Rumore proveniente dalla leva del cambio

TEYDI

Nuovo utente
Registrato
29 Apr 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
10
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI XPossible
Ciao a tutti,

oggi in autostrada a 140km ho cominciato a sentire un forte rumore proveniente dalla leva del cambio. ho fatto un po' di tentativi per capire da dove arriva e sembra proprio arrivare da li, tant'è che quanto tiro verso l'alto la calotta il rumore sparisce...si sente anche nelle altre marce ma meno forte...domani vado in officina e vediamo cosa mi dicono

 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
È la molla che governa la siringa della retromarcia.

È un'anomalia. Credo che vada sostituita l'intera leva.
 

TEYDI

Nuovo utente
Registrato
29 Apr 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
10
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI XPossible
È la molla che governa la siringa della retromarcia.

È un'anomalia. Credo che vada sostituita l'intera leva.
uffa...neanche 2000km fatti e sento sti rumori...domani vedo cosa mi dicono in officina
 

Odino

Nuovo utente
Registrato
7 Gen 2016
Messaggi
27
Punteggio reazioni
13
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossibile Xpack White Sand
Ciao a tutti,

oggi in autostrada a 140km ho cominciato a sentire un forte rumore proveniente dalla leva del cambio. ho fatto un po' di tentativi per capire da dove arriva e sembra proprio arrivare da li, tant'è che quanto tiro verso l'alto la calotta il rumore sparisce...si sente anche nelle altre marce ma meno forte...domani vado in officina e vediamo cosa mi dicono


Ciao, ho avuto lo stesso identico problema. In quinta e sesta marcia, a velocità oltre il codice della strada, si sentiva un forte rumore provenire dal cambio, esattamente come si percepisce dal tuo video. Spingendo la leva verso l'esterno o tenendola abbassata in sesta si attenuava. Ho fatto come te un video e l'ho fatto vedere all'officina del concessionario di Padova, perché mi avevano detto che non potevano mettersi a provare la macchina oltre i 130km/h. Hanno risolto il problema fissando il fascio di cavi che passa in prossimità del cambio. Sono passati già due mesi e non si è più ripresentato il problema.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao, ho avuto lo stesso identico problema. In quinta e sesta marcia, a velocità oltre il codice della strada, si sentiva un forte rumore provenire dal cambio, esattamente come si percepisce dal tuo video. Spingendo la leva verso l'esterno o tenendola abbassata in sesta si attenuava. Ho fatto come te un video e l'ho fatto vedere all'officina del concessionario di Padova, perché mi avevano detto che non potevano mettersi a provare la macchina oltre i 130km/h. Hanno risolto il problema fissando il fascio di cavi che passa in prossimità del cambio. Sono passati già due mesi e non si è più ripresentato il problema.

...a velocità consentita in altri stati...
;)
 

TEYDI

Nuovo utente
Registrato
29 Apr 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
10
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI XPossible
Mi hanno detto che sono le corde del cambio, le hanno ordinate e settimana prossima le cambiano.
 

Odino

Nuovo utente
Registrato
7 Gen 2016
Messaggi
27
Punteggio reazioni
13
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossibile Xpack White Sand
Mi hanno detto che sono le corde del cambio, le hanno ordinate e settimana prossima le cambiano.

Scusami, avevo detto una cavolata prima. Effettivamente anche nel mio caso erano le corde del cambio, solo che a me non le hanno sostituite. dicono di averle verificate/fissate e che si fosse ripresentato il problema le avrebbero sostituite. Il problema però non si è più ripresentato.
 

TEYDI

Nuovo utente
Registrato
29 Apr 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
10
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI XPossible
Scusami, avevo detto una cavolata prima. Effettivamente anche nel mio caso erano le corde del cambio, solo che a me non le hanno sostituite. dicono di averle verificate/fissate e che si fosse ripresentato il problema le avrebbero sostituite. Il problema però non si è più ripresentato.
non saprei dirti come mai le cambiano...si sono tenuti la macchina in officina per piu di 1 ora a controllare e fare le verifiche...poi hanno deciso di cambiarle...
 

TEYDI

Nuovo utente
Registrato
29 Apr 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
10
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI XPossible
mi hanno cambiato le corde venerdì...ma il rumore non è sparito...l'hanno solo "allungato", prima lo faceva a 2500 giri...adesso a 3000...

ieri l'ho riportata e mi hanno messo degli oring e delle fascette...ma niente...si sente in tutte le marce a 3000 giri...neanche il meccanico sapeva cosa fare e dire, addirittura mi fa "ma ti da cosi tanto fastidio? lo senti se accendi la radio?"...al di la del fastidio...la macchina è nuova...non me ne frega nulla se il rumore lo posso isolare con la radio o altro...non ci deve essere e basta...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
mi hanno cambiato le corde venerdì...ma il rumore non è sparito...l'hanno solo "allungato", prima lo faceva a 2500 giri...adesso a 3000...

ieri l'ho riportata e mi hanno messo degli oring e delle fascette...ma niente...si sente in tutte le marce a 3000 giri...neanche il meccanico sapeva cosa fare e dire, addirittura mi fa "ma ti da cosi tanto fastidio? lo senti se accendi la radio?"...al di la del fastidio...la macchina è nuova...non me ne frega nulla se il rumore lo posso isolare con la radio o altro...non ci deve essere e basta...

Hai un meccanico di fiducia?
Fagliela sentire e sicuramente ti dirà qual è il problema.
Se il rumore da vibrazione proviene dalla leva del cambio, secondo me dipende dalle mollette di smorzamento che sono sotto la leva.
Per me i cavi di comando c'entrano poco.
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
mi hanno cambiato le corde venerdì...ma il rumore non è sparito...l'hanno solo "allungato", prima lo faceva a 2500 giri...adesso a 3000...

ieri l'ho riportata e mi hanno messo degli oring e delle fascette...ma niente...si sente in tutte le marce a 3000 giri...neanche il meccanico sapeva cosa fare e dire, addirittura mi fa "ma ti da cosi tanto fastidio? lo senti se accendi la radio?"...al di la del fastidio...la macchina è nuova...non me ne frega nulla se il rumore lo posso isolare con la radio o altro...non ci deve essere e basta...
"Ti da fastidio" non si può sentire! Mi sembra un comportamento poco professionale da parte dell'Assistenza. Anche se i tentativi fin'ora eseguiti non sono andati bene, non puoi dire all'utente di accendere la radio e andare avanti....

Continua ad insistere, il problema va risolto, anche perché ora può essere solo rumore, poi chissà....
 

TEYDI

Nuovo utente
Registrato
29 Apr 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
10
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI XPossible
"Ti da fastidio" non si può sentire! Mi sembra un comportamento poco professionale da parte dell'Assistenza. Anche se i tentativi fin'ora eseguiti non sono andati bene, non puoi dire all'utente di accendere la radio e andare avanti....

Continua ad insistere, il problema va risolto, anche perché ora può essere solo rumore, poi chissà....
domani mattina torno da loro...con tanto di video...come il primo...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
È la molla che governa la siringa della retromarcia.

È un'anomalia. Credo che vada sostituita l'intera leva.

Hai un meccanico di fiducia?
Fagliela sentire e sicuramente ti dirà qual è il problema.
Se il rumore da vibrazione proviene dalla leva del cambio, secondo me dipende dalle mollette di smorzamento che sono sotto la leva.
Per me i cavi di comando c'entrano poco.

Anche io continuo a pensare che i cavi non c'entrino nulla e vada sostituita la leva...
 

TEYDI

Nuovo utente
Registrato
29 Apr 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
10
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI XPossible
farò presente anche questo
 

TEYDI

Nuovo utente
Registrato
29 Apr 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
10
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI XPossible
AGGIORNAMENTO: il 19 la devo lasciare di nuovo, smonteranno la leva e faranno delle prove andando ad eliminazione...speriamo bene :(
 

Odino

Nuovo utente
Registrato
7 Gen 2016
Messaggi
27
Punteggio reazioni
13
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossibile Xpack White Sand
AGGIORNAMENTO: il 19 la devo lasciare di nuovo, smonteranno la leva e faranno delle prove andando ad eliminazione...speriamo bene :(

Ciao, hai per caso risolto? Nella mia si sta ripresentando quel maledetto rumore...:(
 

TEYDI

Nuovo utente
Registrato
29 Apr 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
10
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI XPossible
Ciao, hai per caso risolto? Nella mia si sta ripresentando quel maledetto rumore...:(
parzialmente risolto, è la leva del cambio, hanno aggiunto uno spessore alla torretta...era quella che faceva rumore

ho detto parzialmente perché a 3000 giri lo si sente ancora...ma è talmente basso che lo senti a malapena se metti l'orecchio sopra la leva...quindi per ora non la riporto in officina ma al primo tagliando chiederò che cambino la leva...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Lo dicevo io, che era la leva....
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Buona sera a tutti, recentemente ho avuto anch'io un problema di vibrazioni alla leva del cambio nel momento in cui passavo dalla seconda alla terza e dalla quarta alla quinta.
Da una settimana hanno sostituito le funi e il castelleto della leva, non la leva
Ora il problema, anche se meno intenso si è spostato in terza e quinta ma con vibrazioni continue e non nel cambio marcia.
Devo tornare per esporre il problema e chiederò di sostituire la leva, però purtroppo questi lavori di smontare e rimontare gli interni qualche segno lo lasciano accidenti.
 
Alto Basso