Riprendo questa discussione per chiedere se qualcuno ha novità sul rumore posteriore di cui si parlava.
Ricordo che si tratta di un rumore che si evidenzia solo con temperature fredde e che scompare all'alzarsi della temperatura, diciamo oltre i 14/15 gradi; anche con il freddo, dopo aver usato l'auto per un lungo tratto, si attenua notevolmente.
A mio parere sembrerebbe legato ad una rumorosità degli ammortizzatori posteriori che a freddo su percepisce molto bene soprattutto dal lato destro dell'autovettura perchè lo sportello posteriore fa da cassa di risonanza ed il rumore è percepito dall'orecchio destro del guidatore che è orientato verso quella sorgente.
E' come se si sentisse, in modo ovattato, un barattolo di latta rotolare con un sasso dentro e si percepisce bene soprattutto a freddo sulle piccole disconnessioni.
Finalmente ieri sono riuscito a portare la macchina in conce per il problema che descrivi e che ho uguale identico anche sulla mia Tucsy.
l'hanno tenuta 1 giorno e me l'hanno restituita dicendo che c'è un bollettino tecnico specifico per questo problema che riguarda gli ammortizzatori posteriori.
Alla mia richiesta di sapere il codice del bollettino la 'simpatica' impiegata non me lo ha voluto dire, ma mi ha detto che il bollettino prevede una 'regolazione/aggiustamento' (mah..
) degli ammortizzatori per vedere se il rumore scompare.
MI ha detto che se sento ancora il rumore il bollettino prevede di cambiare gli ammortizzatori posteriori.
Dopo averla ritirata ho fatto qualche km e mi sembra che il rumore sia come prima, ma vi aaggiornerò dopo aver fatto più strada.
MI ricordo che qualcuno qui nel forum aveva indicato un sito Hyundai dove si vedevano i bollettini tecnici per la Tucson, magari da quello scopriamo qualcosa in più.
PS mia personale considerazione: ogni volta che dico al meccanico che il problema (come questa cosa e anche per i fruscii di un'altro thread) è diffuso tra altri utenti del forum HCI mi guardano tra lo stupefatto e il supponente, come per dire 'cos'è un forum?' oppure 'cosa ne volete sapere voi che ve la raccontate sui forum'.
Magari sbaglio, ma credo che la verà utilità dei social/forum/internet sia sfruttare le informazioni in esso presenti, che per un'azienda spesso sono molto più indicative di 1000 sondaggi sulla customer satisfaction'.
OK, probabilmente non hanno il tempo di leggere tutti post e capire quali sono utili per loro, ma almeno non guardarti male quando ne parli sarebbe già un'ottima cosa...