Rumore sinistro sterzano....

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
david ha scritto:
Ho avuto la sensazione che sia il TOD anche perche', per lavoro guido varie auto ed anche un fuoristrada (Nissan Terrano), ed e' lo stesso sobbalzo che noto quando parcheggio il Terrano con le 4WD inserite manualmente....
Boh... :roll:

miky ha scritto:
Questa settimana sono stato assalito dai PC da riparare quindi andrò la prossima dal concessionario, però mi ricordo un rumore simile quando, con il Galloper, inserivo le 4 ruote motrici e sterzavo secco in una direzione o l'altra.....

Se non ricordo male, sia il Terrano sia il Galloper sono trazioni posteriori con l'anteriore inseribile... se fosse così, non è presente un differenziale centrale e una volta inserita la trazione integrale si comporta come se ci fosse un differenziale bloccato. In tale modo avantreno e retrotreno sono chiamati a compiere gli stessi regimi di rotazione e in sterzata su fondi a massima aderenza non hanno possibilità di compensare la diversa rotazione che dovrebbbero compiere e gli organi della trasmissione oppongono resistenza all'avanzamento, pertanto l'auto sobbalza fino quasi arrivare ad arrestarsi completamente al massimo raggio di sterzata. Ecco che si avvertono strattoni e rumori di ingranaggi... capite bene quanto possa soffrire la meccanica in tale situazione.

Anche con la NSF si ha un comportamento del genere, ma solo bloccando il giunto centrale con ripartizione fissa al 50 e 50 e solo su fondi a massima aderenza. Lasciando lavorare il T.O.D. (in gestione automatica della trazione) non dovrebbero esserci problemi a sterzare completamente su asfalto... in manovra poi...

Ad ogni buon conto, nel caso vi fosse sfuggita, mi permetto di consigliarvi la seguente lettura... Trazione integrale - 4wd
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Luke hai ragione pero', proprio sul depliant della SantaFe, nella pagina della descrizione del TOD ci sono quattro figure che mostrano il suo funzionamento in base al fondo stradale ed all'angolo dello sterzo...
Nella seconda immagine (in curva), come si puo' vedere anche sul sito www.santafe.it selezionando Anima - Catalogo e scaricando la 4^parte, indica proprio l'intervento parziale del TOD durante le curve... 8)
A questo punto potrebbe essere un intervento troppo brusco del TOD in base all'angolo di sterzata... forse... :roll:
Ciao :)
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Infatti il sistema trasferisce una parte della trazione anche in curva in determinate ciorcostanze secondo le info che pervengono alla centralina da più sensori (angolo di sterzo, velocità delle ruote, posizione dell'acceleratore, ABS e compagnia cantante) e non posso credere che in manovra ci sia un brusco trasferimento di trazione solo in funzione dell'elevato angolo di sterzo... se così fosse qualcosa è starato, o i sensori o i neuroni dei progettisti... :lol: e cmq sarei per la prima ipotesi !
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Anch'io per la prima... :lol: :lol: :lol:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Non vorrei ripetermi, ma come già detto secondo me è dovuto dal TOD...
David appunto ha già spiegato l'influenza dell'angolo di sterzo in funzione al trasferimento di trazione all'asse posteriore...

Senza poi fare troppe supposizioni, ma riportando esperienza diretta, quella di far azionare il TOD senza la richiesta dell'apposito comando nella consolle di guida, è appunto quella di caricare al massimo lo sterzo e procedere a bassa velocità, situazione appunto che si può ricreare facilmente in fase di parcheggio, e magari su un fondo non perfettamente aderente, (ad esempio cemento industriale, quello che di solito si trova nei parkeggi sotterranei o terrazze dei centri commerciali, quando si sentono stridare i pneumatici, oppure con pavimentazione tipo klinker, abbastanza utilizzata nelle autorimesse private)...
E'comunque anche una manovra che utilizzano nell'officina che ha curato la manutenzione della mia precedente Tucson, e che cura quella dell'attuale SantaFe!
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Anakin ha scritto:
Non vorrei ripetermi, ma come già detto secondo me è dovuto dal TOD...

basta... passo oltre... :!:

:p
 
Alto Basso