guasto Rumore in salita o in ripresa

Giangi55

Utente
Registrato
11 Feb 2022
Messaggi
106
Punteggio reazioni
30
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson hev 1600 4wd excellence + Lp + Dp
Qualcuno ha novità?
 

Jonny3

Nuovo utente
Registrato
9 Lug 2022
Messaggi
23
Punteggio reazioni
7
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Vertex 4x4
Qualcuno ha novità?
Ciao Giangi, io vado dal meccanico settimana prossima. Provo una Hyundai uguale alla mia e poi mi faccio un idea. Nel caso non fa rumore richiedo che venga chiamato un tecnico della Hyundai x valutare il rumore della mia. A quanto pare questa è la procedura…
 

Giangi55

Utente
Registrato
11 Feb 2022
Messaggi
106
Punteggio reazioni
30
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson hev 1600 4wd excellence + Lp + Dp
Ciao Giangi, io vado dal meccanico settimana prossima. Provo una Hyundai uguale alla mia e poi mi faccio un idea. Nel caso non fa rumore richiedo che venga chiamato un tecnico della Hyundai x valutare il rumore della mia. A quanto pare questa è la procedura…
Grazie. Tienici informati per favore.
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Rettifico un mio precedente post nel quale confermavo di non aver mai sentito quel tipo di rumore.
Oggi percorrendo una strada di montagna in salita e con un muro di protezione sulla destra che acusticamente rimbalzava il rumore prodotto dall'auto, ho avuto modo di sentire nettamente il rumore di ferraglia da alcuni rilevato e debbo dire che è molto evidente e preoccupante.
Premetto che sono alle soglie del primo tagliando dei 15.000 e che la vettura non mi ha mai dato alcun tipo di problema ma solo grandi soddisfazioni sia in termini di prestazioni sia in termini di consumi e comfort.
Il rumore è avvertibile sotto sforzo, in salita, specie se con un muro di protezione che rimbalzi il rumore stesso, e ad un regime superiore ai 2300-2500 giri. Ho provato tutte le alternative: sport, mud, snow, sand ma non cambia nulla.
Il rumore ricorda molto un battito in testa del motore ma ho avuto la sensazione che la frequenza dello stesso possa non essere compatibile con i giri del motore e, pertanto, tenderei ad escluderlo ipotizzando qualche altro componente meccanico.
Per chi riscontrasse questo problema mi permetto di suggerire, fino all'identificazione ed eventuale eliminazione dello stesso da parte dell'assistenza, di agire sui comandi manuali del cambio automatico inserendo la marcia superiore riducendo così i giri del motore ed abbattendo significativamente quello sfarfallio.
Prego chi avesse novità in proposito di condividerle. Buon ferragosto a tutti.
 

Jonny3

Nuovo utente
Registrato
9 Lug 2022
Messaggi
23
Punteggio reazioni
7
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Vertex 4x4
Rettifico un mio precedente post nel quale confermavo di non aver mai sentito quel tipo di rumore.
Oggi percorrendo una strada di montagna in salita e con un muro di protezione sulla destra che acusticamente rimbalzava il rumore prodotto dall'auto, ho avuto modo di sentire nettamente il rumore di ferraglia da alcuni rilevato e debbo dire che è molto evidente e preoccupante.
Premetto che sono alle soglie del primo tagliando dei 15.000 e che la vettura non mi ha mai dato alcun tipo di problema ma solo grandi soddisfazioni sia in termini di prestazioni sia in termini di consumi e comfort.
Il rumore è avvertibile sotto sforzo, in salita, specie se con un muro di protezione che rimbalzi il rumore stesso, e ad un regime superiore ai 2300-2500 giri. Ho provato tutte le alternative: sport, mud, snow, sand ma non cambia nulla.
Il rumore ricorda molto un battito in testa del motore ma ho avuto la sensazione che la frequenza dello stesso possa non essere compatibile con i giri del motore e, pertanto, tenderei ad escluderlo ipotizzando qualche altro componente meccanico.
Per chi riscontrasse questo problema mi permetto di suggerire, fino all'identificazione ed eventuale eliminazione dello stesso da parte dell'assistenza, di agire sui comandi manuali del cambio automatico inserendo la marcia superiore riducendo così i giri del motore ed abbattendo significativamente quello sfarfallio.
Prego chi avesse novità in proposito di condividerle. Buon ferragosto a tutti.
Ciao a tutti, oggi ho provato con meccanico un modello uguale al mio e il rumore si è anche sentito (in salita). Alla concessionaria non risultano che altri utenti abbiano annunciato questa situazione. Pensano che sia normale ma prendono nota….. Insomma x me una gran cavolata. Voi se potete comunicatelo anche al vostro concessionario, più siamo meglio è. Giusto da vedere se poi con dei piccoli accorgimenti possono migliorare o annullare del tutto questo rumore. Ciao
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Ciao a tutti, oggi ho provato con meccanico un modello uguale al mio e il rumore si è anche sentito (in salita). Alla concessionaria non risultano che altri utenti abbiano annunciato questa situazione. Pensano che sia normale ma prendono nota….. Insomma x me una gran cavolata. Voi se potete comunicatelo anche al vostro concessionario, più siamo meglio è. Giusto da vedere se poi con dei piccoli accorgimenti possono migliorare o annullare del tutto questo rumore. Ciao
Per quanto mi riguarda il rumore è talmente evidente che pensare che sia normale, come sostiene il tuo meccanico, lo ritengo ridicolo.
Spero tanto di non avere problemi sino al rientro dalle vacanze quando mi recherò dal concessionario per il tagliando.
 

Giangi55

Utente
Registrato
11 Feb 2022
Messaggi
106
Punteggio reazioni
30
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson hev 1600 4wd excellence + Lp + Dp
Ciao a tutti, oggi ho provato con meccanico un modello uguale al mio e il rumore si è anche sentito (in salita). Alla concessionaria non risultano che altri utenti abbiano annunciato questa situazione. Pensano che sia normale ma prendono nota….. Insomma x me una gran cavolata. Voi se potete comunicatelo anche al vostro concessionario, più siamo meglio è. Giusto da vedere se poi con dei piccoli accorgimenti possono migliorare o annullare del tutto questo rumore. Ciao
Grazie Jonny3. Al mio rientro ho pianificato un giro in officina e vediamo cosa dicono anche se al telefono mi hanno già detto che è normale…… mah ‍
 

Gianni G

Nuovo utente
Registrato
26 Mag 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson HEV230 4WD
salve a tutti,
posseggo una tucson hev 4x4, ho riscontrato lo stesso problema, potete sentirlo anche voi da fermi, in folle accelerando, rilasciando l'acceleratore e riaccelerando sino a circa 3000giri, proviene dal lato destro anteriore, sono le punterie idrauliche che quando vanno sotto sforzo sfarfallano, se rimuovete il carterino copri puinterie si sente ancor di più... attualmente ho 13.000km tra 2.000 ho il tagliando e lo risegnalerò alla concessionaria che per il momento dorme beata...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Se le punterie idrauliche fanno rumore hanno un problema...o di scarsa tenuta delle guarnizioni o di mancanza di olio che per qualche motivo, in genere incrostazioni, non arriva (o non è adatto). Strano che lo faccia su una macchina nuova.
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Se le punterie idrauliche fanno rumore hanno un problema...o di scarsa tenuta delle guarnizioni o di mancanza di olio che per qualche motivo, in genere incrostazioni, non arriva (o non è adatto). Strano che lo faccia su una macchina nuova.
E strano che lo faccia solo sulla 4Wd e non sulla 2wd. Hanno lo stesso motore???
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
La stessa cilindrata ma non la medesima gestione del motore, cambio e trazione
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
In realtà sembra che lo facciano anche le 2wd vedere quanto lamentato da Peppeson il 3 agosto che pare abbia una 2wd
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
La stessa cilindrata ma non la medesima gestione del motore, cambio e trazione
Si ma il motore è lo stesso, se sono le punterie come qualcuno dice dovrebbe farlo in entrambe le configurazioni.
 

Mignolo

Nuovo utente
Registrato
24 Apr 2021
Messaggi
38
Punteggio reazioni
15
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV xline
Possiedo una 2wd full Hybrid da poco più di un anno, quasi 40000km e un tagliando completo fatto da meno di 10000km , e il rumore ( sfarfallio ) lo fa da sempre. Confermo si nota solo in salita e costeggiando un muro si riesce a percepire bene. Vedendo qui molti riscontri credo che sia una cosa normale, ma è giusto capire con la rete di assistenza se sanno a cosa sia dovuto.
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Possiedo una 2wd full Hybrid da poco più di un anno, quasi 40000km e un tagliando completo fatto da meno di 10000km , e il rumore ( sfarfallio ) lo fa da sempre. Confermo si nota solo in salita e costeggiando un muro si riesce a percepire bene. Vedendo qui molti riscontri credo che sia una cosa normale, ma è giusto capire con la rete di assistenza se sanno a cosa sia dovuto.
Scusa, nei tagliandi effettuati hai mai fatto notare la cosa all'assistenza e se si, cosa hanno risposto?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
A mio parere potrebbe essere uno dei lamierini che schermano alcune parti della marmitta, tipo catalizzatore o dpf. Se fossero le valvole usurate o sporche, o senza olio, lo farebbe sempre, ma poi stiamo parlando di motori nuovi. Invece lo fa sotto sforzo, quando magari si innesca una vibrazione in risonanza. Si potrebbe provare a bloccarle temporaneamente con un poco di materiale ignifugo, tipo lana di roccia o semplice lana d'acciaio grossa, che possa smorzare l'eventuale vibrazione. A volte le soluzioni possono essere semplici.
 

Jonny3

Nuovo utente
Registrato
9 Lug 2022
Messaggi
23
Punteggio reazioni
7
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Vertex 4x4
salve a tutti,
posseggo una tucson hev 4x4, ho riscontrato lo stesso problema, potete sentirlo anche voi da fermi, in folle accelerando, rilasciando l'acceleratore e riaccelerando sino a circa 3000giri, proviene dal lato destro anteriore, sono le punterie idrauliche che quando vanno sotto sforzo sfarfallano, se rimuovete il carterino copri puinterie si sente ancor di più... attualmente ho 13.000km tra 2.000 ho il tagliando e lo risegnalerò alla concessionaria che per il momento dorme
A mio parere potrebbe essere uno dei lamierini che schermano alcune parti della marmitta, tipo catalizzatore o dpf. Se fossero le valvole usurate o sporche, o senza olio, lo farebbe sempre, ma poi stiamo parlando di motori nuovi. Invece lo fa sotto sforzo, quando magari si innesca una vibrazione in risonanza. Si potrebbe provare a bloccarle temporaneamente con un poco di materiale ignifugo, tipo lana di roccia o semplice lana d'acciaio grossa, che possa smorzare l'eventuale vibrazione. A volte le soluzioni possono essere semplici.
Ma sul banco di prova queste cose non possono vederle? Sembra che ci sia un mistero insormontabile e il fatto che un concessionario non riesca a dire se è normale o no dimostra che non conoscono a fondo il prodotto che vendono. Io sono 3 mesi che la tirano avanti.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Se le punterie idrauliche facessero un tale rumore, da essere udito da fuori, riflesso magari da un muretto, non credo che ilmotore funzionerebbe proprio al 100%...purtroppo trovare la fonte di un rumore in una macchina in movimento è difficile da attuare, ed anche da fermo bisognerebbe alzarla sul ponte e andare a verificare cosa fa effettivamente rumore. Io impazzii per una vibrazione che la mia tucson faceva sullo sconnesso, nell'abitacolo....casualmente scoprii che era il poggiatesta passeggero anteriore, perché ci appoggiai una mano e la vibrazione cessò, per riprendere quando la toglievo...risolto artigianalmente con una O ring di gomma da idraulica....5 centesimi o meno.
 

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
Per la prima volta anch'io ho sentito questo rumore anomalo proveniente dall'anteriore destro. Di rientro dopo circa 400km di autostrada, su una salita che faccio solitamente per arrivare a casa... rumore che non mi è piaciuto per niente.... farò delle prove per vedere se era dovuto ai tanti km fatti o se si ripresenta anche negli spostamenti casa lavoro...vi tengo aggiornati.
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Confermo anch'io, rumore presente anche su 2wd.
Non sono in grado di dire quale sia la causa, ma se è così diffuso potrebbe essere normale, non essendo peraltro accompagnato da altri sintomi tipo spie accese o calo di prestazioni
 
Alto Basso