manutenzione Salasso primo tagliando i10 2020

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
324
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Preventivo per primo tagliando i10 67cv Roma, rete ufficiale Hyundai: 270€ fatto pochi minuti fa.
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
170
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Preventivo per primo tagliando i10 67cv Roma, rete ufficiale Hyundai: 270€ fatto pochi minuti fa.
Esagerati, cosa hanno sostituito per arrivare a quella cifra?
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
324
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Esagerati, cosa hanno sostituito per arrivare a quella cifra?
Ti riporto tutte le voci, anche per me risulta un po' eccessivo.

-- 1 tagliando + sanificazione --
- olio motore Castrol Edge 0W-20
- sanificazione interni
- gasket oil plug
- filtro olio
- lavavetro 250ml
- mano d'opera tagliando (scritto tutto come si legge in fattura...)
- materiale di consumo

Nota di merito all'olio motore che da solo segna 92,33 euro SENZA iva per circa 3L (da aggiungere quindi 22% ancora). Mi conviene abbandonare la i20 e far girare la i10 come un mulo per dare un senso a questa spesa :p.

È sbiadito il costo finale sulla fattura, ma è stato applicato uno sconto e mi pare di leggere 253 come valore finale comprensivo di iva, di cui circa 105 di manodopera.

L'officina ha aggiunto che 2° e 4° tagliando saranno ben più costosi rispetto al 1° e al 3°
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
170
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Ti riporto tutte le voci, anche per me risulta un po' eccessivo.

-- 1 tagliando + sanificazione --
- olio motore Castrol Edge 0W-20
- sanificazione interni
- gasket oil plug
- filtro olio
- lavavetro 250ml
- mano d'opera tagliando (scritto tutto come si legge in fattura...)
- materiale di consumo

Nota di merito all'olio motore che da solo segna 92,33 euro SENZA iva per circa 3L (da aggiungere quindi 22% ancora). Mi conviene abbandonare la i20 e far girare la i10 come un mulo per dare un senso a questa spesa :p.

È sbiadito il costo finale sulla fattura, ma è stato applicato uno sconto e mi pare di leggere 253 come valore finale comprensivo di iva, di cui circa 105 di manodopera.

L'officina ha aggiunto che 2° e 4° tagliando saranno ben più costosi rispetto al 1° e al 3°
E un xxxxxxx Poi perché sanificazione interni? Cosa c'entra con il tagliando?
 
Ultima modifica di un moderatore:

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
571
Punteggio reazioni
362
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Ti riporto tutte le voci, anche per me risulta un po' eccessivo.

-- 1 tagliando + sanificazione --
- olio motore Castrol Edge 0W-20
- sanificazione interni
- gasket oil plug
- filtro olio
- lavavetro 250ml
- mano d'opera tagliando (scritto tutto come si legge in fattura...)
- materiale di consumo

Nota di merito all'olio motore che da solo segna 92,33 euro SENZA iva per circa 3L (da aggiungere quindi 22% ancora). Mi conviene abbandonare la i20 e far girare la i10 come un mulo per dare un senso a questa spesa :p.
Questo tagliando è sicuramente nella fascia alta a livello di costi e rientra anche nella categoria di tagliandi cui sono stati fatti diversi interventi non necessari.
A mio modesto avviso:
- oltre 30€/litro per olio Castrol sarebbe troppo, ma quando ho acquistato l'auto anche il mio concessionario mi ha accennato che costava tanto, online comunque tre litri di Castrol Edge 0W20 si trovano a 40€...
- sanificazione interni non c'entra assolutamente nulla con lo scopo di un tagliando, al massimo ti potevano cambiare il filtro abitacolo
- 250ml di lavavetro? Non vorrei sbagliarmi, ma il serbatoio dovrebbe essere circa 2,5 litri, riempirlo al 10% o fare un rabbocco è completamente inutile, oltre ad essere anche questo un intervento non necessario
- materiale di consumo non oso immaginare quanto costa e cosa si intende
- 105 € di mandopera pure dovrebbero essere molti rispetto ai costi letti negli altri tagliandi
In definitiva sono grato a questo forum per avermi fatto capire che si possono fare tagliandi in qualsiasi concessionario e si può chiedere di fare solo gli interventi strettamente necessari, fra un anno richiederò sicuramente diversi preventivi e chiarirò di volere fare solo interventi necessari. ;)
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
324
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
E un furto, Poi perché sanificazione interni? Cosa c'entra con il tagliando?
Dall'emergenza covid l'hanno sempre fatta obbligatoriamente anche in Mercedes quindi non gli ho dato molto peso. Non credo sia più d'obbligo ma ho lasciato fare comunque
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
324
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Questo tagliando è sicuramente nella fascia alta a livello di costi e rientra anche nella categoria di tagliandi cui sono stati fatti diversi interventi non necessari.
A mio modesto avviso:
- oltre 30€/litro per olio Castrol sarebbe troppo, ma quando ho acquistato l'auto anche il mio concessionario mi ha accennato che costava tanto, online comunque tre litri di Castrol Edge 0W20 si trovano a 40€...
- sanificazione interni non c'entra assolutamente nulla con lo scopo di un tagliando, al massimo ti potevano cambiare il filtro abitacolo
- 250ml di lavavetro? Non vorrei sbagliarmi, ma il serbatoio dovrebbe essere circa 2,5 litri, riempirlo al 10% o fare un rabbocco è completamente inutile, oltre ad essere anche questo un intervento non necessario
- materiale di consumo non oso immaginare quanto costa e cosa si intende
- 105 € di mandopera pure dovrebbero essere molti rispetto ai costi letti negli altri tagliandi
In definitiva sono grato a questo forum per avermi fatto capire che si possono fare tagliandi in qualsiasi concessionario e si può chiedere di fare solo gli interventi strettamente necessari, fra un anno richiederò sicuramente diversi preventivi e chiarirò di volere fare solo interventi necessari. ;)
Secondo me è bene fermarsi solo a ciò che necessita la vettura per quel determinato tagliando, fa riflettere comunque che togliendo manodopera e olio motore, restano nella mia fattura forse una quarantina di euro "opzionali" che ho preferito pagare per evitare diatribe varie con l'officina.

Specialmente perché avendo a maggio un intervento in garanzia per la i20 con la stessa officina, preferisco pensare che la coccolino ricordandosi della dolce persona che sono e non di quello che gli rovina il "giochino" hahaha
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
571
Punteggio reazioni
362
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Secondo me è bene fermarsi solo a ciò che necessita la vettura per quel determinato tagliando, fa riflettere comunque che togliendo manodopera e olio motore, restano nella mia fattura forse una quarantina di euro "opzionali" che ho preferito pagare per evitare diatribe varie con l'officina.
Nel primo tagliando è obbligatorio il solo cambio d'olio e filtro olio e quindi bisogna ispezionare filtro aria motore, fluido freni/frizione e filtro aria climatizzatore, che a giudizio dell'officina potrebbero essere sostituiti o meno. Penso di fare un basso chilometraggio e devo informarmi meglio, ma in linea di principio non sarei del tutto contrario alla sostituzione dei vari filtri.
Sono contrario alle voci che mi lasciano perplesso come i 250ml di liquido lavavetri e la sanificazione interni e senza le voci opzionali il tagliando avrebbe avuto un costo nella media riportata qui sul forum.
Nel secondo tagliando diventa obbligatorio oltra al cambio olio e filtro olio, sostituire fluido freno/frizione e filtro aria climatizzatore, oltre che ispezionare praticamente tutto (quindi suppongo molta più manodopera) ed ecco perché ti hanno detto che il secondo tagliando è molto più costoso.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
2h di lavoro per fare un cambio olio, ed olio venduto a oltre 30e/litro :)
spero sempre che queste _officine_ chiudano...

in ogni caso e' bene ricordare che e' possibile fare i primi tagliandi, per due anni, ovunque di voglia, a patto di far fare almeno i lavori previsti dalla casa, e che ci sia una regolare fattura a riprova.

questo NON invalida la garanzia pluriennale hyundai!
a partire dal terzo anno in poi, se si vuole godere della garanzia pluriennale, sara' necessario far fare i tagliandi nella rete ufficiale
ma, di nuovo, per i primi due anni, andate dal vostro meccanico di fiducia e risparmiate 100e a tagliando facile facile... :)
 

Nikkin93

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2023
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hunday i 10 gpl
Anno
2022
2h di lavoro per fare un cambio olio, ed olio venduto a oltre 30e/litro :)
spero sempre che queste _officine_ chiudano...

in ogni caso e' bene ricordare che e' possibile fare i primi tagliandi, per due anni, ovunque di voglia, a patto di far fare almeno i lavori previsti dalla casa, e che ci sia una regolare fattura a riprova.

questo NON invalida la garanzia pluriennale hyundai!
a partire dal terzo anno in poi, se si vuole godere della garanzia pluriennale, sara' necessario far fare i tagliandi nella rete ufficiale
ma, di nuovo, per i primi due anni, andate dal vostro meccanico di fiducia e risparmiate 100e a tagliando facile facile... :)
Ciao, davvero posso fare il tagliando dal mio meccanico di fiducia? Dove posso trovare maggiori informazioni al riguardo?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ciao, davvero posso fare il tagliando dal mio meccanico di fiducia? Dove posso trovare maggiori informazioni al riguardo?
Quando vorrai una presentazione al club male non fa
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ciao, davvero posso fare il tagliando dal mio meccanico di fiducia? Dove posso trovare maggiori informazioni al riguardo?
Lo puoi fare dal tuo meccanico di fiducia e non perderai la garanzia di legge di due anni, ma per i restanti tre rischi molto, perché, in caso di guasto importante e costoso, potrebbero facilmente negarti la riparazione gratuita con la scusa che non hai tagliandato in Hyundai: con un'auto a GPL (un po' più a rischio di malfunzionamenti rispetto a una a benzina) io non rischierei e andrei in Hyundai perché i 5 anni di garanzia fanno molto comodo
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
571
Punteggio reazioni
362
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Lo puoi fare dal tuo meccanico di fiducia e non perderai la garanzia di legge di due anni, ma per i restanti tre rischi molto, perché, in caso di guasto importante e costoso, potrebbero facilmente negarti la riparazione gratuita
Più che "potrebbero facilmente negarti" io dire che negheranno sicuramente la riparazione gratuita.
Bisogna essere fortunati per farsi riparare un'auto non in regola con la garanzia, anche se casi qui sul forum sono stati riportati, io personalmente non sfiderei la fortuna.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Eh si... ci sono altissime possibilità che per risparmiare 100 euro si ottenga un danno da migliaia.
Anche io alla mia nuova auto mi prudono le mani per farmi il tagliando da solo avendo le competenze (la vecchia coupe prima e attualmente la ix20 e la vecchia dacia adesso curo io tutto e sono il loro meccanico ;)) e con forse 100 euro + il resto farei tutto, ma ho 2 anni ancora di garanzia e se qualcosa va storto poi che faccio?
Non è un bene da 1000 euro, condivido quanto suggerito.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Bisogna essere fortunati per farsi riparare un'auto non in regola con la garanzia
L'argomento è da sempre un po' controverso: secondo alcuni si potrebbe tagliandare dove si vuole nei primi due anni, a patto di far certificare in fattura l'uso dei materiali (olio, ecc) prescritti da Hyundai, e così non si perderebbero gli ultimi 3 anni di garanzia (durante i quali però, e qui non ci sono discussioni, bisogna per forza fare la manutenzione in Hyundai per mantenere la copertura lunga).

Come ho ricordato in altre discussioni però, il concessionario che mi ha venduto le mie due Hyundai disse testualmente: se non hai tagliandato sempre da me e ti si rompe un vetro elettrico dopo 4 anni, te lo passo in garanzia, ma se ti si rompe il motore paghi tu.

Per cui, come hanno detto giustamente qui sopra, ribadisco che non conviene rischiare in questo caso
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Eh si... in pratica robe da poco nessuno guarda nulla... se si rompe qualcosa di costoso la casa madre se vede che i tagliandi non sono stati fatti tutti in casa potrebbe opporsi perchè escono soldi.
Ha il suo senso.
Inoltre c'è un ulteriore punto: in caso si volesse vendere l'auto prima della scadenza della garanzia ma anche dopo... dimostrare che si sono fatti tutti i tagliandi presso la casa madre è un modo per avvalorare il buon prodotto che si sta vendendo, come se fosse un valore aggiunto.
Poi magari a chi intende tenere l'auto fino alla sua morte, questo punto, può non interessare...
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
571
Punteggio reazioni
362
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
L'argomento è da sempre un po' controverso: secondo alcuni si potrebbe tagliandare dove si vuole nei primi due anni, a patto di far certificare in fattura l'uso dei materiali (olio, ecc) prescritti da Hyundai, e così non si perderebbero gli ultimi 3 anni di garanzia (durante i quali però, e qui non ci sono discussioni, bisogna per forza fare la manutenzione in Hyundai per mantenere la copertura lunga).
A questo aspetto non avevo pensato.
A mio avviso la garanzia completa dei 5 anni essendo una estensione di quella prevista dalla legge è soggetta a condizioni decise da chi la offre e mi pare che Hyundai voglia tutti i tagliandi fatti in casa, ma non sono sicuro al 100% sia così.
In ogni caso, anche se fosse possibile fare 2 anni da un'officina che però fattura tutto regolarmente con tanto di codici di prodotti usati e 3 nelle officine autorizzate Hyundai non credo che il risparmio sia tale da giustificare questa scelta.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
1696840124143.png

Carta canta :)
Smettetela di farvi tanti problemi mentali :)

La legge e' dalla vostra parte, e persino Hyundai lo dice chiaramente.
Oggettivamente, non potrebbe essere diversamente.

Poi, che ognuno decida come vuole
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Vedi l'allegato 49322

Carta canta :)
Smettetela di farvi tanti problemi mentali :)

La legge e' dalla vostra parte, e persino Hyundai lo dice chiaramente.
Oggettivamente, non potrebbe essere diversamente.

Poi, che ognuno decida come vuole
Ciao vedo dal tuo avatar che non risiedi in Italia... cerco di spiegarti come funzionerebbe questa cosa con elevata probabilità nella nostra nazione... stampi questa risposta, paghi un buon avvocato (sperando che non sia amico del legale Hyundai) e dopo circa 10 anni dovresti avere buone probabilità di vincere la causa....;)
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Ti diro' di piu'!

Ho comprato la mia macchina in Italia, mi sono trasferito all'estero, l'ho reimmatricolata all'estero, ho fatto i primi tagliandi un po' qua ed un po' la', e comunque hyundai italia e francia mi hanno assicurato che non ci sono problemi per la garanzia! :D
 
Alto Basso