Apro questo topic per scambiare qualche impressione di guida e qualche idea sul mondo dei pneumatici installati sulla SantaFe. La mia monta le Hankook DynaPro HP (http://www.hankook.it/) 235/60 R18. Dopo averle utilizzate per soli 1000Km non posso esprimere un giudizio completo ma devo dire di non essermi trovato male ne' sull'asciutto, ne' sul bagnato. Sono molto curioso di provarle sulla neve in montagna, anche se non mi aspetto una trazione impeccabile da un pneumatico "All-Around". :wink: Sempre parlando di neve, ho acquistato le catene della Weissenfels (2 paia) che offrono una garanzia di motricità anche con 30 cm di neve e, se volete un consiglio, visto che sono obbligatorie se andate in montagna, acquistatele online dal loro sito: http://catenedaneve.weissenfels.com/ita/auto_suv_e_4x4/clack_go_suv che vi offre sconti fino al 25% e sono velocissimi nella spedizione. :up: Ciao a tutti
io consiglio delle gomme invernali, soprattutto su un 4x4... le all-seasons tienile per le altre stagioni
Grazie David, il link mi sarà utile visto che sono in prossimità di acquistarle! Bonny, tu hai ragione, ma uno come me che vive a Roma, e passa sulla neve non + di 10-15gg l'anno, non ammortizzerebbe mai la spesa di un treno di gomme con lo snow fake! Senza contare poi gli inverni come quello passato, che di neve nemmeno l'ombra con temperature a dir poco autunnali!
Gomme termiche Salve, premetto che anche io non abito in una zona di montagna,ma devo dire che dallo scorso dicembre ho montato sulla Santa un treno di Pirelli scorpion ice-snow..... Eccellenti è poco... La gomma termica oltre ad assicurarti una motricità entusiasmante sulla neve/ghiaccio(provata per 20gg a Livigno) offre livelli di sicurezza molto più elavati nella cattiva stagione in quanto si dimostra suberba anche su fondi bagnati,riducendo lo spazio di frenata e riducendo il fenomeno dell'acquaplaning. Allungherai la vita delle allseason in quanto da ottobre/novembre fino a tutto Aprile(varia a seconda del clima) monterai le invernali,quindi quasi 6 mesi con treno e 6 con l'altro...risultato raddoppi la vita di ciascun treno..... Io mi trovo benissimo è chiaro che la spesa c'è. Un salutone....
Parlando proprio di pneumatici invernali, ieri ho avuto una gradevole sorpresa... Gli Hankook che monta di serie la mia SantaFe riportano (in piccolo) la scritta M+S che indica proprio il tipo di coperture invernali. :up: In effetti avrei potuto evitare di comprare le catene (per la legge), ma devo dire di essere felice di averle comprate ugualmente perchè, in condizioni estreme, un mezzo pesante come il nostro potrebbe andare in crisi... :flex: P.S. A tal proposito, avete visto le webcam della Valle d'Aosta di oggi? http://www.regione.vda.it/turismo/meteo_webcam/webcam_i.asp
Questa non la sapevo... Potresti anche aggiungere il modello di pneumatico che monta la tua Santa?? Grasssssie!
Come avevo indicato nel primo messaggio, la mia monta le Hankook DynaPro HP 235/60 R18. Sono Made in Corea e, visto che (in teoria) dovrebbero essere piu' "tenere" delle coperture All Season, sono un po' preoccupato sulla loro durata..... Sulle auto che ho avuto, ho sempre montato Michelin e devo dire di essermi trovato sempre benone... costano un po' di piu', pero' non mi hanno mai dato problemi (neanche su neve compatta) e sono durate veramente parecchi Kilometri. Sono curioso su che pneumatici mantano le altre "sorellone" SantaFe.... : Un consiglio per tutti: fatevi gonfiare le gomme con l'azoto (SecurPneus)... vi dimenticherete di controllare la pressione! :up: Ciao
Probabilmente lo sapete già ma, per me, è stata una bellissima sorpresa... Alcuni giorni fà, convinto che la ruota di scorta fosse una sorta di "ruotino" ho voluto dare un'occhiata sotto la scocca dell'auto ed ho trovato.... ... un'altro bel pneumatico 235/60 R18 (quindi Full Size come le altre) e, soprattutto, montato su un luccicante cerchio in lega. :shock: Proprio non me l'aspettavo anche perchè ieri, dopo aver visto un Volkswagen Touareg con un ruotino, pensavo di avere la stessa limitazione in caso di foratura... :wink: Eh Eh... piccole soddisfazioni...
ciao a tutti sono nuovo. per quello che ne so io, le gomme marchiate m+s non sostituiscono le catene, almeno per quel che riguarda il codice della strada. i pneumatici devono anche essere termici con il simbolo montagna + fiocco di neve. io ho appena montato delle nokian 235/60/18 con un battistrada bellissimo e credo anche molto performante su neve e ghiaccio. su asciutto e bagnato vanno benissimo sia in tenuta che frenata. come piccolo difetto posso dire che sibilano un pochino a certe velocità solo su certi tipi d'asfalto. non vedo l'ora che nevichi un bel pò.
Percui possiamo affermare che le coperture di serie sono già in origine M+S??? Comunque non sopravvalutiamo troppo queste gomme, infatti per avere una totale sicurezza, bisogna montare pneumatici marchiati con lo snow fake, che riporto sotto... Anche io fino a poco tempo fà non lo sapevo, poi grazie all'indicazione di chi trascorre 6 mesi l'anno sulla neve, mi ha fatto notare questo dettaglia, che FA' LA DIFFERENZA!
A proposito di neve e di aderenze... Qualcuno di voi ha mai provato in alternativa alle tradizionali catene, le "CALZE", che a quanto sembra hanno una maggiore aderenza sia in trazione che in frenata sulla neve paragonate alle soluzioni convenzionali??? Senza contare i rapidissimi tempi di montaggio...
A proposito di quanto prevede il C.S. in merito agli pneumatici M+S... http://www.poliziadistato.it/pds/faq_new/index.php?idr=10&idcat=89&id=256#256 Ma l'essere idoneo non è garanzia di efficacia e sicurezza, ecco la "semplice" differenza con un vero invernale marchiato con snow flake. @ Ani, le calze... quelle lasciale stare e acquista delle belle autoreggenti... vedrai che "grip" :love:
Legalmente parlando... lasciate perdere i vari simboli che trovate sulle gomme! :wink: L'unica marchiatura citata sul codice della strada (come giustamente indica LukeSkyWalker) è quella indicata dalle lettere M+S (o similari). :up: Se poi una gomma è più specialistica su neve e ghaccio ed il produttore mette alcuni simboli per indicare la particolare tipologia della copertura, è quasi sempre a scopo di marketing (o pubblicitario che si voglia dire). :wink: La legge è una.... i simboli sono molti...
Vabbè, io per non sapere ne leggere ne scrivere ho comprato delle classiche catene! Per le autoreggenti...
Nò, non sò nulla di sconti online... Ho acquistato delle classiche catene, a maglia fina, con intreccio a rombo, Konig, idonee per camper furgoni e suv... :shock: certo l'accoppiate con i mezzi da lavoro non è il massimo, però se pensi che il Santa sfiora le 2 tonnelate, stiamo mooolto vicini! Comunque per il momento ancora non le ho utilizzate, visto che sulla neve fino adesso me la sono cavata sempre bene con le sole 4WD!
Ciao a tutti. Ho una Santa Fe fresca fresca da 10 giorni. Avete avuto la possibilità di provare qualche penumatico invernale? Il concessionario mi ha detto che le gomme di serie (le Hankook 235/60 r1 pur avendo il simbolo M+S non sono molto performanti sulla neve e dal momento che ho l'esigenza di montare gomme da neve avete quache consiglio da darmi? Qualcuno di voi ha avuto la possibilità di provare la Santa Fe sulla neve? Come si comporta? Ciao. :wink:
ciao nel dicembre 05 ho montato sul tucson di mia moglie 4 pirelli e con la neve ci siamo trovati veramente bene , cosi bene che li ho montati anche sul santa (in sostituzione delle hankook) dove prevedo anche 4 cerchi nuovi in quanto non è salutare x le gomme il montare e smontare. Per adesso il comportamento su asfalto è buono , su neve ancora non lo so