Rumore rotolamento pneumatici

M

Mass

...io invece quando ho tolto le Pirelli da neve e ho rimesso le Hankook estive ho notato una minore rumorosità.
Non che potessi dire che le Pirelli invernali fossero rumorose... avendoci però fatto l'orecchio per mesi, quando ho messo di nuovo le estive ho notato la differenza.
Estive meno rumorose delle invernali.
Proprio vero che il mondo è bello perché è vario....

:)
 

Gilles27

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É normale che le gomme estive , vista la tassellatura , siano meno rumorose delle invernali ...
Io infatti sono rimasto piuttosto sorpreso che per le Continental di serie sia il contrario , tra l'altro la differenza di rumorosità di rotolamento é netta!
Va Bhe !
 

MacAnder

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Confermo. Rimesso le continental originali, avevo le pirelli scorpion invernali, e la rumorosità è aumentata.
 

Gilles27

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Peccato! Tra l'altro Continental é un marchio Premium e non certo una gomma economica , vorrà dire che una volta usurate queste , opterò per un altro brand ...
 

Mr Pin

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Come dice Macander i duomi sono la principale causa della propagazione del rumore da rotolamento, quindi eviterei di spendere soldi in fonoassorbenti per l' abitacolo anche perché l' auto è molto insonorizzata. Mentre la maggiore percezione tra uno pneumatico e l' altro è da attribuire alla marca Continetal che fa i migliori pneumatici da pioggia, ergo più attrito su ogni superficie e quindi più rumore. Per me che con l' auto ci lavoro è abbastanza stressante sulle lunghe percorrenze ma poi mi consolo quando mi accorgo della perfetta aderenza in caso di strada bagnata...soprattutto se penso che sto guidando un suv non proprio leggerissimo.
 

Gilles27

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Probabilmente é una scelta di mescola da parte di Continental , però nei tratti autostradali , che io uso parecchio , il rumore di rotolamento é evidente !
Preferisco ad esempio le Pirelli , molto meno rumorose ...
Al momento della sostituzione ne terrò conto !
 

MacAnder

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Come dice Macander i duomi sono la principale causa della propagazione del rumore da rotolamento, quindi eviterei di spendere soldi in fonoassorbenti per l' abitacolo anche perché l' auto è molto insonorizzata. Mentre la maggiore percezione tra uno pneumatico e l' altro è da attribuire alla marca Continetal che fa i migliori pneumatici da pioggia, ergo più attrito su ogni superficie e quindi più rumore. Per me che con l' auto ci lavoro è abbastanza stressante sulle lunghe percorrenze ma poi mi consolo quando mi accorgo della perfetta aderenza in caso di strada bagnata...soprattutto se penso che sto guidando un suv non proprio leggerissimo.

Infatti l'insonorizzazione è veramente curata.
Ho avuto modo di smontare i parafanghi e i fianchetti del bagagliaio, e materiale fonoassorbente ce n'è, e oserei dire anche di qualità.
Le Continental hanno ottimo grip sia sull'asciutto che sul bagnato, ed anche in frenata sono ottime.
Questo ovviamente si traduce in rumorosità; non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca (occhio a non invertire...:D).

Se devo muovere un appunto alla Tucson, probabilmente i silent block montati sui duomi non sono ottimali.
Comunque stiamo parlando di rumorosità assolutamente sopportabile, direi che siamo noi un po' fastidiosetti;)
 

Giocar

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Le case automobilistiche investono cifre notevoli per migliorare il comfort di bordo ed il tutto viene vanificato dagli asfalti più o meno drenanti.
Percorrendo una stessa autostrada si incontrano i tipi di asfalto più variegati e più o meno rumorosi (anche tra una corsia e l'altra).
E' mai possibile che con le tecnologie oggi a disposizione non riescano (o non vogliono ... per i costi) trovare ed uniformare
la tipologia ideale che ottimizzi la funzione drenante con il livello di rumorosità provocato dall'asfalto ?
Ritengo che la responsabilità delle scelte dei materiali sia anche da imputare alle ditte che hanno l'appalto per la riasfaltatura .... ovviamente opteranno per gli asfalti meno costosi.
 

MacAnder

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Le case automobilistiche investono cifre notevoli per migliorare il comfort di bordo ed il tutto viene vanificato dagli asfalti più o meno drenanti.
Percorrendo una stessa autostrada si incontrano i tipi di asfalto più variegati e più o meno rumorosi (anche tra una corsia e l'altra).
E' mai possibile che con le tecnologie oggi a disposizione non riescano (o non vogliono ... per i costi) trovare ed uniformare
la tipologia ideale che ottimizzi la funzione drenante con il livello di rumorosità provocato dall'asfalto ?
Ritengo che la responsabilità delle scelte dei materiali sia anche da imputare alle ditte che hanno l'appalto per la riasfaltatura .... ovviamente opteranno per gli asfalti meno costosi.

L'auto la scegli anche per il confort, per cui è normale che le case investano su questo.
Chi asfalta, immagino che abbia come target che la pavimentazione sia priva di buche/dossi/cunette, che rispetti un certo coefficiente di attrito e, in alcuni casi (autostrade) sia drenante. Non credo che l'eventuale rumorosità trasmessa all'interno dell'abitacolo rientri nel set dei parametri, anche perchè altrimenti dovrebbero avere a disposizione tutto il parco vetture circolanti per verificarlo.
 
M

Mass

Probabilmente é una scelta di mescola da parte di Continental , però nei tratti autostradali , che io uso parecchio , il rumore di rotolamento é evidente !
Preferisco ad esempio le Pirelli , molto meno rumorose ...
Al momento della sostituzione ne terrò conto !

Io sulla Tucson ho le Ventus Prime della Hankook.... trovate come prima fornitura.
Ho i cerchi da 16", quindi dei penumatici 215.... magari la differenza sul rumore da rotolamento è inferiore rispetto a chi ha i 'cerchi sboroni' da 19" (mi pare montino le 245).... ma sul confronto coi 17" non credo, visto che c'è una differenza di 10 mm di battistrada.
Le reputo delle ottime gomme per quanto riguarda la silenziosità e vi posso suggerire di tenerle presenti per il cambio treno.
Ho esperienza di 5 lustri su strada e posso dire che non hanno nulla da invidiare a pneumatici di marche Premium, non solo per il rumore, ma anche per tenuta di strada, ecc... eccc....
Anche se Hankook oramai mi pare non appartenga alla gamma dei pneumatici low cost o_O
 

Giocar

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La mia precedente auto (del 2002) era una Mazda 6 2.3 s.w. benzina che montava inizialmente le Bridgestone Potenza 215/45/17.
Duravano a malapena 30.000 km. Dopo 2 treni ho montato le Michelin Pilot che facevano 50.000 km.
La rumorosità era notevole pur essendo marche premium.
L'auto non era il massimo della insonorizzazione (il motore aveva un sound tipo Alfa), ma ritenevo che dopo 15 anni le cose fossero migliorate notevolmente anche per quanto riguarda il rotolamento delle gomme.
In effetti il motore della mia Tucson non si sente affatto, l'unico rumore è dato dal rotolamento.
A basse velocità su strade normali decentemente asfaltate sembra di viaggiare con un veicolo elettrico.
 

MacAnder

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Io sulla Tucson ho le Ventus Prime della Hankook.... trovate come prima fornitura.
Ho i cerchi da 16", quindi dei penumatici 215.... magari la differenza sul rumore da rotolamento è inferiore rispetto a chi ha i 'cerchi sboroni' da 19" (mi pare montino le 245).... ma sul confronto coi 17" non credo, visto che c'è una differenza di 10 mm di battistrada.
Le reputo delle ottime gomme per quanto riguarda la silenziosità e vi posso suggerire di tenerle presenti per il cambio treno.
Ho esperienza di 5 lustri su strada e posso dire che non hanno nulla da invidiare a pneumatici di marche Premium, non solo per il rumore, ma anche per tenuta di strada, ecc... eccc....
Anche se Hankook oramai mi pare non appartenga alla gamma dei pneumatici low cost o_O

Il problema del rumore da rotolamento è legato maggiormente alla spalla e non alla sezione.

Col cerchio da 16 abbiamo spalla 70, da 17 spalla 60, il 19 spalla 45.

E la spalla 45 la senti, dopo 9 anni di 225/45/17 ho detto "mai più".
 
M

Mass

Il problema del rumore da rotolamento è legato maggiormente alla spalla e non alla sezione.

Col cerchio da 16 abbiamo spalla 70, da 17 spalla 60, il 19 spalla 45.

E la spalla 45 la senti, dopo 9 anni di 225/45/17 ho detto "mai più".

OK :)
Non sapevo.... grazie per la precisazione.

Io mi ripeto (l'ho già detto in altri post): viaggiare su SUV con spalle ribassate.... è come andare a fare trekking con le Hogan
Farai anche la figura dell'alpinista figo.... ma soffri :)
Se prendiamo il SUV per fare Km in comodità e comfort (e nel comfort ci metto anche il rumore).... ci vogliono le spalle alte: assorbono le asperità... e fanno anche meno rumore a quanto dici tu.
Io che l'ho preso appunto per "fare KM", la penso così.... poi è chiaro che se uno fa 5000 Km/anno può anche decidere di 'soffrire'.... un pò come andare a fare una passeggiatina di 5 Km in montagna... ti puoi mettere anche le Hogan ;)

Poi siamo in un mondo libero.... si può anche fare 40.000 Km anno con 1500 Kg di auto appoggiata su 10 cm di spalla di pneumatico.... basta non lamentarsi
 

Maurizio_M

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OK :)
Non sapevo.... grazie per la precisazione.

Io mi ripeto (l'ho già detto in altri post): viaggiare su SUV con spalle ribassate.... è come andare a fare trekking con le Hogan
Farai anche la figura dell'alpinista figo.... ma soffri :)
Se prendiamo il SUV per fare Km in comodità e comfort (e nel comfort ci metto anche il rumore).... ci vogliono le spalle alte: assorbono le asperità... e fanno anche meno rumore a quanto dici tu.
Io che l'ho preso appunto per "fare KM", la penso così.... poi è chiaro che se uno fa 5000 Km/anno può anche decidere di 'soffrire'.... un pò come andare a fare una passeggiatina di 5 Km in montagna... ti puoi mettere anche le Hogan ;)

Poi siamo in un mondo libero.... si può anche fare 40.000 Km anno con 1500 Kg di auto appoggiata su 10 cm di spalla di pneumatico.... basta non lamentarsi
Difatti io non mi lamento.
Forse perchè ne faccio solo 30.000? :)
 

Gilles27

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Mah ! , con i cerchi da 19 e le Pirelli , a velocità di 130 orari , il rumore é appena avvertibile , direi auto molto silenziosa , e vengo da BMW X 3 F25 , con i Continental , il rumore aumenta di parecchio , sempre cerchi da 19 , evidentemente é la scelta della mescola che cambia ...
 

kevin21

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Non se è stato detto.. ma anche il disegno del battistrada influisce sulla rumorosità
Le direzionali ad esempio tendono ad essere più rumorose delle simmetriche e delle asimmetriche, specialmente da usate
 

aculine

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Ciao a tutti,
aggiungo un piccolo post su questo benedetto rumore di rotolamento. Appena ritirata la macchina (acquistata usata con 12000km e 12mesi) e superato i 70km/h, è iniziato ad entrarmi nella testa questo "rumore". Non proprio costante, ma a ondate. Decisamente fastidioso, sono incappato in questo trend e ho iniziato a leggere i vostri post. Copertoni, ammortizzatori, asfalti... mi hanno messo un po' di angoscia e ho pensato di aver preso una bella fregatura con questi cerchi da 19". Però il rumore era davvero fastidioso quindi ho iniziato a valutare i nuovi pneumatici e altri cerchi... però ho deciso di fare sentire il rumore al Sig. Hyundai (conc. Lea Cars di Saronno -VA) e visto che il capoofficina l'ha provata e riprovata e ha sentito anche lui il rumore (e quindi non era frutto della mia fantasia), ha deciso di montare un altro treno per valutare se il rumore cambiava...

Morale: cuscinetto posteriore destro e mozzo sostituiti in garanzia. E ora regna il silenzio. YEAAAHHHH.

L.
 

Rexpo

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Ciao a tutti,
aggiungo un piccolo post su questo benedetto rumore di rotolamento. Appena ritirata la macchina (acquistata usata con 12000km e 12mesi) e superato i 70km/h, è iniziato ad entrarmi nella testa questo "rumore". Non proprio costante, ma a ondate. Decisamente fastidioso, sono incappato in questo trend e ho iniziato a leggere i vostri post. Copertoni, ammortizzatori, asfalti... mi hanno messo un po' di angoscia e ho pensato di aver preso una bella fregatura con questi cerchi da 19". Però il rumore era davvero fastidioso quindi ho iniziato a valutare i nuovi pneumatici e altri cerchi... però ho deciso di fare sentire il rumore al Sig. Hyundai (conc. Lea Cars di Saronno -VA) e visto che il capoofficina l'ha provata e riprovata e ha sentito anche lui il rumore (e quindi non era frutto della mia fantasia), ha deciso di montare un altro treno per valutare se il rumore cambiava...

Morale: cuscinetto posteriore destro e mozzo sostituiti in garanzia. E ora regna il silenzio. YEAAAHHHH.

L.
Complimenti per essere andato a fondo della cosa e per aver trovato un capo officina serio e preparato.
 

MacAnder

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aggiungo un piccolo post su questo benedetto rumore di rotolamento. Appena ritirata la macchina (acquistata usata con 12000km e 12mesi) e superato i 70km/h, è iniziato ad entrarmi nella testa questo "rumore". Non proprio costante, ma a ondate. Decisamente fastidioso, sono incappato in questo trend e ho iniziato a leggere i vostri post. Copertoni, ammortizzatori, asfalti... mi hanno messo un po' di angoscia e ho pensato di aver preso una bella fregatura con questi cerchi da 19". Però il rumore era davvero fastidioso quindi ho iniziato a valutare i nuovi pneumatici e altri cerchi... però ho deciso di fare sentire il rumore al Sig. Hyundai (conc. Lea Cars di Saronno -VA) e visto che il capoofficina l'ha provata e riprovata e ha sentito anche lui il rumore (e quindi non era frutto della mia fantasia), ha deciso di montare un altro treno per valutare se il rumore cambiava...

Morale: cuscinetto posteriore destro e mozzo sostituiti in garanzia. E ora regna il silenzio. YEAAAHHHH.

L.
Ottimo.
Anche se avrei aperto un post ad hoc, visto che alla fine il problema non era il rumore da rotolamento.
 
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