Rumore motore. Intervento in garanzia

M

Mass

Ciao
Prima di partire per le vacanze ho notato un rumore provenire dal motore della i10.
Non saprei descriverlo, posso dire che non lo faceva costantemente e non pareva nulla di preoccupante.
Ho lasciato l'auto a mio padre perché la portasse a far sentire in officina, alla riapertura dopo le ferie di ferragosto.
Pare sia un qualcosa relativo alla cinghia.... che sistemeranno in garanzia il prox mese.
L'auto a detta loro può viaggiare.... cmq è ferma per 'assenza di guidatore'
Dice che molti modelli hanno accusato questo problema... per loro non è quindi una novità.
Qualcuno ha già fatto un intervento di questo tipo?

Aggiornerò questo thread quando tornerò in Italia e avrò dettagli maggiori dalla officina sul tipo di intervento.

Ciao
 

garearmando

Nuovo utente
Registrato
27 Apr 2017
Messaggi
40
Punteggio reazioni
27
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i10 login 1.0 A/T polar white
per caso era un rumore tipo cigolio a motore freddo? dopo pochi minuti andava via o no?
alla mia succedeva la stessa cosa, al primo tagliando l'ho segnalato e dicono di avere tirato al massimo la cinghia dei servizi, ora pare per il momento non lo faccia piu', vediamo se dura altrimenti la faccio sostituire in garanzia ;)
ciao
 
M

Mass

per caso era un rumore tipo cigolio a motore freddo? dopo pochi minuti andava via o no?
alla mia succedeva la stessa cosa, al primo tagliando l'ho segnalato e dicono di avere tirato al massimo la cinghia dei servizi, ora pare per il momento non lo faccia piu', vediamo se dura altrimenti la faccio sostituire in garanzia ;)
ciao

Non è un cigolio... e rimane anche a motore caldo
Comunque appena rientro dalle vacanze chiamo in officina per capire meglio
 

Giuseppe75

Nuovo utente
Registrato
19 Set 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
4
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
I 10 login
Ciao
Prima di partire per le vacanze ho notato un rumore provenire dal motore della i10.
Non saprei descriverlo, posso dire che non lo faceva costantemente e non pareva nulla di preoccupante.
Ho lasciato l'auto a mio padre perché la portasse a far sentire in officina, alla riapertura dopo le ferie di ferragosto.
Pare sia un qualcosa relativo alla cinghia.... che sistemeranno in garanzia il prox mese.
L'auto a detta loro può viaggiare.... cmq è ferma per 'assenza di guidatore'
Dice che molti modelli hanno accusato questo problema... per loro non è quindi una novità.
Qualcuno ha già fatto un intervento di questo tipo?

Aggiornerò questo thread quando tornerò in Italia e avrò dettagli maggiori dalla officina sul tipo di intervento.

Ciao


Ciao,ho avuto lo stesso problema sulla mia i 10 hanno sostituito la catena di distribuzione in garanzia e il rumore è sparito. Si tratta del difetto del tendicatena e dello scivolo. Adesso il motore è tornato silenzioso senza quel rumore metallico fastidioso.
Tutte le i 10 hanno questo difetto fatele controllare!!!
 
M

Mass

Ciao,ho avuto lo stesso problema sulla mia i 10 hanno sostituito la catena di distribuzione in garanzia e il rumore è sparito. Si tratta del difetto del tendicatena e dello scivolo. Adesso il motore è tornato silenzioso senza quel rumore metallico fastidioso.
Tutte le i 10 hanno questo difetto fatele controllare!!!

Confermo !
Anche alla mia devono sostituire la catena di distribuzione.... ovviamente in garanzia.
Mi hanno detto che è arrivato il materiale ed ho fissato l'intervento per fine mese.
Se "tutte" le i10 abbiano questo difetto non so.... a me han detto che di questi interventi ne hanno già fatti un pò
Mi spiace non riuscire a descrivere il rumore... non è alla fine così evidente, credo che una persona di quelle "metto in moto, accendo la radio e parto" non se ne renda nemmeno conto.
Se avete dei dubbi mettete l'auto ferma in folle in zona silenziosa e date delle sgassate.... mi pare che il rumore si evidenzi un pò
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Se avete dei dubbi mettete l'auto ferma in folle in zona silenziosa e date delle sgassate.... mi pare che il rumore si evidenzi un pò
Come lo descriveresti il rumore? Nella mia non l'ho notato, ma più che altro la usa mia moglie. Appena possibile provo a fare attenzione. Lo senti anche da dentro l'abitacolo o devi aprire il cofano? Vi hanno detto se è un problema che può degenerare in rottura oppure no? Cerco di raccogliere informazioni in modo che alla prossima occasione sento in officina cosa mi dicono.
 
M

Mass

Come lo descriveresti il rumore? Nella mia non l'ho notato, ma più che altro la usa mia moglie. Appena possibile provo a fare attenzione. Lo senti anche da dentro l'abitacolo o devi aprire il cofano? Vi hanno detto se è un problema che può degenerare in rottura oppure no? Cerco di raccogliere informazioni in modo che alla prossima occasione sento in officina cosa mi dicono.

Il rumore sembra di ventola che non gira in modo lineare... è un rumore alternato, non fisso e continuo.
Varia col numero di giri.
Si sente anche da dentro coi vetri chiusi.... a me pare che lo faccia di più a freddo.
Mi han detto che la vettura può viaggiare senza problemi
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Il rumore sembra di ventola che non gira in modo lineare... è un rumore alternato, non fisso e continuo.
Varia col numero di giri.
La frequenza del rumore è bassa (tipo rimbombo) o alta (tipo fischio)?
Mi han detto che la vettura può viaggiare senza problemi
Anche nel lungo periodo? Se passano l'intervento in garanzia mi viene da pensare che può portare a guai peggiori.

Comunque ti ringrazio per le info, entro l'anno devo fare un tagliando provo a sentire cosa dicono.
 
M

Mass

La frequenza del rumore è bassa (tipo rimbombo) o alta (tipo fischio)?
Anche nel lungo periodo? Se passano l'intervento in garanzia mi viene da pensare che può portare a guai peggiori.

Comunque ti ringrazio per le info, entro l'anno devo fare un tagliando provo a sentire cosa dicono.

La frequenza è bassa

Non so che dirti.... non so se sia un problema solo "acustico" oppure se possa portare a rotture nel lungo periodo.
Io te lo devo dire sinceramente, non mi piace viaggiare con questo rumore e sapere che è un qualcosa alla catena di distribuzione.
La i10 la utilizzo per le tratte brevi e rimane spesso ferma per giorni.... se la utilizzavo molto avrei chiesto di avere un intervento più rapido.
 
M

Mass

Sono riuscito ad associare un rumore noto a quello che fa il motore della i10.... non ridete.... a me ricorda il rumore della affettatrice mentre taglia :D
Dico sul serio.... mi è venuta questa illuminazione e ve la dico :) ...poi magari è solo una mia interpretazione
Inoltre oggi, mentre ero in un parcheggio, è arrivata una i10.... e faceva il medesimo rumore della mia... quindi pare che la cosa sia davvero abb.za diffusa.
:)
Vi tengo aggiornati sull'intervento e sui dettagli che verrano fuori
Ciao
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Oggi ho usato per un po' l'i10. Ho prestato attenzione, ma devo dire che non sento alcun rumore anomalo, anche a cofano aperto.
Vi tengo aggiornati sull'intervento e sui dettagli che verrano fuori
Ottimo
 
M

Mass

Oggi ho usato per un po' l'i10. Ho prestato attenzione, ma devo dire che non sento alcun rumore anomalo, anche a cofano aperto.

Bene.... cmq tienila sottorecchio ;)
Non so quanto tempo e km abbia la tua... ma la mia ha iniziato a farlo dopo più di un anno e più di 10mila km dalla messa su strada
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Ottimo, quindi era quello. Buono a sapersi.
 
M

Mass

Tiro su questo mio vecchio thread per segnalare che purtroppo ci risiamo.
Il motore ha iniziato a (ri)fare lo stesso rumore dello scorso anno, praticamente nel medesimo periodo.
La differenza è che questa volta il rumore è meno intenso e soprattutto smette di farlo a motore caldo.
La volta scorsa si sentiva anche ad auto "calda" in movimento, questa volta si sente solo a freddo e con auto ferma al minimo.
Il rumore è lo stesso... ed il problema diagnosticato è lo stesso.
Quindi stessa procedura: distribuzione da rifare.
Questa volta hanno detto che cambiano anche i pattini ed altre cose per vedere se si risolve definitivamente.
Materiale già arrivato ed intervento già pianificato

La cosa curiosa è che il "ricambio catena" che hanno indicato da Hyundai come sostituivo di quella che monto adesso, riporta come ultimo numero del codice il "3".
Praticamente a detta dell'officina siamo passati in progressivo dallo "0" al "3" ....io che ho fatto l'intervento l'anno scorso doverei avere il num "1" attualmente

Un'altra curiosità è che non sono ovviamente l'unico che presenta questo problema, ma dice che ci sono parecchie i10 che subiscono l'intervento perché è l'officina che si accorge al tagliando del rumore proveniente dal motore, senza che vi sia alcuna segnalazione da parte del cliente, nonostante spesso facciano rumori molto più evidenti del mio.
Insomma, c'è gente che viaggia con l'affettatrice sotto il cofano e non si rende conto di nulla.... tanto per dire della percezione soggettiva delle persone.

Ho fatto il tagliando a maggio ed il rumore non si percepiva.
La macchina ha percorso circa 25.000 Km in due anni e due mesi
:)
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Grazie per aver rinfrescato il thread. Me ne ero dimenticato di questa cosa ed ovviamente al tagliando, qualche mese fa, non ho chiesto nulla al proposito. Del resto quelle poche volte che l'avevo usata non avevo notavo rumori anomali. Recentemente invece sento qualcosa di diverso nel rumore del motore, ma non l'ho ancora ben definito, anche se mi sembra che si evidenzi al minimo ed a freddo. Quando ho letto il tuo precedente post mi si è accesa la lampadina. Confermi che è un rumore tipo affettatrice, come lo avevi definito l'altra volta?
 
M

Mass

Sì... confermo il tipo di rumore.
Ciclico e ritmico tipo una lama che affetta.
Almeno la mia sensazione è quella.
 

garearmando

Nuovo utente
Registrato
27 Apr 2017
Messaggi
40
Punteggio reazioni
27
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i10 login 1.0 A/T polar white
Sì... confermo il tipo di rumore.
Ciclico e ritmico tipo una lama che affetta.
Almeno la mia sensazione è quella.


Intanto ti ringrazio per la segnalazione, i "meccanici" della concessionaria mi avevano detto all'inizio che il rumore proveniva dalla cinghia dei servizi (che avevano registrato al massimo della tensione) e che se si sarebbe ripresentato andava sostituita....peccato che il rumore gia' il giorno dopo era identico e io che pratico meccanica da 30 anni e passa avevo capito che non veniva certo da li' il rumore (perfetto direi quello che dici tu "da affettatrice"), comunque visto che dopo 2 anni che il problema dovrebbe essere noto ormai e siamo a questi livelli, io aspetterei ancora un'attimo a farci mettere le mani da questi come si dice "meccanici", anche perche' smontare la distribuzione non e' un lavoretto tanto simpatico e se non fatto come si deve potrebbe anche dare nuovi e ulteriori problemi, e comunque ho ancora 3 anni di garanzia davanti.....
buona giornata
 
M

Mass

Io ripongo molta fiducia nella officina alla quale mi rivolgo.
Onestamente un rumore alla catena di distribuzione preferisco non averlo.
Magari non sarà nemmeno niente di più che un qualcosa di acustico.... ma è un componente che preferisco sia in ordine.
Certo è strano che abbiano imputato il problema alla cinghia.
A quanto mi pare di capire l'intervento è quasi di prassi sulla i10 1.0
I casi sono parecchi e dovrebbero esserne a conoscenza, visto che si parla probabilmente della vettura Hyundai più venduta ed è in giro con questa versione ormai da quattro anni
 
Alto Basso