Rumorini dentro il volante in manovra (rumori tipo tintinnio - ticchettio)

Miky75

Nuovo utente
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
35
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 1700 Xpossible
Salve a tutti ho riscontrato sulla mia hyundai tucson 1700 Xpossible ritirata da una decina di giorni una specie di ticchettio al volante udibile specialmente in manovra da fermo, in hyundai mi hanno detto che è normale essendo il servosterzo elettrico a qualcuno di voi è capitato di sentirlo? :(:(:(
 

audace 63

Utente
Registrato
13 Mar 2016
Messaggi
166
Punteggio reazioni
87
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 CRDi 2WD Xpossible polar white
Salve a tutti ho riscontrato sulla mia hyundai tucson 1700 Xpossible ritirata da una decina di giorni una specie di ticchettio al volante udibile specialmente in manovra da fermo, in hyundai mi hanno detto che è normale essendo il servosterzo elettrico a qualcuno di voi è capitato di sentirlo? :(:(:(
Si, quando da fermo si manovra sterzando fino in fondo le ruote .. Io non ci ho fatto molto caso!!
 

Miky75

Nuovo utente
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
35
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 1700 Xpossible
Si, quando da fermo si manovra sterzando fino in fondo le ruote .. Io non ci ho fatto molto caso!!
Ma cmq prima di arrivare a fine corsa, come se ci fosse un piccolo pezzo di plastica che sbatte da una parte all'altra mentre sterzi, ti risulta?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Una volta, con i servosterzi idraulici, era fortemente sconsigliato tenere il volante con forza a fine corsa, per non mandare in sovrapressione il circuito idraulico e rovinarne la pompa.
Con i servosterzi elettronici questo problema non c'è più ed il rumore che senti (tra l'altro quasi impercettibile, complimenti al tuo udito), è la frizione dell'attuatore elettromeccanico che rimanda alla cremagliera.
 

Miky75

Nuovo utente
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
35
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 1700 Xpossible
Una volta, con i servosterzi idraulici, era fortemente sconsigliato tenere il volante con forza a fine corsa, per non mandare in sovrapressione il circuito idraulico e rovinarne la pompa.
Con i servosterzi elettronici questo problema non c'è più ed il rumore che senti (tra l'altro quasi impercettibile, complimenti al tuo udito), è la frizione dell'attuatore elettromeccanico che rimanda alla cremagliera.
Non direi quasi impercettibile io lo sento bene specialmente da fermo!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non direi quasi impercettibile io lo sento bene specialmente da fermo!
E allora mi sa che è qualcos'altro. Io per sentirlo devo mettere l'orecchio sopra al volante (non ci sento più come un tempo ma non sono sordo;))
 

Miky75

Nuovo utente
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
35
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 1700 Xpossible
E allora mi sa che è qualcos'altro. Io per sentirlo devo mettere l'orecchio sopra al volante (non ci sento più come un tempo ma non sono sordo;))
Quindi mi stai dicendo che se hai la radio spenta e stai facendo manovra non lo senti a meno che non metti l'orecchio attaccato al volante! Allora devo preoccuparmi perché io lo sento senza sforzi :(
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Quindi mi stai dicendo che se hai la radio spenta e stai facendo manovra non lo senti a meno che non metti l'orecchio attaccato al volante! Allora devo preoccuparmi perché io lo sento senza sforzi :(
Guarda, appena salgo in macchina ci faccio più attenzione e ti dico. Ma non mi sembra proprio che faccia tutto sto rumore
 

Miky75

Nuovo utente
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
35
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 1700 Xpossible
Guarda, appena salgo in macchina ci faccio più attenzione e ti dico. Ma non mi sembra proprio che faccia tutto sto rumore
Hai ragione non fa tantissimo rumore però lo trovo strano perché con le auto che ho avuto prima della tucson non mi era mai capitato nonostante avessero il servosterzo elettrico! Cmq grazie fammi sapere ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Hai ragione non fa tantissimo rumore però lo trovo strano perché con le auto che ho avuto prima della tucson non mi era mai capitato nonostante avessero il servosterzo elettrico! Cmq grazie fammi sapere ;)

Occhio che elettrico ed elettronico non sono la stessa cosa;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao hai avuto modo di sentire

Sì. Ho provato e riprovato e da posizione seduta corretta non sento assolutamente nulla.
Ho fatto provare anche mia moglie (che ci sente meglio) ed anche lei non sente niente.

Si sente solo un quasi impercettibile, non ticchettio ma un rumore tipo elettromeccanico da attuatori, se metti l'orecchio a 2 cm dal volante.

Il rumore lo senti provenire dallo "snodo" dietro al volante oppure dalla copertura dell'airbag?

Te lo chiedo perchè nella mia vecchia 145 avevo l'alloggiamento dell'airbag che non era fissato perfettamente e faceva un po' di rumore. Me lo fissarono ed andò tutto a posto.
 

Miky75

Nuovo utente
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
35
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 1700 Xpossible
Sì. Ho provato e riprovato e da posizione seduta corretta non sento assolutamente nulla.
Ho fatto provare anche mia moglie (che ci sente meglio) ed anche lei non sente niente.

Si sente solo un quasi impercettibile, non ticchettio ma un rumore tipo elettromeccanico da attuatori, se metti l'orecchio a 2 cm dal volante.

Il rumore lo senti provenire dallo "snodo" dietro al volante oppure dalla copertura dell'airbag?

Te lo chiedo perchè nella mia vecchia 145 avevo l'alloggiamento dell'airbag che non era fissato perfettamente e faceva un po' di rumore. Me lo fissarono ed andò tutto a posto.
Lo sento provenire dallo snodo dietro il volante
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
puoi registrarlo?
 

loppirob

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2015
Messaggi
25
Punteggio reazioni
12
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi 115 CV Comfort - pacchetto PLUS
Lo sento provenire dallo snodo dietro il volante
A me capita a volte di sentire un leggero rumore tipo quello di un motorino elettrico quando sterzo da fermo, solo se parcheggio su superfici scivolose, con poco "grip" tipo ruote anteriori su cumolo di sabbia. Mi è capitato solo subito dopo l'accensione del motore. Siccome mi è arrivato il richiamo del gancio di sicurezza del cofano anteriore, faro' presente anche questo problemino
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sarà che ero abituato col servosterzo elettrico FIAT... quello sì era rumoroso!
 
M

Mass

Ti consiglio di fare un tentativo, se già non ci hai provato.... tanto non costa nulla e ci vogliono 2 secondi :)
Prova a sganciare la leva di regolazione e muoverlo un pò.
Non mi ricordo se il volante della Tucson sia regolabile in altezza e profondità o solamente in altezza.... cmq fagli fare un pò di movimento e poi bloccalo di nuovo, magari in una posizione diversa da prima... e vedi come va.
:)
 

Miky75

Nuovo utente
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
35
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 1700 Xpossible
Già fatto non cambia nulla
 
M

Mass

Già fatto non cambia nulla

OK :)
Allora non so che dirti :(
Se ti sembra qualcosa di davvero strano e preoccupante passa dall'officina.... io a casa parcheggio spesso su ghiaia e faccio manovre da fermo, ma non ho mai avvertito nulla, sterzo regolare o_O
 
Alto Basso