Ruote e Pneumatici per SantaFe

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Mah... :roll:
Avendo una notevole altezza da terra (e relativa ampia escursione delle sospensioni), portando le gomme a 2,4 non ho notato nessuna variazione di comfort mentre l'auto e' diventata piu' pronta ed agile nel misto stretto... 8)
Inoltre a 2,4 la spalla e' sempre perfettamente verticale (senza spanciature), indice tangibile di corretta pressione.
Sul bagnato, poi, ho notato una leggera tendenza di diminuzione dell'acquaplaning...
Io mi trovo bene, il consumo a 10000Km e' perfettamente regolare (sia sugli stessi assi, sia anteriore/posteriore) e sabato faro' la rotazione delle gomme solo per mia pignoleria e non perche' ho notato qualche consumo anomalo... :)
Ciao :)
 

Shiver01

Utente
Registrato
27 Giu 2008
Messaggi
99
Punteggio reazioni
3
Provincia
Venezia VE
Ho la SF dal 10-2006 con una percorrenza di 40.000 Km.
I pneumatici di primo equipaggiamento sono apenna sotto il 50% di usura e mi sembra si siano un pò irrigiditi, non compromettendo comunque la stabilità nel bagnato.
Secondo voi, senza considerare l'usura, ogni quando andrebbero cambiati prima del loro deterioramento e conseguente perdita di efficienza?
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Beh, secondo me' la sostituzione dipende proprio dal grado di usura...
Quando i "canali" del battistrada non sono piu' sufficienti per smaltire l'acqua, ti renderai subito conto che vai in acquaplaning molto facilmente (... l'auto sgomma!)...
Allora direi di cambiarle subito...
Ciao
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
david ha scritto:
Beh, secondo me' la sostituzione dipende proprio dal grado di usura...
Quando i "canali" del battistrada non sono piu' sufficienti per smaltire l'acqua, ti renderai subito conto che vai in acquaplaning molto facilmente (... l'auto sgomma!)...
Allora direi di cambiarle subito...
Ciao

Mi permetto di aggiungere qualche dettaglio in più ed in particolare:

Non sempre si cambia un pneumatico in conseguenza all'usura del battistrada, che ovviamente ne riduce la capacità di scaricare l'acqua, e quindi i fenomeni di acquaplaning possono essere più frequenti, in quanto il pneumatico, incapace di drenare dalla superfice l'acqua in eccesso si isola dal suolo, "galleggiando" su un velo d'acqua, compromettendo la tenuta di strada!
Ma secondo me un fattore determinante che viene sempre troppo sottovalutato è l'indurimento!
Quest'ultimo è dovuto in genere ad una naturale polimerizzazione dei materiali, che viene accellerata più velocemente dai raggi UV che agiscono chimicamente sulla grafite, che è una componente fondamentale della gomma per pneumatici!
Ovviamente l'esposizione ai raggi solari, (da non confondere con il caldo), causa l'indurimento del battistrada con il conseguente decadimento delle qualità di aderenza e tenuta, causando anche screpolamenti e microspaccature, visibili anche ad un esame visivo, che ne compromettono ovviamente anche la sicurezza!
Pertanto è molto frequente ritrovarsi pneumatici in cattive condizioni anche se sono stati percorsi kilometraggi modesti!
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Molte delle cose dette sono a mio parere giuste. L'usura e lo stato di conservazione dei pneumatici, variabile a seconda delle condizioni d'uso della vettura, sono elementi che vanno valutati insieme, prima di una eventuale sostituzione: ove venisse a mancare anche solo uno dei due requisiti citati, sarebbe meglio procedere all'acquisto di un nuovo treno di gomme.
Per la cronaca, quanto alla pressione di gonfiaggio dei pneumatici di primo equipaggiamento, io mi attengo al valore massimo consigliato sulla targhetta posta in corrispondenza della portiera anteriore, ossia 2,2.
 

Maxpower

Nuovo utente
Registrato
30 Lug 2008
Messaggi
48
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti, ogni tanto mi faccio sentire anche io, mi sembra molto interessante e importante il discorso della pressione delle gomme, sono d'accordo con pressione di 2,4 bar per un uso stradale estivo, ma in inverno ho sempre tenuto la pressione piu bassa per aumentare la temperatura di esercizio, le gomme piu sgonfie si scaldano di piu, sullo sconnesso sterrato il grip e' doppio.
mescola m+s ma non termica e' un compromesso all seson, personalmente preferisco montare pneumatici termici, sulla neve e sul ghiaccio sono eccezionali sul 2 wd pensate sul 4 wd!!
Io ho trovato delle nokian a 150 euro l0una, sono un po indeciso perche nella mia zona nevica di rado, credo che le gomme di serie siano gia' sufficentemente sicure, vedremo
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Maxpower ha scritto:
Io ho trovato delle nokian a 150 euro l0una, sono un po indeciso perche nella mia zona nevica di rado, credo che le gomme di serie siano gia' sufficentemente sicure, vedremo

Le gomme termiche sono già performanti con temperature inferiori ai 10°C, e non da meno sul bagnato! A temperature superiori e su percorrenze autostradali, ovviamente, hanno un degrado assai maggiore di un pneumatico all seson...
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Maxpower ha scritto:
Ciao a tutti, ogni tanto mi faccio sentire anche io, mi sembra molto interessante e importante il discorso della pressione delle gomme, sono d'accordo con pressione di 2,4 bar per un uso stradale estivo, ma in inverno ho sempre tenuto la pressione piu bassa per aumentare la temperatura di esercizio, le gomme piu sgonfie si scaldano di piu, sullo sconnesso sterrato il grip e' doppio.

Posso confermarti che sullo sterrato non penserei nemmeno di andarci con i pneumatici a 2,4, ma siccome guido esclusivamente su strade asfaltate ed innevate (di inverno), ho bisogno di ridurre al minimo l'acquaplaning... :wink:
A queste pressioni ti garantisco che i tasselli mordono molto di più il terreno ed hai più grip su fondi bagnati ed innevati (esperinza personale verificata)...
Un test che ho dovuto affrontare mio malgrado puoi leggerlo qui (fondo pagina):
https://www.hyundai-club.eu/forum/viewtopic.php?t=295&postdays=0&postorder=asc&start=14
Ciao :)
 

polar

Utente
Registrato
17 Giu 2008
Messaggi
73
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lodi LO
Anakin ha scritto:
Maxpower ha scritto:
Io ho trovato delle nokian a 150 euro l0una, sono un po indeciso perche nella mia zona nevica di rado, credo che le gomme di serie siano gia' sufficentemente sicure, vedremo

Le gomme termiche sono già performanti con temperature inferiori ai 10°C, e non da meno sul bagnato! A temperature superiori e su percorrenze autostradali, ovviamente, hanno un degrado assai maggiore di un pneumatico all seson...
Concordo al 100%. Ho acquistato 4 MICHELIN LATITUDE ALPIN 235/60 R18 107H con 4 nuovi cerchi che monterò appena la temperatura sarà adeguata. Ho sempre fatto così con tutte le mie vetture precedenti, poi le tolgo in primavera rimontando le estive. In inverno con la fomiglia voglio viaggiare in piena sicurezza.
Ciao
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
polar ha scritto:
Anakin ha scritto:
Maxpower ha scritto:
Io ho trovato delle nokian a 150 euro l0una, sono un po indeciso perche nella mia zona nevica di rado, credo che le gomme di serie siano gia' sufficentemente sicure, vedremo

Le gomme termiche sono già performanti con temperature inferiori ai 10°C, e non da meno sul bagnato! A temperature superiori e su percorrenze autostradali, ovviamente, hanno un degrado assai maggiore di un pneumatico all seson...
Concordo al 100%. Ho acquistato 4 MICHELIN LATITUDE ALPIN 235/60 R18 107H con 4 nuovi cerchi che monterò appena la temperatura sarà adeguata. Ho sempre fatto così con tutte le mie vetture precedenti, poi le tolgo in primavera rimontando le estive. In inverno con la fomiglia voglio viaggiare in piena sicurezza.
Ciao

Ottima abitudine! :wink:
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Dalle foto del Salone di Parigi (p.es. http://www.omniauto.it/foto/popup/82892/hyundai-al-salone-di-parigi-2008), parrebbe che la Hyundai ha cambiato fornitore di pneumatici per la Santa Fe, che ora, in luogo delle gomme Hankook, monta delle Kumho. Chissà se tale modifica influenza il comportamento sui vari tipi di fondo e, insomma, se le Kumho sono migliori, peggiori o equivalenti rispetto alle nostre Hankook... :book:
 

scubyza

Utente
Registrato
20 Gen 2008
Messaggi
148
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verbania VB
ciao ho visto sul sito di gommadiretto delle GTradial savero wt ad un prezzo molto buono anche secondo prova della gomma vanno bene. cosa ne pensate? qualcuno le ha per caso provate?
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
... e intanto arriva la neve e nuovi test di motricita' sono alle porte.....
 

Allegati

  • pila_129.jpg
    pila_129.jpg
    48,3 KB · Visite: 183

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Ci stavo già pensando, non vedo l'ora!
 

alebuba

Utente
Registrato
23 Dic 2007
Messaggi
237
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecco LC
Ho appena montato delle Nokian WR Suv..
A vista sembrano molto buone, con fitte scanalature, oltretutto pur essendo invernali non sono per niente rumorose, anzi non trovo differenza con le Hankook di serie..
adesso aspetto solo la neve... :wink:
 

Allegati

  • wrsportutility_100.jpg
    wrsportutility_100.jpg
    23,6 KB · Visite: 159

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
alebuba ha scritto:
Ho appena montato delle Nokian WR Suv..
A vista sembrano molto buone, con fitte scanalature, oltretutto pur essendo invernali non sono per niente rumorose, anzi non trovo differenza con le Hankook di serie..
adesso aspetto solo la neve... :wink:

Aspetto con ansia un bel report!
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Beh, in confronto alle Hankook originali (vedi sotto), sembra piu' "fuoristradistico"....

Facci sapere..... :)
 

Allegati

  • 20051110105154742981_735.gif
    20051110105154742981_735.gif
    38,8 KB · Visite: 137

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
alebuba ha scritto:
Ho appena montato delle Nokian WR Suv..
A vista sembrano molto buone, con fitte scanalature, oltretutto pur essendo invernali non sono per niente rumorose, anzi non trovo differenza con le Hankook di serie..
adesso aspetto solo la neve... :wink:
E se ci dicessi anche il prezzo?? (in un orecchio, ovviamente :wink: )
 

alebuba

Utente
Registrato
23 Dic 2007
Messaggi
237
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecco LC
misterdigex ha scritto:
E se ci dicessi anche il prezzo?? (in un orecchio, ovviamente :wink: )

...in un orecchio??? cavoli è difficile bisbigliare qui... :lol:

Comunque dalle mie parti i prezzi migliori che ho trovato sono stati:
per le Nokian che ho preso €.720 (iva compresa montate e bilanciate)
in alternativa mi hanno proposto Continental €.780 oppure Pirelli €.840.
Ho scelto le Nokian perchè ne ho sentito parlare bene, e poi.. perchè credo che i finlandesi ne sappiano qualcosa di gomme invernali, no? :up:
Adesso non mi resta che provarle...
Ciao :wink:
 

Unlocker

Utente
Registrato
1 Nov 2007
Messaggi
147
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso