Rumore rotolamento

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Ciao a tutti,
È da un po'che ci sto pensando.
La macchina va bene, e batteria dei servizi a parte (difetto oramai più che noto).
Però un altro difetto grave dell'auto, a mio avviso, è la scarsa insonorizzazione dell'abitacolo. Specie dietro. E allora mi filanda l'idea di portatla a fare insonorizzare... ma non saprei a chi affidarmi, anche solo per avere un preventivo e un parere affidabile...
Io abito in zona Monza... avreste idee?
Grazie!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Solo per capire: nel titolo indichi rumore da rotolamento, poi parli di insonorizzazione in generale.

Il problema sonoro è causato solo dal rotolamento delle gomme, oppure ravvisi anche altro?
Perchè, se il problema è il rotolamento, una buona insonorizzazione potrebbe anche non dare i risultati sperati, in quanto tale disturbo si propaga ed entra in abitacolo, oltre che dalla scocca, anche tramite i supporti delle sospensioni, per cui insonorizzare la scocca potrebbe non essere sufficiente.

Bisognerebbe sentire chi fa questo genere di lavori, normalmente sono gli installatori di impianti car hi-fi di qualità che lo fanno.
Però in zona Monza non so consigliarti.
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Grazie per la risposta.
Il rumore principalmente lo avverto a velocità sostenuta, in particolare con asfalti granulosi (tipica situazione, in autostrada con asfalto drenante). Per questo ho parlato in particolare di rumore da rotolamento. Poi certo si sente anche il motore quando entra in funzione, ma non è l'elemento di principale disturbo. Diciamo che l'insonorizzazione generale dell'abitacolo non eccelle. Però se dovessi indicare un punto da cui partire, direi dal vano bagagli e passaruote...
È interessante la tua osservazione, però speravo che proprio dalla comunità si potesse avere uno scambio di esperienze! Grazie!
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Diciamo che l'insonorizzazione generale dell'abitacolo non eccelle. Però se dovessi indicare un punto da cui partire, direi dal vano bagagli e passaruote...

Ho avuto una Ioniq per 3 anni e mezzo, e la scarsa insonorizzazione è il suo principale difetto, forse l'unico che riguarda il comfort.

Ascolta @MacAnder e rivolgiti ad un installatore di impianti audio Hifi, sono soliti insonorizzare le vetture che allestiscono per le gare di audio.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Io avevo trovato questo, prima o poi dovrei decidermi a fare il lavoro
1624620554980.png

EDIT MacAnder: la fonte dovrebbe essere facebook ed ho eliminato i riferimenti personali.
 
Ultima modifica di un moderatore:

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ricorda di lasciare accessibili i tappi copriforo, non servono mai, ma nel caso....
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Fatelo, il post di Facebook è mio. E' una delle prime cose che ho fatto alla Ioniq. Il materiale che vedete in foto l'ho preso da Obi, circa 15 euro il rotolo. Un rotolo a stesura, io ne ho fatte due incrociate...la situazione è migliorata tantissimo. Per i tappi copriforo non ho mai capito a cosa servono, in ogni caso il materiale è facilmente tagliabile con un trincetto, quindi anche da sopra se mai servissero si riesce a praticare i buchi per accedervi.
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Buonasera a tutti.
Oggi ho fatto il lavoro!
Ho usato due prodotti, di seguito i link. Presi su Amazon:
1) materiale per smorzare vibrazioni:
- STP 1292099 Fonoassorbenti/Smorzanti Fogli per Auto, Nero Argento, 375mm x 265mm x 1.8mm https://www.amazon.it/dp/B06WLGT86M/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_WCF900W3J1V896ND1DFF?_encoding=UTF8&psc=1
2) materiale fonoassorbente:
Noico Rosso 4 mm 3.4 mq l'isolante acustico e termico per auto https://www.amazon.it/dp/B07TKXMPH7/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_3A5MA7AV3N3A7VYC5TM1?_encoding=UTF8&psc=1

Il mix è stato consigliato da un installatore di impianti HiFi.

Ho smontato l'interno del bagagliaio e ho rivestito anche i passaruota.

Domani prova su strada! Grazie a tutti!
 

Allegati

  • 20210724_154338.jpg
    20210724_154338.jpg
    172,9 KB · Visite: 30

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
L'STP black silver sui passaruota l'isolante acustico sul resto? Facci sapere il risultato del lavoro che a quanto vedo, non sapendo il costo di spedizione, è costato sugli 80-90 € giusto?
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Ci VOLEVA!!!
Un'altra auto. Il risultato si sente! Ho voluto fare una prova usando una app fonometro da cellulare (per avere un riferimento) e a 130 in autostrada dove prima segnava 80/ 85 dB ora indica 70/75... più o meno... giusto come indicazione.
STP Su passaruota e interno vasca ruotino (qualche striscia perché ho preso solo un pacco. Forse meglio acquistarne 2)
NOICO Rosso 4mm (messi due strati) ovunque. Consiglio anche il leva clips e clips di scorta, perché qualcuna va persa.

Sono tentato di fare qualcosa anche all'anteriore.
Ho visto da qualche parte su Youtube che un tizio a messo del materiale fonoassorbente all'esterno dell'abitacolo, smontando ruote e passaruote. Sono tentato di fare una cosa simile, mettendo i fogli di Noico avanzati.
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
L'STP black silver sui passaruota l'isolante acustico sul resto? Facci sapere il risultato del lavoro che a quanto vedo, non sapendo il costo di spedizione, è costato sugli 80-90 € giusto?
Si, la cifra è quella, incluso il kit leva clips...
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Ciao, riesumo questo topic solo per aggiornarvi che ho isolato anche i passaruota anteriori.

Ho smontato e rivestito le plastiche esterne dopo aver tolto le ruote.

Di loro hanno una semplice striscia di moquette.

Ho utilizzato i fogli di isolante avanzati dal lavoro fatto nel bagagliaio...
Allego qualche foto...
Buona serata!
 

Allegati

  • 20211002_153344.jpg
    20211002_153344.jpg
    238,9 KB · Visite: 18
  • 20211002_145359.jpg
    20211002_145359.jpg
    124,6 KB · Visite: 18

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Altra foto...
Ho messo 2 strati di noico 4mm
 

Allegati

  • 20211002_150126.jpg
    20211002_150126.jpg
    166,9 KB · Visite: 14

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Un lavorone! Ha il notato benefici significativi sull'anteriore?
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Ciao Bepi. In realtà il lavorone è stato fare il posteriore. Davanti è facile sono 2 viti e quattro clips. Per fare il tutto ho impiegato un'oretta e qualcosa. Io poi mi prendo i tempi... è la prima volta che faccio una cosa così.

Sul risultato... secondo me l'auto è più ovattata ora. Il grosso lo fa il lavoro dietro, ma si percepisce anche il beneficio davanti. Devo provarla bene in autostrada...
 
Alto Basso