Rumore sinistro sterzano....

miky

Nuovo utente
Registrato
14 Ago 2008
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Ultimamente ho notato che sterzando completamente verso sinistra, per effettuare un'inversione a U, la parte frontale del veicolo genera rumori sinistri, cosa che non si verifica se sterzo completamente a destra......mi devo preoccupare ?
Grazie.
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Direi che è il caso di passare in assistenza... :roll:
 

miky

Nuovo utente
Registrato
14 Ago 2008
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
L'ho presa a Luglio di quest'anno dal concessionario......ok è usata (9/06), viaggiando non emette rumori strani, solo sterzando a sinistra.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
miky ha scritto:
L'ho presa a Luglio di quest'anno dal concessionario......ok è usata (9/06), viaggiando non emette rumori strani, solo sterzando a sinistra.

E' ovvio che un controllo in assistenza come suggerito da Luke è obbligatorio, ma mi viene in mente che eseguendo un'inversione a U con tutto lo sterzo caricato, si inserisce automaticamente la trazione integrale, e questo potrebbe generare qualche rumore anomalo, causato dagli attriti del differenziale e alla spinta del retrotreno che causa allargamenti dell'avantreno...
Ovviamente la mia è solo una supposizione...
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Ma dovresti essere certo dell'intervento del T.O.D. e quindi del trasferimento di trazione... se il rumore si avverte tutto sottosterzo a velocià ridotta è certo che il rumore non è imputabile al giunto (diciamo così per semplificare...).
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Per esperienza personale posso aggiungere che, ogni volta che esco di casa, devo sterzare varie volte completamente lo sterzo ed ho la netta sensazione che il TOD sia attivo... (progressione auto a sussulti su fondo asciutto)... :roll:
Solo con lo sterzo a fine corsa, pero'..... :wink:
Se puo' esservi utile... :)
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
@ David,
vuoi dire che in manovra (quindi a velocità davvero ridotta) su fondo ad elevata aderenza e lo sterzo a fine corsa l'auto sobbalza ?
 

miky

Nuovo utente
Registrato
14 Ago 2008
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Domani la porto dal concessionario per una verifica, ma perchè questo difetto lo fa solamente girando a sinistra ? Se fosse il TOD dovrebbe farlo anche a destra.....
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
miky ha scritto:
Domani la porto dal concessionario per una verifica, ma perchè questo difetto lo fa solamente girando a sinistra ? Se fosse il TOD dovrebbe farlo anche a destra.....

Tra l'altro... :wink:

Tienici aggiornati.
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
LukeSkyWalker ha scritto:
@ David,
vuoi dire che in manovra (quindi a velocità davvero ridotta) su fondo ad elevata aderenza e lo sterzo a fine corsa l'auto sobbalza ?

Proprio cosi'... pero' solo a fine corsa e da entrambe le parti...

Nel caso di miky, se fosse veramente l'intervento del TOD potrebbe essere un sensore di fine corsa guasto? :?:

P.S. Non vorrei aver scritto una cavolata perche' non ho idea di come viene rilevato l'angolo di sterzo.... se ci fosse un "rotosensore" potrebbe essere solo da tarare.... :wink:

Boh.... magie dell'elettronica! :lol:
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
david ha scritto:
LukeSkyWalker ha scritto:
@ David,
vuoi dire che in manovra (quindi a velocità davvero ridotta) su fondo ad elevata aderenza e lo sterzo a fine corsa l'auto sobbalza ?

Proprio cosi'... pero' solo a fine corsa e da entrambe le parti...

Mi sembra davvero strano... mai avvertita una cosa del genere sul Tucson... :roll:
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
I sobbalzi dello sterzo a fine corsa possono essere imputabili anche ad un leggero slittamento laterale delle ruote sterzanti, che nel movimento veloce e con angoli di sterzata inferiori non si avverte. In teoria, le ruote sterzanti, descrivendo due ideali circonferenze concentriche, con raggio maggiore per la ruota esterna alla curva e inferiore per quella interna, dovrebbero sterzare con diversa angolazione per non subire slittamenti laterali. Di fatto, però, questo principio non è applicato negli organi di sterzo e, da quello che ho avuto modo di leggere su riviste specializzate, non è nemmeno desiderabile. Infatti, se le ruote sterzanti mantengono un certo parallelismo nelle curve, l'effetto pratico è un incremento della convergenza che porta benefici nella tenuta di strada. In marcia, la ruota interna alla curva è meno caricata e perciò il suo slittamento laterale è inavvertibile. Il prezzo da pagare è, nelle manovre strette, la possibile percezione di un certo slittamento laterale delle ruote sterzanti, specialmente sulle superfici con maggiore attrito. A me è capitato di riscontrare tale fenomeno nelle girate a tutto sterzo in garage, e posso dire che succedeva anche con altre auto e non solo con la Santa Fe, che comunque vanta un buon angolo di sterzo, in considerazione delle dimensioni globali del corpo vettura e della trazione sulle ruote anteriori.
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Uhmm... presterò più attenzione quando faccio manovra per vedere se si verifica, c'è da dire che cmq sono solito evitare di arrivare a fine corsa con lo sterzo e quindi potrebbe anche essere per questo motivo che non ho mai avverito questi sobbalzi.
 

simo

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2008
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Fagli fare un assetto, non si sa mai che la ruota di sx sia un po' piu' indietro, se lo è, chiedi se è possibile compensarla con l'assetto.
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
miky ha scritto:
Domani la porto dal concessionario per una verifica, ma perchè questo difetto lo fa solamente girando a sinistra ? Se fosse il TOD dovrebbe farlo anche a destra.....

Riscontri dall'assistenza ?
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
LukeSkyWalker ha scritto:
Uhmm... presterò più attenzione quando faccio manovra per vedere se si verifica, c'è da dire che cmq sono solito evitare di arrivare a fine corsa con lo sterzo e quindi potrebbe anche essere per questo motivo che non ho mai avverito questi sobbalzi.

Ho avuto la sensazione che sia il TOD anche perche', per lavoro guido varie auto ed anche un fuoristrada (Nissan Terrano), ed e' lo stesso sobbalzo che noto quando parcheggio il Terrano con le 4WD inserite manualmente....
Boh... :roll:
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Mah... nella situazione cui facciamo riferimento non riesco a cogliere la logica di intervento del T.O.D., tra l'altro il rumore descritto da Miky non proviene dal giunto.
 

miky

Nuovo utente
Registrato
14 Ago 2008
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Questa settimana sono stato assalito dai PC da riparare quindi andrò la prossima dal concessionario, però mi ricordo un rumore simile quando, con il Galloper, inserivo le 4 ruote motrici e sterzavo secco in una direzione o l'altra.....
 

miky

Nuovo utente
Registrato
14 Ago 2008
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Aggiungo purtroppo, e questa è cosa fresca di oggi, che a bassi regimi, oppure ai 125Km (e solo a quelli....), si avverte una vibrazione come di linguetta metallica, abbastanza fastidiosa, sembra provenire dalla zona cofano motore......aiuto mi si sta smontando tra le mani ?
 

MISTER

Utente
Registrato
2 Ago 2008
Messaggi
175
Punteggio reazioni
0
tienimi informato che mi interessa, qualsiasi rumorino sospetto deve essere valutato bene, aspettiamo tue risposte, e vedrai che non è nulla, il santa non si smonta :) :)
 
Alto Basso