Rumori e/o scricchiolii

morgan76

Utente
Registrato
26 Nov 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
188
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style
Io noto un ticchettio che proviene dalla zona sopra al contagiri. È una cosa da poco ma un Po fastidiosa, sembra venire dalla zona della cassa vicino al vetro
sarà la plastica del montante del vetro….che a freddo si fà sentire un pochino….fai caso e prova a muoverla
 

Guido Solari S.

Nuovo utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
35
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i30 Wagon 1.4 GDI DCT Business
Io noto un ticchettio che proviene dalla zona sopra al contagiri. È una cosa da poco ma un Po fastidiosa, sembra venire dalla zona della cassa vicino al vetro
Si confermo che anche a me succede (non sempre forse dipende dalla temperatura esterna) un ticchettio proveniente dalla zona intorno al parabrezza. La sensazione è come se ci siano dei sassi imprigionati nella presa d'aria sotto i tergi ma, ovviamente, non ci sono....
 

Guido Solari S.

Nuovo utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
35
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i30 Wagon 1.4 GDI DCT Business
Io sento un fastidiosissimo scricchiolio sopra la testa del guidatore e che è causato dallo scollamento dell'imbottitura. Ci deve essere un biadesivo che con il freddo non tiene bene e si stacca dalla lamiera e provoca un continuo scricchiolio che dopo un po' ti vien voglia di tirargli un cartone....
Non si può pensare che durante i mesi freddi uno debba andare in giro con una mano attaccata al tetto per non sentirlo più....
Comunque con il caldo non si fa sentire, per fortuna. Qualcun altro ha lo stesso problema? Avete per caso segnalato in concessionaria e risolto?
 

morgan76

Utente
Registrato
26 Nov 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
188
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style
Si confermo che anche a me succede (non sempre forse dipende dalla temperatura esterna) un ticchettio proveniente dalla zona intorno al parabrezza. La sensazione è come se ci siano dei sassi imprigionati nella presa d'aria sotto i tergi ma, ovviamente, non ci sono....
Sono le placchette di copertura degli altoparlanti superiori....che a freddo cigolano...soluzione? Smontale con appostito attrezzo e lubrifica il telaietto con apposito fluido (spry non siliconico per questi problemi) vedrai che risolvi...si sente solo a freddo comunque!
 

Guido Solari S.

Nuovo utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
35
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i30 Wagon 1.4 GDI DCT Business
Sono le placchette di copertura degli altoparlanti superiori....che a freddo cigolano...soluzione? Smontale con appostito attrezzo e lubrifica il telaietto con apposito fluido (spry non siliconico per questi problemi) vedrai che risolvi...si sente solo a freddo comunque!
Grazie Morgan.
Mi potresti indicare a quale attrezzo ti riferisci? Non sono pratico e non ne ho proprio idea...
 

morgan76

Utente
Registrato
26 Nov 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
188
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style
Grazie Morgan.
Mi potresti indicare a quale attrezzo ti riferisci? Non sono pratico e non ne ho proprio idea...
allora io per le bocchette utilizzo la leva cellulari che non rovina assolutamente nulla….
https://www.google.it/search?biw=15....83.83.1......0....1..gws-wiz-img.UcNwfAAm29I

potresti poi mettere a seconda delle spessore al lati della spugnetta cosi...meglio se trovassi quelle da 1mm o meno:
https://www.ebay.it/itm/In-Neoprene...hash=item4d4849165c:m:mi7ePaEt4QJTT8MlQejpouQ

comunque non sono assemblati male è semplicemente l'impasto delle plastiche che soffre molto lo sbalzo termico….meno pvc c'è dentro + rigidità , sensibilità al freddo e scricchiolii purtroppo!
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Così, giusto per dire, sapete che le vostre auto sono in garanzia e se lo scricchiolio si sente, Ve lo sistemano in garanzia? Certo, noioso perché va l'asciata l'auto e perso del tempo, ma nel momento in cui aprite/scollate ecc ecc in automatico perdere ogni diritto... Vedere voi
 

morgan76

Utente
Registrato
26 Nov 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
188
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style
Così, giusto per dire, sapete che le vostre auto sono in garanzia e se lo scricchiolio si sente, Ve lo sistemano in garanzia? Certo, noioso perché va l'asciata l'auto e perso del tempo, ma nel momento in cui aprite/scollate ecc ecc in automatico perdere ogni diritto... Vedere voi
non c'è nulla da scollare aprire le bocchette degli autoparlanti non procura alcuna perdita di garanzia...sono parti soggette e smontaggio facilmente oltretutto!!! ed in assistenza ti risponderanno che…..ti hanno sistemato invece nada!!
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
non c'è nulla da scollare aprire le bocchette degli autoparlanti non procura alcuna perdita di garanzia...sono parti soggette e smontaggio facilmente oltretutto!!! ed in assistenza ti risponderanno che…..ti hanno sistemato invece nada!!
Ma se c'è uno scricchiolio e quando torna dall'assistenza non c'è più, vuol dire che hanno sistemato. Se continua ad esserci gli si riporta l'auto ...oopinione mia che ho poca manualità con queste cose. Magari voi siete più esperti e sapete come si fa!
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
scricchiolii li noto anche io, da quando si è alzata latemperatura i pannelli porta e il cruscotto tintinnano, con il freddo invece tintinna tutto il cruscotto
abbastanza fastidioso se si viaggia senza radio..
Scricchiolii risolvibili, smontando parti e inserendo piccole guarnizioni, a tempo debito farò il lavoro, ma per ora sono il minore dei problemi per me :D
 

Guido Solari S.

Nuovo utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
35
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i30 Wagon 1.4 GDI DCT Business
allora io per le bocchette utilizzo la leva cellulari che non rovina assolutamente nulla….
https://www.google.it/search?biw=15....83.83.1......0....1..gws-wiz-img.UcNwfAAm29I

potresti poi mettere a seconda delle spessore al lati della spugnetta cosi...meglio se trovassi quelle da 1mm o meno:
https://www.ebay.it/itm/In-Neoprene...hash=item4d4849165c:m:mi7ePaEt4QJTT8MlQejpouQ

comunque non sono assemblati male è semplicemente l'impasto delle plastiche che soffre molto lo sbalzo termico….meno pvc c'è dentro + rigidità , sensibilità al freddo e scricchiolii purtroppo!
Grazie mille per i consigli!
 

Salvo-i30

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2019
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i30 1.6 - 110cv - business
Ciao a tutti.
Ho preso una i30 km zero un anno fa. Faccio la lista dei rumorini che ad oggi sento soprattutto al cambio della temperatura esterna.
Scollamento collante nella zona del parasole guidatore.
Bocchetta aria sinistra del giudatore soprattutto col caldo.
Tunnel centrare, scricchiolii maggiormente la mattina in inverno.
Ticchettio elettrico proveniente dal volante (credo servo sterzo elettrico).
Ok che la macchina è silenziosa, che non parliamo di situazioni estreme, ma un auto che costa di listino 25K non dovrebbe avere
dei materiali così scadenti o un assembraggio così superficiale. Voglio sperare che la situazione non peggiori.
Qualcuno sa se le pari livello attuali del segmento C hanno questi difetti? Provengo da una focus del 2008 super base che non faceva tutti questi rumori. Se l'obiettivo di Hyundai è quello di insidiare il mercato della Golf...siamo lontani dalla meta...secondo me.

Perplesso
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ciao a tutti.
Ho preso una i30 km zero un anno fa. Faccio la lista dei rumorini che ad oggi sento soprattutto al cambio della temperatura esterna.
Scollamento collante nella zona del parasole guidatore.
Bocchetta aria sinistra del giudatore soprattutto col caldo.
Tunnel centrare, scricchiolii maggiormente la mattina in inverno.
Ticchettio elettrico proveniente dal volante (credo servo sterzo elettrico).
Ok che la macchina è silenziosa, che non parliamo di situazioni estreme, ma un auto che costa di listino 25K non dovrebbe avere
dei materiali così scadenti o un assembraggio così superficiale. Voglio sperare che la situazione non peggiori.
Qualcuno sa se le pari livello attuali del segmento C hanno questi difetti? Provengo da una focus del 2008 super base che non faceva tutti questi rumori. Se l'obiettivo di Hyundai è quello di insidiare il mercato della Golf...siamo lontani dalla meta...secondo me.

Perplesso
In concessionaria cosa dicono?! Se si sentono ti sistemano il tutto.
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Io avevo una i30sw del 2009 che non faceva un rumore, adesso ne ho una del 2014 che specie con il freddo ha la plancia che a volte scricchiola. Io non so dire se è questione di fortuna, di cura degli assemblaggio o se gli scricchiolii sono proporzionali alla complessità...
Di sicuro quando si comincia a spendere, i rumori, che sono una banalità, sono tollerati al pari dei problemi seri!
Se la Golf è sempre il riferimento un motivo ci sarà.
 

Salvo-i30

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2019
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i30 1.6 - 110cv - business
In concessionaria cosa dicono?! Se si sentono ti sistemano il tutto.

Non ho parlato di queste cose con l'assistenza.
Se gli interventi sono risolutivi e qualcuno ha esperienza in tal senso...posso provarci.

Ciao.
 

Nick@69

Nuovo utente
Registrato
4 Feb 2018
Messaggi
28
Punteggio reazioni
38
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
I30 Fastback Style 1.4 140CV
Rumore assordante dal tetto apribile dal primo giorno dell'acquisto superati i 160 Km\h, una fascia del tetto (é rivestito totalmente in plastica stile vetro) era leggermente rialzato sul lato dx con guarnizione del parabrezza pizzicato sotto, fatta sistemare ma niente il rumore si é ridotto ma permane lo stesso classico fruscio come se non chiudesse bene, ma non ha nessunissima perdita d'acqua. Ora sono a 27000Km al prossimo tagliando gli chiedo di buttarci un occhio nuovamente...per il resto totalmente sodisfatto un gioiello
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Superati i 160, eh.....

Col tetto apribile aperto, pure!

Vabbè, calo un velo pietoso.:rolleyes:
 

alaq

Utente
Registrato
6 Mar 2018
Messaggi
79
Punteggio reazioni
63
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Nuova i30 1.4 T-GDI Business con Safety e Teckno Pack
A settembre la mia i30 avrà un anno e mezzo di vita, l'altro ieri chiudendo il finestrino anteriore lato guida ho sentito uno stridio, come se il vetro facesse attrito con la guarnizione (già indurita?). Stessa portiera, da circa un mese su asfalto non regolare sento un cigolio.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
A settembre la mia i30 avrà un anno e mezzo di vita, l'altro ieri chiudendo il finestrino anteriore lato guida ho sentito uno stridio, come se il vetro facesse attrito con la guarnizione (già indurita?). Stessa portiera, da circa un mese su asfalto non regolare sento un cigolio.
Si sarà mollato qualcosa all'interno della portiera...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
O qualcosa tipo terra o sabbia infiltratasi con l'acqua piovana. Prova a pulire bene le guide vetri e per il cigolio, potrebbe essere la guarnizione portiera, o magari una cosa che non c'entra niente con la portiera. Io sono diventato pazzo con la mia vecchia ix20 a cercare un rumore che sporadicamente sentivo e pareva proveniredallo sportello passeggero anterioresullo sconnesso. Scoprii casualmente che era il poggiatesta del sedile anteriore passeggero che vibrava perchè mentre sentivo il rumore appoggiai la mano sul poggiatesta! Un anno ci ho messo a trovarlo!
 
Alto Basso