Rumorosità motore/turbina IX35 1.7

CrazyCross

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2010
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bari BA
Salve a tutti, volevo segnalarvi che da qualche giorno sento una rumorosità in fase di accelerazione che provoca anche vibrazioni a livello di motore in particolare quando entra in funzione la turbina dai bassi regimi fino al cambio marcia.
Se si prova a viaggiare con finestrini bassi, non si sente più quel famoso sibilo della turbina ma un rumore quasi metallico, come se si viaggia con una marcia troppo e che prende tempo per riprendere i regimi.

Spero di essere stato chiaro e chiedo se qualcuno di voi ha avuto problematiche simili.

Provvederò con il tagliando dei 60.000 Km a far presente la cosa in officina.

Ciao e grazie a tutti.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
È difficile rispondeRTI senza sentire e vedere la macchina...tuttavia siccome mi è capitata una cosa simile.... ti consiglio di far controllare gli iniettori...
Io n avevo uno che non andava bene... e provocava rumore e vibrazioni
 

artiweb

Utente
Registrato
4 Apr 2013
Messaggi
84
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi - Nuova I20 1.2 84cv
Salve, anche io ho un problema simile.
Il motore della mia ix35 1.7, in accelerazione, emette un rumore che mi ricorda un po quelle delle vecchie Fiat Uno D.
Siccome ha poco più di 5.000 Km, sono stato in conc per il primo controllo dei livelli. Ho fatto un giro con il responsabile dell'officina facendogli notare il rumore. Mi ha detto che è il common rail. Quindi tutto regolare, almeno a suo avviso.
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Salve, anche io ho un problema simile.
Il motore della mia ix35 1.7, in accelerazione, emette un rumore che mi ricorda un po quelle delle vecchie Fiat Uno D.
Siccome ha poco più di 5.000 Km, sono stato in conc per il primo controllo dei livelli. Ho fatto un giro con il responsabile dell'officina facendogli notare il rumore. Mi ha detto che è il common rail. Quindi tutto regolare, almeno a suo avviso.

ciao, te lo fa sempre, a motore freddo/caldo?
A volte lo sento anche io ma è questione di poco, giusto il tempo di arrivare in temperatura alla prima tacca ho 2800 km.
nel mio caso mi sembra normale che lo faccia da freddo
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Salve a tutti, volevo segnalarvi che da qualche giorno sento una rumorosità in fase di accelerazione che provoca anche vibrazioni a livello di motore in particolare quando entra in funzione la turbina dai bassi regimi fino al cambio marcia.
Se si prova a viaggiare con finestrini bassi, non si sente più quel famoso sibilo della turbina ma un rumore quasi metallico, come se si viaggia con una marcia troppo e che prende tempo per riprendere i regimi.

Spero di essere stato chiaro e chiedo se qualcuno di voi ha avuto problematiche simili.

Provvederò con il tagliando dei 60.000 Km a far presente la cosa in officina.

Ciao e grazie a tutti.

Come dice max sembra proprio il rumore "classico" di qualche iniettore difettoso,io avevo la touran 1600 tdi che in partenza sembrava un landini!Hai il modulo aggiuntivo per caso?
 

CrazyCross

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2010
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bari BA
Come dice max sembra proprio il rumore "classico" di qualche iniettore difettoso,io avevo la touran 1600 tdi che in partenza sembrava un landini!Hai il modulo aggiuntivo per caso?

No nessun modulo aggiuntivo.
Grazie
 

CrazyCross

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2010
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bari BA
ciao, te lo fa sempre, a motore freddo/caldo?
A volte lo sento anche io ma è questione di poco, giusto il tempo di arrivare in temperatura alla prima tacca ho 2800 km.
nel mio caso mi sembra normale che lo faccia da freddo

Si la problematica è presente sempre frddo/caldo.
 

CrazyCross

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2010
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bari BA
È difficile rispondeRTI senza sentire e vedere la macchina...tuttavia siccome mi è capitata una cosa simile.... ti consiglio di far controllare gli iniettori...
Io n avevo uno che non andava bene... e provocava rumore e vibrazioni

Perfetto, grazie della risposta, poi vi farò sapere a tutti.
 

fcioffi76

Utente noto
Registrato
26 Ott 2013
Messaggi
358
Punteggio reazioni
22
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
ix35 my2014 - xpossible 1.7 Crdi - Nera
Ho notato delle bagnature tipo schizzi tra la batteria sul lato sinistro e anche vicino motore, zona carburatore........bho non ho idea che cavolo sia....qualcuno ne sa qualche cosa???
Grazie
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Carburatore? Che macchina stai guardando?


Se sono tipo schizzi... prova a rimuovere il coperchio di plastica sopra al motore e controlla se alla base degli iniettori c'è olio....
Se ci sono schizzi come dici credo lo troverai.
Se è cosí recati in officina e fai controllare gli iniettori...
 

fedoxp

Utente
Registrato
15 Gen 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
19
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 1.7 CRDi XPossible White + Deluxe
ciao, te lo fa sempre, a motore freddo/caldo?
A volte lo sento anche io ma è questione di poco, giusto il tempo di arrivare in temperatura alla prima tacca ho 2800 km.
nel mio caso mi sembra normale che lo faccia da freddo

anche io mi trovo in questa condizioni. I liquidi sono OK.
 

gian75

Utente
Registrato
8 Dic 2013
Messaggi
163
Punteggio reazioni
26
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Tucson hev xline
Anno
2021
Il 9 maggio porterò in concessionaria la mia ix35 1.7 in quanto in fase di brusca accelerazione specialmente in salita in 3 e 4 marcia partendo da bassi regimi circa da 1500 giri a 2000, quando entra la coppia per capirci avverto una leggera vibrazione che mi sembra provenire da dentro la plancia centrale tra il clima e il cambio...non avverto vibrazioni sul volante, sulla frizione sul cambio sulla macchina in generale...ma solo un rumore tipo Trrrrrrrrrrrrrrrr...non so come definirlo che sparisce subito arrivato a 2000 giri non sempre fa questo rumore e nemmeno in 1,2,5,6 marcia ma solo in terza e quarta...non avverto cali di potenza...gli iniettori sono puliti, staremo a vedere....qualcuno ha avuto qualcosa di simile? Grazie
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Il 9 maggio porterò in concessionaria la mia ix35 1.7 in quanto in fase di brusca accelerazione specialmente in salita in 3 e 4 marcia partendo da bassi regimi circa da 1500 giri a 2000, quando entra la coppia per capirci avverto una leggera vibrazione che mi sembra provenire da dentro la plancia centrale tra il clima e il cambio...non avverto vibrazioni sul volante, sulla frizione sul cambio sulla macchina in generale...ma solo un rumore tipo Trrrrrrrrrrrrrrrr...non so come definirlo che sparisce subito arrivato a 2000 giri non sempre fa questo rumore e nemmeno in 1,2,5,6 marcia ma solo in terza e quarta...non avverto cali di potenza...gli iniettori sono puliti, staremo a vedere....qualcuno ha avuto qualcosa di simile? Grazie


Ciao secondo me si tratta di una vibrazione dovuta a tutta quella plastica assemblata, tempo fa anche io son diventato matto per individuare un ronzio che mi faceva quando alto di giri, per scoprire poi che era il vano porta occhiali/plafoniera.
Purtroppo trovare un'auto esente da vibrazioni con le strade che ci sono è per me impossibile, hai per caso nel vano porta oggetti un qualcosa che possa fare attrito? Se appoggi la mano(leggera pressione) sulla plancia, cruscoto, dalle parti della presa usb questo sparisce o continua?
 

gian75

Utente
Registrato
8 Dic 2013
Messaggi
163
Punteggio reazioni
26
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Tucson hev xline
Anno
2021
Intanto grazie per la risposta...per quanto riguarda il vano porta occhiali ci sono diventato matto anche io una settimana prima di capire da dove proveniva un certo rumore poi risolo, erano gli occhiali,...quello che avverto io é una specie di vibrazione, con la coppia che entra, ma solo in 4 marcia e a volte in terza e in un range di giri ben preciso, non vorrei fosse il cambio un po allentato o turbina che in coppia motore sforzano un po più e vibrano...poi questo rumore lo fa quasi sempre in salita.
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Intanto grazie per la risposta...per quanto riguarda il vano porta occhiali ci sono diventato matto anche io una settimana prima di capire da dove proveniva un certo rumore poi risolo, erano gli occhiali,...quello che avverto io é una specie di vibrazione, con la coppia che entra, ma solo in 4 marcia e a volte in terza e in un range di giri ben preciso, non vorrei fosse il cambio un po allentato o turbina che in coppia motore sforzano un po più e vibrano...poi questo rumore lo fa quasi sempre in salita.

Un cuscinetto?
Ricordo che sulla vecchia alfa tra i 70km/h con marce un po' tirate avvertivo un rumore decisamente fastidioso per poi scomparire passata quella velocità, fai bene cmq a farla controllare, prevenire e' sempre meglio che curare, poi magari non è nulla di che, ma per lo meno stai più tranquillo.
Ciao e buona festa!!!
 

scheletor

Utente
Registrato
2 Apr 2011
Messaggi
204
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
allora anche io da circa un mesetto avverto in accellerazione un rumore vibrazione tipo marmitta bucata. girando per forum ho trovato che un utente aveva il mio stesso problema con conseguente passaggio in officina e sostituzione della frizione. secondo voi potrebbe dipendere da quello?
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
allora anche io da circa un mesetto avverto in accellerazione un rumore vibrazione tipo marmitta bucata. girando per forum ho trovato che un utente aveva il mio stesso problema con conseguente passaggio in officina e sostituzione della frizione. secondo voi potrebbe dipendere da quello?

Se ti può consolare e' da circa 2 settimane che avverto presumo la stessa vibrazione, combinazione con l'abbassarsi delle temperature intorno ai 3000 giri, per poi cessare quando l'auto e' in temperatura.
Succede anche a te?
 

scheletor

Utente
Registrato
2 Apr 2011
Messaggi
204
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
no a me anche a caldo e solo in accellerazione rumore come marmitta bucata
 

Barba_63

Utente
Registrato
21 Nov 2014
Messaggi
83
Punteggio reazioni
17
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
ix35 Xpossible Mia 2014 2000 CRDI 136 CV 4WD Bianca X-Pack + Cerchi 18''
Io ho avuto un problema simile con il berlingo della moglie, vedevo dei schizzi su di un manicotto dell'aria e poi mi sono accorto che in garage c'era un odore tipo cherosene degli aereplani ogni volta che mia moglie entrava con la sua auto. guarda e riguarda mi sono accorto che alcuni iniettori erano svitati e che da questi usciva in pressione del gasolio misto fumi di scarico. chiusi e puliti ora è tutto OK.
 

klain1972

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2012
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix35 comfort 1.7 crdi bianca
Salve a tutti, volevo segnalarvi che da qualche giorno sento una rumorosità in fase di accelerazione che provoca anche vibrazioni a livello di motore in particolare quando entra in funzione la turbina dai bassi regimi fino al cambio marcia.
Se si prova a viaggiare con finestrini bassi, non si sente più quel famoso sibilo della turbina ma un rumore quasi metallico, come se si viaggia con una marcia troppo e che prende tempo per riprendere i regimi.

Spero di essere stato chiaro e chiedo se qualcuno di voi ha avuto problematiche simili.

Provvederò con il tagliando dei 60.000 Km a far presente la cosa in officina.

Ciao e grazie a tutti.
Ciao come è finita poi la vicenda della vibrazione...??? Grazie
 
Alto Basso