Rumorosità freni

Discussione in 'i30 - Rumorosità - Vibrazioni varie' iniziata da Francescoprimo, 4 Mar 2010.

  1. Francescoprimo

    Francescoprimo New Member

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    Quando freno si sente il classico rumore dato dalle pastiglie consumate (sembra di frenare con i pistoncini sul disco) la macchina ha seimila KM ed il concessionario mi ha detto di fare qualche frenata vigorosa: fatto! il problema non migliora.
    Ai bassi regimi si sente molto ed è imbarazzante quando guido con amici a bordo far sentire questo strano stridio.... é capitato ad altri? vi ringrazio per le risposte che vorrete darmi.
     
  2. lucipo

    lucipo New Member

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    freni

    6000km... mi sembrano pochini per aver consumato le pasticche dei freni....con la mia ho fatto 15000km e i freni sono perfetti....una controllatina più a fondo io la farei dare....
     
  3. Veleno

    Veleno New Member

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    Se senti l' "affettasalame" la causa è un montaggio impreciso dei materiali d'attrito e si risolve riposizionando/sostituendo le lamine antivibro. Di frenate vigorose potrai farne anche milioni, non sortiranno alcun effetto.
    ciao

    ps: in che condizioni visive sono i tuoi dischi?
     
  4. stex802

    stex802 Member

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    Mah,io a volte sento un rumore tipo "affettatrice" ma l'ho sempre attribuito alla pioggia ed alla sporcizia che in questi giorni può depositarsi sulla ruota,quindi un qualcosa destinato a risolversi da solo,ci farò più caso in condizioni di sereno stabile...avendo 16.000Km mi sono rifiutato anche solo di prendere in considerazione il fatto che le pastiglie possano essere già consumate...
    Quindi Veleno,nel caso a cui alludi è il caso di farle controllare o è semplicemente un fattore di rumore?
     
  5. Veleno

    Veleno New Member

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    Ciao stex802, dunque il rumore di cui parliamo - se il classico "ziiiin-ziiin-ziiiin" - non può dipendere dalla sporcizia.
    Questo perché, diversamente, nel pieno della stagione invernale (quando fango, sporco unitamente alla polvere di ferodo sporcano le superfici) dovrebbero farlo tutti i mezzi dotati di freni a disco... ma sappiamo che non è così.
    I materiali d'attrito, nella fase di non frenatura, seguono il moto flottante dei dischi: per evitare che si generino vibrazioni e quindi rumore sono montate su supporti chiamati piastrine o mollette antivibro; quando le piastrine antivibro sono montate male, invecchiano o sono di pessima qualità, si genera il classico fenomeno uditivo (che è una manifestazione percettibile delle vibrazioni a cui sono sottoposti i pattini freno).
    Personalmente non mi è mai capitato di avere problemi alle antivibro sulle auto; diversamente sulla mia precedente moto - dopo un intensa giornata di turni in pista - le avevo letteralmente deformate... col risultato che lasciando girare la ruota si potevano udire uccellini, fischi e smerigliate varie :lol:

    Vorrei rassicuravi del fatto che l'inefficacia delle antivibro non crea alcun problema alla frenata: l'auto è comunque sicura, ma se ci tenete al comfort fatela controllare da un buon meccanico/gommista.
    ciao
     
  6. stex802

    stex802 Member

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    Non saprei come definirlo...ma è un rumore...come se stessero sfregando due superfici ruvide,quasi una vibrazione...lo si sente soltanto nelle fasi finali della frenata,quando ci si sta fermando e si preme maggiormente il pedale...in una frenata "di rallentamento" per intenderci non sento nulla...per questo lo attribuisco ad un rumore di sabbia o sporco tra pastiglia e disco...
    Comunque in frenata non ho mai notato diminuzione di efficacia,il funzionamento mi sembra regolare....
     
  7. scuccu

    scuccu Member

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    Strano controlla le pastiglie, hanno un aletta che emette un rumore di sfregamento tra due superfici ruvide. Questa aletta avvisa quando stai per esaurire le pastiglie dei freni però 6000 Km mi sembrano un pò pochini io ne ho fatto 84.000 di km e ancora non le ho finite. Altrimenti nota se quando ti fa il rumore lo sterzo vibra a quel punto potrebbero essere i dischi anteriori ovalizzati, la I30 monta quelli autoventilati e può essere un difetto del disco succede molto spesso oppure come già successo in molte punto multijet le pastiglie difettose che si è vetrificata la pasta frenante e risultano rumorose
     
  8. stex802

    stex802 Member

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    Si,esatto...quando il rumore parte c'è una piccola vibrazione sullo sterzo...i primi tempi pensavo che fosse colpa mia,che partisse l'ABS per una frenata troppo brusca o un fondo scivoloso...però non è una vibrazione da Abs...è molto più leggera...la si sente appena facendoci caso...
     
  9. scuccu

    scuccu Member

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    Se la vibrazione sul volante è molto leggera al 90% sono le pastiglie e allora le cose sono due o le finisci o le cambi. Vedi tu non credo che te lo passino in garanzia una cosa del genere
     
  10. Tommyhat

    Tommyhat New Member

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    caspita avete il freno pesante eh??!!! io 24000 km....perfette!
     
  11. stex802

    stex802 Member

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    Se magari Tommy,ho tutt'altro che il piede pesante,ho una guida molto tranquilla,oltretutto il mio tragitto casa/lavoro è al 90% di tangenziale,quindi non è che freni più di tanto...non abito in montagna...per quello che mi fa strano che succeda dopo 16.000Km...mi pare impossibile che possano essere già esaurite...anche perchè ho fatto il tagliando solo 3 mesi e 2000km fa e non mi hanno detto nulla...
    Ma il rumore è leggero e come ho scritto sopra la funzionalità è ottima...il mio unico timore è che possano rovinarsi i dischi...
     
  12. scuccu

    scuccu Member

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    I dischi non dovrebbero rovinarsi, perlomeno fino ad ora non ho mai visto un disco rovinato per delle pastiglie dei freni vetrificate.
     
  13. Tommyhat

    Tommyhat New Member

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    e allora e perche le usi troppo poco...ma guarda e' impossibile che si consumino a 16000....nemmeno sulla seicento che ha mamma....le cosuma cosi presto!
     
  14. Veleno

    Veleno New Member

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    Tranquillo stex, che le antivibro non compromettono minimamente la frenata... sono piazzate lì proprio per segnalare lo stato d'usura dei pattini e per evitare "rumore"...
    Per quanto riguarda il rovinare i dischi, non corri rischi ;)
    Io comunque li cambierò presto con degli aftermarket un minimo decenti poiché gli originali sono già completamente corrosi dalla ruggine (la parte interna - pensata per la ventilazione - dei dischi anteriori sembra un biscotto ripieno di ossido :lol: ).
     

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