Rumore metallico

alextiger87

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 115CV
Buongiorno ragazzi.
Con il seguente post spero di poter ricevere da parte vostra un supporto per chi ci è già passato. Da qualche giorno sulla mia tuc (1.7 115cv manuale) riscontro un rumore metallico proveniente dalla parte anteriore, sembra dalla ruota destra. In particolare lo percepisco dopo una ripartenza (mi fermo e riparto piano piano); sembra essere qualcosa che tocca (ferro con ferro) e in alcune occasione come se ballasse qualcosa di ferro in un contenitore di ferro (da qui mi spinge a pensare che ci sia qualcosa nel carter copri pinza o dentro la pinza, tra pinza e disco. Per darvi modo di capire meglio il problema ho fatto dei video che eventualmente posso postare. Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
 

arsenio

Nuovo utente
Registrato
19 Set 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
TUCSON SAUND EDITION 1.7
Buongiorno ragazzi.
Con il seguente post spero di poter ricevere da parte vostra un supporto per chi ci è già passato. Da qualche giorno sulla mia tuc (1.7 115cv manuale) riscontro un rumore metallico proveniente dalla parte anteriore, sembra dalla ruota destra. In particolare lo percepisco dopo una ripartenza (mi fermo e riparto piano piano); sembra essere qualcosa che tocca (ferro con ferro) e in alcune occasione come se ballasse qualcosa di ferro in un contenitore di ferro (da qui mi spinge a pensare che ci sia qualcosa nel carter copri pinza o dentro la pinza, tra pinza e disco. Per darvi modo di capire meglio il problema ho fatto dei video che eventualmente posso postare. Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
LA DEVI PORTARE IN CONCESSIONARIO ,SONO LE BOCCOLE DELLA SCATOLA
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
E certo, vai in conce e gli dici: ho le boccole della scatola da cambiare. Come minimo si ribaltano dal ridere:D
Almeno date qualche info in più, se volete aiutare gli utenti:cool:
Fine OT
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Da ignorante:
le boccole consumate fanno rumore se si muove il volante dx / sx con movimenti contrastanti e cmq per un po si va avanti (io non ci andrei in giro però c è chi ci "convive").
Quello delle pinze freni sembra più rispondente al suono descritto anche perché lo si avverte in ripartenza. Potrebbe essere quindi la graffetta che blocca la pastiglia freni che in assenza crea gioco provocando il fastidioso rumore....
Tienici aggiornati.
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Difficile da capire con certezza da come descrivi ; quando sono di questi rumori strani e che non si riesce a capire da soli velocemente e visivamente a comprendere di che si tratta vado a farla vedere e amen ;
se problema importante e/o pericoloso già sei li , se non lo è ti accordi per lasciarla e la usi ancora con tranquillità.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno ragazzi.
Con il seguente post spero di poter ricevere da parte vostra un supporto per chi ci è già passato. Da qualche giorno sulla mia tuc (1.7 115cv manuale) riscontro un rumore metallico proveniente dalla parte anteriore, sembra dalla ruota destra. In particolare lo percepisco dopo una ripartenza (mi fermo e riparto piano piano); sembra essere qualcosa che tocca (ferro con ferro) e in alcune occasione come se ballasse qualcosa di ferro in un contenitore di ferro (da qui mi spinge a pensare che ci sia qualcosa nel carter copri pinza o dentro la pinza, tra pinza e disco. Per darvi modo di capire meglio il problema ho fatto dei video che eventualmente posso postare. Grazie in anticipo per il vostro aiuto.


Prima di fasciarsi la testa supponendo problemi più o meno gravi all'auto, sei assolutamente sicuro che il rumore non possa essere generato da qualcosa che magari hai dentro il cassettino porta oggetti?
Oppure, ancor meglio, dentro al porta occhiali?

So che queste domande possono sembrare come uno sminuimento del sintomo che percepisci, ma se te lo dico é perché a me é successo più di una volta di scordare di aver messo gli occhiali dentro all'alloggiamento e, non essendo completamente rivestito, dal rumore che ogni tanto generava sembrava si stesse sfasciando l'auto.

Se eliminiamo questo dubbio, mi orienterei per le boccole oppure i silent block, anche se la loro usura dovrebbe generare rumore sterzando bruscamente oppure prendendo delle sconnessioni.

Certo, senza sentire, é difficile dare suggerimenti.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
LA DEVI PORTARE IN CONCESSIONARIO ,SONO LE BOCCOLE DELLA SCATOLA
Potresti argomentare meglio?
Hai avuto esperienze personali in merito?
Una nota: se puoi evitare di scrivere in maiuscolo è meglio...
Ed infine, benvenuto.
 
Alto Basso