Rumorosità e pressione pneumatici

Esprit

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Rumore e pressione.
Oggi in autostrada ho verificato quanto, ahimè, il rumore degli pneumatici (specialmente i posteriori...) all'interno dell'auto sia elevato e, per me, molto fastidioso.
Ritenete che una differente pressione (Maggiore? Minore?) possa modificare e ridurre un minimo?
P.S. Più avanti cercherò di studiare se vi è qualche modo per aumentare l'isolamento...
 

Hercules

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.......Oggi in autostrada ho verificato quanto, ahimè, il rumore degli pneumatici (specialmente i posteriori...) all'interno dell'auto sia elevato e, per me, molto fastidioso........

P.S. Più avanti cercherò di studiare se vi è qualche modo per aumentare l'isolamento...

Concordo con te sul rumore dei pneumatici. Osservando la macchina, mi sono fatto una convinzione: essendo una due volumi e non tre come nelle berline classiche, non c'è una paratia che isoli il bagagliaio dall'abitacolo per cui la trasmissione del rumore è più facilitata. Inoltre ho notato che molta parte del lamierato visibile sotto il tappetino del pianale portabagagli e il vano portaruotino sono "nudi", cioè senza alcun pannello fonoassorbente. Mi sono proposto di parlare con il mio carrozziere di vedere se è fattibile il "foderare" quelle parti con quei pannelli adesivi di colore nero, spessi 3-4 mm, che oltre allo spessore limitato sono molto leggeri. L'idea mi è nata ricordando che nell'Alfa 156 e poi nellla Mercedes E da me possedute, nel bagagiaio c'erano questi pannelli incollati sul lamierato.
Chiedo agli amici del forum: che ne pensate???:rolleyes:
P.S. Spero di non essere andato in OT: Se sì, prego gli Amministratori di spostare l'argomento in altra idonea sezione.:oopsp:
 

Esprit

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Hai centrato il punto ma, appunto, non è facile capire se siano i passaruota o altro da isolare.
Se fosse solo per il fondo con molta fatica si potrebbe provare a procurasi il doppio fondo originale ma per il resto.
In tutta sincerità, in altre situazioni, con questo "rumore" venderei l'auto...
P.S. IL moderatore sposti in area ad hoc ma per qui pochi interessati non facciamo cadere il problema nel dimenticatoio :)
 

Hercules

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Premesso che non sono certamente un esperto di acustica, mi sono fatto una convinzione del tutto personale che il vano portabagli entri in risonanza durante la marcia trasmettendo il rumore di rotolamento dei pneumatici. Certo che l'ideale sarebbe quello di smorzare questo rumore alla fonte, isolando i passaruota, ma smontare le paratie, andare a vedere se il lavoro è fattibile e soprattutto per quanto riguarda il posteriore destro capire se si creino problemi di raffreddamento delle batterie, come ho scritto in altra discussione sull'argomento, è un'idea che non mi solletica affatto...:cool:
 

LeleBRT

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La butto lì: potrebbe essere utile utilizzare "una coperta" (o altro) per fare delle prove di insonorizzazione per vedere se la situazione migliora?

Io ormai penso di aver fatto l'abitudine ai rumori, scricchiolii, cigolii, trick track che si sentono sulla IONIQ.

Penso che in nome dell'efficienza e del peso ridotto, si siano fatti prendere la mano :)
 

Hercules

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La butto lì: potrebbe essere utile utilizzare "una coperta" (o altro) per fare delle prove di insonorizzazione per vedere se la situazione migliora?

Io ormai penso di aver fatto l'abitudine ai rumori, scricchiolii, cigolii, trick track che si sentono sulla IONIQ.

Penso che in nome dell'efficienza e del peso ridotto, si siano fatti prendere la mano :)

Beh.. l'idea della coperta per prova è molto interessante, a patto che, a mio avviso, sia un pò pesante, tipo quella dei teatri. Appena posso proverò.
Per fortuna ancora non sento scricchiolii e rumorini vari ( è neonata.... due mesi):)
Concordo perfettamente col fatto che si siano fatti prendere la mano...:eek:
 

Esprit

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Un paio di considerazioni: il rumore è per me insopportabile su manto drenante, per rivestire internamente i passaruota ed il fondo del bagagliaio con materiali russi simili al Dynamat mi hanno chiesto tra i 200€ ed i 400€
 

Esprit

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andare a vedere se il lavoro è fattibile e soprattutto per quanto riguarda il posteriore destro capire se si creino problemi di raffreddamento delle batterie,
Le batterie sono sotto il sedile e non mi sembra i passaruota abbiano a che vedere
 

Hercules

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Esprit

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Tu ritieni che vi sia un collegamento estero interno, sulla destra altezza passaruota, che quindi correrebbe il rischio di riempirsi di fango e sporco oltre che far entrare il rumore?
Per quale motivo allora a sinistra scarica internamente nell'abitacolo?
Qui ne parlano (anche se a quanto pare non esiste un'unica soluzione e forse vi sono già state modifiche...) e cercherò di identificarlo in auto:
http://www.ioniqforum.com/forum/7-h...673-question-battery-cooling-duct-intake.html
 
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Hercules

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A sinistra, la griglia sotto il sedile serve per l'ingresso aria di raffreddamento e sul manuale d'uso c'è scritto di non ostruirla perchè viene inibito il raffreddamento del pacco batterie; l'aria corre da sn verso dx e viene scaricata nello scatolato destro all'altezza dell'estremità posteriore del battitacco ( informazione presa dal manule d'officina). Resta da vedere se lo scarico definitivo avviene nell'intercapedine tra il lamierato del passaruota e la copertura di plastica ( quella che si affaccia sui pneumatici) ovvero se lo scatolato sia in qualche modo "forato" nella parte inferiore per lo scarico diretto in atmosfera.Nella prima ipotesi il riempimento con materiale isolante ( nell'intercapedine) potrebbe ostruire lo scarico, mentre nella seconda non avrebbe alcuna influenza su di esso.:cool:

Scusatemi, ma credo che stiamo andando in OT. Sarebbe il caso, se i moderatori lo credano opportuno, spostare la discussione in altra sede.:oops:
 

Esprit

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Scusami ma sul tuo disegno che hai postato io a sinistra leggo out :)
Domani con calma visto che prendo l'auto cerco l'entrata anche perché, nel thread inglese, vi sono immagini di "prese" interne all'auto..
 

Esprit

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Sì bisognerebbe aprire un thread sul "raffreddamento batterie".
Questo è per capire se aumentando o diminuendo la pressione degli pneumatici c'è modo di modificare il rumore di rotolamento degli stessi... :cool:
 

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Sì bisognerebbe aprire un thread sul "raffreddamento batterie".
Questo è per capire se aumentando o diminuendo la pressione degli pneumatici c'è modo di modificare il rumore di rotolamento degli stessi... :cool:
Si, ho isolato questo argomento [pressione / rumore rotolamento pneumatici] rispetto alla precedente discussione, dove si parlava della corretta pressione dei pneumatici. (qua)
Ricordo invece che l'argomento [isolamento passaruota] è stato affrontato qua: https://www.hyundai-club.eu/threads/isolare-i-passaruota.23128/
 

Hercules

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Scusami ma sul tuo disegno che hai postato io a sinistra leggo out :)
Domani con calma visto che prendo l'auto cerco l'entrata anche perché, nel thread inglese, vi sono immagini di "prese" interne all'auto..
La vista del pacco batterie nei disegni è posteriore ( da quello che ho potuto capire ), per cui l'outlet è sulla dx della vettura.
Comunque per i nostri fini ( isolare il passaruota) è importante lasciare libero il passaggio dell'aria sia dal lato ingresso che dal lato uscita e di non limitare quindi il suo flusso. Se poi nella versione My2018 abbiano modificato la posizione delle grigliature non lo so; quello che vedo è che una è la solita visibile sotto il sedile posteriore a sinistra.;)
 

Esprit

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SE fosse posteriore come dici tu non capirei la forma delle prese d'aria che almeno per il lato sinistro, almeno a me, sembra corrispondere.
Comunque dovremmo usare l'altro 3ad :)
P.S. Tutti questi post possono essere spostati nel 3ad sull'isolare i passaruote?
Grazie
 
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