto più fluido e anche molto tenace e resistente (non costa poco per niente) e il motore cambia... è come se acquistasse anche 5-7cv tanto migliora.

In quel caso il motore può silenziare notevolmente.

credo anch'io si tratti dell'olio, anche se con Helix Ultra 0W40 io non ho sentito differenza di rumore dal 5W40. comunque lasciare passare 35k km da un tagliando non mi sembra una buona idea
 

salva82g

Nuovo utente
Registrato
14 Set 2014
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Veloster
i tagliandi vengono fatti regolarmente ogni 15 e solo al primo c'è stata quella modifica e poi sempre silenzio
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.005
Punteggio reazioni
2.132
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
i tagliandi vengono fatti regolarmente ogni 15 e solo al primo c'è stata quella modifica e poi sempre silenzio

mettici un cono come fanno in america se vuoi più rombo, ma non te lo consiglio. oppure trova un mp3 adatto ;)
OT:
sull'ultima clio rs c'è una collezione di rumori di scarico campionati da mandare dall'impianto audio...
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Sarebbe una buona idea prendere spunto dagli ottimi lavori effettuati da Alex, così da avere anche un pò di sprint in più ;)
 
Alto Basso