guasto Rumore posteriore

Fransisco89

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2023
Messaggi
15
Punteggio reazioni
16
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence
Anno
2023
Ciao ragazzi scrivo a tutti quelli che hanno riscontrato rumorosità (cigolio insistente) nella zona sedile passeggero.
Nel mio caso ho trovato la causa del rumore, è la fascia elastica del portaoggetti sullo schienale del sedile. Il profilo ha all’interno una fascia di materiale duro per mantenere la forma e con le vibrazioni causate dall’asfalto produce un fastidioso cigolio. Basta mettere qualcosa nel portaoggetti per fare spessore e il problema si risolve
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ciao ragazzi scrivo a tutti quelli che hanno riscontrato rumorosità (cigolio insistente) nella zona sedile passeggero.
Nel mio caso ho trovato la causa del rumore, è la fascia elastica del portaoggetti sullo schienale del sedile. Il profilo ha all’interno una fascia di materiale duro per mantenere la forma e con le vibrazioni causate dall’asfalto produce un fastidioso cigolio. Basta mettere qualcosa nel portaoggetti per fare spessore e il problema si risolve
Comunque permettetemi una battuta: se riusciamo a sentire e far caso a questi “rumorini” (anche se con questo termine non voglio minimizzare) significa che la nostra Tucson è un’auto veramente silenziosa :D.
A me ad esempio da molto fastidio che il cassetto nella plancia non sia rivestito e sento gli oggetti “sballottare” all’interno.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Comunque permettetemi una battuta: se riusciamo a sentire e far caso a questi “rumorini” (anche se con questo termine non voglio minimizzare) significa che la nostra Tucson è un’auto veramente silenziosa :D.
A me ad esempio da molto fastidio che il cassetto nella plancia non sia rivestito e sento gli oggetti “sballottare” all’interno.
Nel cassetto della plancia basta mettere cose morbide che non fanno rumore, ad esempio il libretto, i documenti dell'assicurazione e dei tagliandi e volendo i manuali dell'auto. Gli oggetti duri che fanno rumore rigorosamente nel vano del bracciolo centrale.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Nel cassetto della plancia basta mettere cose morbide che non fanno rumore, ad esempio il libretto, i documenti dell'assicurazione e dei tagliandi e volendo i manuali dell'auto. Gli oggetti duri che fanno rumore rigorosamente nel vano del bracciolo centrale.
Esatto, di fatto ho risolto così, ho lasciato solo i documenti con una penna agganciata all'interno della copertina morbida che quindi la protegge dagli urti. I manuali ad esempio li ho spostati nel bagagliaio nella vasca sotto il pianale.
E' un peccato questa mancanza (anche se è veramente un dettaglio) perchè il cassetto è molto capiente e sarebbe comodo sfruttarlo meglio.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Se vogliamo essere perfezionisti riguardo il cassetto della plancia posso fare il paragone con quello della Volkswagen Tiguan che avevo prima. Anzitutto aveva la chiave di chiusura, inoltre era refrigerato e aveva pure un alloggiamento nella parte alta per una penna che può sempre essere utile. L'apertura era frenata e soprattutto era completamente chiuso nella parte seperiore nel senso che una volta aperto non aveva come il nostro una bella voragine nella parte in alto verso il fondo che si sente con la mano dove potrebbe andare a finire qualche contenuto. Poi la mia Tiguan poteva avere altri difetti ma per quel che riguarda il cassetto era perfetta.
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Oggi ho eseguito il primo tagliando. Ho fatto sentire il rumore posteriore e a quanto pare nel mio caso non ci sono soluzioni. È un scricchiolio dovuto alla dilatazione termica della pelle. Ed effettivamente il rumore previene dalle parti di contatto dello schienale posteriore. Sia verso la seduta (pelle su pelle) che se tutto giù sulla plastica del baule. In effetti il rumore si manifesta solo a determinate temperature. Ho provato a guardare in rete e molti anche in forum bmw lamentano di questo problema con gli interni in pelle.
Voi conoscete qualche buon prodotto per ammorbidire la pelle?
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
I prodotti che nutrono la pelle dei divani di casa … vanno più’ che bene … inutile spendere di più, per gli stessi prodotti dedicati alle auto ! Per inciso saranno 30 anni che li uso !
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Hai qualche marca o link da consigliare?
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Hai qualche marca o link da consigliare?

Io uso questo … per il mantenimento insieme ad una vecchia maglia di lana !
Ma c’è ne sono tanti di prodotti (probabilmente anche migliori) … parlo di mantenimento di sedili in pelle non tagliati/screpolati o usurati, se fai un trattamento due/tre volte all’anno, li avrai sempre impeccabili !
Aggiungo un consiglio ovvio … evita nella stagione estiva di lasciare l’auto sotto il sole per tanto tempo !

image.jpg

Questo è un prodotto molto più liquido che cremoso … avevo provato anche altri prodotti più cremosi (sicuramente più “nutrienti”) ma erano più laboriosi da stendere e nelle pieghe/micro pieghe che naturalmente si producono nella pelle, lasciavano una patina che o strofinavi bene (non consigliato) oppure ci volevano giorni per farla assorbire !
 
Ultima modifica:

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Oggi ho eseguito il primo tagliando. Ho fatto sentire il rumore posteriore e a quanto pare nel mio caso non ci sono soluzioni. È un scricchiolio dovuto alla dilatazione termica della pelle. Ed effettivamente il rumore previene dalle parti di contatto dello schienale posteriore. Sia verso la seduta (pelle su pelle) che se tutto giù sulla plastica del baule. In effetti il rumore si manifesta solo a determinate temperature. Ho provato a guardare in rete e molti anche in forum bmw lamentano di questo problema con gli interni in pelle.
Voi conoscete qualche buon prodotto per ammorbidire la pelle?

Ammetto che non l'avrei mai detto...
puoi guardare questo mio post di una suite di prodotti per la pelle:


Ho il tuo stesso rumore e a questo punto proverò il prodotto nutriente/ammorbidente presente nella suite perchè rende molto più 'scivolosa' la pelle, e quindi potrebbe eliminare l'attrito che genera il rumore.
 

meccatronica

Nuovo utente
Registrato
29 Ott 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
Tucson xline
Anno
2023
Buongiorno a tutti mi sono appena iscritto perché ho acquistato a inizio settembre la nuova tucson xline motore 1.6 CRDI la vettura mi ritengo soddisfatto tranne per un problema che ho dall'inizio e che non gli avevo dato peso perché pensavo fosse passeggero..... Parlo di un rumore posteriore lato destro tipo scricchiolio che si sente quando percorro una strada disconnessa mentre su strada buona niente volevo sapere se è capitato anche a qualcuno tra di voi grazie
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Per risolvere il problema dei rumori bisogna essere dettagliati e sezionare l'auto (mentalmente) in varie zone per capirne l'origine.
Primo passo: rumore interno all'abitacolo o esterno?
Ti consiglio di avere una o due persone con te per aiutarti a capire da dove proviene.
Esempio fai sedere una persona dietro e una in piedi fuori dall'auto.
Alzi il portellone e poi ti siedi con violenza sul pianale del baule per far sobbalzare l'auto.
Se riesci a creare il rumore che ti da fastidio, i 2 "sensori" che hai posizionato dentro e fuori l'auto potrebbero darti delle indicazioni utili.
Senza capire con esatteza da dove arriva il rumore sarà molto difficile trovare una soluzione.
Ci sono tantissime parti dell'auto che possono far rumore sullo sconnesso, e alcune sono impensabili.

Esempio:
Nella IX35 che ho avuto dal 2010 al 2021 un rumore era creato dal crick per il sollevamento auto.
Questo doveva essere messo in tensione con forza dentro al suo gancio aprendolo (sollevamento) altrimenti creava un rumore :eek:

Ciao
Frengo
 

meccatronica

Nuovo utente
Registrato
29 Ott 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
Tucson xline
Anno
2023
Buongiorno e grazie per la risposta..... Stamattina ho registrato i gommini del portellone in modo tale che da chiuso non ha gioco sulla serratura e tolta la molla a gas posteriore destra perché con cofano aperto la destra si muove nel pistone mentre la sinistra no.... E sembra che i rumori siano spariti tutti.... Premetto che sono un titolare di officina meccanica e quindi la Hyundai con me avrà una brutta gatta da pelare su tutti i difetti che troverò..... Scherzo!!! Ma comunque sono cose che potrebbero rifinire meglio
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.015
Punteggio reazioni
646
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Come? hai tolto la molla a gas destra perché si muove?
Ma l'apertura del portellone è elettrica? Se si, il sistema di sollevamento è solo sulla sinistra, la destra è d'aiuto al sistema.
 

meccatronica

Nuovo utente
Registrato
29 Ott 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
Tucson xline
Anno
2023
È manuale l'apertura non è elettrico
 

meccatronica

Nuovo utente
Registrato
29 Ott 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
Tucson xline
Anno
2023
La prima cosa che farò è farmi sostituire la molla a gas perché non è normale che tutta aperta si muove con un eccessivo gioco nel pistone
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Riprendo questa discussione per chiedere se qualcuno ha novità sul rumore posteriore di cui si parlava.
Ricordo che si tratta di un rumore che si evidenzia solo con temperature fredde e che scompare all'alzarsi della temperatura, diciamo oltre i 14/15 gradi; anche con il freddo, dopo aver usato l'auto per un lungo tratto, si attenua notevolmente.
A mio parere sembrerebbe legato ad una rumorosità degli ammortizzatori posteriori che a freddo su percepisce molto bene soprattutto dal lato destro dell'autovettura perchè lo sportello posteriore fa da cassa di risonanza ed il rumore è percepito dall'orecchio destro del guidatore che è orientato verso quella sorgente.
E' come se si sentisse, in modo ovattato, un barattolo di latta rotolare con un sasso dentro e si percepisce bene soprattutto a freddo sulle piccole disconnessioni.
Finalmente ieri sono riuscito a portare la macchina in conce per il problema che descrivi e che ho uguale identico anche sulla mia Tucsy.

l'hanno tenuta 1 giorno e me l'hanno restituita dicendo che c'è un bollettino tecnico specifico per questo problema che riguarda gli ammortizzatori posteriori.

Alla mia richiesta di sapere il codice del bollettino la 'simpatica' impiegata non me lo ha voluto dire, ma mi ha detto che il bollettino prevede una 'regolazione/aggiustamento' (mah..:rolleyes:) degli ammortizzatori per vedere se il rumore scompare.
MI ha detto che se sento ancora il rumore il bollettino prevede di cambiare gli ammortizzatori posteriori.
Dopo averla ritirata ho fatto qualche km e mi sembra che il rumore sia come prima, ma vi aaggiornerò dopo aver fatto più strada.

MI ricordo che qualcuno qui nel forum aveva indicato un sito Hyundai dove si vedevano i bollettini tecnici per la Tucson, magari da quello scopriamo qualcosa in più.

PS mia personale considerazione: ogni volta che dico al meccanico che il problema (come questa cosa e anche per i fruscii di un'altro thread) è diffuso tra altri utenti del forum HCI mi guardano tra lo stupefatto e il supponente, come per dire 'cos'è un forum?' oppure 'cosa ne volete sapere voi che ve la raccontate sui forum'. :confused:

Magari sbaglio, ma credo che la verà utilità dei social/forum/internet sia sfruttare le informazioni in esso presenti, che per un'azienda spesso sono molto più indicative di 1000 sondaggi sulla customer satisfaction'.
OK, probabilmente non hanno il tempo di leggere tutti post e capire quali sono utili per loro, ma almeno non guardarti male quando ne parli sarebbe già un'ottima cosa...;)
 
Ultima modifica:

Pimamon

Nuovo utente
Registrato
13 Feb 2018
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 CDRI
Anno
2016
Buona sera sono nuovo del gruppo e mi sono imbattuto in questa conversazione per cercare di capire quale potrebbe essere il problema sulla mia Tucson 1.7 141cv del 2016. Da qualche settimana ho iniziato ad avvertire un rumore proveniente dalla parte posteriore destra su strada sconnessa. Ho già già fatto tutte le prove per escludere problemi legati a plastiche e vibrazioni interne compreso cofano, sedili, portiere, eccetera. Ho tolto tutto quello che potevo togliere dalla vettura ma il problema persiste. Questa sera ho pensato di sollevare la macchina con il crick dal lato posteriore destro e mi sono accorto di un consumo anomalo dello pneumatico. Ho pensato così di far leva sulla ruota sospesa e mi pare di capire che la ammortizzatore sia andato. Ho provato la stessa cosa con la ruota posteriore sinistra che infatti risulta molto più stabile e rigida al sollevamento rispetto a quella destra. Settimana prossima prossima ho appuntamento dal meccanico per la conferma di quello che penso. la mia auto ha solo 90.000 km, mi piacerebbe sapere a quanti di voi è capitato lo stesso problema e se questo è riconducibile a un difetto di fabbrica oppure no.
Cordiali saluti a tutti
 

Pimamon

Nuovo utente
Registrato
13 Feb 2018
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 CDRI
Anno
2016
Buongiorno a tutti mi sono appena iscritto perché ho acquistato a inizio settembre la nuova tucson xline motore 1.6 CRDI la vettura mi ritengo soddisfatto tranne per un problema che ho dall'inizio e che non gli avevo dato peso perché pensavo fosse passeggero..... Parlo di un rumore posteriore lato destro tipo scricchiolio che si sente quando percorro una strada disconnessa mentre su strada buona niente volevo sapere se è capitato anche a qualcuno tra di voi grazie
Anch'io stesso problema, credo sia l'ammortizzatore. Settimana prossima ho appuntamento dal meccanico per conferma del mio sospetto. Tu hai risolto? Saluti. Pietro
 
Alto Basso