allestimenti Rumorosità pneumatici 235/50 R 19 Tucson exellence/xline full hybrid

Lorenzos

Nuovo utente
Registrato
28 Feb 2023
Messaggi
43
Punteggio reazioni
5
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
tucson exellence full hybrid HEV
Anno
2023
Saluti a tutti, non ho sentito nessuna lamentela su questi pneumatici con spalletta bassa con cerchio da 19" per quanto riguarda la rumorosità rispetto ai 235/55 R18 su asfalto non perfettamente liscio; c'è molta differenza tra i due tipi di pneumatici? Avendo ancora per poco una Renault Kadjar Bose con cerchi da 19" e pneumatici invernali 225/45 R19 (rumorosi) e avendo provato la tucson con pneumatici 235/50 R19 su cerchi da 19" (ormai ordinata) mi sembrano abbastanza rumorosi. Ringrazio chi vorrà rispondermi.
Lorenzo s
 

Bruno44

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson Plugin excellence
Anno
2023
In effetti anche io ho avuto l'impressione che le gomme della Tucson Plug-in da 19, essendo una barra 50, siano abbastanza rumorosi. Forse perchè provengo da una Honda full hybrid CRV con cerchi da 18. Ma l'ho appena ritirata e percorsi solo 600 Km. Vediamo in futuro.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.967
Punteggio reazioni
3.819
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Parlare di rumorosità di un pneumatico sulla base delle dimensioni non ha molto senso.
La tipologia di pneumatico (estivo, invernale, 4 stagioni) o il fabbricante credo siano parametri molto più importanti.

Esempio:
come invernali uso delle ruote 215/65 17 con pneumatici Bridgestone Blizzak e sono molto rumorose;
le estive sono le ruote originali 235/50 19 gommate Michelin Primacy 4 e sono silenziosissime.

Da ricordare anche che una corretta/errata pressione di gonfiaggio fa la sua bella differenza con i rumori di rotolamento dei pneumatici sull'asfalto
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
625
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Vorrei segnalare per chi non lo sapesse che esistono i pneumatici siglati “NCS” acronimo di “Noise Cancelling System” che grazie ad apposite schiume riducono la rumorosità di 2/3 decibel ! Sono difficili da trovare dal pronto, ma richiedendoli al propio gommista si possono avere … contro … costano un 10% in più e non ci sono per tutte le misure, sono prevalentemente per macchine importanti e quindi misure generose (leggi non le trovi per le utilitarie) !
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
1 decibel di differenza , non credo che qualcuno possa apprezzarne la differenza
 

Allegati

  • Screenshot_20230401-234532_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20230401-234532_Samsung Internet.jpg
    90,9 KB · Visite: 15
  • Screenshot_20230401-234434_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20230401-234434_Samsung Internet.jpg
    77,1 KB · Visite: 14

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.967
Punteggio reazioni
3.819
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Se stiamo parlando di pneumatici per Tucson da 19 e da 18,
le caratteristiche necessarie sono:

235/55 R18 104V

235/50 R19 103V

L'etichetta del pneumatico da 18 postato sopra si riferisce a un pneumatico non adatto al Tucson poiché l'indice di carico 100 non é sufficente perchè dev'essere di 104.

Nel caso di Michelin Primacy 4 i decibel di rumorosità sono 70 sia per il 18 che per il 19

104V.jpg 103V.jpg
Presumo che la maggior rigidità del pneumatico di 19, con spalla di 50 anziché 55 come per il 18, sia la spiegazione per il miglior consumo carburante rispetto al 18
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.967
Punteggio reazioni
3.819
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Saluti a tutti, non ho sentito nessuna lamentela su questi pneumatici con spalletta bassa con cerchio da 19" per quanto riguarda la rumorosità rispetto ai 235/55 R18 su asfalto non perfettamente liscio; c'è molta differenza tra i due tipi di pneumatici? Avendo ancora per poco una Renault Kadjar Bose con cerchi da 19" e pneumatici invernali 225/45 R19 (rumorosi) e avendo provato la tucson con pneumatici 235/50 R19 su cerchi da 19" (ormai ordinata) mi sembrano abbastanza rumorosi. Ringrazio chi vorrà rispondermi.
Lorenzo s
Ripensando a questo messaggio non capisco il perché del paragone con i cerchi del 18

Se stiamo parlando di Full Hybrid, le ruote sono:
- Exellence 19"
- Xline 17" e pacchetto opzionale per 19"

I 18" non ci sono in questo paragone
 

Lorenzos

Nuovo utente
Registrato
28 Feb 2023
Messaggi
43
Punteggio reazioni
5
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
tucson exellence full hybrid HEV
Anno
2023
Ripensando a questo messaggio non capisco il perché del paragone con i cerchi del 18

Se stiamo parlando di Full Hybrid, le ruote sono:
- Exellence 19"
- Xline 17" e pacchetto opzionale per 19"

I 18" non ci sono in questo paragone
Si scusa Frengo ho sbagliato io parlando di 18"(credevo che la Xline avesse i cerchi da 18" che avrei preso pensando fossero meno rumorosi).Ma adesso che tu affermi giustamente che la Xline ha i cerchi da 17" immagino che con una spalla più alta di quasi 2 cmi pneumatici estivi da 215/65 R17 siano molto più silenziosi degli estivi 235/50 R19 della Exellence. Tu dici che questi sono silenziosissimi ma io ho notato che dopo 1500 km in venti giorni di guida con la Exellence se l'asfalto non è perfettamente liscio sono abbastanza rumorosi .Poi non so se possa dipendere anche dal gonfiaggio : i sensori dei miei pneumatici segnano a freddo 2,6 bar fino a 2,8 a caldo mentre sul libretto di istruzioni è scritto 2,4 bar. L'ho fatto notare al venditore della concessionaria ma mi hanno detto che la pressione giusta è questa: 2,6 bar.
 
Ultima modifica:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.967
Punteggio reazioni
3.819
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Che pneumatici sono? Michelin? Continental? altro brand?
I diametri esterni dei pneumatici 215/65 17 e 235/50 19 sono praticamente identici.
Quindi il rotolamento sull'asfalto, il numero di rotazioni, sono equivalenti.
Avere + o - spalla può influire sul confort (inteso come morbidezza) non sul rumore.
Per il rumore é importante la mescola del pneumatico (+ o - dura), il disegno del battistrada e la tipologia di asfalto che si percorre.
Prova a regolare la pressione a 2,5 Bar facendo la regolazione con pneumatico riposato.

Quando leggo che i concessionari regolano la pressione a 2,6 (che anche io reputo corretta) non posso fare a meno di sorridere :)
In tempi non sospetti e ancora prima di avere la mia Tucson ed essere moderatore, basandomi sulle mie esperienze passate con IX35, e sui consigli di un amico di infanzia "gommista di professione" avevo parlato delle medesime regolazioni di pressione
e in molti non la presero bene pensando che fossi un :eek: lasciamo perdere... e invece pare che i miei consigli non fossero così sballati
 

Lorenzos

Nuovo utente
Registrato
28 Feb 2023
Messaggi
43
Punteggio reazioni
5
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
tucson exellence full hybrid HEV
Anno
2023
Che pneumatici sono? Michelin? Continental? altro brand?
I diametri esterni dei pneumatici 215/65 17 e 235/50 19 sono praticamente identici.
Quindi il rotolamento sull'asfalto, il numero di rotazioni, sono equivalenti.
Avere + o - spalla può influire sul confort (inteso come morbidezza) non sul rumore.
Per il rumore é importante la mescola del pneumatico (+ o - dura), il disegno del battistrada e la tipologia di asfalto che si percorre.
Prova a regolare la pressione a 2,5 Bar facendo la regolazione con pneumatico riposato.

Quando leggo che i concessionari regolano la pressione a 2,6 (che anche io reputo corretta) non posso fare a meno di sorridere :)
In tempi non sospetti e ancora prima di avere la mia Tucson ed essere moderatore, basandomi sulle mie esperienze passate con IX35, e sui consigli di un amico di infanzia "gommista di professione" avevo parlato delle medesime regolazioni di pressione
e in molti non la presero bene pensando che fossi un :eek: lasciamo perdere... e invece pare che i miei consigli non fossero così sballati
I miei pneumatici originali a freddo 2,6 bar sono gli estivi 235/50 R19 Michelin Primacy 4 S1 come i tuoi ma mi sembrano silenziosi solo se l'asfalto non è ruvido o poroso ( drenante).Il concessionario mi dice che essendo l'auto pesante il gonfiaggio giusto sarebbe sui 2,6 bar però c'è un range da 2,4 a 2,8. I diametri esterni dei pneumatici 215/65 17 e 235/50 19 saranno identici ma credo che una gomma con un fianco più alto di quasi 2 cm( 215/65) sia più " silenziosa" ma potrei sbagliarmi non avendo mai guidato auto con pneumatici di queste dimensioni.
 

Lorenzos

Nuovo utente
Registrato
28 Feb 2023
Messaggi
43
Punteggio reazioni
5
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
tucson exellence full hybrid HEV
Anno
2023
P.S. Ho portato la pressione a 2,5 bar ma "la rumorosità" non è cambiata su manto stradale che non è quasi mai " liscio". O sono io che sono "fissato" avendo guidato per 7 anni una Renault Kadjar Bose con cerchi da 19".( Anche Bruno44 ha avuto questa impressione però possiede una Tucson plug-in che pesa quasi 250 kg in più).
 
Ultima modifica:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.967
Punteggio reazioni
3.819
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
I miei pneumatici originali a freddo 2,6 bar sono gli estivi 235/50 R19 Michelin Primacy 4 S1 come i tuoi ma mi sembrano silenziosi solo se l'asfalto non è ruvido o poroso ( drenante).Il concessionario mi dice che essendo l'auto pesante il gonfiaggio giusto sarebbe sui 2,6 bar però c'è un range da 2,4 a 2,8. I diametri esterni dei pneumatici 215/65 17 e 235/50 19 saranno identici ma credo che una gomma con un fianco più alto di quasi 2 cm( 215/65) sia più " silenziosa" ma potrei sbagliarmi non avendo mai guidato auto con pneumatici di queste dimensioni.


Per la rumorosità io mi affido a quanto dice l'Etichetta Europea.
Per i Michelin Primacy 4 su cerchi del 17 i dati sono questi:

215.jpg
e, se la confronti con le etichette postate sopra al messaggio 6 per il medesimo pneumatico su cerchio del 18 o del 19, la cosa che salta all'occhio é la rumorosità di 70 decibel che rimane invariata per tutte le varie misure

Il dato della rumorosità menzionato nella Etichetta Europea pneumatici dovrebbe essere imparziale e viene verificato allo stesso modo con attrezzature e non con il "feeling" personale dell'orecchio di ogni guidatore.

La spiegazione sul dato rumorosità della Etichetta Europea é questa:

Rumorosità


L’ultimo fattore preso in considerazione dalla etichetta europea è la rumorosità, rotolando il pneumatico produce rumore, le scalanature del battistrada, fondamentali per aderire bene all’asfalto in caso di pioggia, neve, ghiaccio, o su terreni non perfettamente uniformi, producono rumore. Anche il semplice rotolamento a seconda della struttura del pneumatico produce rumore. Negli ultimi anni la sensibilità al rumore prodotto dalla propria automobile e da tutte le sue parti è aumentata notevolmente e i progettisti di pneumatici hanno adeguato i disegni del battistrada includendo nuove fantasie/disegni in grado di produrre meno rumore o addirittura di assorbirlo. L’etichetta europea indica la rumorosità in decibel prodotta dal pneumatico, la maggior parte dei pneumatici ha una rumorosità che varia tra 60 ed 85 decibel e per avere un raffronto, un concerto rock produce 110 decibel, in una biblioteca si rilevano 40 decibel, il rumore rilevato in metropolitana è di 90 decibel.

Ribadisco che, per quanto mi riguarda, la Full Hybrid che guido é per me molto silenziosa, ma capisco che ognuno ha la sua sensibilità.

Ciao
Frengo
 
Alto Basso