rumore di sferragliamento dal motore

wawooom

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Buongiorno a tutti,
da qualche giorno, in accelerazione in terza marcia, e sopra i 2500rpm, dal motore si sente un gran casino!
il motore improvvisamente cambia suono e sembra di svalvolare! sembra che vada fuori giri e fà un rumoraccio cpome di ferraglia.
La cosa è saltuaria e casuale, ma capita sempre a caldo.
Spero vivamente che sia il pezzo di alluminio che copre la turbina..e ogni tanto vibra.
Mammamia......che auto ********!
 
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wawooom

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Il rumore si è riprentato questa sera dopo c.ca 20 km dalla partenza.
a motore caldo...tirando la terza marcia dai 2500 ai 3000rpm il suono del motore cambia, si alleggerisce, diventa piu aperto simile ad una vibrazione di ferraglia...perde di potenza x poi tornare bello pieno dopo i 3000 giri.
ho fatto diversi test, e con stupore improvvisamente e dopo altri 20 minuti di prove, non lo ha piu fatto. È tornato bello pastoso come deve essere.
Mi sorge il dubbio se possa essere dovuto ad una fase di rigenerazione. Non ho mai avuto auto con Dpf...pertanto cerco spiegazioni da chi ne sa di piu.
ciao a tutti
 

wawooom

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per ritornare in tema.... rispettando la netiquette del forum (grazie)
...stamattina tutto ok il motore ha girato come un'orologio.
Non riesco a capire da cosa possa dipendere questa saltuaria e casuale modifica di erogazione e del suono del motore...
Rodaggio, Dpf, centralina ed erogazione iniettori?
 
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grizzly

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Te la sei data a da solo la risposta, la stessa che ci siamo già data tutti: é uno degli effetti procurati dalla rigenerazione del filtro dpf, che produce rumore, fa entrare in funzione la ventola, aumenta i giri del motore, fa consumare carburante, libera odore di bruciato quando da nuovo non viene ripulito dalla cera protettiva ecc.. problema che riguarda tutti gli euro 5 e euro 6, Mercedes, BMW, RollsRoyce e MOKKA diesel compresi.
Aspettatelo ogni 300 km se cammini solo in percorsi urbani.
È un problema che si può risolvere solo in tre modi: o utilizzando il diesel in strade scorrevoli e non solo in città o eliminando il dpf (ma non si può fare) o permutando la macchina con una MOKKA a benzina (che ha il nome di una parolaccia in napoletano....).
Ne è pieno il forum di certe discussioni.
 
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wawooom

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Tre la sei data a da solo la risposta, la stessa che ci siamo già data tutti: é uno degli effetti procurati dalla rigenerazione del filtro dpf, che produce rumore, fa entrare in funzione la ventola, aumenta i giri del motore, fa consumare carburante, libera odore di bruciato quando da nuovo non viene ripulito dalla cera protettiva ecc.. problema che riguarda tutti gli euro 5 e euro 6, Mercedes, BMW, RollsRoyce e MOKKA diesel compresi.
Aspettatelo ogni 300 km se cammini solo in percorsi urbani.
È un problema che si può risolvere solo in due modi: o utilizzando il diesel in strade scorrevoli e non solo in città o eliminando il dpf, ma non si può fare o permutando la macchina con una MOKKA a benzina.
Ne è pieno il forum di certe discussioni.

Grizlì, (che fatica)
non hai risposto alla mia domanda.

Il suono del motore cambia? E con questo non intendo aumento dei giri, ma proprio la frequenza della rombosità.
Solitamente il sound è piuttosto cupo, ovattatato, poi...(mentre rigenera) può diventare più acuto? più aperto? piu simile ai vecchi diesel?(per capirci e senza offesa per i vecchi diesel)?

Grazie ciao
 

grizzly

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non hai risposto alla mia domanda.

Il suono del motore cambia? E con questo non intendo aumento dei giri, ma proprio la frequenza della rombosità.
Solitamente il sound è piuttosto cupo, ovattatato, poi...(mentre rigenera) può diventare più acuto? più aperto? piu simile ai vecchi diesel?(per capirci e senza offesa per i vecchi diesel)?

Grazie ciao
È il rumore del dpf durante la rigenerazione, tipico. Ti consiglio anche di fargli terminare il ciclo prima di spegnere, altrimenti quando la rimetto in moto sei punto e da capo, oltre che esaurire il filtro.
 

MacAnder

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non hai risposto alla mia domanda.

Il suono del motore cambia? E con questo non intendo aumento dei giri, ma proprio la frequenza della rombosità.
Solitamente il sound è piuttosto cupo, ovattatato, poi...(mentre rigenera) può diventare più acuto? più aperto? piu simile ai vecchi diesel?(per capirci e senza offesa per i vecchi diesel)?

Grazie ciao
Ciao Wawooom,
Intanto volevo scusarmi per le ultime chiacchierate accese di questi giorni.
Io proverei a sentire anche telefonicamente l'officina chiedendogli se è possibile che la rigenerazione, oltre agli altri sontomi, posss cambiare il sound del motore.
 

wawooom

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Ciao Wawooom,
Intanto volevo scusarmi per le ultime chiacchierate accese di questi giorni.
Io proverei a sentire anche telefonicamente l'officina chiedendogli se è possibile che la rigenerazione, oltre agli altri sontomi, posss cambiare il sound del motore.

Scuse accettate e contraccambiate!
..guarda io altri sintomi (oltre a quelli sopra elencati) non ne ho avuti...solo 7/8 kilometri in cui in accelerazione, e solo terza marcia,
il motore sembrava di un fiat ducato del '99...poi a ad un certo punto tutto tornato normale. e stamane ancora tutto ok. (sgratta)
mah...
...saranno le accensioni anticipate sui pistoni che fanno questo lavoro, vedo di informarmi meglio.
intanto ciao a tutti
 

MacAnder

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Scuse accettate e contraccambiate!
..guarda io altri sintomi (oltre a quelli sopra elencati) non ne ho avuti...solo 7/8 kilometri in cui in accelerazione, e solo terza marcia,
il motore sembrava di un fiat ducato del '99...poi a ad un certo punto tutto tornato normale. e stamane ancora tutto ok. (sgratta)
mah...
...saranno le accensioni anticipate sui pistoni che fanno questo lavoro, vedo di informarmi meglio.
intanto ciao a tutti

sembrerebbe quasi che sia arrivata qualche sporcizia al motore, come se il filtro gasolio avesse fatto passare qualcosa. mi sembra che hai indicato che ti è successo 2 o 3 volte. era sempre con lo stesso pieno?
 

wawooom

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sembrerebbe quasi che sia arrivata qualche sporcizia al motore, come se il filtro gasolio avesse fatto passare qualcosa. mi sembra che hai indicato che ti è successo 2 o 3 volte. era sempre con lo stesso pieno?
confermo stesso pieno tamoil.
 

MacAnder

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confermo stesso pieno tamoil.
Io proverei ad arrivare a quasi vuoto (in termini ragionevoli ovvio) e provare a fare gasolio da un'altra parte e vedere se si ripresenta. Con tutte quelle porcherie che girano dentro le cisterne dei carburanti e che si depositano alle pompe non sarebbe da meravigliarsi.
 

wawooom

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Io proverei ad arrivare a quasi vuoto (in termini ragionevoli ovvio) e provare a fare gasolio da un'altra parte e vedere se si ripresenta. Con tutte quelle porcherie che girano dentro le cisterne dei carburanti e che si depositano alle pompe non sarebbe da meravigliarsi.

Macander,
ieri quando ho sentito il motore cambiare voce, diventare "ruvido" in accelerazione...ho pensato alle valvole, o giochi in testa, il rumore era veramente sgradevole, sgranato come un tartaglio...non era piu la tucson ma un fiat ducato!
Poi mi è venuto in mente il Dpf...e ho iniziato ad accelerare oltre i 3000rpm, e dopo tale soglia il sound tornava fluido e il motore riprendeva la coppia....poi ancora dei 2500 ai 3000 si ripresentava.

ha iniziato a farlo a motore caldo....e dopo 15 minuti di scalate 3/4 marcia sopra ai tremila, non lo ha piu fatto...da quì il ragionevole dubbio sul dpf.

Ora mi son segnato i km, per vedere se la cadenza del "difetto" è ciclica.

Intanto appena ho un attimo mi informerò con Hyundai, poi vi dico.
....ma credo e spero che abbia ragione Grizzly!
 

Elleds

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Io non capisco una cosa, e di forum ne leggo, ma se c'è un problema perché non rivolgersi SUBITO al dealer soprattutto se c'è ancora la garanzia? Poi va bene farsi un giro nel forum chiedendo info ecc. anzi spesso si trovano informazioni utili, ma il posto principale è dal dealer ... poi se l'officina non risolve provarne da un altra ... Sbaglio forse?
 

discus

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Domanda... Ma il dpf ogni quanti km si rigenera? È quanto ci mette? Xche io al momento non mi sono accorto di una Fava.....
 

grizzly

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Domanda... Ma il dpf ogni quanti km si rigenera? È quanto ci mette? Xche io al momento non mi sono accorto di una Fava.....
Ogni circA 300/350 km.
Se percorri strade scorrevoli non ti accorgi di nulla.
Se percorri strade urbane te ne accorgi benissimo.
 

discus

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Ogni circA 300/350 km.
Se percorri strade scorrevoli non ti accorgi di nulla.
Se percorri strade urbane te ne accorgi benissimo.
Ecco perché, sempre la prima x il momento....
E quanti km deve fare prima di portare a termine il procedimento? Km o tempo? Thanks grizzly
 

spiridione

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Ecco perché, sempre la prima x il momento....
E quanti km deve fare prima di portare a termine il procedimento? Km o tempo? Thanks grizzly

Circa una ventina di km a velocità e regime motore "sostenuti". Per cui te la cavi, di solito, in un quart'ora, massimo venti minuti.
 

wawooom

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Stamattina tutto ok. Motore perfetto.
al 99% la mia Tucson stava rigenerando, ed essendo in un percorso misto me ne sono accorto dalla rumorosità del motore.
Molto probabilmente se fossi stato in autostrada non me ne sarei neanche accorto!
Quindi... se si gira in città..... possiamo aggiungere tra i sintomi di una rigenerazione (oltre all'aumento dei consumi)
anche la variazione della rumorosità del motore.
 

wawooom

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Ieri sera (a distanza di 60 km dalla prima volta in cui si è presentato il fenomeno), si è ripresenetato il rumore tipo "fiat ducato del 99",
_in accelerazione in 2 e 3 marcia.
Accade questo": Parto, faccio 10 km di strada scorrevole a 90kmh, sound motore ok, poi, quando scalo in 3 e spingo, richiedendo coppia,
ècco che il motore si trasforma in un trattore dai 2500rpm fino ai 3000rpm, poi accelerando ancora, dai 3000 in poi ritorna il normale sound del motore, bello pastoso.
Ieri lo ha fatto solo una o due volte in 2 scalate, poi tutto ritornato nella norma, non so è uno sfarfallio, una variazione della rumoroistà difficile da "raccontare"
Ho chiamato Hyundai; "continui a girare poi ci dica"....ècco perchè scrivo nei forum...
Potrebbe essere anche un'altra rigenerazione...ma sono dubbioso...
 

Mauros

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Ieri sera......................
Ieri lo ha fatto solo una o due volte in 2 scalate, poi tutto ritornato nella norma, non so è uno sfarfallio, una variazione della rumoroistà difficile da "raccontare"
Ho chiamato Hyundai; "continui a girare poi ci dica"....ècco perchè scrivo nei forum...
Potrebbe essere anche un'altra rigenerazione...ma sono dubbioso...

vero... ma vero anche il contrario.... qui non troviamo purtroppo l'ingegnere progettista o un ottimo meccanico autorizzato Hyundai che può rispondere a questa particolarità della rigenerazione....

quindi è necessario che tu ti incaxxi col concessionario per risolvere e mettere in forum la soluzione...
 
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