Rumore tipo cigolino dal serbatoio

CarloD

Nuovo utente
Registrato
4 Nov 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
I20 1.2 Mpi econext 84cv Comfort
Buonasera a tutti, possiedo da 2 mesi una i20 gpl da 84cv, sono circa a 4500 km.
Due giorni fa, dopo aver percorso circa 120km, sono uscito dal veicolo per prendere una cosa dal portabagagli, e ho notato un rumore provenire indistintamente dalla bocchetta del serbatoio. Domattina posto l'audio. Ho cercato qui sul forum e si fa riferimento solo a rumori dovuti da freno a mano., come faccio a capire se si tratta dello stesso, anche se purtroppo dubito. È capitato ad altri?
 
M

Mass

Il cigolio da freno a mano lo senti innanzitutto solo se hai il freno a mano inserito.
Tipicamente lo senti quando, dopo aver fermato la macchina, vai a scendere.
Nel momento in cui togli il tuo peso dalla macchina e le sospensioni si rilassano.
Se è "grave" lo senti anche semplicemente con lo spostamento provocato dalla chiusura dello sportello.
Se vuoi fare un test prova a smuovere la vettura lateralmente spingendola all'altezza del tetto
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Altrimenti si tratta o della pompa ad immersione del serbatoio, o del complesso di sfiato dello stesso serbatoio.
 

CarloD

Nuovo utente
Registrato
4 Nov 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
I20 1.2 Mpi econext 84cv Comfort
Allora, oggi ho notato che aprendo lo sportellino della bocchetta il rumore sparisce, salvo ripresentarsi richiudendolo. Questo può variare la tesi? Secondo voi, posso aspettare il tagliando a 10mila km (circa fra 2 mesi, max 3 mesi)?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Aprendo lo sportello o il bocchettone??
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Che sia il sistema di sblocco che cigola ( anche se non utilizzato, peraltro....) mi pare strano.

Che si sia allentato lo sportello ( che è fissato alla carrozzeria con due bulloni)???
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Solo lo sportellino
Io ho avuto un problema (quasi serio) allo sportellino: faticava ad aprirsi dall'interno, poi sembrava non si aprisse più...Arrivato alla Hyundai ovviamente s'è aperto a prima botta! Mi hanno messo del grasso e ora il problema è sparito... Perché ne parlo? Perché potresti provare a mettere un po'di grasso o olio spray lubrificante e vedere se il rumore sparisce...
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
per escludere come ipotesi lo sfiato del serbatoio, prova ad aprire proprio il tappo e non lo sportellino e poi a richiudere il tutto. la stessa cosa l'ho vista a delle moto, soprattutto della Kawasaki, parcheggiate sotto al sole. dal tappo si sente un leggero fischio fino a quando non lo si apre e richiude.
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Ho notato anch'io questa cosa ieri (mentre cercavo di capire quale disco è più grande :D ).
Confermo quanto detto da CarloD nel primo post, è un ticchettio come se qualcosa vibrasse/sbattesse e sembra vibrare alla stessa frequenza del motore (a folle a macchina ferma).
È proprio un rumore molto leggero, l'ho sentito solo perché da fermo il 1.2 è silenziosissimo.

Arriva dalla bocchetta ed aprendo lo sportellino si alleggerisce ma non scompare. Forse è solo che a sportellino chiuso gli fa una sorta di cassa di risonanza, per quello si sente di più.

per escludere come ipotesi lo sfiato del serbatoio, prova ad aprire proprio il tappo e non lo sportellino e poi a richiudere il tutto. la stessa cosa l'ho vista a delle moto, soprattutto della Kawasaki, parcheggiate sotto al sole. dal tappo si sente un leggero fischio fino a quando non lo si apre e richiude.
Svito il tappo ad auto in moto quando sento il rumore o a macchina spenta?
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Ieri ho poi tolto il tappo, non è questione di sfiati, il rumore sembra venire proprio da dentro il serbatoio o forse è proprio tutto il serbatoio che "trema" con le vibrazioni del motore.
A sportellino chiuso si sente di più perché risuona.

Appena farò un pieno cercherò di capire se il rumore cambia...
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Eccolo qui, quello che sentite è il rumore di cui parlo, registrato a bocchetta chiusa, da 30cm, appoggiato alla bocchetta e circa un metro (verso la fine). Ed è unicamente quel rumore, non c'è altro che interferisce essendo il motore silenziosissimo.

PS: non ho volutamente amplificato l'audio per cercare di far capire anche l'entità del rumore
 

Allegati

  • rumore bocchetta.zip
    314,6 KB · Visite: 30
Ultima modifica:

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Aggiornamento: anche col pieno la cosa non cambia.

Ora, per me l'auto può fare tutti i rumorini che vuole, l'importante è che non siano avvisaglie di cose "gravi"... :rolleyes:
 

CarloD

Nuovo utente
Registrato
4 Nov 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
I20 1.2 Mpi econext 84cv Comfort
Esatto, la cosa che noto è la discontinuità, non riesco a darmi una regola, di quando appare o meno.
Sono a 8.500 km, al tagliando chiederò
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Non so, a me lo fa sempre, basta essere fermi al minimo.
Stasera provo dando un colpo di acceleratore a folle e vediamo che succede...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Questo rumore mi pare di sentirlo anche io... nn cosi' forte pero' infatti lo avverto quando esco dalla macchina... avevo pensato che fosse 1 borbottio proveniente dallo scarico...
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
No ma infatti è molto leggero... ma mi da il nervoso lo stesso :D

Ma non è che ce l'abbiamo tutti e gli altri non ci hanno fatto caso? Avete controllato?
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Eccolo qui, quello che sentite è il rumore di cui parlo, registrato a bocchetta chiusa, da 30cm, appoggiato alla bocchetta e circa un metro (verso la fine). Ed è unicamente quel rumore, non c'è altro che interferisce essendo il motore silenziosissimo.

PS: non ho volutamente amplificato l'audio per cercare di far capire anche l'entità del rumore

Questo rumore mi pare di sentirlo anche io... nn cosi' forte pero' infatti lo avverto quando esco dalla macchina... avevo pensato che fosse 1 borbottio proveniente dallo scarico...
IDEM...certo, questo "rumore" che sentirlo dal computer, ha qualcosa di più :oops: "misterioso"....quasi "ALIENico" :eek:
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Man mano più che un difetto del singolo sta diventando una "feature" allora... :D

Per adesso sembra che l'abbia notato solo chi ha i benzina, sbaglio?
 

Manuele 84

Utente
Registrato
12 Dic 2016
Messaggi
55
Punteggio reazioni
53
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I20 1.2 84cv Comfort + Login P + Dock Polar White/ Gray Blue
Man mano più che un difetto del singolo sta diventando una "feature" allora... :D

Per adesso sembra che l'abbia notato solo chi ha i benzina, sbaglio?
Idem, anch'io benzina
 
Alto Basso