Tanto per cominciare controlla se con un passeggero seduto a fianco lo fa ugualmente, prova a fargli tenere la cintura prima slacciata poi allacciata, durante la prova il passeggero dovrebbe tenere le braccia conserte per non poggiare sul bracciolo della portiera nè su quello centrale, e tenere la gamba destra lontana dal pannello portiera.
Fagli anche fare un pezzo di strada con la testa lontana dal poggiatesta.
usare un passeggero è il modo + sicuro per fare le prove (tratto senza cinture a parte)
In questo modo dovresti riuscire a capire qualcosa in +.
Tieni presente che alcuni rumori sono fisiologici, e anche se sembra assurdo, + un' auto è silenziosa e isolata dai rumori di fondo + questi risaltano.
Come rumori fisiologici intendo ad esempio il gancio della cintura che oscillando sulle buche + grandi tocca il montante, la meccanica del poggiatesta attivo all' interno dello schienale che traballa, lo stesso poggiatesta, se viene estratto parecchio senza che ci sia una testa poggiata, tenderà a ballare su buche e selciato.
Le prove che ti ho indicato mirano ad isolare proprio queste cause.
Ovviamente parto dal presupposto che il finestrino sia chiuso, quindi stretto nella guida e con la meccanica in tiro, se lo abbassi diventa anch'esso fonte di rumori.
Controlla bene come già ti è stato suggerito che non faccia qualche subdolo scherzo il cassetto portaoggetti o il suo contenuto, sulla mia ad esempio, da nuova (febbraio 2012) faceva qualche rumore la meccanica di sgancio del cassetto, ma da qualche mese sembra guarita...