Rumorino di vibrazione nel volante

circus161

Nuovo utente
Registrato
21 Lug 2017
Messaggi
35
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 115 Cv
Salve a tutti volevo condividere il mio problema per trovare una soluzione per risolverlo.Io da un po di tempo sulle strade disconnesse avverto un fastidioso rumorino di vibrazione nel volante cose se i tastini del volante sfregassero tra loro, ma non è cosi', il rumore in verita' lo avverto come se fosse nella zona devio luci, e scompare se sgancio la leva che regola l' altezza del volante.
Anzi vi dico di piu', se io da fermo anche a macchina spenta do dei piccoli colpetti al volante sento quel fastidioso rumarino che poi si accentua logicamente sulle strade non asfalttate
A voi e' capitato roba del genere?
GRAZIE A TUTTI
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
Salve a tutti volevo condividere il mio problema per trovare una soluzione per risolverlo.Io da un po di tempo sulle strade disconnesse avverto un fastidioso rumorino di vibrazione nel volante cose se i tastini del volante sfregassero tra loro, ma non è cosi', il rumore in verita' lo avverto come se fosse nella zona devio luci, e scompare se sgancio la leva che regola l' altezza del volante.
Anzi vi dico di piu', se io da fermo anche a macchina spenta do dei piccoli colpetti al volante sento quel fastidioso rumarino che poi si accentua logicamente sulle strade non asfalttate
A voi e' capitato roba del genere?
GRAZIE A TUTTI

il mio volante per il momento è silenzioso (anche se l'auto tira a dx)
comunque ti consiglio di recarti subito in un' officina ufficiale Hyundai facendoti magari un giro in auto con il capo officina.
Vedrai che :
1 - ti smontano sul momento il volante e trovano cosa si è rotto
2 - ti ordinano un bel volante nuovo

dentro al volante ci sono parti che che controllano l'airbag.. fossi in tè eviterei di metter mano
ciao
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Salve a tutti volevo condividere il mio problema per trovare una soluzione per risolverlo.Io da un po di tempo sulle strade disconnesse avverto un fastidioso rumorino di vibrazione nel volante cose se i tastini del volante sfregassero tra loro, ma non è cosi', il rumore in verita' lo avverto come se fosse nella zona devio luci, e scompare se sgancio la leva che regola l' altezza del volante.
Anzi vi dico di piu', se io da fermo anche a macchina spenta do dei piccoli colpetti al volante sento quel fastidioso rumarino che poi si accentua logicamente sulle strade non asfalttate
A voi e' capitato roba del genere?
GRAZIE A TUTTI

Hai provato a variare, anche di poco, l'altezza e la profondità del volante e poi ribloccarlo?

Occhio che la regolazione del volante agisce su una sorta di ghiera con posizioni predefinite e, nel momento che si ha trovato la posizione a noi più consona, nel momento che si va a bloccare con la leva se si sente che fa resistenza sarebbe consigliabile assecondare il meccanismo variando di un mm in altezza oppure in profondità in modo da non forzare la leva di tenuta.
Mai forzare la leva se fa resistenza.

In pratica è un meccanismo molto simile a quello dei sedili: se la mia distanza perfetta è a cavallo tra due scatti della ghiera, devo scegliere o l'uno o l'altro.
 

circus161

Nuovo utente
Registrato
21 Lug 2017
Messaggi
35
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 115 Cv
si ho provato anche a variare l' altezza ma nulla da fare purtroppo il rumorino lo fa solo quando la leva e' bloccata e lo sento propio dietro al volante zona devioluci.
 

antoniook

Utente
Registrato
23 Set 2015
Messaggi
64
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi XPossible
Salve a tutti volevo condividere il mio problema per trovare una soluzione per risolverlo.Io da un po di tempo sulle strade disconnesse avverto un fastidioso rumorino di vibrazione nel volante cose se i tastini del volante sfregassero tra loro, ma non è cosi', il rumore in verita' lo avverto come se fosse nella zona devio luci, e scompare se sgancio la leva che regola l' altezza del volante.
Anzi vi dico di piu', se io da fermo anche a macchina spenta do dei piccoli colpetti al volante sento quel fastidioso rumarino che poi si accentua logicamente sulle strade non asfalttate
A voi e' capitato roba del genere?
GRAZIE A TUTTI

Stesso problema presente nella mia.
Quindi gli altri se danno un colpetto sullo sterzo non sentono alcun tintinnio?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Stesso problema presente nella mia.
Quindi gli altri se danno un colpetto sullo sterzo non sentono alcun tintinnio?

Non ho mai sentito tintinnii da dentro il volante.
Onestamente non mi sono messo a dare colpetti al volante, non ne vedo il motivo...
 

circus161

Nuovo utente
Registrato
21 Lug 2017
Messaggi
35
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 115 Cv
Attenzione la parola giusto e' propio tintinnio che si sente propio sulle strade disestate mentre il colpetto al volante e' giusto per simulare e per capire da dove viene quel rumore fastidioso.Gli altri se viaggiate a finestrini chiusi non lo sentite sulle strade non asfaltate?
 

circus161

Nuovo utente
Registrato
21 Lug 2017
Messaggi
35
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 115 Cv
Stesso problema presente nella mia.
Quindi gli altri se danno un colpetto sullo sterzo non sentono alcun tintinnio?
Ciao ma tu hai provato ad abbassare la leva di bloccaggio del volante? a me con la leva abbassata il tintinnio scompare, giusto per capire se abbiamo lo stesso problema
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Attenzione la parola giusto e' propio tintinnio che si sente propio sulle strade disestate mentre il colpetto al volante e' giusto per simulare e per capire da dove viene quel rumore fastidioso.Gli altri se viaggiate a finestrini chiusi non lo sentite sulle strade non asfaltate?
No, io non sento niente.
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Nemmeno io sento rumori nè dando colpetti nè in strade sconnesse.
A differenza io, come scritto in un altro post, sento un rumore come di un pezzettino di plastica rotto che si muove e sbatte all'interno del volante quando lo ruoto di 180 gradi in manovra
 

antoniook

Utente
Registrato
23 Set 2015
Messaggi
64
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi XPossible
Ciao ma tu hai provato ad abbassare la leva di bloccaggio del volante? a me con la leva abbassata il tintinnio scompare, giusto per capire se abbiamo lo stesso problema

Anche nella mia abbassando la leva non si sente più il rumore. Sembrerebbe come se ci fosse un minimo di spazio nelle crimagliere del sistema di blocco del volante e quindi, essendo di metallo, quando il terreno è sconnesso provocano questo tintinnio.
 

circus161

Nuovo utente
Registrato
21 Lug 2017
Messaggi
35
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 115 Cv
Anche nella mia abbassando la leva non si sente più il rumore. Sembrerebbe come se ci fosse un minimo di spazio nelle crimagliere del sistema di blocco del volante e quindi, essendo di metallo, quando il terreno è sconnesso provocano questo tintinnio.
Ma tu sei mai passato in concessionaria per farglielo sentire?
Io forse ci andrò a settembre e nel caso risolversi vi aggiornerò
 

circus161

Nuovo utente
Registrato
21 Lug 2017
Messaggi
35
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 115 Cv
Novità per questo tintinnio
 

circus161

Nuovo utente
Registrato
21 Lug 2017
Messaggi
35
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 115 Cv
Se qualcuno a risolto togliendo il rumorino
 
Alto Basso