Rumore trasformatore durante la ricarica della mia phev

Masso1

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Pavia
Ciao a tutti, possiedo da gennaio 2020 una phev modello 2019 acquistata a km 0, da qualche giorno sento un rumore strano durante la ricarica dell'auto (sembra un ticchettio molto rapido). Non ho mai sentito nessun rumore durante le ricariche precedenti ma magari è dovuto ad una ventola che raffredda il trasformatore interno a cui non mi è mai capitato di far caso, non è un rumore continuo ma lo fa per qualche minuto e poi cessa per poi riprendere a spot. Il suono arriva da sotto al cofano dietro all'attacco della tipo 2.
Utilizzo il caricatore in dotazione per caricare e ho impostato da computer la ricarica a velocità media a circa 2 kwh.
Chi ha la phev sente questo suono ogni tanto mentre ricarica?
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Anche io ho una PHEV, e la collego alla WallBox, non ho mai sentito nessun rumore, o almeno quando la collego, perché una volta collegata vado in casa e l'auto è in box a ricaricarsi da sola, dei solito nel giro di un paio di ore, se sono completamente scarico, ha bello che finito.
 

Masso1

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Pavia
Aggiornamento... come immaginavo il rumore non era normale da oggi l'auto non ricarica più ne da caricabatterie in dotazione ne da collonnine enel x.
Connetto sento un ticchettio e poi iniziano a lampeggiare i tre led sul cruscotto, fanno tre lampeggi e poi si spengono e la ricarica non parte. Secondo me il trasformatore della Ioniq è "saltato".
Dopo 8 mesi iniziamo bene! Tra l'altro martedì devo partire per 4 giorni di ferie... lunedì mattina chiamo l'assistenza e vedo cosa mi dicono ma dubito che risolvano in giornata
 

elpiscaroni

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2018
Messaggi
18
Punteggio reazioni
18
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq Plugin Style
Ciao, combinazione anche a me ieri è successo che non carica più. Quando inserisco il connettore di ricarica, si sentono alcuni brevi ticchettii e dopo alcuni secondi i led blu lampeggiano tutti assieme per tre volte. Non sento il solito rumore dell'attuatore che blocca il connettore collegato alla macchina. Secondo me è partito quello... escludo che possa essere il cavo di ricarica, perché ho provato con un altro identico, e il problema rimane. Lunedì chiamo in officina, vediamo cosa mi dicono...
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
In entrambi i vostri casi provate ad usare lo sblocco manuale del connettore che si trova nel cofano, molto spesso è quello che si blocca, tirate bene un bel po di volte e poi riprovate e collegare il cavo, è un difetto noto ma raro. Nel caso contrario appuntamento in concessionari che vi sostituiscono il connettore.
 

elpiscaroni

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2018
Messaggi
18
Punteggio reazioni
18
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq Plugin Style
Grazie del suggerimento, l'avevo già provato, ma senza successo. Stamattina ho portato l'auto in officina, entro domani sera mi faranno sapere l'esito dell'autodiagnosi. Ho chiesto se tale problema fosse noto, ma il ragazzo dell'accettazione mi ha detto che per lui era il primo caso.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Forse è il primo caso per quel officina, ma ci sono segnalazioni simili sia in questo Forum, se sulla Pagina FB dedicato alla Ioniq.
 

elpiscaroni

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2018
Messaggi
18
Punteggio reazioni
18
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq Plugin Style
Forse è il primo caso per quel officina, ma ci sono segnalazioni simili sia in questo Forum, se sulla Pagina FB dedicato alla Ioniq.

Boh ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato altre segnalazioni di questo tipo. In ogni caso, mi ha chiamato l'officina, dicono che dovranno cambiare tutto il blocco connettore. Non ce l'hanno in casa e non sanno di preciso quando arriva, mi faranno sapere. Nel frattempo ritiro l'auto e dovrò andare a benzina...
 

Masso1

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Pavia
Ciao a tutti, scusate essendo via per me è più difficile connettermi, allora lunedì ho lasciato l'auto in officina (tanto dovendo andare via e avendo l'auto dei problemi ho preferito utilizzare l'auto di mia moglie e lasciare la mia in officina nella speranza di riprenderla riparata venerdì pomeriggio), ho sentito l'officina stamattina e la ragazza mi ha detto che va sostituita la presa (non ho ben capito cosa intendesse) e che non mi assicurava che il ricambio arrivi per venerdì.
Siamo rimasti d'accordo che ci risentiamo venerdì mattina per capire se il ricambio è arrivato o se posso ritirare l'auto per riportarla successivamente.
Mi sa che il problema è lo stesso di quello segnalato da episcaroni.
 

elpiscaroni

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2018
Messaggi
18
Punteggio reazioni
18
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq Plugin Style
Aggiornamento di oggi: ho riportato a casa l'auto, e ho riprovato il suggerimento di SilvioB: questa volta ho dato uno strattone deciso al pomello di sblocco manuale, sarà stato un caso ma questa volta ho sentito un clic, poi ho collegato il connettore di ricarica e... magia! l'attuatore si è inserito, e la macchina ha cominciato a ricaricare. Ora terrò monitorata la situazione, nell'attesa che arrivi il gruppo presa ordinato dall'officina, per una eventuale sostituzione. Magari se non ci sono più intoppi, potrei optare per annullare/rimandare la sostituzione.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.874
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
O far sostituire il suddetto "sblocco".
 

Masso1

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Pavia
Allora ho ritirato l'auto non riparata oggi pomeriggio. Mi contatteranno non appena arriverà il ricambio. Appena arrivato a casa ho provato a sbloccare manualmente il connettore con l'apposito cavo come suggerito da SilvioB e magia... la carica è partita!
Grazie mille per il consiglio... ora non so che fare con l'officina se non dire nulla e far sostituire il gruppo presa appena arriverà o far presente come ho risolto e chiedere la sostituzione del sistema di sblocco (sempre che sia li il problema).
Cosa mi consigliate?
 

elpiscaroni

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2018
Messaggi
18
Punteggio reazioni
18
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq Plugin Style
Allora ho ritirato l'auto non riparata oggi pomeriggio. Mi contatteranno non appena arriverà il ricambio. Appena arrivato a casa ho provato a sbloccare manualmente il connettore con l'apposito cavo come suggerito da SilvioB e magia... la carica è partita!
Grazie mille per il consiglio... ora non so che fare con l'officina se non dire nulla e far sostituire il gruppo presa appena arriverà o far presente come ho risolto e chiedere la sostituzione del sistema di sblocco (sempre che sia li il problema).
Cosa mi consigliate?
La mia officina mi ha contattato, il pezzo è già arrivato. Anch'io preferirei non fargli mettere mano alla mia preziosa Ioniq, a occhio e croce ho visto che devono smontare un pezzo di carrozzeria, nella zona del passaruota, quindi se poi non rimontano tutto più che bene, c'è il rischio di infiltrazioni d'acqua. Però ho deciso di correre il rischio, spero che il pezzo che vanno a cambiare sia fatto meglio del precedente, e di non dover più ricorrere allo sblocco manuale, anche se ormai ci ho preso la mano... Lunedi la porto in officina, mi hanno detto che la terranno per un paio di giorni, per tenere controllato il funzionamento.
 

Masso1

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Pavia
Ti daranno un'auto sostitutiva? Io non ho più sentito nessuno per quanto riguarda il ricambio
 

Masso1

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Pavia
Aggiornamento... tutto risolto con una giornata di auto in officina e sostituzione presa di ricarica veicolo
 

elpiscaroni

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2018
Messaggi
18
Punteggio reazioni
18
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq Plugin Style
Mi ero dimenticato di aggiornarvi, anch'io avevo risolto portando l'auto un giorno in officina. A me hanno sostituito solo l'attuatore che fa il blocco del cavo di ricarico, così mi han detto.
 
Alto Basso