Rumore motore. Intervento in garanzia

FPdci

Nuovo utente
Registrato
29 Ott 2018
Messaggi
23
Punteggio reazioni
26
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Login 1.0
Ciao a tutti, ho avuto lo stesso problema:risolto tutto con intervento in garanzia (sostituzione kit catena).
 

FPdci

Nuovo utente
Registrato
29 Ott 2018
Messaggi
23
Punteggio reazioni
26
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Login 1.0
Ciao a tutti,
segnalo che, così come successo alla i10 di Mass, il rumore alla distribuzione si è ripresentato. E' avvertibile, in particolar modo, a motore freddo.
Anche in questo caso la diagnosi è stata: distribuzione da rifare. Auto già lasciata in officina, attendiamo restituzione per fine settimana.
Vi terrò aggiornati.
 
Ultima modifica:

FPdci

Nuovo utente
Registrato
29 Ott 2018
Messaggi
23
Punteggio reazioni
26
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Login 1.0
Ritirata oggi pomeriggio: sostituiti tendicatena, guida catena, catena distribuzione. Ovviamente tutto in garanzia.
L’auto è tornata silenziosa come da nuova!
 
M

Mass

Ritirata oggi pomeriggio: sostituiti tendicatena, guida catena, catena distribuzione. Ovviamente tutto in garanzia.
L’auto è tornata silenziosa come da nuova!

Quindi anche tu sei alla terza catena.
Quella originale più due sostituite.
Io ho preso la i10 nel maggio 2016.
Ho sentito il rumore la prima volta nell'estate 2107... cambiata catena.
Poi di nuovo estate 2018... Idem
Adesso con l'estate 2019 speriamo bene!!
;) :)
 

FPdci

Nuovo utente
Registrato
29 Ott 2018
Messaggi
23
Punteggio reazioni
26
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Login 1.0
E' comunque accaduta una cosa strana: oltre alla distribuzione, hanno cambiato gratuitamente olio + filtro motore mettendo il TOTAL quartz energy 7000 10w40 dicendo che era ritenuto idoneo da Hyundai. Avendo, però, letto nel libretto che le gradazioni consigliate sono 0w30, 5w30 e 5w40, telefonavo per chiedere delucidazioni in merito. Mi veniva risposto che da circolari interne veniva consigliato anche l'uso del 10w40; mi rassicuravano, inoltre, dicendo che non avrebbero mai messo un olio non adeguato, anche alla luce dei problemi alla distribuzione che ho avuto.
Non contento, contattavo telefonicamente un'altra concessionaria; il personale d'officina riferiva che per il mio motore utilizzano solo 5w30 e mi consigliavano, al prossimo tagliando, di far mettere tale tipologia di olio.
A questo punto contattavo per iscritto il servizio clienti che rispondeva:

Gentile Cliente,

La ringraziamo per aver contattato Hyundai Italia.

In riferimento alla Sua segnalazione, La informiamo che se l'intervento è stato operato presso un'assistenza autorizzata Hyundai, tra quelle presenti al seguente link, l'operazione ed i materiali inseriti sulla vettura sono conformi alle prescrizioni impartite direttamente dalla Casa Madre.

https://www.hyundai.it/cercashowroom/cercashowroom.aspx
praticamente dicono: se lo ha fatto un'officina Hyundai, vuol dire che va bene, senza entrare nel merito.
Quello che comunque mi preoccupa non è tanto la gradazione, ma le specifiche ACEA e API che il Quartz energy 7000 non credo rispetti.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
E' comunque accaduta una cosa strana: oltre alla distribuzione, hanno cambiato gratuitamente olio + filtro motore mettendo il TOTAL quartz energy 7000 10w40 dicendo che era ritenuto idoneo da Hyundai. Avendo, però, letto nel libretto che le gradazioni consigliate sono 0w30, 5w30 e 5w40, telefonavo per chiedere delucidazioni in merito. Mi veniva risposto che da circolari interne veniva consigliato anche l'uso del 10w40; mi rassicuravano, inoltre, dicendo che non avrebbero mai messo un olio non adeguato, anche alla luce dei problemi alla distribuzione che ho avuto.
Non contento, contattavo telefonicamente un'altra concessionaria; il personale d'officina riferiva che per il mio motore utilizzano solo 5w30 e mi consigliavano, al prossimo tagliando, di far mettere tale tipologia di olio.
A questo punto contattavo per iscritto il servizio clienti che rispondeva:

Gentile Cliente,

La ringraziamo per aver contattato Hyundai Italia.

In riferimento alla Sua segnalazione, La informiamo che se l'intervento è stato operato presso un'assistenza autorizzata Hyundai, tra quelle presenti al seguente link, l'operazione ed i materiali inseriti sulla vettura sono conformi alle prescrizioni impartite direttamente dalla Casa Madre.

https://www.hyundai.it/cercashowroom/cercashowroom.aspx
praticamente dicono: se lo ha fatto un'officina Hyundai, vuol dire che va bene, senza entrare nel merito.
Quello che comunque mi preoccupa non è tanto la gradazione, ma le specifiche ACEA e API che il Quartz energy 7000 non credo rispetti.
Can no magna can!
Un'auto Nata con 0w30 - 5w30 o 5w40 non capisco perché debba essere tagliandata con un 10w40! Se e una circolare interna, qualsiasi officina Hyundai dovrebbe sapere di questo cambio.... A volte succedono cose poco chiare . In ogni caso, Speriamo tu non debba più avere bisogno della assistenza! Solo tagliandi!
 

FPdci

Nuovo utente
Registrato
29 Ott 2018
Messaggi
23
Punteggio reazioni
26
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Login 1.0
È interessante la motivazione riferita dalla concessionaria per aver preferito l’uso del 10w40: “è un olio più grasso che lubrifica meglio la catena a freddo, aderendo bene ad essa e non colando tutto nella coppa quando si spegne il motore garantendo, quindi una immediata lubrificazione”. L’olio che avevo nel motore era il Quartz 9000 5w40, messo nel tagliando di Settembre 2018 e con poco più di 4000 km percorsi. È stato sostituito appositamente per mettere il 10w40 adducendo i motivi sopra descritti. Ma, come detto precedentemente, per il servizio clienti va tutto bene se a mettere tale olio è stata l’officina Hyundai, senza entrare nel merito.
Concludo dicendo che mi rimangono, a questo punto, 2 possibilità:
1) recarmi nell’altra concessionaria e far sostituire a pagamento subito filtro ed olio col 5w30;
2 aspettare fino al tagliando del prossimo mese di Agosto per far sostituire l’olio ed utilizzare, quindi, fino al prossimo tagliando il 10w40.
La mia i10 ha percorso ad oggi complessivamente 33800 km.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
È interessante la motivazione riferita dalla concessionaria per aver preferito l’uso del 10w40: “è un olio più grasso che lubrifica meglio la catena a freddo, aderendo bene ad essa e non colando tutto nella coppa quando si spegne il motore garantendo, quindi una immediata lubrificazione”. L’olio che avevo nel motore era il Quartz 9000 5w40, messo nel tagliando di Settembre 2018 e con poco più di 4000 km percorsi. È stato sostituito appositamente per mettere il 10w40 adducendo i motivi sopra descritti. Ma, come detto precedentemente, per il servizio clienti va tutto bene se a mettere tale olio è stata l’officina Hyundai, senza entrare nel merito.
Concludo dicendo che mi rimangono, a questo punto, 2 possibilità:
1) recarmi nell’altra concessionaria e far sostituire a pagamento subito filtro ed olio col 5w30;
2 aspettare fino al tagliando del prossimo mese di Agosto per far sostituire l’olio ed utilizzare, quindi, fino al prossimo tagliando il 10w40.
La mia i10 ha percorso ad oggi complessivamente 33800 km.
Non mi intendo di meccanica. Non sapevo neanche che l'olio motore servisse per lubrificare la catena di distribuzione. A questo punto se dicono che va bene così lascialo così. Se succede qualcosa risponderanno loro. Annotati da qualche parte giorno e ora della telefonata. Se la hai registrata mejo... In ogni caso la tua mia e sembrata una concessionaria seria.
 
M

Mass

A me non hanno mai cambiato l'olio in occasione degli interventi alla catena.
Però l'ultimo l'ho fatto l'anno scorso, non so se adesso abbiano direttive differenti.
A me ai tagliandi mettono sempre 5w30.
5w40 sarebbe praticamente la stessa cosa.
10w40 secondo me può andare.... danni non ne fa.
Io andrei tranquillo a diritto fino al prossimo tagliando
 

7ilmarc0

Utente noto
Registrato
4 Lug 2011
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDI 184CV HIGH 4WD STYLE AUTOMATICA
eccomi, anche io presente col rumorino, rende bene l'idea dell'affettatrice. Auto di Maggio 2014, mi sa che mi sono giocato la garanzia :(
 

FPdci

Nuovo utente
Registrato
29 Ott 2018
Messaggi
23
Punteggio reazioni
26
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Login 1.0
Credo tu sia ancora in tempo per la sostituzione in garanzia. Se nella tua concessionaria di riferimento prendono tempo o ti dicono che è normale, qui nella concessionaria di Alessandria intervengono senza problemi, dato che di catene ne hanno sostituite tante in garanzia (2 volte nella mia in 33.000 km).
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
eccomi, anche io presente col rumorino, rende bene l'idea dell'affettatrice. Auto di Maggio 2014, mi sa che mi sono giocato la garanzia :(
Vai in concessionaria.. la garanzia copre altri 60gg dopo il termine. Se cerchi nel forum @MacAnder lo ha spiegato molto bene più volte... Certo, non lasciare passare troppo tempo. Se ti declinano la sostituzione, scrivi alla casa madre e tienici informati magari qui nel forum. I mod hanno già aiutato i soci premium mettendoli in contatto con i canali ufficiali Hyundai
 

7ilmarc0

Utente noto
Registrato
4 Lug 2011
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDI 184CV HIGH 4WD STYLE AUTOMATICA
ho questionato di brutto con LeaCar concessionaria dove l'ho presa, perchè non me la passa in garanzia in quanto non ho fatto i tagliandi da loro ma da meccanici generici, tra l'altro con un arroganza e supponenza incredibile, ho già scritto a Hyundai Italia per spiegare l'accaduto vediamo se e cosa risponderanno. Invece Flli Novara (altra concessionaria hyundai) si è dimostrata molto più cordiale dicendomi che se ci sono le fatture dei tagliandi per loro non ci sono problemi, peccato che fino a Luglio non abbiano posto.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.525
Punteggio reazioni
1.559
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
ho questionato di brutto con LeaCar concessionaria dove l'ho presa, perchè non me la passa in garanzia in quanto non ho fatto i tagliandi da loro ma da meccanici generici, tra l'altro con un arroganza e supponenza incredibile.
Per avere la garanzia di 5 anni bisogna aver fatto tutti i tagliandi presso officine Hyundai (per quella di legge dei 2 anni vanno bene anche meccanici generici purché in fattura sia indicato che sono stati usati i materiali richiesti da Hyundai): formalmente hanno ragione loro (supponenza a parte ovviamente: te ne ricorderai quando dovrai comprare la prossima macchina).
Se hai trovato un'altra concessionaria meno fiscale che ti applica ugualmente la garanzia, vacci subito e batti il ferro finché è caldo
 

7ilmarc0

Utente noto
Registrato
4 Lug 2011
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDI 184CV HIGH 4WD STYLE AUTOMATICA
si mi ha risposto anche Hyundai ...

Le ricordiamo inoltre che la garanzia si mantiene in vita eseguendo regolarmente i tagliandi di manutenzione secondo le tempistiche previste nella documentazione fornita con la vettura, ed in Suo possesso,in base a quanto previsto dal regolamento UE 461/2010 (legge Nazionale Monti - Bersani etc.) valido solo durante il regime di garanzia legale e nello specifico nei primi 24 mesi dalla data di prima immatricolazione del veicolo. Per il periodo successivo al ventiquattresimo mese, la garanzia diventa "convenzionale" ed i tagliandi di manutenzione devono essere effettuati esclusivamente presso le assistenze autorizzate Hyundai presenti nel sito www.hyundai.it

il problema sono sempre i costi ....Hyundai non è Audi e non può nemmeno pretendere certe cifre per i tagliandi, soprattutto su macchinette come queste .. io ho anche una IX35 coi soldi risparmiati nei vari tagliandi ci esce la sostituzione catena (sempre che decida di farla)
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.525
Punteggio reazioni
1.559
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
si mi ha risposto anche Hyundai ...

Le ricordiamo inoltre che la garanzia si mantiene in vita eseguendo regolarmente i tagliandi di manutenzione secondo le tempistiche previste nella documentazione fornita con la vettura, ed in Suo possesso,in base a quanto previsto dal regolamento UE 461/2010 (legge Nazionale Monti - Bersani etc.) valido solo durante il regime di garanzia legale e nello specifico nei primi 24 mesi dalla data di prima immatricolazione del veicolo. Per il periodo successivo al ventiquattresimo mese, la garanzia diventa "convenzionale" ed i tagliandi di manutenzione devono essere effettuati esclusivamente presso le assistenze autorizzate Hyundai presenti nel sito www.hyundai.it

il problema sono sempre i costi ....Hyundai non è Audi e non può nemmeno pretendere certe cifre per i tagliandi, soprattutto su macchinette come queste .. io ho anche una IX35 coi soldi risparmiati nei vari tagliandi ci esce la sostituzione catena (sempre che decida di farla)
La manutenzione e i ricambi Hyundai sono piuttosto cari, è vero, ma ci sono altre marche che ti fanno spendere altrettanto senza neanche darti i 5 anni di garanzia....
E poi i prezzi dei tagliandi non sono prezzi fissi e non li stabilisce Hyundai, tant'è vero che variano moltissimo da un'officina all'altra: c'è chi chiede 120 euro e chi ne chiede anche 300.... hai visto tu stesso che le concessionarie non sono tutte uguali
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
890
Punteggio reazioni
992
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
il problema sono sempre i costi ....Hyundai non è Audi e non può nemmeno pretendere certe cifre per i tagliandi,

in tutte le auto che ho avuto (fiat, citroen mazda) non ho mai speso poco per i tagliandi ufficiali... e non ci ho visto questa differenza stratosferica sui costi Hyundai. Mi hanno dato noia i comportamenti tenuti dall'officina, ma quello è un altro discorso
 

7ilmarc0

Utente noto
Registrato
4 Lug 2011
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDI 184CV HIGH 4WD STYLE AUTOMATICA
per chi ha sostituito in garanzia i prezzi erano cmq espressi ? Avete idea di cosa potrebbe costare ?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.922
Punteggio reazioni
15.816
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non li mettono mai, i prezzi, negli interventi in garanzia. La fattura è "muta" e si chiude con "corrispettivo da concordare con la casa madre"
 
Alto Basso