Rumore retrotreno

Samucleme

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2019
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 black Line
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno avesse avuto lo stesso mio problema o magari un accenno di cosa possa essere.
Da qualche giorno nel retro treno sento un rumore battente, quasi come qualcosa che sbattesse uno strano Tok tok, il rumore lo sento sia quando salgo in macchina sia quando vado (per lo più a basse velocità), la cosa strana è che non lo fa sempre né quando prendo buche ne quando cammino, è una cosa saltuaria, ho controllato se l’auto perdesse olio ma nulla tutto integro, se scuoto l’auto da ferma si sente, è qualcosa di cui preoccuparsi ?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Benvenuto tra noi, intanto.

Prime verifiche da fare:
  1. Qualche oggetto nel bagagliaio o nel doppiofondo che sbattacchia.
  2. Controllare il corretto bloccaggio degli schienali del divano.

Se non risolvi così, bisogna guardare sotto l'auto, dopo averla messa sul ponte, che non sia qualche silent block danneggiato.
 

Samucleme

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2019
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 black Line
Benvenuto tra noi, intanto.

Prime verifiche da fare:
  1. Qualche oggetto nel bagagliaio o nel doppiofondo che sbattacchia.
  2. Controllare il corretto bloccaggio degli schienali del divano.

Se non risolvi così, bisogna guardare sotto l'auto, dopo averla messa sul ponte, che non sia qualche silent block danneggiato.
Grazie mille, già controllato il fondo è nulla, credo proprio che sia da controllare sopra il ponte...
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Ciao e benvenuto!
Come ti ha detto Spiridione controlla i ganci dello schienale, prova a nastrare gli anelli dove si agganciano e risolverai.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.877
Punteggio reazioni
7.406
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club, a volte anche lo scarico "potrebbe" sbattere.
 

Samucleme

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2019
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 black Line
Ciao e benvenuto!
Come ti ha detto Spiridione controlla i ganci dello schienale, prova a nastrare gli anelli dove si agganciano e risolverai.
Purtroppo ho notato che il rumore viene dall’esterno, quindi escluderei i sedili
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
dal posteriore, zona ruote più o meno, giusto? l'ho sempre sentito anche sulla mia, tipo una molla che fa gnec gnec, stranamente quando la lavo smette per un po. penso arrivi da zona dischi freno/ammortizzatori. lo faceva anche la mia ex punto e puliti i freni (lì erano a tamburo) scomparve per un po
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Gnec gnec lo fa anche la mia se salgo e/o scendo col freno a mano tirato.

Ne avevamo gia parlato da qualche parte, è un rumore dato dalla geometria ruota, che, caricandosi o scaricandosi con le pinze serrate, cerca (e non riesce..) a ruotare in maniera infinitesima e.... cigola.

Gnec gnec, poi, me lo faceva anche la Uno, 25 anni fa, quando mi infrattavo in pineta con la morosa.

Ma questa e un'altra storia...:D:D:D
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
mmm, caparbio intrattenitore di pulzelle :confused::confused::confused:
 

Galvanio

Utente
Registrato
10 Gen 2016
Messaggi
76
Punteggio reazioni
45
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyndai I20 1.4 benz Style + Premium + Tetto
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno avesse avuto lo stesso mio problema o magari un accenno di cosa possa essere.
Da qualche giorno nel retro treno sento un rumore battente, quasi come qualcosa che sbattesse uno strano Tok tok, il rumore lo sento sia quando salgo in macchina sia quando vado (per lo più a basse velocità), la cosa strana è che non lo fa sempre né quando prendo buche ne quando cammino, è una cosa saltuaria, ho controllato se l’auto perdesse olio ma nulla tutto integro, se scuoto l’auto da ferma si sente, è qualcosa di cui preoccuparsi ?

Lo fa anche la mia da un annetto (la macchina ha tre anni).
Penso che i rumori provengano da molle/ammortizzatori.
Da me il problema è saltuario e diffuso sia sull'anteriore che sul posteriore (sul posteriore sx però è maggiore).
Al controllo dell'ultimo tagliando una settimana fa risultava tutto a posto.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.478
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Anche la mia da ferma è un pò rumorosa, si sente uno scricchiolio(se così si può dire) che proviene dall'ammortizzatore posteriore dx, ma ormai non ci faccio piu caso. Quando è carica o almeno due persone dietro, il rumorino svanisce:cool:
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Portala in un centro revisioni, dove hanno il banco che la solleva e simula le asperità stradali e vedi se riescono a capire da dove proviene il rumore.....
 

pagliatek

Utente noto
Registrato
3 Lug 2015
Messaggi
319
Punteggio reazioni
398
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
I20 login
Mi aggiungo, anche la mia rumore al retrotreno, precisamente lato passeggero, in marcia e sullo sconnesso anche se lieve.
Lo sentivo già da tempo, ma ora ho montato le runnflat ed il rumore si sente molto di più.
Già svuotato il bagagliaio di tutto e controllato il controllabile.
Sono in scadenza garanzia e quando potrò verificherò in officina.
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Ciao, la mia ha 2 anni e con il caldo ho notato ieri che oltre allo scricchiolio oramai noto del sedile posteriore che le ho provate tutte ma è rimasto, si è aggiunto quello del sedile lato guida...ogni avvallamento e dosso....gnec gnec gnec. Sono rimasto un po deluso, nemmeno la mia vecchia punto di oramai 20 anni fa faceva tutti sti scricchiolii. Pazienza.
 

Remo Barin

Utente
Registrato
6 Mar 2016
Messaggi
53
Punteggio reazioni
99
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
i20 comfort 1.0 turbo benzina
Per il sedile posteriore metti un po' di nastro telato dove si aggancia il sedile a me il rumore è sparito .
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Per il sedile posteriore metti un po' di nastro telato dove si aggancia il sedile a me il rumore è sparito .
Ci ho provato con il nastro grigio telato sia dove dici tu sia sulla chiusura portiera, ho persino stretto i bulloni che fermano il sedile al telaio....
 

TODAKUN

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic GO 2018
ciao a tutti, sono nuovo possessore, ho preso una i20 Go del novembre 2018, fin da subito ho notato quel fastidiosissimo "toc toc" dal posteriore dx, anche se a volte mi sembra quasi sotto scocca, non riesco a venirne a capo. avete risolto voi? forse l'impianto GPL può influire..il serbatoio è circondato da gommapiuma e non si muove proprio.. non capisco!
grazie infinite
 

TODAKUN

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic GO 2018
Ciao a tutti, torno a parlare in merito al rumore (toc toc) proveniente da " bho "..
mi sono state sostituite le ralle degli ammortizzatori anteriori, ma come immaginavo, il problema è rimasto, mi sono accorto che dopo aver lavato l'auto, quindi presumendo sia filtrata dell'acqua su sospensioni ecc il rumore sparisce per un po.. io davvero non so più dove sbattere la testa.. è una cosa fastidiosa e sinceramente lasciarla in officina per giorni dove provano a cambiare pezzi a caso non mi va molto a genio.. sono molto deluso..
scusate x lo sfogo..
Grazie
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Personalmente le ho provate un po tutte, di inverno sparisce o si attenua poi quando il caldo torna, eccolo di nuovo, ho paura sia un difetto di progettazione che non si tolga con del nastro o stringendo un bullone. Probabilmente alcuni giochi di montaggio della scocca su alcune vetture si sentono di più e sua altre meno. Poi ovvio che alzando il volume della radio....
 
Alto Basso