Rumore in frenata

Falappa34

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq hybrid Style
Buongiorno a tutti.
Ho una ioniq 2019 che fa uno strano rumore durante la frenata. Un rumore tipo quando non entra una marcia nel cambio manuale e gratta oppure, per farvi capire, come se si trascina uno scatolone in terra. Lo sento per un attimo e poi basta. Non lo fa sempre, lo fa soprattutto nella frenata per fermarsi. Mi devo preoccupare? Spero in un vostro aiuto. Grazie
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
km percorsi??? Hai controllato l'usura dei freni? con l'automatico il consumo è più alto di solito
 

Falappa34

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq hybrid Style
Km 32000. Ma il rumore non viene dai freni viene da sotto la macchina.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Ma è lo stesso rumore che di sente quando da fermo rilasci leggermente il pedale del freno permettendo alla macchina di avanzare lentamente pur restando "frenata"?
 

Falappa34

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq hybrid Style
Ma è lo stesso rumore che di sente quando da fermo rilasci leggermente il pedale del freno permettendo alla macchina di avanzare lentamente pur restando "frenata"?
No è come una marcia che non ingrana e dura un secondo.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Per caso senti una vibrazione sotto al pedale del freno quando accade questo? Potrebbe essere l'abs che interviene....
 

Steno79

Nuovo utente
Registrato
7 Nov 2020
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai ioniq hibrid
Anche io ho lo stesso problema,sento il rumore nella parte anteriore sinistra, lo fa non sempre e quando sta per fermarsi, qualcuno può aiutarmi.
Grazie
 

Steno79

Nuovo utente
Registrato
7 Nov 2020
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai ioniq hibrid
Buongiorno a tutti.
Ho una ioniq 2019 che fa uno strano rumore durante la frenata. Un rumore tipo quando non entra una marcia nel cambio manuale e gratta oppure, per farvi capire, come se si trascina uno scatolone in terra. Lo sento per un attimo e poi basta. Non lo fa sempre, lo fa soprattutto nella frenata per fermarsi. Mi devo preoccupare? Spero in un vostro aiuto. Grazie

Ciao, per caso hai risolto? Anche io ho un problema a quanto pare molto simile al tuo: dopo aver avuto un episodio in cui ho sentito un rumore stridente (tipo come quando con una macchina con le marce, non la si ingrana), quando freno per fermarmi (non per rallentare) ad un incrocio/semaforo succede che sento un colpo sordo nella parte anteriore.
Spero tu abbia risolto e mi possa aiutare
Grazie
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
perdonami la franchezza, ma io personalmente prima ancora di chiedere aiuto in un forum (che seguo, frequento e ammiro da diverso tempo), visto che il problema riguarda l'impianto frenante sarei passato in officina...

spero tu lo abbia gia fatto, e non convinto delle spiegazioni - rassicurazioni date chiedi ulteriori lumi su chi ha avuto esperienze simili.
 

Falappa34

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq hybrid Style
perdonami la franchezza, ma io personalmente prima ancora di chiedere aiuto in un forum (che seguo, frequento e ammiro da diverso tempo), visto che il problema riguarda l'impianto frenante sarei passato in officina...

spero tu lo abbia gia fatto, e non convinto delle spiegazioni - rassicurazioni date chiedi ulteriori lumi su chi ha avuto esperienze simili.
Scusate il ritardo nella risposta. Sono passato in officina ma come sempre ti dicono che non sentono nulla perché magari in quel momento non ha fatto rumore. Poi mi dicono che la devo lasciare da loro non si sa quanto tempo ma la macchina è un taxi e non posso permettermi lunghi stop. Comunque la macchina va normalmente e frena regolarmente. Sinceramente non so che fare. Se si romperà amen.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Scusate il ritardo nella risposta. Sono passato in officina ma come sempre ti dicono che non sentono nulla perché magari in quel momento non ha fatto rumore. Poi mi dicono che la devo lasciare da loro non si sa quanto tempo ma la macchina è un taxi e non posso permettermi lunghi stop. Comunque la macchina va normalmente e frena regolarmente. Sinceramente non so che fare. Se si romperà amen.
Lo fanno anche le mie due Hyundai ma solo nelle frenate molto brusche, nelle inchiodate. Nelle frenate normali nessun rumore.

Ho sempre imputato la cosa all'ABS ma non sono un meccanico, è solo una mia impressione. C'è da dire che le altre auto che ho avuto (sempre con ABS) non lo facevano mai.
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Novità sull'argomento? Risolto il problema?
 

Falappa34

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq hybrid Style
Buongiorno, no non ho risolto. Lo fa ancora e per fortuna la macchina va senza problemi. Oramai ci ho fatto l’abitudine.
 

Daviq

Nuovo utente
Registrato
9 Apr 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Classic
Buongiorno,
vorrei segnalare che anche la mia Ioniq fa un rumore in frenata tipo vibrazione o attrito dalla parte anteriore. Per la precisione lo fa tra i 50 e 30 km/h ma solo con una progressiva pressione del pedale. Frenando un po' bruscamente o troppo leggermente non fa nulla.
In officina mi han detto che non l'hanno sentito, ma che se dovessi continuare a sentirlo probabilmente c'è da cambiare i dischi perché deformati (a carico mio perché consumabili).
La macchina ha 40k km e non è stata sollecitata in alcun modo, quindi dubito che sia quello il problema, anche perché poi alla velocità / pressione del freno a cui si presenta, la frenata sull'anteriore è ancora rigenerativa, quindi i dischi non lavorano (si vede anche dall'indicazione sul cruscotto... le barrette blu non sono tutte piene).
Ora, io capisco che è difficile identificare il problema e che si debbano fare dei tentativi... però mi chiedo, se cambiando i dischi come dice la Hyundai il problema non dovesse risolversi, io avrei diritto ad avere il rimontaggio degli originali scalando il costo del ricambio dalla fattura?
 

Daviq

Nuovo utente
Registrato
9 Apr 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Classic
Edit. Mi sono risposto da solo chiamando il servizio clienti, il quale mi ha gentilmente detto che qualsiasi lavoro, suppur non risolutivo, deve essere pagato e non c'è alcun diritto di rimborso.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Purtroppo si... è quello che ho sempre chiesto anche io... infatti ho litigato con l'assistenza Hyundai di zona per il problema della mia auto perchè avrebbero cambiato X pezzi (che avevo cambiato anche io) senza alcuna garanzia e quando ho chiesto: se il problema lo fa lo stesso che succede?
Mi hanno risposto in malo modo e ho portato via l'auto... ovviamente tutto dipende da chi troviamo (purtroppo le aziende sono fatte di persone...).

Quindi quel che consiglio è di provare ad alzare l'auto con tutte le ruote alte, magari quando vai dal gommista per fare il giro gomme che la mette sul ponte, togliere la ruota e provare, indossando dei guanti, e provare a vedere muovendo con forza ogni cosa che vedi come il disco, la pinza, le biellette, la barra di stabilizzazione, il coperchio di protezione, insomma qualsiasi organo.
Cerca di vedere se qualcosa ha gioco... tutto deve essere ben fisso e fermo.
Se qualcosa ha del gioco... cerca di fargli una foto e magari anche un piccolo video.
Se vedi che c'è qualcosa di "lento" e può essere bloccato direttamente dal gommista... bene, altrimenti con questa informazione alla mano ritorna in officina e fai vedere cosa hai visto.

Ovviamente è un tentativo di suggerimento... potrei non aver dato nulla alla discussione, ma provare non inficia la garanzia ma ha solo lo scopo di trovare un cavillo difficile.
Il fatto che non crei problemi è già un buon risultato.
Ma se si aiuta a scovare il motivo male non può fare ;)
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Buongiorno,
vorrei segnalare che anche la mia Ioniq fa un rumore in frenata tipo vibrazione o attrito dalla parte anteriore. Per la precisione lo fa tra i 50 e 30 km/h ma solo con una progressiva pressione del pedale. Frenando un po' bruscamente o troppo leggermente non fa nulla.
In officina mi han detto che non l'hanno sentito, ma che se dovessi continuare a sentirlo probabilmente c'è da cambiare i dischi perché deformati (a carico mio perché consumabili).
La macchina ha 40k km e non è stata sollecitata in alcun modo, quindi dubito che sia quello il problema, anche perché poi alla velocità / pressione del freno a cui si presenta, la frenata sull'anteriore è ancora rigenerativa, quindi i dischi non lavorano (si vede anche dall'indicazione sul cruscotto... le barrette blu non sono tutte piene).
Ora, io capisco che è difficile identificare il problema e che si debbano fare dei tentativi... però mi chiedo, se cambiando i dischi come dice la Hyundai il problema non dovesse risolversi, io avrei diritto ad avere il rimontaggio degli originali scalando il costo del ricambio dalla fattura?
Eh, la tua non è una domanda assurda ma, se venissero pagate solo le riparazioni andate a buon fine, ho idea che i meccanici passerebbero metà del tempo a lavorare gratis (sto un po' esagerando ma neanche troppo, credo)
 

Daviq

Nuovo utente
Registrato
9 Apr 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Classic
Vi ringrazio delle risposte ragazzi.
Come ho detto inizialmente, sono conscio delle difficoltà e dei tentativi necessari per individuare un rumore anomalo, e non mi esonero dai relativi costi se effettivamente sono al di fuori dalla garanzia, purché ci sia professionalità e buon senso nel modo di procedere.
Tuttavia, se alla fine il difetto dovesse rivelarsi coperto da garanzia, ritengo che tutti costi dei vari tentativi debbano essere a carico della casa madre (anche perché sono loro che in teoria stabiliscono come svolgere il troubleshooting).

Comunque, ieri sono passato alla Hyundai per far sentire il rumore e ho fatto un giro col capo officina, molto gentile e disponibile, il quale ha potuto constatare l'esistenza e l'anomalia dello stesso.
La sua opinione è che non sia localizzato sul gruppo frenante delle ruote ma sul modulatore di frenata, che mi ha fatto vedere trovarsi nella parte anteriore sinistra sopra al blocco dello sterzo (che è da dove sembra provenire il rumore all'interno dell'abitacolo infatti). Probabilmente dovuto alla risonanza di qualche valvola per lui.
Siccome questo componente costa tipo 5k non può procedere alla sostituzione diretta ma ha bisogno di documentare il difetto per poi sottoporlo alla casa madre e vedere se autorizza la sostituzione o propone altro.
Data però la circostanza in cui si manifesta dovranno tenere l'auto qualche giorno per tentare appunto di documentarlo...
Mi ha anticipato che se dovesse andare per le lunghe potrebbero organizzare per l'auto sostitutiva, che inizialmente non mi spetterebbe per il solito fatto che la mia auto cammina.
Dunque, mi organizzerò per lasciargliela e vediamo come si sviluppa.

Per il momento sono lieto della disponibilità del capo officina e del fatto che non mi abbiano liquidato nuovamente con la storia dei dischi da cambiare. L'ipotesi del modulatore, di cui ignoravo l'esistenza, mi sembra assolutamente valida e attinente (suppur mi preoccupa un po' l'entità del lavoro di sostituzione avendo visto dove si trova).

Vi terrò aggiornati.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Tuttavia, se alla fine il difetto dovesse rivelarsi coperto da garanzia, ritengo che tutti costi dei vari tentativi debbano essere a carico della casa madre (anche perché sono loro che in teoria stabiliscono come svolgere il troubleshooting).
Questo sì, e non è raro che alcune officine provino un po' furbescamente a far pagare al cliente lavori che rientrerebbero in garanzia. Per fortuna, da quel che racconti, la tua è un'officina seria che, oltre a impegnarsi nella ricerca del problema (i rumorini strani sono sempre difficili da individuare e spesso ci si sente dire di tenerci la macchina così), dovrebbe risolvertelo senza spese
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Anche io sono contento che l'officina si è dimostrata seria e con almeno l'intenzione di provare a scoprire il problema.
Potrebbe aver avuto una buona intuizione, nei nuovi modelli i dispositivi sono molti di più delle auto più vecchie che io conosco meglio, per cui uno di questi potrebbe avere questa anomalia.
5K... sicuramente il listino è pompato per sopperire ai vari problemi delle assistenze (importazione, sdoganamento, magazzino, trasporti, profitto della rete, ecc...)... che realmente costi così non ci si crede. Ricordo ancora qui sul forum il preventivo di un volano/frizione per Genesis che la rete ufficiale italiana proponeva a 3200 euro circa + montaggio mentre acquistata da rivenditore coreano, con spedizione, sdoganamento in italia il costo era di circa 900 euro (oggi si trovano anche a 650 in germania) originale... per cui talvolta i prezzi credo che siano un pò fatti dal sistema con un mero calcolo di moltiplicazione automatica inserito magari per un pezzo piccolo ma lasciato per i pezzi più grossi.​
Un conto è una guarnizione che costa all'origina 5 euro, la metti a 25 euro e su di essa i costi intorno sono molti (solo la spedizione se la si ordina da sola costa la metà del pezzo)... ma un altro è un pezzo dal costo importante come questo.​

Ma se l'officina riesce a fare un lavoro da certosino e riuscirà a farlo passare in garanzia questa cosa è solo da ringraziare e stendere un tappeto rosso!
Talvolta la garanzia 5 anni è una manna dal cielo... permette di coprire alcune cose che non escono subito ma dopo permettendoci (nel pur disagio) di correggere una cosa che diversamente avremmo potuto pagare salata e che certamente serve a tenere in piedi la struttura di assistenza che oggi ci fa comodo.

Tienici informati che sicuramente questo caso interesserà a molti oggi e nel futuro ;)
 
Alto Basso