S.O.S. SANTA FE' A GAS URGE CONSIGLIO!!

Gianfry

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Ciao ragazzi!! sono nuovo del forum mi presento sono Gianfranco, felicissimo possessore da 2 settimane di una Santa fè del 2006 2.7 v6 benzina.
Ora viene il problema sto impazzendo dietro agli installatori romani per trovare una soluzione decente dove nn comprometto il bagagliaio ed installo un sistema a Metano sull'auto.

Mi spiego vorrei trovare una soluzione per mettere delle bombole (una serie ravvicinata tipo a tappeto) al posto dei vani dove sono alloggiati gli attrezzi e la cavità dei sedili. (io ho la 5 posti) e nn rinunciare alla ruota di scorta ne tanto meno al vano di carico abbattendo i sedili rimuovendo le plastiche....
Domanda: Qualcuno di voi l'ha già fatto? In tal caso vi pregherei di postarmi la foto per andare dall'installatore a fargli vedere che esiste anche un'alternativa a Little Boy nel cofano!! Altrimenti l'auto la chiamiamo Enola Gay! che dite!?
Magari datemi qualche consiglio.. sono un pò confuso sulla scelta in caso del GPL per via del costo l'auto fa già 7 a litro e il metano mi aiuterebbe nel costo.. poi se aumenta il GPL sono fottuto..
Accetto idee e soluzioni dei possessori del Santa fè a GAS
Grazie Raga!!
Gian.
 

Massimiliano Guerra

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Per chi interessa questa tipologia di applicazione una galleria fotografica di un impianto a metano con singola bombola.
http://www.metanoauto.com/modules.php?name=gallery2&g2_itemId=79805

Al posto della singola bombolona si possono installare 2-3 bombole più piccole che occuperanno meno spazio in altezza.

Segnalo questo post che può essere molto utile a chi ha il santa fe:
http://archivio.suv.it/forum/messages/95/9500.html?1131920424

Tra i post Faccio un sunto:
Da Luglio 2005 sono felice possessore di un Santa Fe 2.7 su cui ho installato l'impianto a metano per poter circolare senza problemi di blocchi del traffico.
Considerando che a benzina consuma come una spugna (circa 5KM con um litro in citta'!), a metano percorro da 190 a 240 KM con 16 Euro.
Sono contentissimo di aver lasciato la mia CDRI, ora che il gasolio è andato a 1.2 al litro.
...ah, a proposito, del cambio manuale non ne voglio più sapere!

Per quanto riguarda l'ingombro, il baule del Santa è molto capiente, basta mettere tre bombole rovesciate senza togliere la ruota di scorta.
Posso riassumere così le mie motivazioni: il metano mi costa molto meno, mi da più sicurezza, non me ne frega niente dell'ingombro, ho il distributore vicino a casa: attenzione, una volta che ti ci abitui, non puoi più farne a meno!

Ah dimenticavo i costi: l'impianto è costato una botta, poichè i cilindri sono 6: Ho pagato 2.500,00 Euro.
Ho già percorso 7.000 Km e non ho nessun problema da rilevare; d'altronde il 2.7 è ideale per essere metanizzato, è elastico e generoso.

Voglio segnalare che il 2700 a GPL o METANO è molto importante la combustione, per cui le candele NGK standard sostituitele a seconda del vs. budget con le NGK Iridium, le denso Iridium o ancor meglio le candele Pulstar.
In tutti i casi, soprattutto con le pulstar, l'autonomia aumenta e quindi caleranno i vs. consumi, e anche di molto.
Purtroppo si parla sempre di 6 candele alla volta.
La durata è di circa 30-35.000 per le ngk iridium, 50.000km per le denso e per le pulstar questo è 1 volta ogni 100.000km!

Consiglio anche un filtro a pannello in cotone lavabile (tuning ma legale) o in alternativa di sostituire almeno 1 volta ogni 10.000km il filtro aria per mantenere ottima l'aspirazione.

Cordiali saluti
 
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