1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rumore sinistro sterzano....

Discussione in 'Santa Fe - Motore , Alimentazione , Tagliandi' iniziata da miky, 3 Set 2008.

1. miky

miky New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ultimamente ho notato che sterzando completamente verso sinistra, per effettuare un'inversione a U, la parte frontale del veicolo genera rumori sinistri, cosa che non si verifica se sterzo completamente a destra......mi devo preoccupare ?
    Grazie.

2. Luke

Luke GLOBAL MODERATOR
    Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
    Direi che è il caso di passare in assistenza... :roll:

3. miky

miky New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    L'ho presa a Luglio di quest'anno dal concessionario......ok è usata (9/06), viaggiando non emette rumori strani, solo sterzando a sinistra.

4. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    679
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    E' ovvio che un controllo in assistenza come suggerito da Luke è obbligatorio, ma mi viene in mente che eseguendo un'inversione a U con tutto lo sterzo caricato, si inserisce automaticamente la trazione integrale, e questo potrebbe generare qualche rumore anomalo, causato dagli attriti del differenziale e alla spinta del retrotreno che causa allargamenti dell'avantreno...
    Ovviamente la mia è solo una supposizione...

5. Luke

Luke GLOBAL MODERATOR

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Ma dovresti essere certo dell'intervento del T.O.D. e quindi del trasferimento di trazione... se il rumore si avverte tutto sottosterzo a velocià ridotta è certo che il rumore non è imputabile al giunto (diciamo così per semplificare...).

6. david

david Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Savona SV
    Per esperienza personale posso aggiungere che, ogni volta che esco di casa, devo sterzare varie volte completamente lo sterzo ed ho la netta sensazione che il TOD sia attivo... (progressione auto a sussulti su fondo asciutto)... :roll:
    Solo con lo sterzo a fine corsa, pero'..... :wink:
    Se puo' esservi utile... :)

7. Luke

Luke GLOBAL MODERATOR

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    @ David,
    vuoi dire che in manovra (quindi a velocità davvero ridotta) su fondo ad elevata aderenza e lo sterzo a fine corsa l'auto sobbalza ?

8. miky

miky New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Domani la porto dal concessionario per una verifica, ma perchè questo difetto lo fa solamente girando a sinistra ? Se fosse il TOD dovrebbe farlo anche a destra.....

9. Luke

Luke GLOBAL MODERATOR

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Tra l'altro... :wink:

Tienici aggiornati.

10. david

david Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Savona SV
    Proprio cosi'... pero' solo a fine corsa e da entrambe le parti...

Nel caso di miky, se fosse veramente l'intervento del TOD potrebbe essere un sensore di fine corsa guasto? :?:

P.S. Non vorrei aver scritto una cavolata perche' non ho idea di come viene rilevato l'angolo di sterzo.... se ci fosse un "rotosensore" potrebbe essere solo da tarare.... :wink:

Boh.... magie dell'elettronica! :lol:

11. Luke

Luke GLOBAL MODERATOR

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Mi sembra davvero strano... mai avvertita una cosa del genere sul Tucson... :roll:

12. Victorio71

Victorio71 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Barletta-Andria-Trani BT
    I sobbalzi dello sterzo a fine corsa possono essere imputabili anche ad un leggero slittamento laterale delle ruote sterzanti, che nel movimento veloce e con angoli di sterzata inferiori non si avverte. In teoria, le ruote sterzanti, descrivendo due ideali circonferenze concentriche, con raggio maggiore per la ruota esterna alla curva e inferiore per quella interna, dovrebbero sterzare con diversa angolazione per non subire slittamenti laterali. Di fatto, però, questo principio non è applicato negli organi di sterzo e, da quello che ho avuto modo di leggere su riviste specializzate, non è nemmeno desiderabile. Infatti, se le ruote sterzanti mantengono un certo parallelismo nelle curve, l'effetto pratico è un incremento della convergenza che porta benefici nella tenuta di strada. In marcia, la ruota interna alla curva è meno caricata e perciò il suo slittamento laterale è inavvertibile. Il prezzo da pagare è, nelle manovre strette, la possibile percezione di un certo slittamento laterale delle ruote sterzanti, specialmente sulle superfici con maggiore attrito. A me è capitato di riscontrare tale fenomeno nelle girate a tutto sterzo in garage, e posso dire che succedeva anche con altre auto e non solo con la Santa Fe, che comunque vanta un buon angolo di sterzo, in considerazione delle dimensioni globali del corpo vettura e della trazione sulle ruote anteriori.

13. Luke

Luke GLOBAL MODERATOR

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Uhmm... presterò più attenzione quando faccio manovra per vedere se si verifica, c'è da dire che cmq sono solito evitare di arrivare a fine corsa con lo sterzo e quindi potrebbe anche essere per questo motivo che non ho mai avverito questi sobbalzi.

14. simo

simo New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Fagli fare un assetto, non si sa mai che la ruota di sx sia un po' piu' indietro, se lo è, chiedi se è possibile compensarla con l'assetto.

15. Luke

Luke GLOBAL MODERATOR

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Riscontri dall'assistenza ?

16. david

david Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Savona SV
    Ho avuto la sensazione che sia il TOD anche perche', per lavoro guido varie auto ed anche un fuoristrada (Nissan Terrano), ed e' lo stesso sobbalzo che noto quando parcheggio il Terrano con le 4WD inserite manualmente....
    Boh... :roll:

17. Luke

Luke GLOBAL MODERATOR

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Mah... nella situazione cui facciamo riferimento non riesco a cogliere la logica di intervento del T.O.D., tra l'altro il rumore descritto da Miky non proviene dal giunto.

18. miky

miky New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Questa settimana sono stato assalito dai PC da riparare quindi andrò la prossima dal concessionario, però mi ricordo un rumore simile quando, con il Galloper, inserivo le 4 ruote motrici e sterzavo secco in una direzione o l'altra.....

19. miky

miky New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Aggiungo purtroppo, e questa è cosa fresca di oggi, che a bassi regimi, oppure ai 125Km (e solo a quelli....), si avverte una vibrazione come di linguetta metallica, abbastanza fastidiosa, sembra provenire dalla zona cofano motore......aiuto mi si sta smontando tra le mani ?

20. MISTER

MISTER New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    tienimi informato che mi interessa, qualsiasi rumorino sospetto deve essere valutato bene, aspettiamo tue risposte, e vedrai che non è nulla, il santa non si smonta :) :)

Condividi questa Pagina