Rumore tipo "Tac" premendo pedale del freno

Bluevelvet69

Nuovo utente
Registrato
22 Lug 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort Plus Pack
Buongiorno a tutti, la scorsa settimana ho portato la mia Ioniq my18 in officina perchè premendo il pedale del freno (ma anche durante la frenata o quando la vettura è quasi ferma) sento un rumorino tipo "tac" a volte anche due o tre volte in rapida sequenza, nulla di eccessivo, per carità, però è fastidioso. Al mio ritorno, il capo officina, molto gentile e professionale, mi informava che il rumore arriva dalle valvole del servofreno che, in apertura e chiusura, emettono questo "tac" e mi congedava informandomi che è una caratteristica strutturale della vettura. Diciamo che la mia soddisfazione è al 50%.... contento di aver scoperto il perchè del rumore, ma deluso dal fatto che, a quanto pare, il problemino sia irrisolvibile. Qualcuno conferma questo piccolo difetto?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno a tutti, la scorsa settimana ho portato la mia Ioniq my18 in officina perchè premendo il pedale del freno (ma anche durante la frenata o quando la vettura è quasi ferma) sento un rumorino tipo "tac" a volte anche due o tre volte in rapida sequenza, nulla di eccessivo, per carità, però è fastidioso. Al mio ritorno, il capo officina, molto gentile e professionale, mi informava che il rumore arriva dalle valvole del servofreno che, in apertura e chiusura, emettono questo "tac" e mi congedava informandomi che è una caratteristica strutturale della vettura. Diciamo che la mia soddisfazione è al 50%.... contento di aver scoperto il perchè del rumore, ma deluso dal fatto che, a quanto pare, il problemino sia irrisolvibile. Qualcuno conferma questo piccolo difetto?

Non é che sia, piuttosto, l'interruttore che comanda le lampadine di stop?
 

Bluevelvet69

Nuovo utente
Registrato
22 Lug 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort Plus Pack

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
960
Punteggio reazioni
423
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Buongiorno a tutti, la scorsa settimana ho portato la mia Ioniq my18 in officina perchè premendo il pedale del freno (ma anche durante la frenata o quando la vettura è quasi ferma) sento un rumorino tipo "tac" a volte anche due o tre volte in rapida sequenza, nulla di eccessivo, per carità, però è fastidioso. Al mio ritorno, il capo officina, molto gentile e professionale, mi informava che il rumore arriva dalle valvole del servofreno che, in apertura e chiusura, emettono questo "tac" e mi congedava informandomi che è una caratteristica strutturale della vettura. Diciamo che la mia soddisfazione è al 50%.... contento di aver scoperto il perchè del rumore, ma deluso dal fatto che, a quanto pare, il problemino sia irrisolvibile. Qualcuno conferma questo piccolo difetto?
Non credo proprio sia una caratteristica dell'auto, la ( tocchiamo ferro !! ) non lo fa. Un rumore che invece è stato segnalato

Buongiorno a tutti, la scorsa settimana ho portato la mia Ioniq my18 in officina perchè premendo il pedale del freno (ma anche durante la frenata o quando la vettura è quasi ferma) sento un rumorino tipo "tac" a volte anche due o tre volte in rapida sequenza, nulla di eccessivo, per carità, però è fastidioso. Al mio ritorno, il capo officina, molto gentile e professionale, mi informava che il rumore arriva dalle valvole del servofreno che, in apertura e chiusura, emettono questo "tac" e mi congedava informandomi che è una caratteristica strutturale della vettura. Diciamo che la mia soddisfazione è al 50%.... contento di aver scoperto il perchè del rumore, ma deluso dal fatto che, a quanto pare, il problemino sia irrisolvibile. Qualcuno conferma questo piccolo difetto?
La mia non fa nessun tac e non credo sia una caratteristica della vettura. Un rumore proveniente dai freni, ma solo se si rilascia lentamente il pedale nelle partenze, è stato segnalato e l'ho riscontrato pure sulla mia
Altra cosa che mi dà fastidio è che, quando sono fermo, come nel caso prospettato, se allento un po' la pressione sul freno, l'auto tende a muoversi in avanti, provocando uno stridio di freni, come quando si passa il palmo della mano su un vetro.

Vedi:
https://www.hyundai-club.eu/threads...termico-ev-elettrico.20796/page-2#post-316693
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Un rumore proveniente dai freni, ma solo se si rilascia lentamente il pedale nelle partenze, è stato segnalato e l'ho riscontrato pure sulla mia
Un rumore di "ferraglia" lo ho nelle manovre millimetriche per entrare in garage, in discesa ed in curva e con gli spazi di manovra ridotti al minimo (buona la prima perché non c'è modo di fare retromarcia...).
Solo in quel caso lì comunque...
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Neppure io sinora ho rilevato quel "tac"...
Confermo invece il rumore prodotto lasciando leggermente il freno a trazione inserita....
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Devo rettificare!
Questa sera ho fatto più attenzione e ho notato anch'io un piccolo "tac" alla pressione del pedale freno. Lo sento ad ogni incremento di pressione. Ma é davvero minimo, tanto che non l'avevo mai notato.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
960
Punteggio reazioni
423
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
anche se la discussione è un po' vecchiotta, volevo chiedere ai possessori di Ioniq, che avevano riscontrato questo rumore, se alla fine è rimasto tale e se sono intervenuti in qualche modo per risolverlo. A coloro che invece non lo sentivano, se invece ora lo riscontrano. Sulla mia, arrivata a 70.000 km inizio a sentirlo. Da alcune parti ho letto che potrebbe essere necessario spurgare il circuito frenante da eventuale aria o sostituire l'olio.
 
Alto Basso