Rumore frizione e cambio

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Comprensibile... Io ho cambiato la mia precedente Tucson x questo motivo, e per lo stesso problema!
Oggi, a fronte di qualche esperienza in più, prima di procedere alla riparazione e a fare fronte ad una spesa non indifferente, chiamerei in causa un'ispettore Hyundai, perchè a fronte di kilometraggi così bassi non è possibile imputare l'intero costo del danno al proprietario del mezzo!
Per assurdo, mezzi di questo genere, dovrebbero essere nel reparto trasmissione/cambio/frizione più robusti delle normali auto, se non altro per l'utilizzo per cui sono destinato, e per il peso elevato dello stesso suv!
Rivolgetevi alla Hyundai italia, e non prendete come sentenza ultima definitiva il preventivo dell'officina autorizzata!
 

Kiarpa

Nuovo utente
Registrato
20 Gen 2009
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Hyundai Italia, per ora, risponde picche!
Riguardo al fatto che il comparto trasmissione/cambio/fizione debbano essere più robusti, penso che sia vero. Resta, purtroppo, il volano bimassa l'organo più delicato: ho messo su google "rottura volano" ed ho trovato di tutto, anche un articolo di Quattroruote di febbraio 09, in cui si rileva proprio la delicatezza di un componente che, ormai, deve essere considerato "ad usura".
Ciao, grazie.
 

Shiver01

Utente
Registrato
27 Giu 2008
Messaggi
99
Punteggio reazioni
3
Provincia
Venezia VE
Un'appello ai possessori del S. Fè con cambio manuale.
Mi sono accorto recentemete che il pedale frizione in rilascio veloce è molto lento nella risalita.
Succede anche a voi, è normale?
 

daili

Nuovo utente
Registrato
3 Apr 2008
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Udine UD
rumore cambio e frizione

Shiver01 ha scritto:
Un'appello ai possessori del S. Fè con cambio manuale.
Mi sono accorto recentemete che il pedale frizione in rilascio veloce è molto lento nella risalita.
Succede anche a voi, è normale?

Ebbene si! fra i tanti problemi connessi a quello del volano c'è anche questo; in alcuni casi mi è anche successo che il pedale della frizione risalisse solo di poco e poi restasse bloccato anche per alcuni minuti con ovvio slittamento e surriscaldamento della frizione. ovviamente poi ho rialzato io il pedale ma ho voluto verificare fino a quando restasse bloccato.
Il Capo officina dice che potrebbe essere legato al fatto che il difetto del volano ha fatto andare fuori posto qualche altro meccanismo fra cui la frizione con probabile disassamento della leveria del pedale (non ha proprio usato questi termini e io quelli corretti non li ricordo ma il succo è questo).
Benvenuto nel club degli sf...ortunati!
Comunque stasera vado a ritirare la Santa e dopo che ho sentito cosa hanno fatto ti so dire qualcosa di più.
 

butanI

Utente
Registrato
24 Gen 2008
Messaggi
113
Punteggio reazioni
11
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Santa fe' 22 crdi '08
è ormai prassi su tutte le auto dotate di volano bimassa, sostituirlo insieme alla frizione, ci sono infatti kit completi di volano, frizione e cuscinetto-pompante.
Purtroppo i prezzi per cambiare questi componenti sono molto alti :(
Ci dobbiamo abituare che una volta si faceva la frizione con 500 euro, ora ce ne vogliono 1500 !!
certo con 3000 fai la frizione ad una porsche :shock:
 

daili

Nuovo utente
Registrato
3 Apr 2008
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Udine UD
Okkio Kiarpa! Ecco la diagnosi finale : completo volano, kit frizione, volano, cuscinetto frizione, convergenza il tutto per un totale di 2.753 € IVA esclusa che la concessionaria si farà rimborsare dalla casa madre. E non sono monetizzate le 5,7 ore di manodopera.
Come ho detto per fortuna sono ancora in garanzia e non ho dovuto tirare fuori un euro.
In tutto questo devo dire sono sempre più soddisfatto dell'Officina (Ferri auto di Feletto Umberto - Udine) e del Capo Officina (grazie Marco) che è sempre stato gentilissimo e onesto (non mi ha fatto pagare l'auto sostitutiva che ha detto che la Hyundai non prevede in questi casi). Alla fine sembrava più contento lui di darmi la Santa che non io di ritirarla (anche perchè dopo 15 giorni di Lancia Y stavo cominciando ad andare in depressione).
Nonostante ciò non voglio più sentire parlare di officine se non per i tagliandi!
 

botticella

Utente
Registrato
1 Ott 2008
Messaggi
234
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
tucson 2000 vgt
ragazzi datemi i dati del libretto io per fare il lavoro al tucson ne spedo 200 di materiale i figli di p.......... si approfittano io compro direttamente in valeo (colpa sua di questi guasti stupidi) comunque se volete vi faccio anche a voi dei prezzi basta che mi date i dati telaio e motore
 
Alto Basso