allestimenti Ruota di scorta di dimensioni normali per modello Full Hybrid

Ortica

Utente
Registrato
7 Mag 2017
Messaggi
92
Punteggio reazioni
44
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santa Fe XClass Full Hybrid (Agosto 2022)
Ciao a tutti,
avendo sotto l'auto solo il ruotino di scorta fornito di serie (quella di dimensioni normali è fornita solo sul modello PHEV), la prossima settimana passerò dal gommista: voglio vedere se, acquistando un cerchio e gomma di dimensioni
normali, riesco ad appendere la gomma di scorta normale anche sulla mia lasciando a casa il ruotino.
Saluti
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Ciao a tutti,
avendo sotto l'auto solo il ruotino di scorta fornito di serie (quella di dimensioni normali è fornita solo sul modello PHEV), la prossima settimana passerò dal gommista: voglio vedere se, acquistando un cerchio e gomma di dimensioni
normali, riesco ad appendere la gomma di scorta normale anche sulla mia lasciando a casa il ruotino.
Saluti
Ho il modello PHEV e ha il ruotino...
Forse, e ripeto forse, potrebbe starci una ruota originale.
 

Ortica

Utente
Registrato
7 Mag 2017
Messaggi
92
Punteggio reazioni
44
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santa Fe XClass Full Hybrid (Agosto 2022)
Ciao.
Mi è venuta l’idea vedendo l’allestimento XClass del tuo modello Plug-In: monta, oltre al tettuccio apribile, anche la ruota di scorta di dimensioni normali.
Togliendo il ruotino dal gommista proveró ad appendere una delle 4 gomme di serie per vedere se l’alloggiamento lo consentirà.
Se sì mi compreró un quinto cerchio con gomma.
Vi terró aggiornati.
Saluti
 

Ortica

Utente
Registrato
7 Mag 2017
Messaggi
92
Punteggio reazioni
44
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santa Fe XClass Full Hybrid (Agosto 2022)
Ciao buongiorno,
ho fatto ieri la pova dal gommista: ho tolto una delle 4 gomme dall'auto e l'abbiamo alloggiata sotto al pianale del bagaglialio al posto del ruotino di scorta.
Ci sta benissimo come supponevo.

Ho ordinato un cerchio da 19" con una gomma generica analoga a quelle montate così mi tolgo il pensiero con le forature nei momenti meno opportuni e i ruotini da 80Km/h. :)
Saluti

Ps. Un pò scomodo il meccanismo di discesa e risalita della gomma di scorta (la gomma è appesa ad un cavo d'acciaio azionato da un "paranchetto" ad ingranaggi sistemato a fianco della ruota di scorta e azionato da un bullone posto sotto al kit "cric/accessori" presente nel vascone del bagagliatio). Comunque nulla di proibitivo.
 

Ortica

Utente
Registrato
7 Mag 2017
Messaggi
92
Punteggio reazioni
44
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santa Fe XClass Full Hybrid (Agosto 2022)
Salve a tutti,
oggi, in concomitanza del montaggio gomme invernali, ho montato anche la gomma di scorta di dimensioni normali (al posto del ruotino di scorta fornito di serie sulla Full Hybrid).

Vi allego alcune foto:
a) prima del fissaggio sotto al bagagliaio (col cordino in acciaio ancora da riavvolgere)
b) a lavoro terminato

Praticamente indistinguibile dal modello Plug In Hybrid (che la monta di serie).
Saluti
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-10-17 at 08.20.33.jpeg
    WhatsApp Image 2022-10-17 at 08.20.33.jpeg
    139,3 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2022-10-17 at 10.21.14.jpeg
    WhatsApp Image 2022-10-17 at 10.21.14.jpeg
    294,6 KB · Visite: 11

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.734
Punteggio reazioni
7.359
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ora ricordati nelle retromarce, di non toccare sotto.
 

Ortica

Utente
Registrato
7 Mag 2017
Messaggi
92
Punteggio reazioni
44
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santa Fe XClass Full Hybrid (Agosto 2022)
Ciao,
la Santa Fe del 2018 che avevo prima era dotata della stessa ruota e sporgeva allo stesso modo (di pochi cm). :cool:
Mai avuto problemi.
Saluti
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.975
Punteggio reazioni
3.824
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Bisognerebbe vedere come si comporta con 4 persone adulte a bordo e magari un paio di valigie....
Se rimane a una distanza dall'asfalto decente, ok.
Ma se si dovesse avvicinare troppo il rischio di fare danni potrebbe essere alto
 

Ortica

Utente
Registrato
7 Mag 2017
Messaggi
92
Punteggio reazioni
44
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santa Fe XClass Full Hybrid (Agosto 2022)
Giardatevi la Santa Fe 2018 (che la montava di serie) e la Plug In Hybrid attuale (che la monta di serie a sua volta): con la gomma di scorta di dimensioni normali la “luce” tra pavimento e parte bassa della gomma è lo stesso.
Sulla mia idem.
Saluti
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.975
Punteggio reazioni
3.824
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Giardatevi la Santa Fe 2018 (che la montava di serie) e la Plug In Hybrid attuale (che la monta di serie a sua volta): con la gomma di scorta di dimensioni normali la “luce” tra pavimento e parte bassa della gomma è lo stesso.
Sulla mia idem.
Saluti

Non mi sembra una risposta utile per gli amici del forum che leggeranno questa discussione, tra l'altro iniziata da te.

La differenza di spessore tra un ruotino e una ruota normale é notevole e credo sarebbe interessante conoscere la distanza tra fondo stradale e pneumatico normale che hai adesso.

Quello che succede con altre auto non é un riferimento utile poiché potrebbero esserci assetti differenti con ammortizzatori diversi.

Se poi non hai voglia di fornire questa informazione, pazienza, ce ne faremo una ragione, anche se il senso di questa discussione un poco mi sfugge.

Ciao
Frengo
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Salve a tutti,
oggi, in concomitanza del montaggio gomme invernali, ho montato anche la gomma di scorta di dimensioni normali (al posto del ruotino di scorta fornito di serie sulla Full Hybrid).

Vi allego alcune foto:
a) prima del fissaggio sotto al bagagliaio (col cordino in acciaio ancora da riavvolgere)
b) a lavoro terminato

Praticamente indistinguibile dal modello Plug In Hybrid (che la monta di serie).
Saluti
Comunque, la Plug-In di serie monta il ruotino..
 

Delgado

Nuovo utente
Registrato
25 Ago 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 CRDI app - Santa Fé 2.2D X-CLASS (2022)
Anno
2017
Bisognerebbe vedere come si comporta con 4 persone adulte a bordo e magari un paio di valigie....
Se rimane a una distanza dall'asfalto decente, ok.
Ma se si dovesse avvicinare troppo il rischio di fare danni potrebbe essere alto
Non ho esperienza diretta per il momento, ma sul sito Hyundai, nelle specifiche dell'auto, è scritto che le sospensioni posteriori sono autolivellanti, fatto confermato da alcune dichiarazioni su video YouTube nordamericani, questo dovrebbe evitare il problema che paventi. Tra l'altro il modello americano con il motore 2500 turbo benzina ha le gomme da 255 e monta la ruota di scorta di dimensioni normali, penso quindi che l'assetto sia stato studiato per supportare questa soluzione e che il ruotino di scorta sia solo un modo di economizzare la produzione nei paesi dove è consentito. Quando finalmente mi arriverà l'auto (2200 diesel) penso che farò come Ortica, perché non ho proprio voglia ripetere l'esperienza di fare 300 km di autostrada a 80 all'ora per colpa del ruotino, come mi è già successo in passato.
 
Alto Basso