Esagerati, cosa hanno sostituito per arrivare a quella cifra?Preventivo per primo tagliando i10 67cv Roma, rete ufficiale Hyundai: 270€ fatto pochi minuti fa.
Ti riporto tutte le voci, anche per me risulta un po' eccessivo.Esagerati, cosa hanno sostituito per arrivare a quella cifra?
E un xxxxxxx Poi perché sanificazione interni? Cosa c'entra con il tagliando?Ti riporto tutte le voci, anche per me risulta un po' eccessivo.
-- 1 tagliando + sanificazione --
- olio motore Castrol Edge 0W-20
- sanificazione interni
- gasket oil plug
- filtro olio
- lavavetro 250ml
- mano d'opera tagliando (scritto tutto come si legge in fattura...)
- materiale di consumo
Nota di merito all'olio motore che da solo segna 92,33 euro SENZA iva per circa 3L (da aggiungere quindi 22% ancora). Mi conviene abbandonare la i20 e far girare la i10 come un mulo per dare un senso a questa spesa .
È sbiadito il costo finale sulla fattura, ma è stato applicato uno sconto e mi pare di leggere 253 come valore finale comprensivo di iva, di cui circa 105 di manodopera.
L'officina ha aggiunto che 2° e 4° tagliando saranno ben più costosi rispetto al 1° e al 3°
Questo tagliando è sicuramente nella fascia alta a livello di costi e rientra anche nella categoria di tagliandi cui sono stati fatti diversi interventi non necessari.Ti riporto tutte le voci, anche per me risulta un po' eccessivo.
-- 1 tagliando + sanificazione --
- olio motore Castrol Edge 0W-20
- sanificazione interni
- gasket oil plug
- filtro olio
- lavavetro 250ml
- mano d'opera tagliando (scritto tutto come si legge in fattura...)
- materiale di consumo
Nota di merito all'olio motore che da solo segna 92,33 euro SENZA iva per circa 3L (da aggiungere quindi 22% ancora). Mi conviene abbandonare la i20 e far girare la i10 come un mulo per dare un senso a questa spesa .
Dall'emergenza covid l'hanno sempre fatta obbligatoriamente anche in Mercedes quindi non gli ho dato molto peso. Non credo sia più d'obbligo ma ho lasciato fare comunqueE un furto, Poi perché sanificazione interni? Cosa c'entra con il tagliando?
Secondo me è bene fermarsi solo a ciò che necessita la vettura per quel determinato tagliando, fa riflettere comunque che togliendo manodopera e olio motore, restano nella mia fattura forse una quarantina di euro "opzionali" che ho preferito pagare per evitare diatribe varie con l'officina.Questo tagliando è sicuramente nella fascia alta a livello di costi e rientra anche nella categoria di tagliandi cui sono stati fatti diversi interventi non necessari.
A mio modesto avviso:
- oltre 30€/litro per olio Castrol sarebbe troppo, ma quando ho acquistato l'auto anche il mio concessionario mi ha accennato che costava tanto, online comunque tre litri di Castrol Edge 0W20 si trovano a 40€...
- sanificazione interni non c'entra assolutamente nulla con lo scopo di un tagliando, al massimo ti potevano cambiare il filtro abitacolo
- 250ml di lavavetro? Non vorrei sbagliarmi, ma il serbatoio dovrebbe essere circa 2,5 litri, riempirlo al 10% o fare un rabbocco è completamente inutile, oltre ad essere anche questo un intervento non necessario
- materiale di consumo non oso immaginare quanto costa e cosa si intende
- 105 € di mandopera pure dovrebbero essere molti rispetto ai costi letti negli altri tagliandi
In definitiva sono grato a questo forum per avermi fatto capire che si possono fare tagliandi in qualsiasi concessionario e si può chiedere di fare solo gli interventi strettamente necessari, fra un anno richiederò sicuramente diversi preventivi e chiarirò di volere fare solo interventi necessari.
Nel primo tagliando è obbligatorio il solo cambio d'olio e filtro olio e quindi bisogna ispezionare filtro aria motore, fluido freni/frizione e filtro aria climatizzatore, che a giudizio dell'officina potrebbero essere sostituiti o meno. Penso di fare un basso chilometraggio e devo informarmi meglio, ma in linea di principio non sarei del tutto contrario alla sostituzione dei vari filtri.Secondo me è bene fermarsi solo a ciò che necessita la vettura per quel determinato tagliando, fa riflettere comunque che togliendo manodopera e olio motore, restano nella mia fattura forse una quarantina di euro "opzionali" che ho preferito pagare per evitare diatribe varie con l'officina.
Ciao, davvero posso fare il tagliando dal mio meccanico di fiducia? Dove posso trovare maggiori informazioni al riguardo?2h di lavoro per fare un cambio olio, ed olio venduto a oltre 30e/litro
spero sempre che queste _officine_ chiudano...
in ogni caso e' bene ricordare che e' possibile fare i primi tagliandi, per due anni, ovunque di voglia, a patto di far fare almeno i lavori previsti dalla casa, e che ci sia una regolare fattura a riprova.
questo NON invalida la garanzia pluriennale hyundai!
a partire dal terzo anno in poi, se si vuole godere della garanzia pluriennale, sara' necessario far fare i tagliandi nella rete ufficiale
ma, di nuovo, per i primi due anni, andate dal vostro meccanico di fiducia e risparmiate 100e a tagliando facile facile...
Ciao, davvero posso fare il tagliando dal mio meccanico di fiducia? Dove posso trovare maggiori informazioni al riguardo?
Lo puoi fare dal tuo meccanico di fiducia e non perderai la garanzia di legge di due anni, ma per i restanti tre rischi molto, perché, in caso di guasto importante e costoso, potrebbero facilmente negarti la riparazione gratuita con la scusa che non hai tagliandato in Hyundai: con un'auto a GPL (un po' più a rischio di malfunzionamenti rispetto a una a benzina) io non rischierei e andrei in Hyundai perché i 5 anni di garanzia fanno molto comodoCiao, davvero posso fare il tagliando dal mio meccanico di fiducia? Dove posso trovare maggiori informazioni al riguardo?
Più che "potrebbero facilmente negarti" io dire che negheranno sicuramente la riparazione gratuita.Lo puoi fare dal tuo meccanico di fiducia e non perderai la garanzia di legge di due anni, ma per i restanti tre rischi molto, perché, in caso di guasto importante e costoso, potrebbero facilmente negarti la riparazione gratuita
L'argomento è da sempre un po' controverso: secondo alcuni si potrebbe tagliandare dove si vuole nei primi due anni, a patto di far certificare in fattura l'uso dei materiali (olio, ecc) prescritti da Hyundai, e così non si perderebbero gli ultimi 3 anni di garanzia (durante i quali però, e qui non ci sono discussioni, bisogna per forza fare la manutenzione in Hyundai per mantenere la copertura lunga).Bisogna essere fortunati per farsi riparare un'auto non in regola con la garanzia
A questo aspetto non avevo pensato.L'argomento è da sempre un po' controverso: secondo alcuni si potrebbe tagliandare dove si vuole nei primi due anni, a patto di far certificare in fattura l'uso dei materiali (olio, ecc) prescritti da Hyundai, e così non si perderebbero gli ultimi 3 anni di garanzia (durante i quali però, e qui non ci sono discussioni, bisogna per forza fare la manutenzione in Hyundai per mantenere la copertura lunga).
Ciao vedo dal tuo avatar che non risiedi in Italia... cerco di spiegarti come funzionerebbe questa cosa con elevata probabilità nella nostra nazione... stampi questa risposta, paghi un buon avvocato (sperando che non sia amico del legale Hyundai) e dopo circa 10 anni dovresti avere buone probabilità di vincere la causa....Vedi l'allegato 49322
Carta canta
Smettetela di farvi tanti problemi mentali
La legge e' dalla vostra parte, e persino Hyundai lo dice chiaramente.
Oggettivamente, non potrebbe essere diversamente.
Poi, che ognuno decida come vuole