salita dei giri da fermo un pò addormentato

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
Salve a tutti,
oggi appena rientrato a casa ho voluto far cantare un pochino il motore termico, abito quasi in cima ad una collinetta, quindi ho esaurito l'elettrico prima di arrivare a casa e continuato in termico, la temperatura del motore era intorno agli 80-85°, appena fermato ho messo in P ed ho notato che avevo il numero dei giri motore un pò altino.
Avendo una OBD ELM32 collegata, tramite la App TORQUE, senza dover mettere in modalità Sport, ho visto che erano intorno ai 1400-1500 r/min :eek: , alchè ho pensato di premere un pò l'acceleratore per vedere se magari si ristabilizzasse sotto ai 1000 r/min.... niente da fare, i giri rimaneva sempre un pò altini, alchè ho dato una affondata secca e decisa al pedale del gas, ma la salita dei giri si è rilevata molto singhiozzante, come se il motore fosse ingolfato, infatti da dietro usciva anche un pò di fumo, magari condensa, per altre 2 - volte ho riaffondato e questo singhiozzo è andato via via a sparire, rimane però il fatto che affondando l'acceleratore affondo il numero di giri, parlo sempre con macchina ferma e la leva del cambio in P,sale in maniera moooooooolto lenta :blink:.
Sinceramente su strada se devo fare un sorpasso e affondo , si sente scalare un paio di marce e si sente anche una buona spinta con la velocità che sale abbastanza velocemente...:cop:

Devo dire che io il rodaggio non l'ho fatto, o non lo sto facendo come invece fa l'utente "indovirondo", cioè viaggiare spesso con il cambio in Sport stando spesso a 3-4000 r/min... credo che dovrò farci qualche km per slegare un pò il motore, fino ad ora ho cercato di guardare sempre i consumi, ma non credo che sia la strada giusta per slegare il motore ...:c8l:

Voi che ne dite?

Ah, questa sera vado a fare il 3° pieno dopo circa 1600km percorsi in totale , per ora il CDB mi da una media di 4,7 l/100km (circa 21,2 km/l ), dal pieno precedente ho fatto circa 800km e me ne rimangono poco più di 100 di autonomia + la riserva, credo che a 950km ci sarei arrivato tranquillamente.... (oddio, tranquillamente si fa per dire, considerando i 44lt del serbatoio ci sarei arrivato liscio liscio :wohow: )

Questa sera vi aggiorno su tutti i valori di consumo e medie ;)
 
Ultima modifica:

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
Ah, dimenticavo, mentre davo queste sgassate tenevo sotto controllo pure la tensione batteria, che a motore acceso era tra i 14,4 - 14,5, appena spento il motore si attestava intorno i 13-13,1.
Tenendo il navigatore acceso ha iniziato a scendere e poi non so più a quanto è arrivata perchè ho perso il collegamento con la OBD...:(
Ma credo intorno ai 12,2 perchè mi è apparso il famoso messaggio di AVVISO
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Ah, dimenticavo, mentre davo queste sgassate tenevo sotto controllo pure la tensione batteria, che a motore acceso era tra i 14,4 - 14,5, appena spento il motore si attestava intorno i 13-13,1.
Tenendo il navigatore acceso ha iniziato a scendere e poi non so più a quanto è arrivata perchè ho perso il collegamento con la OBD...:(
Ma credo intorno ai 12,2 perchè mi è apparso il famoso messaggio di AVVISO

io per questa cosa della batteria sento puzza di richiamo futuro ufficiale. ci potrebbe essere qualche dispersione . La prima batteria di fabbrica era nera ora ho una grigia marchiata hyundai original ma ancora non ho misurato la tensione perchè mi si è rotto il cavetto del tester hahahah
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
ahahah... che cu... fortuna :D...cmq se è solo un AVVISO dovrebbe darlo anche se hai messo una batteria nuova:)
 
Alto Basso