Rumorino interni [info]

loganno

Utente
Registrato
9 Mag 2012
Messaggi
134
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
i30 Style
Ragazzi stavo notando che quando prendo qualche fosso o dosso, le città sono piene di queste indecenze, sento un rumorino plastico provenire dal lato passeggero.
Ho provare a capire da dove provenisse ma ancora mi è ignoto.
Parlo di un rumorino davvero minimo ma fastidioso. Ho escluso sia il bracciolo che la console della radio.
Avete idee?
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
hai provato a vedere se la bocchetta interna al portaoggetti non ha qualche gioco particolare?
qualche "buchetta" l'ho presa anche io ma non ho notato alcun rumore.
vai in officina solo dopo che hai individuato il difetto, nella mia vecchia auto (altra marca) mi hanno fatto pagare anche il tempo per trovare il rumore.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
sarebbe meglio se riuscissi a localizzare in maniera piú precisa la provenienza del rumore
 

loganno

Utente
Registrato
9 Mag 2012
Messaggi
134
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
i30 Style
sarebbe meglio se riuscissi a localizzare in maniera piú precisa la provenienza del rumore
Ragazzi credetemi non sono riuscito a capire da dove proviene....come posso fare??
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Tanto per cominciare controlla se con un passeggero seduto a fianco lo fa ugualmente, prova a fargli tenere la cintura prima slacciata poi allacciata, durante la prova il passeggero dovrebbe tenere le braccia conserte per non poggiare sul bracciolo della portiera nè su quello centrale, e tenere la gamba destra lontana dal pannello portiera.
Fagli anche fare un pezzo di strada con la testa lontana dal poggiatesta.
usare un passeggero è il modo + sicuro per fare le prove (tratto senza cinture a parte)
In questo modo dovresti riuscire a capire qualcosa in +.
Tieni presente che alcuni rumori sono fisiologici, e anche se sembra assurdo, + un' auto è silenziosa e isolata dai rumori di fondo + questi risaltano.
Come rumori fisiologici intendo ad esempio il gancio della cintura che oscillando sulle buche + grandi tocca il montante, la meccanica del poggiatesta attivo all' interno dello schienale che traballa, lo stesso poggiatesta, se viene estratto parecchio senza che ci sia una testa poggiata, tenderà a ballare su buche e selciato.
Le prove che ti ho indicato mirano ad isolare proprio queste cause.
Ovviamente parto dal presupposto che il finestrino sia chiuso, quindi stretto nella guida e con la meccanica in tiro, se lo abbassi diventa anch'esso fonte di rumori.
Controlla bene come già ti è stato suggerito che non faccia qualche subdolo scherzo il cassetto portaoggetti o il suo contenuto, sulla mia ad esempio, da nuova (febbraio 2012) faceva qualche rumore la meccanica di sgancio del cassetto, ma da qualche mese sembra guarita...
 

loganno

Utente
Registrato
9 Mag 2012
Messaggi
134
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
i30 Style
Prima di tutto grazie per la formidabile risposta precisa e tempestiva. Si ho provato con e senza passeggero e il rumore si sente e aumenta se incontro buche una vicino all'altra a velocità costante e sostenuta. la provenienza non e' decifrabile ma mi sento di escludere poggiatesta perché ho fatto le dovute prove (dopo il tuo intervento) non si capisce davvero da dove provenga eppure arriva dal lato passeggero o da dietro quest'ultimo. Idee?
Se vado alla concessionaria come devo fare?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Quantomeno chiedigli di farti fare un giro su un'altra i30, se il rumore è comunque presente mi sa che ti tocca rassegnare e conviverci, se invece sulla loro non si presenta hai un ottimo spunto per lamentarti e pretendere un intervento!
Se non ottieni risultati in questo modo l' unica soluzione è presentare il problema ad un bravo installatore di impianti car HI-FI (non un elettrauto!) sono dei maghi nello zittire rumori e risonanze di qualunque provenienza, sicuramente ti costerà qualcosa, ma se ritieni che ne valga la pena potrebbe essere una soluzione!
 

AleBo

Nuovo utente
Registrato
5 Ago 2012
Messaggi
12
Punteggio reazioni
4
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDi 128cv Style
A me è capitato di sentire un rumore, una sorta di vibrazione continua provenire dalla plancia. Ho provato a premere le zone che ti ho indicato nella foto ed al momento il rumore è sparito.
Non so se è un caso o se effettivamente era la plancia non incastata bene, comunque ho risolto il problema. :D
 

Allegati

  • plancia.jpg
    plancia.jpg
    137,2 KB · Visite: 52

loganno

Utente
Registrato
9 Mag 2012
Messaggi
134
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
i30 Style
A me è capitato di sentire un rumore, una sorta di vibrazione continua provenire dalla plancia. Ho provato a premere le zone che ti ho indicato nella foto ed al momento il rumore è sparito.
Non so se è un caso o se effettivamente era la plancia non incastata bene, comunque ho risolto il problema. :D
Ciao AleBo, grazie per la tua segnalazione appena vado in auto provo questa soluzione anche se questo rumorino credo provenga dalla cassa o dalla portiera del lato passeggero.
Purtroppo facendo un giro in auto con un meccanico Hyundai non abbiamo sentito il rumorino che ovviamente in quell'occasione non si è presentato.
Idee?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ciao AleBo, grazie per la tua segnalazione appena vado in auto provo questa soluzione anche se questo rumorino credo provenga dalla cassa o dalla portiera del lato passeggero.
Purtroppo facendo un giro in auto con un meccanico Hyundai non abbiamo sentito il rumorino che ovviamente in quell'occasione non si è presentato.
Idee?

Se il rumore proviene da portiera, pannello o altoparlante, è molto probabile che si manifesti come vibrazione "spuria" durante la riproduzione di alcune frequenze sonore o particolari passaggi musicali tipicamente sulle basse frequenze.
Qualora notassi tale comportamento potrebbe aiutarti scendere in auto con un laptop nel quale sia installato un programma tipo TEST TONE GENERATOR o NCH TONE GENERATOR, collegando tramite un cavo doppio jack maschio 3,5 l' uscita cuffie del pc e l' entrata aux della sorgente potresti isolare tramite la regolazione di bilanciamento la sola portiera d' interesse, e mandarci dentro varie frequenze sinusoidali finchè non trovi quella che fa provoca la vibrazione di cui parli.
A quel punto, col tono mandato in continuo, ti vai comodamente a cercare cos'è che vibra, una volta individuato si può ragionare su come risolverlo...
 

loganno

Utente
Registrato
9 Mag 2012
Messaggi
134
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
i30 Style
Se il rumore proviene da portiera, pannello o altoparlante, è molto probabile che si manifesti come vibrazione "spuria" durante la riproduzione di alcune frequenze sonore o particolari passaggi musicali tipicamente sulle basse frequenze.
Qualora notassi tale comportamento potrebbe aiutarti scendere in auto con un laptop nel quale sia installato un programma tipo TEST TONE GENERATOR o NCH TONE GENERATOR, collegando tramite un cavo doppio jack maschio 3,5 l' uscita cuffie del pc e l' entrata aux della sorgente potresti isolare tramite la regolazione di bilanciamento la sola portiera d' interesse, e mandarci dentro varie frequenze sinusoidali finchè non trovi quella che fa provoca la vibrazione di cui parli.
A quel punto, col tono mandato in continuo, ti vai comodamente a cercare cos'è che vibra, una volta individuato si può ragionare su come risolverlo...
purtroppo il rumore quando si é presentato era su dei fossi anche a stereo spento
 

tonio1980

Utente noto
Registrato
14 Ago 2012
Messaggi
361
Punteggio reazioni
92
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i40 sw 1.7 crdt 136 cv bianca con cambio automatico
purtroppo queste vettura sono dotate di parti plastiche dure e per quanto possa prodigarti nel renderla ineccepibile, credo che qualcosina la sentirai ( sentiremo ) sempre. Comunque è più che comprensibile che uno provi ad alleviare gli scricchiolii, sopratutto quando la macchina è nuova.
 

loganno

Utente
Registrato
9 Mag 2012
Messaggi
134
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
i30 Style
purtroppo queste vettura sono dotate di parti plastiche dure e per quanto possa prodigarti nel renderla ineccepibile, credo che qualcosina la sentirai ( sentiremo ) sempre. Comunque è più che comprensibile che uno provi ad alleviare gli scricchiolii, sopratutto quando la macchina è nuova.

Si perchè il rumorino si presenta quando passo su una serie di buche e risuona nelle mie orecchie.... inutile dire che ancora non si è giunti alla definitiva risoluzione...
 

barabba1983

Utente
Registrato
13 Lug 2012
Messaggi
165
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 - 1.6crdi 110cv - Comfort - ad.pack
Io ho notato un fruscio che si sente ad andatura leggermente sostenuta ( > 70 km/h) legata allo specchietto.
Se lo chiudo infatti non si sente più.
E' una pignoleria lo so, ma non è il massimo, una volta che ti "fissi" inizi a sentirlo sempre...
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Rumorino interni [info]

Questo è un problema delle ultime auto avendo gli specchietti molto grandi....generano sti fruscii.... ma col tempo ti ci abitui e non lo senti più... non credo puoi farci nulla
 

loganno

Utente
Registrato
9 Mag 2012
Messaggi
134
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
i30 Style
Questo è un problema delle ultime auto avendo gli specchietti molto grandi....generano sti fruscii.... ma col tempo ti ci abitui e non lo senti più... non credo puoi farci nulla

Questo è vero di fatti ho fatto l'abitudine anch'io ma quello della plastica che fa rumore in auto mi infastidisce molto. Non riesco a venirne a capo :(
 

loganno

Utente
Registrato
9 Mag 2012
Messaggi
134
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
i30 Style
Questo è vero di fatti ho fatto l'abitudine anch'io ma quello della plastica che fa rumore in auto mi infastidisce molto. Non riesco a venirne a capo :(

Ragazzi forse si sta arrivando alla conclusione di questa faccenda, sembrerebbe che il rumorino provenga dal cassetto portaoggetti lato passeggero, in quanto ieri sedendomi al posto del passeggero non l'ho sentito tenendo aperto il cassetto.
Idee su come poterlo risolvere?
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Prova con qualche gommina!
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
Ragazzi io evito di aprire un altro post, sulla mia i30 sw il rumere l'ho individuato e provine dalla regolazione della cintura di sicurezza lato passeggero, qualcuno ha soluzioni o vado in officina? Grazie
 
Alto Basso