Saltellamento vettura dopo sostituzione frizione e volano.

Aless1881

Nuovo utente
Registrato
10 Ago 2022
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Tucson sound edition 1.7 141 cv.
Salve, ho una Tucson del 2017 1.7 141cv automatica.
Da quando mi ha sostituito per ben 4 volte la frizione complete di volano, riscontro sempre questo saltellamento in partenza. Ultimamente mi al hanno cambiato anche l’attuatore, ma nonostante tutto la
Macchina presenta questo difetto.
Oltre a saltellare in partenza, accuso delle botte al cambio quando scale le Marcie, specialmente dalla 2 alla prima.
Vi è mai capitato? E se è si come avete risolto.
Grazie mille
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
230
Punteggio reazioni
126
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Salve, ho una Tucson del 2017 1.7 141cv automatica.
Da quando mi ha sostituito per ben 4 volte la frizione complete di volano, riscontro sempre questo saltellamento in partenza. Ultimamente mi al hanno cambiato anche l’attuatore, ma nonostante tutto la
Macchina presenta questo difetto.
Oltre a saltellare in partenza, accuso delle botte al cambio quando scale le Marcie, specialmente dalla 2 alla prima.
Vi è mai capitato? E se è si come avete risolto.
Grazie mille

Dopo 4 sostituzioni mi verrebbe il dubbio che non sia la frizione.... :cool: :D

Ad esempio sono mai stati controllati i supporti motore?
 

Aless1881

Nuovo utente
Registrato
10 Ago 2022
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Tucson sound edition 1.7 141 cv.
Sinceramente non saprei se sono stati controllati i supporti.
Penso che un capo officina delle tre a cui mi sono rivolto se ne sarebbe accorto, almeno credo. Fatto sta che questo difetto si è presentato dopo un aggiornamento effettuato sul cambio
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Sinceramente non saprei se sono stati controllati i supporti.
Penso che un capo officina delle tre a cui mi sono rivolto se ne sarebbe accorto, almeno credo. Fatto sta che questo difetto si è presentato dopo un aggiornamento effettuato sul cambio
Essendo a doppia frizione (così ho letto) sembrerebbe che una delle due frizioni non venga disaccoppiata completamente e da li il saltellamento e la ruvidità nella cambiata.
Se poi questo è avvenuto dopo un aggiornamento allora son dolori. Bisognerebbe trovare qualcuno di veramente competente.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Se una delle due frizioni non venisse disaccoppiata, anche parzialmente, avresti due marce inserite, in quanto il cambio dct ha due alberi, uno per le marce pari e uno per le dispari (più un inversore per la retro), e mentre su uno è inserita la 3^, ad esempio, sull'altro è già inserita la 4^, che attende soltanto che la relativa frizione venga portata in posizione chiusa per poter trasmettere la potenza alle ruote. Quindi quando una è chiusa, l'altra per forza è aperta, in quanto sono coassiali e vincolate. Impossibile quindi avere due rapporti più o meno inseriti/disinseriti.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Se una delle due frizioni non venisse disaccoppiata, anche parzialmente, avresti due marce inserite, in quanto il cambio dct ha due alberi, uno per le marce pari e uno per le dispari (più un inversore per la retro), e mentre su uno è inserita la 3^, ad esempio, sull'altro è già inserita la 4^, che attende soltanto che la relativa frizione venga portata in posizione chiusa per poter trasmettere la potenza alle ruote. Quindi quando una è chiusa, l'altra per forza è aperta, in quanto sono coassiali e vincolate. Impossibile quindi avere due rapporti più o meno inseriti/disinseriti.
Lo so benissimo, ma ciò non toglie che una delle due frizioni rimanga a contatto (seppur lieve) con il volano, non mi spiegherei altrimenti del perché abbia sostituito ben 4 frizioni e del perché vi sia il saltellamento.
Poi ovviamente senza la vettura tra le mani si possono solo fare ipotesi.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Credo che Hyundai si divertirà molto a cambiare anche la 5° frizione... se il difetto permane è tuo diritto continuare a chiedere la risoluzione del problema.
Anche se la garanzia dovesse scadere... questa (per il difetto non sistemato) rimane a carico della casa.
Quindi, anche se è fastidioso... insisti nel cercare di farti sistemare il difetto.
Se non sono capaci di risolverlo... trovino una soluzione alternativa ;)
 

Aless1881

Nuovo utente
Registrato
10 Ago 2022
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Tucson sound edition 1.7 141 cv.
Infatti, la garanzia è scaduta il 30 giugno ma ho messo un legale proprio perché la Hyundai se ne stava lavando le mani. Comunque la vettura ha dato problemi dopo questo aggiornamento inserito per errore. Secondo me, anche se nn sono un meccanico, c’entra anche la centralina che nn lavora in modo corretto. Poi magari ci sono altri fattori come, supporti, frizione montare male eccc
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Facci sapere l'evoluzione allora, è molto importante.
Non ci sono dati sensibili ma la comunità, se sa come muoversi (o almeno chi lo ha fatto) e quali sono stati i risultati, ne trarrà un giovamento.
E spero che così facendo si sensibilizzi chi deve lavorare a farlo meglio cercando di ridurre quanto possibile questo tipo di problema.

Ricordo (agli operatori del settore) che lavorare bene vuol dire lavorare di più, avere meno rogne e far contenti più clienti che torneranno invece di scappare ;)
 

superstorm

Nuovo utente
Registrato
2 Feb 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT 141 Cv
Ciao a tutti,
anche io ho avuto questo problema del "saltellamento" quasi esclusivamente in prima marcia.
Ero convinto che si trattasse dell'accoppiamento della frizione ed ero intenzionato a portarla in assistenza per far revisionare cambio e sostituire l'olio frizione, tuttavia ho fatto il tagliando 2 giorni fa (134000 km), con cambio olio, filtri ecc. e stranamente (o fortunatamente) il saltellamento è scomparso per ora. Che sia causato dal filtro del gasolio? Se dovesse ripresentarsi vi aggiorno...
Premetto che per un problema simile mi è stata sostituita la frizione in garanzia il primo anno.
 

luigi77

Nuovo utente
Registrato
26 Mag 2011
Messaggi
45
Punteggio reazioni
19
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i10 2011 Tucson 1.7 CRDI man 2017
Anno
2017
Ho letto tempo fà che sostituendo il liquido del circuito della frizione il problema è sparito ....è possibile?
 
Alto Basso