rumore meccanico col cambio

TheYas

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ciao a tutti, sono a quota 20k km e da un mesetto sto notando rumori meccanici abbastanza forti quando vado ad inserire la terza marcia e meno frequentemente anche con la quarta. con le altre marce non sento nulla, é sempre stata molto silenzioso e morbido l'inserimento delle marce...
l'ho portata da un meccanico che conosco, ci ha fatto qualche giro e ha riferito che è tutto a posto, ma il rumore non lo fa sempre, potrebbe non essergli capitato e bisogna avere l'orecchio allenato al cambio silenzioso della i20 per notarlo, forse.
é come se venisse premuto un tasto meccanico una volta inserita la marcia.
c'è modo di aprire il cambio per controllare?
sul manuale parla di controllare l'olio del cambio manuale una volta l'anno ma non ho trovato da nessuna parte come fare.
a qualcuno è capitato un peggioramento del genere? da cosa potrebbe dipendere? a questi km posso ancora sperare in qualche cambio in garanzia? la garanzia di 5 anni copre bene queste problematiche o é una mezza fregatura?
al tagliando dei 15k km ho segnalato che la retro spesso fa molta fatica ad entrare ma anche in quel caso il concessionario non ha fatto nulla dicendomi che succede su molti modelli di auto e non ci si può fare niente.
sono un pò deluso dell'acquisto alla luce di queste problematiche che sembra non vogliano mai essere prese in gestione.
che mi consigliate di fare?
 

i20 coupe`

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Io direi di cambiare auto(marchio), scusa ma come puoi pensare di aprire il cambio per controllare cosa.
Quando il mecca ha provato l'auto dovevi salire anche tu, cmq sulla meccanica ci sono 5 di garanzia.
 

TheYas

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hahaha, appena le finanze lo permetteranno cambierò di sicuro, ma finché devo tenerla vorrei usufruirne nel miglior modo. visto che i 5 anni di garanzia che sbandierano nei concessionari avranno contribuito alzando il prezzo finale, speravo di usufruirne e vi stavo solo chiedendo consiglio su come esporre al meglio il problema al concessionario oppure come rimediare da solo.
Chiedevo come accedere al cambio per oliare gli ingranaggi se possibile.
Non sono ancora venuto a capo di un'altra cosa, il fatto che nel manuale, nella sezione di manutenzione, parla proprio di controllare l'olio del cambio manuale, ma senza poi spiegare come, in nessuna altra voce della manutenzione.
Penso che questa problematica possa essere una mia mancanza e vorrei capire se é così o al contrario arrivare a segnalarlo al concessionario nel modo più preciso possibile così da farla risolvere.
Chiedo una risposta costruttiva, dovrei essere nel posto giusto, un forum.
Grazie.
 

spiridione

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L' olio del cambio manuale si contolla in officina, c'è un tappo a vite dal quale si accede al cambio e se ne può controllare il livello e, eventualmente, rabboccare.

Solitamente solo i cambi automatici a convertitore di coppia idraulico haano, invece, una astina dedicata al controllo "homemade".
 

Mau72

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La retro che non si inserisce alcune volte è normale. Non è sincronizzata quindi devi mettere in folle lasciare la frizione rischia ciarlatani e rimettere la retro. L'olio per il rumore random mi sembra mooolto improbabile. Sarebbe più daettere sul ponte e vedere se non sia il leveraggio che tocca da qualche parte....
 

Newuser-i20

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L' olio del cambio manuale si contolla in officina, c'è un tappo a vite dal quale si accede al cambio e se ne può controllare il livello e, eventualmente, rabboccare.

Solitamente solo i cambi automatici a convertitore di coppia idraulico haano, invece, una astina dedicata al controllo "homemade".
Ciao, che sappiate è già capitato a qualcuno, il rumore di un tac a freddo inserendo la retro con il pulsante?
Fra poco ho il tagliando lo faccio controllare

Grazie
 

i20 coupe`

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Dopo un anno dall'apertura del post , chissà come è andata a finire......:cool:
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