Rumore rotolamento pneumatici

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ottimo.
Anche se avrei aperto un post ad hoc, visto che alla fine il problema non era il rumore da rotolamento.
Diciamo che pensava, ma poi non lo era... Magari fare copia incolla su un post dove si parla di cuscinetti. Diciamo che a botta calda, anche io avrei postato qui :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Diciamo che pensava, ma poi non lo era... Magari fare copia incolla su un post dove si parla di cuscinetti. Diciamo che a botta calda, anche io avrei postato qui :)
Si è vero. Rileggendo è come dici tu.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti,
aggiungo un piccolo post su questo benedetto rumore di rotolamento. Appena ritirata la macchina (acquistata usata con 12000km e 12mesi) e superato i 70km/h, è iniziato ad entrarmi nella testa questo "rumore". Non proprio costante, ma a ondate. Decisamente fastidioso, sono incappato in questo trend e ho iniziato a leggere i vostri post. Copertoni, ammortizzatori, asfalti... mi hanno messo un po' di angoscia e ho pensato di aver preso una bella fregatura con questi cerchi da 19". Però il rumore era davvero fastidioso quindi ho iniziato a valutare i nuovi pneumatici e altri cerchi... però ho deciso di fare sentire il rumore al Sig. Hyundai (conc. Lea Cars di Saronno -VA) e visto che il capoofficina l'ha provata e riprovata e ha sentito anche lui il rumore (e quindi non era frutto della mia fantasia), ha deciso di montare un altro treno per valutare se il rumore cambiava...

Morale: cuscinetto posteriore destro e mozzo sostituiti in garanzia. E ora regna il silenzio. YEAAAHHHH.

L.

Magari il tizio che ce l'aveva prima l'ha cambiata proprio perchè l'auto era rumorosa...:D:D:D
 

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Dunque facendo un punto della situazione....la marca Pirelli sembra quella da scegliere per ridurre il rumore del rotolamento.'..
 

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Dunque facendo un punto della situazione....la marca Pirelli sembra quella da scegliere per ridurre il rumore del rotolamento.'..

Io ho le continental premiumcontact5 di serie e le pirelli scorpion invernali.
Quando, ad aprile, ho rimesso le continental appena risprtito dal gommista pensavo di aver lasciato il baule aperto.
Le scorpion, invernali, sono molto più silenziose (o forse le continental sono molto più rumorose), si sentono un po' solo nell'ultima fase della frenata (ma ci sta su una gomma invernale).

A livello sono le continenal le ho trovate pessime, però buone come tenuta e frenata.
Al cambio delle estive (tra un paio d'anni), scrterò sicuramente le continental.
 

d'art

Nuovo utente
Registrato
29 Apr 2017
Messaggi
37
Punteggio reazioni
25
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson, 1,6 benzina
Anche le Hankook estive fanno tanto rumore. Sopratutto in autostrada (Venezia - Milano), con i finestrini chiusi. Quando faccio i soliti giri, casa-lavoro, con il finestrino abbassato è quasi impercettibile. Per le invernali prenderò anch'io in considerazione le Pirelli
 

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Ho aperto una discussione su 'Pneumatici' per parlare del ns futuro cambio treno di estive.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Anche se un po' datato, rispolvero questo thread.

Avevo deciso di tirare dritto per tutta l'estate con le gomme invernali (Pirelli Scorpion) in quanto oramai avevo fatto già 3 inverni e non farei il quarto, ed anche perché le estive di serie (Continental Contact5) le avevo già cestinate perché finite come usura.

Poi però un paio di acquazzoni mi hanno fatto cambiare idea, le invernali oramai non tenevano più nulla sul bagnato (avevo quasi paura di usurare l'ESP:Do_O) e visto che dovevo partire per le ferie ho deciso per la sostituzione.

Messe quindi le Hankook Ventus Prime 3 e che dire.

Buone sull'asciutto, ottime sul bagnato (quasi meglio che sull'asciutto) e come per magia, dopo 3 anni e mezzo, scomparso completamente il rumore da rotolamento.
Con le Continental il rumore da rotolamento era evidente ma con le Hankook cambia tutto.
;)
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
443
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Terrò presente grazie del consiglio perchè l'unica cosa di cui mi lamento delle continental di serie da sempre è la rumorosità anche più delle nexen che alterno nei periodi invernali.
Me te hai 17'' o 19'' ?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Terrò presente grazie del consiglio perchè l'unica cosa di cui mi lamento delle continental di serie da sempre è la rumorosità anche più delle nexen che alterno nei periodi invernali.
Me te hai 17'' o 19'' ?

Io ho i 17.
Non so se la cosa possa valere anche per i 19, però per la mia misura in termini di rumorosità non c'é partita.
 
Alto Basso