Rumore frizione e cambio

Discussione in 'Santa Fe - Motore , Alimentazione , Tagliandi' iniziata da daili, 30 Dic 2009.

1. daili

daili New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Udine UD
    Cari amici ci risiamo!
    La mia Santa mi ha lasciato di nuovo a piedi!
    la prima volta mi hanno sostituito solo ... il motore. Circa un mese fà ho cominciato a sentire a tratti un rumore metallico provenire dal centro della macchina.
    La frequenza è andata aumentando fino a trasformarsi in forti vibrazioni dei pedali e della leva del cambio. Sono andato in officina e, nella speranza di non peggiorare la situazione, ho preso l'appuntamento per dopo le festività di Natale anche per avere un'auto sostitutiva che al momento non era disponibile.
    La settimana scorsa mi è capitato il top: mentre camminavo ho premuto la frizione per cambiare marcia e quando ho rilasciato il pedale questo è rimasto bloccato in basso, il motore è andato su di giri e mentre cercavo di capire cosa stesse succedendo il pedale della frizione è tornato su improvvisamente facendo fare un balzo in avanti alla Santa (viaggiavo a circa 90 km/h).
    A questo punto non mi sono più fidato ed ho lasciato la Santa in officina. Ma se ne parla sicuramente i primi di gennaio. Appena saprò la diagnosi fi farò sapere.
    Se però c'è qlc a cui è capitata la stessa cosa sarei felice di scambiare informazioni.
    Buon Natale fatto e Buon anno a tutti!

2. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Mi spiace per i guasti alla tua Santa, che indubbiamente oltre ad essere poco piacevoli sono senza dubbio irritanti...
    Purtroppo/Per fortuna, non ho mai letto o sentito nulla del genere riguardo i modelli con cambio manuale e motorizzazione CRDi 2.2!
    Contraccambio gli Auguri, con la speranza che l'assistenza tecnica risolva definitivamente il problema, anche se credo che dopo un'intervento così "pesante" come la sostituzione dell'intero motore e successivamente un problema non indifferente al gruppo frizione-cambio, sia inevitabile segnalarlo ad un commissario Hyundai, tanto meno per andare affondo sulle cause e responsabilità delle fastidiose grane meccaniche! 8)

3. david

david Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Savona SV
    Io ho lo stesso motore e cambio ma non mi e' successo nulla di simile...
    Speriamo in una felice soluzione e concordo con Analin nel segnalare ad un commissario i fatti accaduti (che, tra l'altro, ti hanno messo in pericolo sulla strada).
    Comunque... tanti auguri per il Nuovo Anno!

4. Morgan

Morgan New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Novara NO
    Azz, mi dispiace proprio!
    Speriamo che l'assistenza risolva in fretta, difinitivamente e, soprattutto, completamente in garanzia!

Auguri di Buon Anno!
    Morgan

5. misterdigex

misterdigex Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Provincia:
    Cagliari CA
    Auto ed Allestimento:
    Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
    Una rogna non da poco, daili!! :x:
    Spero che ti risolvano tutto DEFINITIVAMENTE E PRESTO!! .
    In bocca al lupo e tienici aggiornati!!

6. Shiver01

Shiver01 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Venezia VE
    Auguri 2010 a tutti.
    Volevo segnalare a chi è successo e nella fattispecie ad An_cat_dubh per un suo parere tecnico quanto accaduto.
    Durante le festività ho affrontato alcuni passi Dolomitici (San Pellegrino, Rolle, ecc) con salite anche del 18% e tornanti in 2/3 marcia.
    Più volte sentivo quel tipico odore di "frizione bruciata" sebbene fossi sicuro di non sfrizionare.
    Può essere che tale odore derivi da qualcosa altro?
    L'auto era in ordine di marcia NORMALE con il 4X4 disinserito e fondo stradale bagnato leggermente sdrucciolevole.

7. daili

daili New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Udine UD
    Aggiornamento
    Sembra che sia il volano. Il Capo officina mi ha detto che in attesa del ritorno dalle ferie dell'ispettore Hyundai :x posso circolare perchè non dovrebbero esserci problemi anche perchè non ha un'auto sostitutiva da darmi che fra l'altro la hyundai non prevede in questi casi.
    Al ritorno dell'ispettore, per venirmi incontro e non lasciarmi troppo tempo senza macchina, chiederanno di ordinare i pezzi senza ricoverarmi la Santa e solo quando arriveranno me la ospedalizzeranno. In estrema sintesi passeranno almento 20 giorni; e speriamo che non trovino qualcos'altro altrimenti ... ci arrabbiamo!!! :weight:
    fine seconda puntata

8. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Che dire... Per esperienza vissuta con la precedente Tucson, generalmente diffido i cambi manuali su Suv!
    Ma ovviamente questa è solo un parere molto personale del sottoscritto... Che dire... Hai trovato peggioramenti prestazionali della frizione? Possibile che si sia surriscaldata per i continui cambi marcia e stress dovuti alle tirate che generalmente si fanno in 2^ 3^ su questi tipi di percorsi per non perdere velocità... :roll:

9. Kiarpa

Kiarpa New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Buongiorno a tutti
    Ho una Santa di marzo 2006 (forse tra ia primi in Italia), con 140.000 km goduti tutti...è la prima volta che intervengo, nonostante sia già da tempo che seguo molte delle discussioni. Purtroppo anche a me sta capitando qualcosa di analogo, se non uguale: all'Epifania, strada dritta e nessuno sforzo paricolare del motore se non durante i giorni del ghiaccio (sono di Ferrara), prima di Natale; ad un certo punto rilascio l'acceleratore e sento una vibrazione in sottofondo. Allora scendo piano piano di velocità, sclando senza problemi, e arrivo fino al minimo. Il rumore si fa sempre più presente nell'abitacolo, una specie di ticchiettio, che cambia di rumore se premo ho rilascio la frizione. Nonappena riprendo con il gas, il rumore sparisce. E' da ieri mattina che hanno iniziato ad aprire il cambio e non ho ancora notizie (spero che almeno abbiamo visto un cambio prima del mio) e questo mi sembra strano perchè in 4 ore, di solito, un meccanico individua il problema...

E' così complicato aprire la trasmissione? Secondo voi di cosa può trattarsi?
    Un saluto. :cry:

10. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    La Hyundai conosce molto bene un problema analogo già presentato sul 90% dei Tucson manuali con motorizzazione 2.0 CRDi 112Cv... In quel caso si trattava di frizione, disco e spingidisco, cambio ecc...
    Spero che non si tratti di nulla del genere!

... Comunque non per insistere, ma convertitore di coppia for ever!

11. Shiver01

Shiver01 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Venezia VE
    No Anakin,
    in termini di prestazione/frizione non è assolutamente cambiato nulla.
    Rimango perplesso relativamente la possibile scaldata che possa aver subito, in quanto non facevo assolutamente pattinare la frizione............
    Può essere che la scaldata l'abbia subita il dispositivo ESP che era inserito????

12. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Adesso che mi ci fai pensare possibile che l'odore non fosse dei dischi e dei pattini freni, che complice il TCS e l'ESP, (entrambi agiscono sulle pinze dei freni...), hanno lavorato un pò troppo per frenare eventuali slittamenti in accellerazione nei tornanti? :!:

... Dicci la verità... Ti stavi divertendo un pò su quel passo di montagna? :mrgreen:

13. misterdigex

misterdigex Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Provincia:
    Cagliari CA
    Auto ed Allestimento:
    Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
    Scusate il dubbio, ma l'ESP non è sempre inserito?? L'apposito tasto non serve per disinserirlo :?: Se così è, e se è vera l'ipotesi di Shiver, si dovrebbe scaldare sempre :!: :!: :!:

14. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Aspetta... Il sistema ESP è una centralina che agisce sui freni, come il TCS, quindi non è che si surriscalda la centralina bensì l'impianto frenate, quindi dischi, pinze, pattini, liquido, pompa, ecc... però se così fosse qualcosa non mi torna! :roll:

15. Kiarpa

Kiarpa New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao ancora
    Proprio oggi l'officina mi ha confermato che il mio problema, descritto qui, è al volano.
    Che voi sappiate, è un problema così ricorrente? sto cercando di documentarmi per capire se Hyundai Italia può almeno partecipare ai costi... :wallb:

16. Shiver01

Shiver01 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Venezia VE
    Si Anakin,
    effettivamente ci ho dato dentro.......... :oops:
    Infatti il fondo stradare era sdrucciolevole situazione tale per cui l'ESP ha lavorato notevolmente.

Ora che mi dai indicazione, l'odore tipico arrivava proprio dalla zona anteriore/freni.
    Quindi per logica, in tali situazioni sarebbe opportuno disinserire l'ESP.............

Che ne pensi?

17. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Potrebbe... Ma per assurdo potrebbe essere anche la seconda frizione che comandata il giunto differenziale per la trazione integrale, che indubbiamente, anche nei tornanti contribuisce a cambiare la percentuale di coppia tra gli assi, specialmente in uscita di curva quando l'avantreno perde aderenza con la ruota interna alla curva...
    Personalmente preferisco lasciare sempre inserito l'ESP/TCS, quando intervengono, la maggior parte delle volte su asfalto lo fanno solo per correggere eventuali reazioni scomposte che potrebbero complicare la guida, spesso, distratta da moltissimi fattori... :!:

18. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Te l'ho detto... C'è un problema molto simile sulle Tucson!

19. Kiarpa

Kiarpa New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ecco il preventivo:
    volano, 1286€
    cuscinetto spingidisco, 180€
    kit frizione: 685€
    manodopera: 400€
    tutto + iva

morale 2985€!!
    ovviamente niente garanzia
    ragazzi, questa è l'ultima Hyundai che compro!

20. daili

daili New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Udine UD
    A me il Capo officina ha detto che può capitare e che non ha mai avuto problemi di questo tipo. Capisco anche le regole di chi vende queste auto. Però non sono abituato a sentire queste cifre (e io sono ancora dentro la garanzia) se non per motivi di incidenti. Credo che se anche a me dovesse capitare un guaio del genere fuori garanzia sarei tentato di cambiare.

Condividi questa Pagina