Rumore (sfarfallio) saltuario durante le accelerazioni

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Ciao a tutti.
La mia IX20 ha circa 10.000 km e quasi 5 mesi di vita.
Mai avuto un problema fino ad ora. SGRAT SGRAT...
Nell'ultima settimana però avverto un leggero rumore (sfarfallio) saltuario durante le accelerazioni.
Lo fa ogni tanto (fino ad oggi l'ho sentito 4/5 volte) e con tutte le marce.
Prima non lo avevo mai sentito o forse non lo avevo notato.
Qualcuno di voi ha la stessa sensazione? :confused::!:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Cosa intendi per sfarfallio? è molto difficile da capire senza starci dentro.

Prova a spiegarlo meglio se riesci....
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Cosa intendi per sfarfallio? è molto difficile da capire senza starci dentro.

Prova a spiegarlo meglio se riesci....



Non so spiegarti.
E' come se ci fosse un foglio di carta che sfruscia contro i raggi di una ruota di bicicletta.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Il "ritmo" del rumore può aiutare a capirne l' origine, sapresti dirci se si presenta con frequenza costante, se la frequenza aumenta con i giri del motore o con la velocità?
il primo caso mi farebbe pensare a turbolenze aerodinamiche (aumenta l' intensità ma non la frequenza), nel secondo caso sarebbe da indagare su motore o cambio, nel terzo caso ultimo asse del cambio trasmissione e ruote.
Una domanda scema ma che devo farti: te lo fa su tutte le strade o lo senti solo su un particolare tratto?
so per esperienza che barriere, paletti, muretti e cose simili a bordo strada possono tirare brutti scherzi!
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Il "ritmo" del rumore può aiutare a capirne l' origine, sapresti dirci se si presenta con frequenza costante, se la frequenza aumenta con i giri del motore o con la velocità?
il primo caso mi farebbe pensare a turbolenze aerodinamiche (aumenta l' intensità ma non la frequenza), nel secondo caso sarebbe da indagare su motore o cambio, nel terzo caso ultimo asse del cambio trasmissione e ruote.
Una domanda scema ma che devo farti: te lo fa su tutte le strade o lo senti solo su un particolare tratto?
so per esperienza che barriere, paletti, muretti e cose simili a bordo strada possono tirare brutti scherzi!

La frequenza aumenta con i giri del motore e con la velocità ma poi dopo un pò sparisce.
Stamattina me l'ha fatto di nuovo col motore a freddo e con quasi tutte le marce (si sente di più appena metto la seconda e la terza) solo in fase di accelerazione.
Poi dopo è sparito e ho fatto 20/30 km senza avvertire nessun rumore.
 

lorenzo77

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
171
Punteggio reazioni
11
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv comfort
ciao per prima cosa controlla tutte le ruote ci potrebbe essere qualche sassolino messo dentro il batti strada e farti sentire questo strano rumore , ix20 spiegaci meglio se te lo fa anche da fermo metti in moto ed accellera gradualmente se senti il rumore prova ha mettere un pò di borotalco sulla cinghia servizi a motore spento facci sapere ciao
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Da fermo non lo fa. Cmq più tardi provo.
Prima ho fatto un pieno di Excellium Diesel della TotalErg e ho fatto circa 50 km senza notare alcun rumore strano.
Mah... cmq sabato passo dall'officina.
Il problema è che quando andrò in officina magari non fa più il rumore sospetto, perchè lo fa davvero sporadicamente, e non saprei come spiegare il rumore che fa.
Ma non è che sono i famosi "BATTITI" di cui parla qualcuno nel forum?
 

lorenzo77

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
171
Punteggio reazioni
11
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv comfort
ciao ix20 devi controllare tutta la vettura da cima a fondo e vedi se c'e qualche sacchetto di plastica ho sui semi assi ho su qualche carterino facci sapere cosa è ? ciao

n.b controlla pure il livello dell'olio
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Di battito non direi perchè il battito in testa lo fa solamente la benzina e non il diesel.
Come ti dicevano verifica tutto, ispeziona qualsiasi cosa per vedere se c'è qualcosa che fa da intruso.

Mi viene da pensare a una piccola imperfezione della frizione... se c'è una minima sbavatura questa potrebbe saltar fuori ogni tanto sfregando da qualche parte nel carter ed ecco che può sembrare un rumore del genere.
Sicuramente cesserà... ma chissà se ho ragione.

Ispeziona tutto e se te lo fa e hai qualcuno a bordo verifica che te lo faccia anche a fermo e a quel punto ti fermi, apri il cofano e verifica se questo rumore lo senti anche da fermo a cofano aperto.
Se si.... fai accelerare gradatamente in folle dal tuo ospite e prova a identificare da dove viene.

Ciauz :)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
purtroppo se il problema è saltuario sta a te iniziare a capire innanzitutto quando si presenta e da dove proviene, un meccanico di fiducia potrà senzaltro aiutarti nell' impresa, i consigli che ti sono stati dati fin' ora dovrebbero già darti una mano, comunque un giro in assistenza male non fa, hai visto mai...
Solitamente di fronte a problemi saltuari e non meglio identificati adottano una delle seguenti strategie:
a) rimandano a tempi futuri, in cui il difetto magari sparisce, oppure si fa + persistente quindi + identificabile.
b) iniziano a cambiare pezzi (talvolta a caso) finchè non risolvono, sempre se ci riescono...
Presentandoti invece con le idee + chiare, sei + preparato tu e lavorano meglio loro.
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Grazie a tutti.
Oggi ho percorso circa 100km su percorsi di tipologia variabile e lo "sfarfallio" non l'ho mai avvertito.
Ho sempre il pieno di Excellium Diesel della TotalErg.
Sarà stato il gasolio un pò sporco del precedente pieno?
La prima volta il rumore l'ha fatto subito dopo aver fatto il penultimo rifornimento. :shock:
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
se si è trattato solo di un pieno sporco tutto sommato meglio così, magari fai dare un' occhiata al filtro, a questo punto potrebbe essere utile dargli una pulita...
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Ok grazie farò vedere il filtro. Cmq anche oggi nessun rumore. Vi farò sapere se succede ancora...
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Eccolo che ritorna... E' molto saltuario ma negli ultimi 2 mesi l'ha fatto ogni tanto quel ticchettio, soprattutto con le marce 3-4-5 in accelerazione. A volte è quasi impercettibile, ma ieri in terza marcia è stato più rumoroso. Non credo che sia dovuto al gasolio, è come se ci fosse qualcosa che non è fissata bene. Non capisco perchè lo faccia solo saltuariamente... :confused:
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Eccolo che ritorna... E' molto saltuario ma negli ultimi 2 mesi l'ha fatto ogni tanto quel ticchettio, soprattutto con le marce 3-4-5 in accelerazione. A volte è quasi impercettibile, ma ieri in terza marcia è stato più rumoroso. Non credo che sia dovuto al gasolio, è come se ci fosse qualcosa che non è fissata bene. Non capisco perchè lo faccia solo saltuariamente... :confused:

Ciao IX20,
qualche mese fà mi è successa una cosa simile; quando superavo i 50/60 km orari avvertivo, saltuariamente, un rumore nella parte anteriore destra.
Un giorno, mentre percorrevo l'autostrada a velocità sostenuta, il rumore è diventato improvvisamente più forte e continuo.
Mi sono fermato in un'area di sosta ed ho scoperto che si era staccato un pezzo della protezione in plastica situato sotto il paraurti anteriore. In pratica si era allentata una vite torx che tiene la protezione e questa, alle medie alte velocità, vibrava andando a sbattere fino a quando non si è spezzata.
Non so se questo sia il tuo caso ma ti consiglio di controllare.
 

simole

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2012
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
ix 20 style 115cv
Salve anche a me si avverte uno sfarfallio dalla 3° alla 4 ° marcia in accellerazione, io ho una 115 cv e lo farò presente in officina al primo tagliando!
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Salve anche a me si avverte uno sfarfallio dalla 3° alla 4 ° marcia in accellerazione, io ho una 115 cv e lo farò presente in officina al primo tagliando!

Facci sapere se ti dicono qualcosa. Nella mia è molto saltuario. A volte non lo fa per settimane, ma poi ogni tanto ritorna...
 

Army GDM

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2012
Messaggi
40
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX20 Comfort
Non sò se sarà lo stesso sfarfallio che avevo anch'io, vi spiego: qndo stavo a regimi bassi con marce alte ( es. con la 3° a 1200 giri, magari anke in un tratto in salita, cioè che la macchina stava leggermente sotto sforzo) mi faceva un rumore di sfarfallio dal motore...un rumore del tipo track track...qlcsa di simile...ke somigliava ad una makkinetta del caffè :p io pensavo fosse il solito rumore dei motori diesel ( ho la 1.4 90cv con 19.000 km) che sn un pò rumorosi, cmq era un rumore ke non appena la macchina andava in tiro, dopo 3/400 giri il rumore scompariva. Cmq...andai all'assistenza Hyundai per farmi sostituire il volante e stesso loro mi fecero (senza che io chiedessi nulla) un aggiornamento della centralina che serviva prp per eliminare quel rumore. Che dire, soddisfatto dell'assistenza Hyundai, anche xkè mi sostituirono ( sempre senza che io chiedessi nulla) le candelette e kit leve pinze freni ( essendo un richiamo della casa madre). L'assistenza di cui parlo è la concessionaria Hyundai Sinergy di Castellammare di Stabia (NA). Che dire...soddisfatto ;)
 

wawooom

Guest
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
70
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 comfort
Salve anche a me si avverte uno sfarfallio dalla 3° alla 4 ° marcia in accellerazione, io ho una 115 cv e lo farò presente in officina al primo tagliando!
Risolto?
 
Alto Basso