rumore di sfregamento in partenza da fermo

walker73

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2014
Messaggi
30
Punteggio reazioni
3
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
hyundai i30 wagon style
Buongiorno,
I30 wagon style del 2014:
da qualche settimana, subito dopo la sostituzione di un cuscinetto rumoroso sull'anteriore, accuso in partenza da fermo un rumore di sfregamento che dura proprio solo un secondo all'avvio della macchina (sembra uno sfrizionamento). Lo fa solo da fermo e non in corsa al cambio marcia. Non lo fa sempre e sistematicamente, alcuni giorni proprio non lo fa mentre altri lo fa di continuo. Sembra più frequente quando parto con leggera pendenza in salita (ma lo fa anche in piano).
Il meccanico hyundai non è riuscito a simulare il rumore provando l'auto, dalla mia descrizione dice che forse sono le pastiglie che restano attaccate ai dischi in partenza.
Sempre il meccanico dice che la sostituzione del cuscinetto è solo una coincidenza.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.975
Punteggio reazioni
3.824
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Potrebbero essere le pastiglie dei freni?
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
230
Punteggio reazioni
126
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Il meccanico hyundai non è riuscito a simulare il rumore provando l'auto, dalla mia descrizione dice che forse sono le pastiglie che restano attaccate ai dischi in partenza.
Se le pastiglie e il disco sono ancora in tolleranza le escluderei proprio e caso mai se rimanessero attaccate al disco lo farebbero sia in pianura che in salita.
Io temo sia la frizione che ti avverte di mettere da parte qualche soldino.... ;)
 

Gapiro

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2022
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 3ª serie connectline hybrid
Anno
2022
Buongiorno,
I30 wagon style del 2014:
da qualche settimana, subito dopo la sostituzione di un cuscinetto rumoroso sull'anteriore, accuso in partenza da fermo un rumore di sfregamento che dura proprio solo un secondo all'avvio della macchina (sembra uno sfrizionamento). Lo fa solo da fermo e non in corsa al cambio marcia. Non lo fa sempre e sistematicamente, alcuni giorni proprio non lo fa mentre altri lo fa di continuo. Sembra più frequente quando parto con leggera pendenza in salita (ma lo fa anche in piano).
Il meccanico hyundai non è riuscito a simulare il rumore provando l'auto, dalla mia descrizione dice che forse sono le pastiglie che restano attaccate ai dischi in partenza.
Sempre il meccanico dice che la sostituzione del cuscinetto è solo una coincidenza.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Buonasera Walker73! hai risolto il problema?
 
Alto Basso