Rumore sterzo IX35

kynyo

Utente
Registrato
4 Mar 2014
Messaggi
109
Punteggio reazioni
20
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 141cv 7dct xpossible
ciao.....
anch'io aggiorno la mia situazione....piantone sterzo sostituito ed ora nessun rumore strano....
 

crs78

Utente
Registrato
5 Feb 2012
Messaggi
228
Punteggio reazioni
18
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Diesel 2WD Comfort Creamy White
Sono in attesa del primo tagliando...
Ho fatto presente del problema relativo al rumore a fine sterzo e la risposta è stata che devono controllare perché molto probabilmente è la scatola dello sterzo ma in quel caso non la cambiano neanche perché hanno già constatato in altri casi similari che anche cambiando il pezzo a distanza di x mesi il problema si presenta nuovamente!
Possibile?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Sono in attesa del primo tagliando...
Ho fatto presente del problema relativo al rumore a fine sterzo e la risposta è stata che devono controllare perché molto probabilmente è la scatola dello sterzo ma in quel caso non la cambiano neanche perché hanno già constatato in altri casi similari che anche cambiando il pezzo a distanza di x mesi il problema si presenta nuovamente!
Possibile?

Non capisco la logica, se il problema è ricorrente allora si tratta di vero e proprio difetto di produzione o progettazione, la casa per poter intervenire con modifiche e cambiamenti deve innanzitutto avere un feedback dato proprio dal numero di interventi eseguiti su quel componente.
Non eseguire il lavoro non aiuta certo la casa ad avere riscontri!
Capirei di più se fossi stato tu a deciderlo, magari per evitare un fermo auto inutile o per evitare di andare a montare e smontare inutilmente troppe volte un qualcosa che tendenzialmente è fatto per essere montato una volta sola.
Se non hai tu per primo dei motivi per non fartela cambiare, esigi che venga sostituita, e se posso darti il mio consiglio gira anche altri centri assistenza!
Se poi insistono fatti fare un foglio dove l' officina Tal dei Tali dichiara che ha riscontrato il problema X sul componente Y ma che non interviene con la sostituzione per questo e quest'altro motivo!
é sempre una tutela...
Molto spesso le officine rigettano tutte le sostituzioni in garanzia che non rientrano nelle campagne ufficiali, ma di fatto sono tenuti a cambiare quello che si rivela difettoso, cronico e/o congenito che sia il difetto!
 

crs78

Utente
Registrato
5 Feb 2012
Messaggi
228
Punteggio reazioni
18
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Diesel 2WD Comfort Creamy White
Non capisco la logica, se il problema è ricorrente allora si tratta di vero e proprio difetto di produzione o progettazione, la casa per poter intervenire con modifiche e cambiamenti deve innanzitutto avere un feedback dato proprio dal numero di interventi eseguiti su quel componente.
Non eseguire il lavoro non aiuta certo la casa ad avere riscontri!
Capirei di più se fossi stato tu a deciderlo, magari per evitare un fermo auto inutile o per evitare di andare a montare e smontare inutilmente troppe volte un qualcosa che tendenzialmente è fatto per essere montato una volta sola.
Se non hai tu per primo dei motivi per non fartela cambiare, esigi che venga sostituita, e se posso darti il mio consiglio gira anche altri centri assistenza!
Se poi insistono fatti fare un foglio dove l' officina Tal dei Tali dichiara che ha riscontrato il problema X sul componente Y ma che non interviene con la sostituzione per questo e quest'altro motivo!
é sempre una tutela...
Molto spesso le officine rigettano tutte le sostituzioni in garanzia che non rientrano nelle campagne ufficiali, ma di fatto sono tenuti a cambiare quello che si rivela difettoso, cronico e/o congenito che sia il difetto!

Grazie del suggerimento!
Alla fine ieri abbiamo fatto un giro assieme ed ha effettivamente riscontrato che oltre il "Clak" a fine corsa sia a destra che sinistra, nel passare da tutto sterzato da una parte all'altra si sente un rumore "anomalo" e pertanto non ha avuto il minimo dubbio sul fare la sostituzione della scatola sterzo.
Ora dobbiamo risentirci x fissare l'appuntamento.
Mi ha già anticipato che il clak a fine corsa molto probabilmente col tempo potrà ripresentarsi, ma l'altro deve assolutamente sparire!
Speriamo...
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Cone ripeto fatevi alzare l'auto sul ponte con uno dentro quando è alta fare le sterzare a destra e sinistra verificate che non sia semplicemente la fascetta allentata della cuffia della scatola guida potrebbe essere quella che fa uscire la cuffia e fa fare il clack a fine corsa , controllate veramente perché ix35 ha questo piccolo difetto a quella fascetta difficilmente e la scatola guida
 

crs78

Utente
Registrato
5 Feb 2012
Messaggi
228
Punteggio reazioni
18
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Diesel 2WD Comfort Creamy White
Cone ripeto fatevi alzare l'auto sul ponte con uno dentro quando è alta fare le sterzare a destra e sinistra verificate che non sia semplicemente la fascetta allentata della cuffia della scatola guida potrebbe essere quella che fa uscire la cuffia e fa fare il clack a fine corsa , controllate veramente perché ix35 ha questo piccolo difetto a quella fascetta difficilmente e la scatola guida

Caspita, questo tuo suggerimento mi era sfuggito! Averlo saputo glielo facevo controllare venerdì....!
 

E_milio

Utente
Registrato
12 Nov 2012
Messaggi
59
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 classic 1.7 diesel
Salve,
ho una ix35 1.7 con 26000Km. Da qualche giorno mi capita di sentire una sorta di scricchiolio che mi sembra arrivare da dentro lo sterzo (o forse a sinistra dello sterzo). Se accellero a bassa velocità sento come un trrrrrrr dentro al volante. Cosa potrebbe essere? Forse la scatola dello sterzo?
 

crs78

Utente
Registrato
5 Feb 2012
Messaggi
228
Punteggio reazioni
18
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Diesel 2WD Comfort Creamy White
Venerdì mi hanno sostituito la scatola guida ed il rumore è sparito!
A dire del tecnico loro, potrebbe essere che col tempo il "toc" a fine corsa sia destra che sinistra compaia nuovamente: invece il rumore che mi faceva sterzando da ferma quello non deve più comparire!
 

eaix35

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
248
Punteggio reazioni
53
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible SKY
il mio amico rumorino permane!
siamo a 62.000 km e prossimi al secondo tagliando, il rumore e' sempre il solito, su disconnesso e dossi irregolari sembra che il piantone dello sterzo tremi....

spero che questa voltano riescano a capire cos'e'.....ma e' veramente difficile da spiegare cercando di non sembrare un pazzo che si sogna i rumori!!
 

eaix35

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
248
Punteggio reazioni
53
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible SKY
Aggiornamento
in occasione del secondo tagliando mi hanno stretto i serraggi dello sterzo e i braccetti.

per il momento sembra ok!
 

luigi m.

Utente
Registrato
13 Ott 2014
Messaggi
177
Punteggio reazioni
25
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 - 1.7 CRDI XPossible Deluxe Steel Grey
Ciao a tutti. Ieri sono passato dal concessionario per far sentire il rumore allo sterzo che si verifica da circa 20 gg. Ho percorso solo 8000 Km. Ovviamente il capofficina non ha sentito alcun rumore. Pero' a voluto dare comunque delle spiegazioni parlando di umidità e tante altre cavolate. Comunque sono rimasto d'accordo che al tagliando se il rumore persiste daranno un'occhiata. Staremo a vedere
 

killu

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2014
Messaggi
46
Punteggio reazioni
17
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 crdi 136 cv 4x4 a/t xpossible cassa white - Importazione Albania
Ciao a tutti, da qualche tempo avverto un rumore simile ad un "toc" che proviene dallo sterzo. In particolare quando torno a casa affronto in salita dei tornanti: dopo aver girato a sinistra, nel raddrizzare il volante sento un rumore provenire dalla scatola di plastica ove è fissato il volante. Il colpo, simile ad un forteTOC si sente anche al tatto del volante. Non riesco a risolvere il fastidiosissimo problema e non so se, alla lunga, il difetto potrebbe addirittura diventare pericoloso.
In concessionaria (forse perchè in pianura) non si accorgono di nulla. Ne sapete nulla?
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Ciao a tutti, da qualche tempo avverto un rumore simile ad un "toc" che proviene dallo sterzo. In particolare quando torno a casa affronto in salita dei tornanti: dopo aver girato a sinistra, nel raddrizzare il volante sento un rumore provenire dalla scatola di plastica ove è fissato il volante. Il colpo, simile ad un forteTOC si sente anche al tatto del volante. Non riesco a risolvere il fastidiosissimo problema e non so se, alla lunga, il difetto potrebbe addirittura diventare pericoloso.
In concessionaria (forse perchè in pianura) non si accorgono di nulla. Ne sapete nulla?
Leggi questa discussione:
https://www.hyundai-club.eu/threads/rumore-sterzo-ix35.8628/
Ciao!
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Bravo @avatar750 mi ricordavo che c'era ma non la trovavo!
 

killu

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2014
Messaggi
46
Punteggio reazioni
17
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 crdi 136 cv 4x4 a/t xpossible cassa white - Importazione Albania
grazie Avatar 750 avevo cercato la discussione invano.
 

killu

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2014
Messaggi
46
Punteggio reazioni
17
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 crdi 136 cv 4x4 a/t xpossible cassa white - Importazione Albania
Aggiornamento: effettuati tutti i controlli di cui ai precedenti post, senza risultati.

Alla Hyundai mi hanno sostituito prima un braccetto, poi un secondo ed un terzo.

Risultato: raddrizzando il volante da sinistra non si sente più nulla.
Adesso lo stesso rumore si ripropone, avolte, quando giro a destra.

Per un po' lascio perdere perchè ho l'impressione che alla Hyundai, se l'auto è in garanzia, non si fanno scrupoli a tentare di sostituire vari pezzi in maniera "random". Di certo non avrei pagato tre braccietti più manodopera per avere l'auto più o meno come prima.

p.s.: (da ignorante mi chiedo:) ma se il meccanico ha accertato che il rumore me lo faceva anche ad auto ferma, era necessaria la sostituzione di 3 braccetti?
 

Annarello71

Nuovo utente
Registrato
29 Giu 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
iX35
Ciao ragazzi appena tornato dall'officina vi posso dire che finalmente abbiamo risolto e semplicemente una fascetta lato guida che sterzando verso fine corsa esce dalla sede della cuffia scatola guida , mi anno messo su un altra fascetta simile ma ben saldata e il gioco e fatto sterzo ok !!! Pensate che questa cosa qua l'avevo gia fatta presente nella prima officina a cui mi ero rivolto per tagliando e controlli (autoriparazioni regina a Collegno Queen CAR ), ma mi dicevano che era impossibile lo sterzo non aveva fascette , e l'auto era apposto (non mi sono mai piaciuti molto poco seri e frettolosi secondo me non controllano manco l'auto ) oggi sono andato da Torino motors corso Rosselli a Torino autorizzato Hyundai , e devo dirvi che abbiamo controllato l'auto assieme provata su strada e siamo riusciti ad arrivare a risolvere il problema se dovrebbe ripresentarsi sostituiamo cuffia scatola guida , ma penso che non ce ne sia bisogno ottima officina sopratutto si sono sbattuti per cercare il problema , per quanto riguarda il tlack tlack anteriore dx dicendomi che lo fa ma poco percettibile abbiamo rimandato al tagliando per verificare per bene se ci sarà da intervenire , Cmq ragazzi questa officina tutta un altra musica la Hyundai avrebbe bisogno di piu officine cosi e meno cone le altre che se ne sbattono
Fatevi controllare sta benedetta fascetta

Io purtroppo sono in Sicilia e mi verrebbe un po scomodo arrivare nella tua officina;) comunque sono contento per Te che ti hanno risolto il problema. Bravi
 

Bowich

Nuovo utente
Registrato
22 Nov 2014
Messaggi
15
Punteggio reazioni
11
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Hyundai ix 35 2.0 4wd my 2011 allestimento comfort.
ciao a tutti.. leggendo un pochino sul forum ho notato che su vari modelli di Hyundai, molti utenti hanno lamentato rumori sullo sterzo. Non sapendo a quale discussione attaccarmi, ne apro una apposita. Giusto perché da poco anche la mia sexy del 2011 inizia a manifestare uno strano "clok clok" sul volante in fase di rotazione.. mi spiego meglio.. macchina ferma. Volante al centro. Giro leggermente e subito si sente un leggero impedimento sulla sterzata seguita dal fatidico rumore.. girando su internet ho trovato questo:
Il mio rumore non è così accentuato.. ma è pressoché il solito.. descrivere i rumori è difficile. Ed è impossibile sintetizzarli in una parola o descrizione.. in ogni modo.. sono qui per chiedervi se qualcuno ha riscontrato questo problema sulla propria IX 35.. chiedo ai guru del forum se le caratteristiche meccaniche del sistema di sterzata della macchina nel video sia uguale alla mia IX 35.
In ogni modo appena avrò tempo andrò dal mio meccanico di fiducia per chiedere un consulto. Spero di poter risolvere e di ricevere qualche notizia in più da qualcuno di voi. Vi terrò aggiornati comunque.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
ciao a tutti.. leggendo un pochino sul forum ho notato che su vari modelli di Hyundai, molti utenti hanno lamentato rumori sullo sterzo. Non sapendo a quale discussione attaccarmi, ne apro una apposita. Giusto perché da poco anche la mia sexy del 2011 inizia a manifestare uno strano "clok clok" sul volante in fase di rotazione.. mi spiego meglio.. macchina ferma. Volante al centro. Giro leggermente e subito si sente un leggero impedimento sulla sterzata seguita dal fatidico rumore.. girando su internet ho trovato questo:

Il mio rumore non è così accentuato.. ma è pressoché il solito.. descrivere i rumori è difficile. Ed è impossibile sintetizzarli in una parola o descrizione.. in ogni modo.. sono qui per chiedervi se qualcuno ha riscontrato questo problema sulla propria IX 35.. chiedo ai guru del forum se le caratteristiche meccaniche del sistema di sterzata della macchina nel video sia uguale alla mia IX 35.
In ogni modo appena avrò tempo andrò dal mio meccanico di fiducia per chiedere un consulto. Spero di poter risolvere e di ricevere qualche notizia in più da qualcuno di voi. Vi terrò aggiornati comunque.
l'argomento era stato già trattato ed ho unito i thread. Vedi se è lo stesso problema, sono un po' di pagine da leggere....tienici aggiornati
 

kishno

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2014
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 classic
Ciao a tutti, la mia ix35 ha ben 5 anni e 112000 km e da qualche mese ho riscontrato esattamente lo stesso identico problema visualizzato nel video postato da Bowich nell'ultimo post.
Ho ritirato proprio stamattina l'auto dall'officina dove mi era stato detto che il problema era solo un bullone della scatola dello sterzo allentato, che hanno provveduto a serrare eliminando cosi il problema. Poco dopo aver ritirato la macchina ho provato a fare il movimento dello sterzo come nel video e la situazione è la solita se non addirittura peggiorata. Data la mia ignoranza in materia, come posso far capire all'officina che il problema molto probabilmente è quello rappresentato dal video? Non saprei come iniziare il discorso ne tanto meno indicargli nomi di pezzi da sostituire. Mi aiutate please??
 
Alto Basso