generico Ruotino di scorta Tucson 2021

MM2

Nuovo utente
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 xtech
Salve, qualcuno può darmi qualche dritta sull'acquisto del ruotino di scorta per la nuova Hyundai Tucson 2021? La mia ha i cerchi da 17
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Penso che in concessionaria siano in grado di procurartene uno adatto e omologato...non mi fiderei a cercarlo altrove...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.967
Punteggio reazioni
3.818
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Salve, qualcuno può darmi qualche dritta sull'acquisto del ruotino di scorta per la nuova Hyundai Tucson 2021? La mia ha i cerchi da 17

Credo sia questo quello giusto

Ciao
Frengo
 
  • Mi piace
Reazioni: MM2

Zulianino

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2012
Messaggi
46
Punteggio reazioni
5
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ix20 comfort + tucson hev exellence 2wd
ma la ruota di scorta toglie spazio nel bagagliaio? è possibile ancora mettere il piano nella posizione bassa?
 

Zulianino

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2012
Messaggi
46
Punteggio reazioni
5
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ix20 comfort + tucson hev exellence 2wd
nessuno sa darmi risposta?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.967
Punteggio reazioni
3.818
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Da quello che ho visto in concessionaria si solleva il sottofondo, si toglie il vascone in polistirolo con gli scomparti e al suo posto collochi il ruotino e crick dove trovi i fori filettati già predisposti.
Il tutto dovrebbe rimanere nel sottofondo.
Il ripiano mobile dovrebbe mantenere le 2 posizioni:
la più alta a filo portellone e la più bassa che è qualche centimetro più incassata nel baule.

Poi se mi chiedi conferme non te ne posso dare fino a quando non avrò l'auto disponibile.

Io sicuramente acquisterò in ruotino.
E' vero che abbiamo assistenza e carro attrezzi inclusi, ma se ti trovi all'estero, che so' vicino a una spiaggia isolata e con nessuno intorno e rimami con solo tre ruote gonfie, se hai il ruotino è meglio, molto meglio (provato di persona su costa atlantica del Portogallo).

Ciao
Frengo
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.967
Punteggio reazioni
3.818
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Scusami, io sto ragionando sulla Full Hybrid, su altri modelli e versioni non so'

Ciao
Frengo
 

Zulianino

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2012
Messaggi
46
Punteggio reazioni
5
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ix20 comfort + tucson hev exellence 2wd
Grazie. Intendevo proprio la full Hybrid.
Al posto del ruotino potrebbe essere interessante il kit di riparazione con i pezzi di gomma, mastice e inseritore (quello che usano anche i benzinai) ed avere un compressorino 12volt.
 

Il_Johnny

Utente
Registrato
3 Giu 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
30
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV 4WD Excellence
Mi collego a questo thread raccontando un aneddoto sul ruotino, se sono troppo OT scusate!

Oggi per una mia sbadataggine mi sono ritrovato con una gomma a terra, avendo fatto mettere il ruotino ho provveduto subito al cambio gomma, ho aperto il bagagliaio e ho visto che il ruotino non era fissato con la consueta vitona al telaio, il concessionario non l'aveva bloccata, a parte eventuali leggeri movimenti si tratta di un problema di poco conto, anche se comunque fastidioso. Il problema però è un altro, una volta messo il crick (veramente di scarsa fattura, ma non potevo aspettarmi niente di meglio) e tirata su la macchina ho cercato la chiave per svitare i bulloni e... sorpresa, non me l'hanno fornita! Fortunatamente mi trovavo a meno di 500m da un gommista che è potuto venire in mio soccorso, ma se mi fossi trovato in zone remote sarebbe stato sicuramente un bel problema!
Ho contattato subito il concessionario che prontamente si è scusato e mi ha detto di passare a prendere i "pezzi" mancanti.
Sicuramente sono stati gentili e disponibili, ma da una dimenticanza così piccola poteva scaturire un problema ben più serio

PS: il ruotino sulla Tucson è un incubo, la macchina sta tutta imbarcata ed è difficile da guidare. Sicuramente il ruotino è più utile del kit, ma comunque rimane un ausilio da usare il meno possibile, giusto il tempo di arrivare dal gommista
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.721
Punteggio reazioni
7.347
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Hai dato per scontato di avere tutto il necessario........senza controllare. :)
 

Il_Johnny

Utente
Registrato
3 Giu 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
30
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV 4WD Excellence
Hai ragione, avevo visto che c'era il ruotino senza controllare meticolosamente!
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Hai ragione, avevo visto che c'era il ruotino senza controllare meticolosamente!
Scusa, potresti darmi la sigla delle misure del ruotino (o una foto) perché vorrei utilizzare il ruotino della mia Kia Sportage gtline sulla nuova Tucson in arrivo ed essere sicuro che sia utilizzabile
Grazie
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
....

PS: il ruotino sulla Tucson è un incubo, la macchina sta tutta imbarcata ed è difficile da guidare. Sicuramente il ruotino è più utile del kit, ma comunque rimane un ausilio da usare il meno possibile, giusto il tempo di arrivare dal gommista
Cmq se non sbaglio è previsto pure dal codice della strada, o in ogni caso penso sia un discorso che vale su tutte le macchine, il ruotino serve solo per arrivare al primo gommista, non puoi girare con quello, mi sembra che "automaticamente" dovresti rispettare anche limiti di velocità molto più bassi. Discorso diverso se invece hai una gomma di scorta uguale a quelle di serie.
 

Il_Johnny

Utente
Registrato
3 Giu 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
30
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV 4WD Excellence
In passato ho avuto il ruotino solo su una vecchia Punto e lì, col fatto che la differenza di dimensioni tra ruotino e ruota normale era minima, non c'erano tanti problemi, un anno in agosto percorsi tantissimi km col ruotino senza alcun problema. La mia era una puntualizzazione proprio per far presente che quasi è meglio portare la gomma "a mano" dal gommista piuttosto che andarci col ruotino.
Ho provato a mettere una ruota normale, da 19", al posto del ruotino, ma purtroppo non ci sta
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
ho letto il manuale ecc e mi sono venute alcune curiosita'..qualcuno ha esperienza sul kit con il mastice??come funziona??il mastice quanti km o giorni tiene??fortunatamente non mi sono mai trovato ad usarlo..altra domanda:se la macchina monta i 19 e il ruotino e un 17 posso montarlo lo stesso??a questo punto e meglio usare il mastice o il ruotino con cerchio diverso??in sostanza al di la della comodita del ruotino(vedi se il copertone si squarcia e non solo per un chiodo) cosa conviene??
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
ho letto il manuale ecc e mi sono venute alcune curiosita'..qualcuno ha esperienza sul kit con il mastice??come funziona??il mastice quanti km o giorni tiene??fortunatamente non mi sono mai trovato ad usarlo..altra domanda:se la macchina monta i 19 e il ruotino e un 17 posso montarlo lo stesso??a questo punto e meglio usare il mastice o il ruotino con cerchio diverso??in sostanza al di la della comodita del ruotino(vedi se il copertone si squarcia e non solo per un chiodo) cosa conviene??
Ho usato il kit e ha lo stesso scopo del ruotino di scorta, ovvero portarti al più vicino gommista. Puoi viaggiare al max a 80km/h e per un brevissimo tempo.
Il discorso è che se hai una micro-foratura, riesci a gonfiare la ruota, senza usare il mastice, e arrivare da un gommista con molta facilità, visto che la pressione scende molto lentamente. A quel punto il gommista ti fa la consueta riparazione e lo pneumatico è come nuovo (diciamo...).
Quindi il kit può tornare utile in casi di forature più consistenti, che ovviamente non siano squarci, permettendoti di sigillare la foratura, ma dopo l'intervento lo pneumatico è da buttare.
Nel mio caso, che macino km soprattutto in autostrada, le soluzioni sono solo 2: ruota di scorta di pari dimensioni, soccorso autostradale (che comunque è sempre meglio avere nelle mie condizioni).
Il ruotino e il kit, per quanto possano sembrare più comodi perché risolvono rapidamente il problema, io li boccio alla grande. Viaggiare in autostrada a 80km/h lo ritengo molto pericoloso, anche se per pochi km. Senza considerare il fatto che, se dopo la foratura lo pneumatico si è leggermente deformato, con il kit non torna alla sua forma originale, costringendoti a percorrere quei pochi km anche al di sotto degli 80km/h.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
grazie per la risposta..sicuro l assistenza stradale e indispensabile..per quanto riguarda la ruota di scorta hanno scritto sopra che i 19 sotto non ci sta a sto punto posso mettere un 17 qualunque o diventa rischioso??tipo mettessi un invernale da 17 sotto??scusate ma e veramente tanto che non mi trovo a dover cambiare una ruota..
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
grazie per la risposta..sicuro l assistenza stradale e indispensabile..per quanto riguarda la ruota di scorta hanno scritto sopra che i 19 sotto non ci sta a sto punto posso mettere un 17 qualunque o diventa rischioso??tipo mettessi un invernale da 17 sotto??scusate ma e veramente tanto che non mi trovo a dover cambiare una ruota..

Se è previsto, e quindi non rischioso, montare il ruotino in emergenza, a maggior ragione usare una ruota da 17, che ha quindi dimensioni di un certo tipo e previste come equipaggiamento, non è certo un problema.

Ben sapendo che, comunque, è per un utilizzo di emergenza, proprio per arrivare fino al gommista.
Sotto un altro aspetto però trovo controproducente tenere una ruota invernale per tutta la stagione estiva in baule, visto che l'alta temperatura potrebbe rovinarne le caratteristiche.

Su tutto il discorso ruotino letto finora, aggiungerei che nel caso si fori una gomma anteriore è sempre consigliabile provvedere alla doppia sostituzione: mettere una posteriore al posto dell'anteriore bucata e quindi posizionare il ruotino al posteriore.

Questo per vari motivi: il peso sicuramente maggiore dell'avantreno ed anche per avere un maggiore controllo dello sterzo, cosa molto difficoltosa nel momento che si hanno due ruote molto diverse tra i due semiassi.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.967
Punteggio reazioni
3.818
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Chi possiede una full hybrid potrebbe gentilmente misurare il vano disponibile per ruotino/ruota di scorta?
Lo spazio sotto al polistirolo per capirci.
Mi interessa il diametro massimo che vi si può collocare in orizzontale e la profondita disponibile sotto al pianale rigido.

Un pneumatico normale richiede un vano minimo di diam 73 cm e una profondità di 24 cm

Ho notato che il ruotino che ho linkato sopra (155/90 17) da ebay necessita di una profondità di soli 16/17 cm ma di un dimetro di 74 / 75 cm poichè, nonostante si chiami ruotino, é di diametro maggiore rispetto a una ruota normale.
A sto punto dubito fortemente che ci sia lo spazio necessario.

Grazie in anticipo a chi potrà postare dette misure

Ciao
Frengo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Chi possiede una full hybrid potrebbe gentilmente misurare il vano disponibile per ruotino/ruota di scorta?
Lo spazio sotto al polistirolo per capirci.
Mi interessa il diametro massimo che vi si può collocare in orizzontale e la profondita disponibile sotto al pianale rigido.

Un pneumatico normale richiede un vano minimo di diam 73 cm e una profondità di 24 cm

Ho notato che il ruotino che ho linkato sopra (155/90 17) da ebay necessita di una profondità di soli 16/17 cm ma di un dimetro di 74 / 75 cm poichè, nonostante si chiami ruotino, é di diametro maggiore rispetto a una ruota normale.
A sto punto dubito fortemente che ci sia lo spazio necessario.

Grazie in anticipo a chi potrà postare dette misure

Ciao
Frengo
Scusa @Frengo, ma facendo due conti il ruotino non dovrebbe avere un diametro così diverso dalla gomma standard da 19.
Una ruota da 19 della Tucson, quindi 235/50 r19 fa 71.8 cm di diametro (235*50%*2+19*25.4).
Il ruotino da te indicato di diametro fa invece 71.1 (155*90%*2+17*25.4), per cui occupano lo stesso spazio in orizzontale.

Tra l'altro, visto che la differenza di diametro è di soli 7mm, non capisco come mai in un messaggio più su si diceva che con il ruotino l'auto risultava imbarcata da una parte; esistono ruotini diversi per la Tucson21?
 
Alto Basso