Rumore sospensione anteriore?

Salvo-i30

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2019
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i30 1.6 - 110cv - business
Per la cronaca...oggi dalle mie parti la temperatura è scesa di 14°...il rumore lato sospensione anterione DX è tornato.

mmmahh!!!!!
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Un ammo andato??
Certo è un ipotesi ....è un componente che potrebbe risentire della temperatura.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Per la cronaca...oggi dalle mie parti la temperatura è scesa di 14°...il rumore lato sospensione anterione DX è tornato.

mmmahh!!!!!
Scusami ma....ancora non sei andato a farle dare un'occhiata sul ponte? Per come sono fatto io pure i raggi x ! Il rumore, e quindi il problema, se pur intermittente c'è, e da solo non si ripara, anzi! Hai idea che danni può fare un tirante delle sospensioni anteriori se si stacca? Nella migliore delle ipotesi distruggi metà auto! Quello più innocuo, come guasto, sono i gommini o boccole della barra stabilizzatrice ma la macchina è troppo recente, forse sono allentate...
 
Ultima modifica:

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Ecco, questo chiamasi "cazziatone"!!!:D:D
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ecco, questo chiamasi "cazziatone"!!!:D:D
Ma nooooo... Non mi permetterei mai! Solo che ho espresso quello che farei io nel caso in questione. Poi ognuno fa come crede ma personalmente, con un rumore all'avantreno, non viaggerei tranquillo. Perché rischiare di farsi male? Già si rompono le cose anche se uno controlla e fa manutenzione, anzi pure le cose nuove, quindi figuriamoci! Magari sono io paranoico eh!
 

Salvo-i30

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2019
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i30 1.6 - 110cv - business
Ma nooooo... Non mi permetterei mai! Solo che ho espresso quello che farei io nel caso in questione. Poi ognuno fa come crede ma personalmente, con un rumore all'avantreno, non viaggerei tranquillo. Perché rischiare di farsi male? Già si rompono le cose anche se uno controlla e fa manutenzione, anzi pure le cose nuove, quindi figuriamoci! Magari sono io paranoico eh!

Ormai è tardi. Mi stai facendo cacare sotto. Quanto prima passo dal service vicino casa mia.
Grazie comunque dei consigli.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ormai è tardi. Mi stai facendo cacare sotto. Quanto prima passo dal service vicino casa mia.
Grazie comunque dei consigli.
Magari con pochi euro risolvi, stai tranquillo e sicuro, ed eviti spese per guasti peggiori. Facci sapere!
 

fabrif248

Utente
Registrato
9 Apr 2018
Messaggi
83
Punteggio reazioni
15
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
i30 2017 Business 1.6 110cv
Anno
2017
Avevo anch'io un rumore del genere. Portata insieme al capofficina in giro e niente non si sentiva nulla. Mi ha consigliato quindi siccome io lascio la macchina fuori casa di non lasciarla con il freno a mano inserito perché si crea della ruggine con l'umido della notte e quando curvavo si sentiva quel rumore (solitamente dalla parte dx).
Problema risolto.
Incredibile ma vero ahah
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.932
Punteggio reazioni
15.831
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Senza freno a mano???

Hai messo due mattoni davanti alle ruote???o_O:eek:

Tornando seri: la i30, come la Tucson, per il freno di stazionamento dovrebbe avere due tamburi supplementari, oltre ai dischi, all'asse posteriore.

I tamburi sono, virtualmente, stagni, quindi non capisco dove si creerebbe la ruggine.

Infine, se anche la i30, come la mia i20, adottasse per il freno di stazionamento gli stessi dischi del freno di servizio, la teoria dell'umido non regge mica.

Hai mai visto un disco come si riduce, ad auto ferma, con due gocce di pioggia???
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
A me quella della ruggine, in piena sincerità, sembra una cagata mostruosa...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
A me quella della ruggine, in piena sincerità, sembra una cagata mostruosa...
Mi associo. La ruggine va via alla prima frenata che fai e si sente benissimo che "raschia". E poi il freno di stazionamento non sta all'avantreno, dove l'amico lamenta il rumore.
 

ilreds

Nuovo utente
Registrato
2 Giu 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
11
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 2017 Prime Edition
Ciao, anche io ho avuto un rumore che si verificava curvando a dx (quindi la macchina si carica a sx) e trovando, durante la curva, strada sconnessa. Il meccanico ha provato, sotto indicazioni di casa madre, a sostituire ammortizzatori, scatola dello sterzo e altro senza risultati. Alla fine sono arrivati tecnici hyundai da Francoforte e dopo un'ora di test hanno trovato il problema nel supporto motore, risolvendo al 90% con del grasso spray. Dopo alcuni giorni è arrivata la parte da sostituire. Oltre a me, anche un'altra proprietaria di i30 ha avuto lo stesso problema e si è recata dallo stesso concessionario.
Spero possa essere di aiuto.
 

fabrif248

Utente
Registrato
9 Apr 2018
Messaggi
83
Punteggio reazioni
15
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
i30 2017 Business 1.6 110cv
Anno
2017
Senza freno a mano???

Hai messo due mattoni davanti alle ruote???)))
No, in piano basta lasciare la marcia inserita e la macchina non si muove. Ovviamente su dislivello lo lascio sempre inserito. Comunque con questo metodo io ho risolto. Se non avessi dovuto risolvere glie l'avrei riportata.
 

Bartoita

Utente
Registrato
29 Ott 2017
Messaggi
56
Punteggio reazioni
26
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
I30 wagon dct 136cv style+safety pack
Portata ieri per cigolio sospensione anteriore dx fatta provare al meccanico,lha fatto mezza volta.
Lha portata in officina,per date un occhiata,mi ha detto che aveva trovato qualcosa ,non ricordo,un pò lente... Mi ha detto di provarla e semmai ritornare.
Uscito dalla concessionaria e dopo 50 mt ho fatto inversione perchè lo faceva ancora.
Ho fissato un appuntamento per il 19/06.
Ah al tagliando del 02/18 mi avevano ingrassato qualcosa per lo stesso problema..
Vi terrò aggiornati.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Portata ieri per cigolio sospensione anteriore dx fatta provare al meccanico,lha fatto mezza volta.
Lha portata in officina,per date un occhiata,mi ha detto che aveva trovato qualcosa ,non ricordo,un pò lente... Mi ha detto di provarla e semmai ritornare.
Uscito dalla concessionaria e dopo 50 mt ho fatto inversione perchè lo faceva ancora.
Ho fissato un appuntamento per il 19/06.
Ah al tagliando del 02/18 mi avevano ingrassato qualcosa per lo stesso problema..
Vi terrò aggiornati.
Qualcosa era allentato e qualcosa da ingrassare... Tutto molto generico. Appena hai notizie facci sapere cosa hanno stretto, cosa hanno ingrassato e cosa ti diranno ;)
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Pure io lo stesso problema di rumorosità
Quando si prende un dosso, un tombino o un forte avvallamento! Lato destro di sicuro
Mi è saltato all orecchio proprio per le calde temperature e i finestrini abbassati, farò controllare anche questa cosa
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Pure io lo stesso problema di rumorosità
Quando si prende un dosso, un tombino o un forte avvallamento! Lato destro di sicuro
Mi è saltato all orecchio proprio per le calde temperature e i finestrini abbassati, farò controllare anche questa cosa
Ho come l'impressione che la tua i30 non sia nata benissimo...
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Oggi sono stato attento, ho preso appositamente delle buche e ho rilevato il rumore al posteriore, ho messo la mano sul' ammortizzatore e praticamente sono i carter che ricoprono gli ammortizzatori che "ballano" e fanno come maracas, molto rumorosi
Quindi nessun rumore all anteriore per fortuna
 

Salvo-i30

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2019
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i30 1.6 - 110cv - business
Ciao. Torno sull'argomento per aggiornarvi.
Porto l'auto presso il service Hyundai dove abitualmente vado (un altro rispetto al primo che mi aveva visto la macchina). Spiego la situazione, proviamo la macchina insieme al meccanico e si verifichiamo l'esistenza del rumore. Il tipo prende l'auto la porta in officina e la mette sul ponte senza ruote. Verifica tutte le sospensioni ed è tutto OK. Riscontra solo un avvitamento un po' lasco che provvede a registrare ma...nulla di che. Esce prova l'auto e mi dice che non fa rumore. Mi restituisce l'auto dicendomi: se il problema persiste dovremo fare altri interventi sostituendo i pezzi. Morale, dal giorno dopo la macchina continua a fare lo stesso rumore. Forse un po' di meno ...ma sicuramente il problema non è rientrato. Credo che al prossimo tagliando dovrò fare nuovamente presente la questione e non credo che si risolverà facilmente.
 

Salvo-i30

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2019
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i30 1.6 - 110cv - business
News... Il rumore sembra sparito. L'intervento potrebbe essere stato risolutivo.
 
Alto Basso