Ruote e pneumatici da 19"

Butasan

Utente
Registrato
6 Lug 2014
Messaggi
69
Punteggio reazioni
14
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
IX35 ELH 2014 2.0 CRDi 4WD 136cv A/T - Stell Gray - Tetto Panoramico - Xeno - Full Pelle
Io ho degli aftermarket con canale 8...
I 245 secondo me faticano a starci, ma 235 ci dovrebbero stare, considerato che la sportage li monta

...infatti la ruota dovrebbe essere 235/45 99 V su cerchio 8jx19 ET 45
 

adalwulf

Nuovo utente
Registrato
11 Nov 2013
Messaggi
21
Punteggio reazioni
4
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
ix35 4wd xpossible MY2014
Buonasera a tutti qualche settimana fa ho chiesto ad oz la possibilita di montare cerchi da 18 o da 19 senza il nulla aosta della casa madre,
mi hanno risposto e la potete vedere nell allegato, un dubbio che mi ha messo il gommista, suo fratello a montato i 19 sotto una Honda anche essa 4x4 ed ha avuto problemi con il ripartitore succedera anche alla nostra che sballeranno le centraline?
 

Allegati

  • OZ.pdf
    99,6 KB · Visite: 26
Ultima modifica:

Butasan

Utente
Registrato
6 Lug 2014
Messaggi
69
Punteggio reazioni
14
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
IX35 ELH 2014 2.0 CRDi 4WD 136cv A/T - Stell Gray - Tetto Panoramico - Xeno - Full Pelle
Scusa ma che problemi ha avuto sulla Honda?
Quali ruote montava in origine e cosa ha montato poi come assieme ruota/pneumatico?
...se il diametro finale ruota+pneumatico non varia non possono esserci problemi di alcun tipo.

P.S. adawolf ho fatto richiesta dello stesso identico cerchio ;) tu che prezzo riesci a spuntare?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.032
Punteggio reazioni
3.862
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Buonasera a tutti qualche settimana fa ho chiesto ad oz la possibilita di montare cerchi da 18 o da 19 senza il nulla aosta della casa madre,
mi hanno risposto e la potete vedere nell allegato, un dubbio che mi ha messo il gommista, suo fratello a montato i 19 sotto una Honda anche essa 4x4 ed ha avuto problemi con il ripartitore succedera anche alla nostra che sballeranno le centraline?

Ma a parte eventuali problemi del sistema che ripartisce la frenata (che sono da verificare se possono esistere), io sarei un pò preoccupato per la risposta dove dice che il gommista dovrà verificare .....compatibilita' tra cerchio pneumatico auto / ambito d'impiego e carta di circolazione ..... Questa affermazione mi lascia perplesso sulla fattibilità del cambio a 19"

Ciao
Frengo
 

Butasan

Utente
Registrato
6 Lug 2014
Messaggi
69
Punteggio reazioni
14
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
IX35 ELH 2014 2.0 CRDi 4WD 136cv A/T - Stell Gray - Tetto Panoramico - Xeno - Full Pelle
Ma a parte eventuali problemi del sistema che ripartisce la frenata (che sono da verificare se possono esistere), io sarei un pò preoccupato per la risposta dove dice che il gommista dovrà verificare .....compatibilita' tra cerchio pneumatico auto / ambito d'impiego e carta di circolazione ..... Questa affermazione mi lascia perplesso sulla fattibilità del cambio a 19"

Ciao
Frengo
In germania montano spesso le 19" supla ix35 con pneumatici da 245 e problemi non ce ne sono...addirittura alcuni montano i 20"...esagerati.
Questa qui sotto l'ho trovata sul forum hyundai tedesco. Ruote 245/45R19
index.php
 

Butasan

Utente
Registrato
6 Lug 2014
Messaggi
69
Punteggio reazioni
14
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
IX35 ELH 2014 2.0 CRDi 4WD 136cv A/T - Stell Gray - Tetto Panoramico - Xeno - Full Pelle
Ecco un esempio di ruote da 20" sulla ix35...

index.php


index.php


Pneumatico 245/40R20
 

Butasan

Utente
Registrato
6 Lug 2014
Messaggi
69
Punteggio reazioni
14
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
IX35 ELH 2014 2.0 CRDi 4WD 136cv A/T - Stell Gray - Tetto Panoramico - Xeno - Full Pelle
Altra IX35 con gli stessi cerchi
index.php
 

adalwulf

Nuovo utente
Registrato
11 Nov 2013
Messaggi
21
Punteggio reazioni
4
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
ix35 4wd xpossible MY2014
Scusa ma che problemi ha avuto sulla Honda?
Quali ruote montava in origine e cosa ha montato poi come assieme ruota/pneumatico?
...se il diametro finale ruota+pneumatico non varia non possono esserci problemi di alcun tipo.

P.S. adawolf ho fatto richiesta dello stesso identico cerchio ;)tu che prezzo riesci a spuntare?
Ciao allora la honda montava i 16 ed ha messo i 19 pero si è trovato diziamo nella cacca sulla neve fresca cioè è rimasto piantato e non riusciva a spostarsi perche le ruote davanti giravano, mentre il retro no, quando è andato alla Honda hanno dato la colpa ai cerchi xchè con i cerchi cosi grossi le tolleranze sballavano, scusate se non sono tecnico ma di lavoro faccio altro, spero che la spiegazione sia stata capito, mi sorgeva il dubbio che la ripartizione non di frenata ma la centralina del AWD, visto le spiegazioni sotto
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il controllo Elettronico
L'intervento del dispostivo AWD viene controllato da una centralina elettronica che rileva l'aderenza al terreno delle quattro ruote, ognuna singolarmente. In questo modo il computer rileva la perdita di aderenza in presenza ad esempio di terreno fangoso, neve o strada ghiacciata. Su strada normale asfaltata invece il sistema permette una maggiore trazione e dunque controllo durante le curve ad alta velocità.



L'ECC
Il sistema si combina con vari sistemi fra cui l'ESP, a cui però non si sostituisce, ma lo integra attraverso la modulazione di coppia motrice attraverso l'ECC o giunto a controllo elettronico. In questo modo è possibile ottenere una pronta risposta sia in caso di perdita di aderenza su un lato, sia tra asse posteriore e anteriore. Lo stesso sistema interviene anche quando è il conducente a richiedere maggiore spinta per accelerare, momento in cui la coppia viene così trasferita alle ruote posteriori per evitare lo slittamento e garantire una fluidità maggiore di guida.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
non vorrei che con le centraline tarate per determinati cerchi mandi in confusione il risultato della taratura. Frengo da quanto ho letto da qualche anno è il migliore in questo campo infatti la domanda era posta a tutti ( specialmente alla bellissima mente - un pò contorta ;-) ;) di lui )
 

adalwulf

Nuovo utente
Registrato
11 Nov 2013
Messaggi
21
Punteggio reazioni
4
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
ix35 4wd xpossible MY2014
scusami ancora non so il prezzo devo vedere ancora la fattibilità poi ti faccio sapere l'eventuale costo con gomme
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.032
Punteggio reazioni
3.862
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao adalwulf,

Ti ringrazio per la fiducia. Per quanto riguarda questa discussione preferisco tenermi fuori.
Personalmento ritengo errato montare dei /45 sotto a un Suv/Crossover.
Ci manca solo di fargli l'assetto ribassato e siamo a posto.
Faccio gli auguri a chi si cimenterà nel cambio al diametro di 19 con dei /45
Io trovo molto "scomodi" già i 18 con dei /55 che mi sono trovato montati sotta alla Sexi al momento dell'acquisto (Import tedesca).
Fare un minimo di "offroad" con dei /45 diveneterebbe quasi impossibile o molto rischioso per le coperture
(che presumo andrebbero gonfiate a 3 bar, quindi rigidezza assoluta, poca capacità di assorbire asperità del fondo stradale/terreno, rischio tagli).
E' un pò come prendere una mountain bike e montargli cerchi e ruote per bici da strada....

Ciao
Frengo
 

adalwulf

Nuovo utente
Registrato
11 Nov 2013
Messaggi
21
Punteggio reazioni
4
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
ix35 4wd xpossible MY2014
Ciao Frengo
a prescindere la rigidita che potrebbe assumere, ma potrebbe causare quei problemi di trazione sopra descritti, cmq non faccio offroad , se non qualche uscita invernale sulla neve, non tirarti fuori tu come esperto gradirei un consiglio, per quanto l'assetto non la ribasserei mai
 
Ultima modifica di un moderatore:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.032
Punteggio reazioni
3.862
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Se usi la tabella che ho linkato al messaggio 2 puoi calcolare i dati della tua gomma originale e confrontarli con la nuova,
per esempio:
225 x 60 x 17 ottieni raggio 350,9 e circonferenza 2204,77
contro
235 x 45 x 19 uguale a rr 347,05 e circonferenza 2180,58

confrontando i risultati la tabella ti dice anche che esiste una differenza in meno di -24,19 mm = al 1,1%
Con le nuove ruote quando il conta km segnerà 70 KmH in effetti saranno 69,23
In teoria non dovrebbe succedere nulla, penso io.
Ma la risposta tecnica la puoi avere solo da Hyundai.
Non sottovalutare la rigidità derivante dalle coperture molto basse.

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:
Alto Basso