Rumore piantone / scatola sterzo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

max3009

Utente
Registrato
25 Feb 2008
Messaggi
62
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Con il volante ruotato di mezzo giro (a partire dalla posizione centrale), alle basse velocità e sullo sconnesso sono l'unico ad avvertire un rumore metallico sotto il meccanismo dello sterzo? Il rumore assomiglia a quello emesso da qualcosa che si sta per sganciare/smontare o come un "gioco" tra parti in metallo.
Dal forum www.i30ownersclub.com c'è qualche altro utente che lamenta la stessa cosa.
A voi succede? Il problema, sempre secondo l'utente del suddetto forum, può riguardare sia la scatola dello sterzo sia qualche elemento del sistema di servoassistenza, oltre, ovviamente, al piantone sterzo.
Se anche voi avvertite anche minimamente un tale rumore, fatelo sapere per favore. E' assurdo che una macchina nuova abbia problemi simili
 

iaie

Utente
Registrato
21 Nov 2007
Messaggi
68
Punteggio reazioni
1
anch'io sento sempre quel rumore e penso sia dovuto alla scatola dello sterzo in gennaio porto la macchina a fare il tagliando dei 15000 km e dico al concessionario del problema vediamo che succede
 

max3009

Utente
Registrato
25 Feb 2008
Messaggi
62
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Beh io l'ho appena ritirata dall'assistenza, e la faccenda inizia a farsi seria. Hanno sostituito il piantone sterzo (dicono) con l'annesso motore del servosterzo e centralina. Risultato: macchina esattamente tale e quale a prima. Mi hanno detto che è una cosa normale ma a me tanto normale non sembra. Nemmeno la panda dell'89 faceva quel rumore, nonostante costasse un quarto dei soldi. Vedi cosa ti dicono in assistenza, questa cosa la dobbiamo risolvere. E scommetto che non siamo gli unici.
In ogni caso teniamoci informati.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.285
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Insistete ragazzi... l'auto è nuova e magari vedete se c'è qualche richiamo ufficiale in proposito...
Non è simpatico se ad un certo punto smettesse di sterzare... "in curva"!!!
 

metalazo

Nuovo utente
Registrato
17 Mar 2008
Messaggi
40
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi
ciao anche io ho lo stesso problema, gia l'ho portata una volta in assistenza e mi hanno detto che il problema era stato risolto in quanto hanno dovuto semplicemente serrare meglio la bulloneria...ma dopo appena 3 mesi il problema si è ripresentato....come dobbiamo fare ????
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
domani la provo e ti so dire se lo fa anche a me
 

max3009

Utente
Registrato
25 Feb 2008
Messaggi
62
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
caro metalazo, tutto questo è semplicemente assurdo. io la macchina l'ho pagata con i soldi buoni, e pretendo che funzioni a dovere. Quel rumore sotto lo sterzo è fuori da ogni tollerabilità, per cui se siamo io te e iaie vuol dire che ci sono altri possessori che lamentano il difetto e magari non scrivono sul forum. sto aspettando iaie per vedere quelli dell'assistenza dicono qualcosa di diverso. se necessario troveremo il modo di contattarci anche telefonicamente per intraprendere un'azione comune. saluti
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
ho provato.
mi fa un rumore strano solo quando in discesa sterzo e freno bruscamente, ma sinceramente non so nè se sia normale, nè credo proprio sia lo stesso rumore che vi tormenta. anzi....penso proprio che a me purtroppo il problema non si presenta. mi spiace. facci sapere.
 

Stek

Utente
Registrato
14 Apr 2008
Messaggi
84
Punteggio reazioni
0
Provincia
Fermo FM
anche a me ogni tanto viene fuori quel rumore sullo sterzo... non l'ho ancora fatta vedere.
 

metalazo

Nuovo utente
Registrato
17 Mar 2008
Messaggi
40
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi
io credo che sia proprio un difetto di fabbricazione....e non credo sia grave come cosa, rimane cmq il fastidio e ,per quanto mi riguarda, la brutta sensazione quasi come se ne venisse lo sterzo in mano..Appena ho un po' di tempo libero porto l'auto in assistenza e pretenderò di sistemarmela una volta e per sempre..
 

max3009

Utente
Registrato
25 Feb 2008
Messaggi
62
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Ho capito che può essere un difetto di fabbricazione, ma questi non sono piccoli difettucci e uno sterzo di quel tipo non è ammissibile nemmeno su una seicento. E siccome io l'ho pagata con soldi funzionanti (e non difettosi) pretendo che l'auto valga quello che ho speso. Se non ci riusciamo singolarmente, facciamoci almeno sentire tutti insieme
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
Un consiglio,fatevi valere adesso che le auto sono ancora in garanzia,dopo sarà troppo tardi e ca... amari.Protestate. :x
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Anche la mia lo fa,anche se non ho capito se è lo stesso rumore,lo sento quando sono in manovra,quindi quando si è prossimi al fine corsa del volante...si sente tipo un "tlok",come se toccasse qualche linguetta plastica o metallica,che comunque non ferma la rotazione del volante,che prosegue...
 

lampinuvole

Nuovo utente
Registrato
1 Apr 2009
Messaggi
30
Punteggio reazioni
0
anche la mia lo fa, ragazzi, io già ho scritto alla hyundai tramite sito internet, fatelo anche voi, perchè mi hanno risposto che a loro non è pervenuta alcuna lamentela, quindi scriviamo...................
cosi' possiamo sperare che ci danno retta.
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Rispolvero questo thread

Questa mattina mi sono accorto che anche il mio sterzo ha iniziato a fare "toc" durante le manovre di posteggio. Però non sempre
Dovrò necessariamente farla vedere.

Vvolevo sapere se hanno risolto il problema a quanti prima di me lo hanno manifestato
 

Topogun

Utente
Registrato
15 Feb 2010
Messaggi
83
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30CW crdi 90hp
anche a me capita che fa un toc quando sterzo a bassa velocita per fare manovre, ovviamente alla prima occasione lo faro controllare.
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
come vedo siamo parecchi ad avere questo fastidio......e penso proprio che non sia nessun problema grave......è una sciocchezza....un semplice rumore che si sente sullo sconnesso!
Io ho ridotto il rumore serrando il dado centrale dell'ammortizzatore.....
Infatti adesso si sente pochissimo......comunque e' un rumore che proviene dall'ammortizzatore: una mattina mio padre per caso....prova ad afferrare con le mani la base dell'ammortizzatore...attraverso il passaruota.....e scuotendo forte sentimmo tale rumore!
Allora subito è venuto in mente di serrare il bullone centrale...che oltretutto era un po svitato( ma sono dadi autobloccanti...quindi nessun problema)...provo l'auto ed il rumore era sparito!
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
Addirittura l'ammortizzatore lento,meglio cosi.
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
no beppe non era lento...ma appena leggermente svitato.....una sciokkezza che ha diminuito di tanto il rumore!
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
No ragazzi non c'entra proprio nulla l'ammortizzatore.
Il rumore lo fa anche da fermo sterzando. Si sente proprio che viene dall'interno del volante a circa 20-30 cm
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso