Rumore sospensione anteriore?

SenseiMatty

Utente
Registrato
29 Nov 2019
Messaggi
82
Punteggio reazioni
32
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i30 SW Edition Mondial 2019
Nulla. Infatti è meno frequente ma ogni tanto si risente... Soprattutto sul bagnato.
Sul bagnato? Questa non mi torna.
Ricapitoliamo un attimo... Rumore provenire da ruota destra quando giri a destra (quindi la ruota più scarica durante la curva), ma spesso in discesa quindi con peso all'anteriore.
Rumore prima hai detto un rumore sordo, poi hai specificato invece tipo una scatola che rotola.
Con la pioggia si sente più frequentemente....

Potresti specificare meglio il tipo di suono perchè ad "orecchio" i due esempi mi sembrano contraddirsi?

Senti nulla passando sui dossi?

Da ferma se carichi il lato destro succede nulla? O si sente solo in movimento?
Se solo in movimento capita a basse e alte velocità indistintamente?

Qualcuno ti ha controllato pinze e pastiglie dal lato anteriore destro ed il pneumatico?

Si sono sempre e solo concentrati sulla ruota e sospensione o ti hanno anche controllato i supporti del motore?
 
Ultima modifica:

Salvo-i30

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2019
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i30 1.6 - 110cv - business
Sul bagnato? Questa non mi torna.
Ricapitoliamo un attimo... Rumore provenire da ruota destra quando giri a destra (quindi la ruota più scarica durante la curva), ma spesso in discesa quindi con peso all'anteriore.
Rumore prima hai detto un rumore sordo, poi hai specificato invece tipo una scatola che rotola.
Con la pioggia si sente più frequentemente....

Potresti specificare meglio il tipo di suono perchè ad "orecchio" i due esempi mi sembrano contraddirsi?

Senti nulla passando sui dossi?

Da ferma se carichi il lato destro succede nulla? O si sente solo in movimento?
Se solo in movimento capita a basse e alte velocità indistintamente?

Qualcuno ti ha controllato pinze e pastiglie dal lato anteriore destro ed il pneumatico?

Si sono sempre e solo concentrati sulla ruota e sospensione o ti hanno anche controllato i supporti del motore?[/QUO
Sul bagnato? Questa non mi torna.
Ricapitoliamo un attimo... Rumore provenire da ruota destra quando giri a destra (quindi la ruota più scarica durante la curva), ma spesso in discesa quindi con peso all'anteriore.
Rumore prima hai detto un rumore sordo, poi hai specificato invece tipo una scatola che rotola.
Con la pioggia si sente più frequentemente....

Potresti specificare meglio il tipo di suono perchè ad "orecchio" i due esempi mi sembrano contraddirsi?

Senti nulla passando sui dossi?

Da ferma se carichi il lato destro succede nulla? O si sente solo in movimento?
Se solo in movimento capita a basse e alte velocità indistintamente?

Qualcuno ti ha controllato pinze e pastiglie dal lato anteriore destro ed il pneumatico?

Si sono sempre e solo concentrati sulla ruota e sospensione o ti hanno anche controllato i supporti del motore?

- il rumore è comunque metallico;
- sui dossi direi che non da problemi ;
- ferma non saprei come provare. Per sentirlo ci vuole un minimo di velocità e una curva con raggio di curvatura non grandissima ;
-credo nessun controllo a freni e gomme. Direi abbiamo controllato solo le sospensioni ma non sono sicuro ;
 

SenseiMatty

Utente
Registrato
29 Nov 2019
Messaggi
82
Punteggio reazioni
32
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i30 SW Edition Mondial 2019
- il rumore è comunque metallico;
- sui dossi direi che non da problemi ;
- ferma non saprei come provare. Per sentirlo ci vuole un minimo di velocità e una curva con raggio di curvatura non grandissima ;
-credo nessun controllo a freni e gomme. Direi abbiamo controllato solo le sospensioni ma non sono sicuro ;

Consiglierei di far controllare il sistema frenante al lato destro. Magari è una pastiglia che striscia o che rimane attaccata.
Sulla mia Octavia ho (purtroppo) fatto cambiare i freni da Norauto qualche mese fa in vista di cambiarla a breve e quando giro a sinitra su ampie curve e rotonde mi fischia la ruota destra a causa di una pastiglia che vibra. Al posteriore a volte quando tolgo il freno a mano le pastiglie rimangono attaccate e quando l'auto si muove fa un rumore come quello descritto da te. Nulla di grave ma tutto abbastanza fastidioso!
 
Ultima modifica:

Salvo-i30

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2019
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i30 1.6 - 110cv - business
Allora. Portata la macchina in occasione del tagliando. Testata. Tolta ruota ed ingrassate sospensioni e supporto motore. Dopo 2 settimane nessun rumore. Avrò risolto?
 

SenseiMatty

Utente
Registrato
29 Nov 2019
Messaggi
82
Punteggio reazioni
32
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i30 SW Edition Mondial 2019
Allora. Portata la macchina in occasione del tagliando. Testata. Tolta ruota ed ingrassate sospensioni e supporto motore. Dopo 2 settimane nessun rumore. Avrò risolto?
Bè 2 settimane sono un bella prova se la usi tutti i giorni. Speriamo che hai risolto!
 

emaleon

Nuovo utente
Registrato
17 Ago 2015
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
i10 1.1 gpl
Allora. Portata la macchina in occasione del tagliando. Testata. Tolta ruota ed ingrassate sospensioni e supporto motore. Dopo 2 settimane nessun rumore. Avrò risolto?

i30 diesel 136cv 2018 , quando curvo a destra un pò di più se sconnesso si sente un rumore metallico una specie di dondolamento proveniente dal posteriore destro . cosa potrebbe essere ?
 

Claudio Bellomo

Nuovo utente
Registrato
10 Ago 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
ix35 xpossible
Ciao a tutti.
Mi è capitato qualche volta che quando svolto a DX in alcune curve estreme (incroci - spesso in discesa, col peso della macchina all'avantreno) a bassa velocita di sentire un rumore sordo (un colpo) provenire dalla parte DX anteriore della macchina (diciamo...proveniente dalla ruota anteriore). Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Salvo.
si anche io ho questo problema sul mio veicolo e sto cercando di risolverlo con la sostituzione degli ammortizzatori
 

LucaPortolani

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
2
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 CRDI 110cv MT
Buongiorno,
La mia i30 del 2018 ha stesso problema, rumore soprattutto con temperature sotto i 15°. Ora che fa caldo sembra sparire. Solo la mattina quando vado al lavoro si nota tantissimo. Sembra che quando giro a destra si smonti la sospensione dx.
La macchina però è perfetta, tiene la strada ottimamente, in autostrada a 170 km/h non ha nessun problema.
Sto cercando di risolvere il problema, ho lasciato la vettura presso la concessionaria di zona con delega al Capofficina di usarla come se fosse la sua auto per capire da dove viene il rumore. Vi farò sapere cosa ne esce fuori.
Nel frattempo qualcuno di voi come h risolto?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
In autostrada a 170 km/h?

In Germania, ovviamente. Vero?
 
Alto Basso