Santa Fe 2.2 '06

roadrunner

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Ciao a tutti, sono nuovo del forum.Scrivo da Como.
Sarei intenzionato ad acquistare una Santa Fe 2.2 diesel anno 2006 cambio manuale. La versione non so bene quale sia, ma è comunque completa di parecchi optional, tettucccio escluso.
Avendola provata per circa 250 km, diciamo che sul comportamento stradale non ho molto da chiedere.
Più che altro mi interessavano sapere i reali consumi ( a me sul misto mi ha dato 7.3 l/100km) e, se possibile, il comportamento sulla neve.Sia in quelle situazioni di 5/10 cm sulle strade cittadine e non, che qualcosa di più impegnativo.Sempre riferito al discorso neve, un occhio particolare alle discese.Classica situazione da settimana bianca per intenderci.Inoltre, c'è qualche cosa in particolare per cui dovrei darci bene un occhio prima di acquistarla?Tipo difetti noti, richiami ecc ecc??
Grazie mille per le risposte.
 

Massimiliano Guerra

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Ciao roadrunner, e benvenuto sul forum di Hyundai Club Italia!

La SantaFe 2006 è praticamente cambiata di poco fino ad oggi, escluso il fatto che sono stati aggiunti optional e la motorizzazione conforme alla normativa E4 e quella con filtro antiparticolato di serie già sulla versione con cambio automatico, ma non è il tuo caso...
I consumi sui quali chiedi conferme sono molto variabili in base all'utilizzo, al tipo di percorso e alla guida, e da vari confronti è emerso che un consumo medio reale si attesta intorno ai 10/12 Km per Lt...
Per quanto riguarda la guida su neve/ghiaccio ti posso garantire che la trasmissione TOD semipermanente è una valida alleata in tutte quelle situazioni in cui la trazione diventa problematica per gli altri tipi di veicoli (non 4x4), quindi nessun problema nell'avanzare su fondi impegnativi, anche se consiglio sempre di fare un piccolo apprendistato sulle reazioni della santaFe in modo da non trovarsi impreparati, ma comunque nulla di trascendentale, anzi le reazioni grazie ai controlli elettronici sono sempre prevedibili e controllabili, discorso a parte ovviamente se si esclude l'ESP ed il TCS!
Le discese purtroppo sono il problema fondamentale per qualsiasi cosa che si muove su pneumatici, Hummer compresi!
L'importante è valutare attentamente sempre le situazioni, che possono essere controllate con l'ausilio di pneumatici da neve, o catene!
Per i richiami al momento nulla da segnalare, se non qualche episodio molto generico come avviene in tutte le marche di automobili... Nel complesso voto 9 alla voce affidabilità!
 

roadrunner

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Anakin ha scritto:
Ciao roadrunner, e benvenuto sul forum di Hyundai Club Italia!

La SantaFe 2006 è praticamente cambiata di poco fino ad oggi, escluso il fatto che sono stati aggiunti optional e la motorizzazione conforme alla normativa E4 e quella con filtro antiparticolato di serie già sulla versione con cambio automatico, ma non è il tuo caso...
I consumi sui quali chiedi conferme sono molto variabili in base all'utilizzo, al tipo di percorso e alla guida, e da vari confronti è emerso che un consumo medio reale si attesta intorno ai 10/12 Km per Lt...
Per quanto riguarda la guida su neve/ghiaccio ti posso garantire che la trasmissione TOD semipermanente è una valida alleata in tutte quelle situazioni in cui la trazione diventa problematica per gli altri tipi di veicoli (non 4x4), quindi nessun problema nell'avanzare su fondi impegnativi, anche se consiglio sempre di fare un piccolo apprendistato sulle reazioni della santaFe in modo da non trovarsi impreparati, ma comunque nulla di trascendentale, anzi le reazioni grazie ai controlli elettronici sono sempre prevedibili e controllabili, discorso a parte ovviamente se si esclude l'ESP ed il TCS!
Le discese purtroppo sono il problema fondamentale per qualsiasi cosa che si muove su pneumatici, Hummer compresi!
L'importante è valutare attentamente sempre le situazioni, che possono essere controllate con l'ausilio di pneumatici da neve, o catene!
Per i richiami al momento nulla da segnalare, se non qualche episodio molto generico come avviene in tutte le marche di automobili... Nel complesso voto 9 alla voce affidabilità!

Grazie mille.
La domanda sul comportamento in discesa su fondi innevati è prevalentemente dovuta alla fatto della mancanza del riduttore di velocità.Non so perchè, ma è una cosa che mi blocca sull'eventuale acquisto di una suv.Non solo per Santa Fe intendo.Comunque sono assolutamente d'accordo sul fatto che la combinazione prudenza-gomme termiche, è quasi il top.
Per i consumi, appunto, su un misto di pochi giorni fa, l'idicatore dava 7.3 l/100 km.Volevo sapere se era una cosa attendibile o meno.Condizioni di utilizzo di pura gita domenicale, con 70 km di superstrada scorrevole.Il restante città e un pò di coda.
Già che ci sono...in atostrada, mantenendo i limiti, come siete messi a consumo?
 

Luke

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Inanzi tutto :welcome: nel forum di HCI !

Per quanto attiene al discorso discesa, non avendo a disposizione un riduttore (e aggiungo.. purtroppo neanche un sistema di frenatura automatica in discesa) l'unico accorgimento che si può addottare per ridurre la velocità è quello di bloccare il giunto (4wd lock) ed accendere il clima. In questo modo, se si è equipaggiati con una gommatura specialistica e si adotta il giusto rapporto si dovrebbe riuscire a mantenere la SF in trazione e scendere in sicurezza, a meno che pendenza e fondo non siano proibitivi per le caratteristiche del mezzo e degli equipaggiamenti a disposizione.
 

roadrunner

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Fortunatamente c'è l'assistenza in salita giusto??Almeno quello.
Per la gommatura, cosa mi dite?Termiche ok, e su quello non ci piove.Me tenete comunque il 18" o scendete?Indipendemente dal fatto che il 17" sarebbe più appropriato.
 

alebuba

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roadrunner ha scritto:
Fortunatamente c'è l'assistenza in salita giusto??Almeno quello.
Per la gommatura, cosa mi dite?Termiche ok, e su quello non ci piove.Me tenete comunque il 18" o scendete?Indipendemente dal fatto che il 17" sarebbe più appropriato.

Innanzitutto :welcome1:
Tornando alla discesa, considera poi che comunque il cambio manuale aiuta, in prima marcia avrai sicuramente più freno motore, cosa che manca un pò al cambio automatico che ho io per esempio.
Riguardo alle gomme, secondo me con le invernali non dovresti avere problemi (a meno di trovare tratti ghiacciati dove solo le catene possono aiutarti oppure pendenze davvero proibitive). Personalmente ho montato le invernali sui cerchi da 18. Ammortizzare il costo di 4 nuovi cerchi da 17 sarebbe un'impresa, pur considerando 2 "pit-stop" all'anno dal gommista.
E poi secondo me la differenza di tenuta tra una gomma da 18 e una da 17 non è così abissale.. :roll:
 

roadrunner

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alebuba ha scritto:
roadrunner ha scritto:
Fortunatamente c'è l'assistenza in salita giusto??Almeno quello.
Per la gommatura, cosa mi dite?Termiche ok, e su quello non ci piove.Me tenete comunque il 18" o scendete?Indipendemente dal fatto che il 17" sarebbe più appropriato.

Innanzitutto :welcome1:
Tornando alla discesa, considera poi che comunque il cambio manuale aiuta, in prima marcia avrai sicuramente più freno motore, cosa che manca un pò al cambio automatico che ho io per esempio.
Riguardo alle gomme, secondo me con le invernali non dovresti avere problemi (a meno di trovare tratti ghiacciati dove solo le catene possono aiutarti oppure pendenze davvero proibitive). Personalmente ho montato le invernali sui cerchi da 18. Ammortizzare il costo di 4 nuovi cerchi da 17 sarebbe un'impresa, pur considerando 2 "pit-stop" all'anno dal gommista.
E poi secondo me la differenza di tenuta tra una gomma da 18 e una da 17 non è così abissale.. :roll:

Mmmmhhh...sulla nev secondo me la differenza potrebbe anche sentirsi.
Comunque grazie.
 

roadrunner

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Ragazzi in ogni caso il dubbio mi resta sui consumi effettivi.Leggendo di quà e di là sul forum, non trovo corrispondenze con i miei 7,3 l/100km sul misto.
Che ditwe?Mi fido?
Non che sia un grosso problema intendiamoci, km + o km - ormai siamo li.E' solo per capire se ero già al minimo dei consumi o si può migliorare.Perchè per peggiorarli non ci vuole molto :mrgreen:
 

roadrunner

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Grazie.Ho dato un'occhiata e più o meno ci siamo.Qualcuno ha anche fatto i 6.8 l/100 km in autostrada.Be, mica male.
Certo è da prendere con le pinze il computer di bordo.
 

roadrunner

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Altra domanda: l'inserto in radica, o cosa sia, è possibile cambiarlo?Cioè, negli accessori esiste la possibilità di modifica?
 

Luke

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roadrunner ha scritto:
Fortunatamente c'è l'assistenza in salita giusto??Almeno quello.

Questa mi è nuova... ma forse non sono aggiornato :roll:

roadrunner ha scritto:
Per la gommatura, cosa mi dite?Termiche ok, e su quello non ci piove.Me tenete comunque il 18" o scendete?Indipendemente dal fatto che il 17" sarebbe più appropriato.

Se non erro le misure degli pneumatici dovrebbero essere 235/65 R17 e 235/60 R18... considerato che la larghezza è la stessa (235) e il diametro della ruota differisce per 2mm circa (in più per R18), direi che l'impronta a terra è pressoché la stessa.
In queste condizioni, probabilmente il /65 diminuendo la pressione potrebbe offrire qualcosina in più come impronta a terra... ma non credo possa risultare davvero così determinate.
 

roadrunner

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LukeSkyWalker ha scritto:
roadrunner ha scritto:
Fortunatamente c'è l'assistenza in salita giusto??Almeno quello.

Questa mi è nuova... ma forse non sono aggiornato :roll:

roadrunner ha scritto:
Per la gommatura, cosa mi dite?Termiche ok, e su quello non ci piove.Me tenete comunque il 18" o scendete?Indipendemente dal fatto che il 17" sarebbe più appropriato.

Se non erro le misure degli pneumatici dovrebbero essere 235/65 R17 e 235/60 R18... considerato che la larghezza è la stessa (235) e il diametro della ruota differisce per 2mm circa (in più per R18), direi che l'impronta a terra è pressoché la stessa.
In queste condizioni, probabilmente il /65 diminuendo la pressione potrebbe offrire qualcosina in più come impronta a terra... ma non credo possa risultare davvero così determinate.

Oh magari sbaglio io sull'assistenza in salita.Mi pare di averlo letto da qualche parte.Ma non vorrei sbagliarmi.Qualcuno può confermarlo?
Sulle gomme effettivamente sapendo ora le misure, non credo cambi poi così tanto.
 

Massimiliano Guerra

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LukeSkyWalker ha scritto:
Questa mi è nuova... ma forse non sono aggiornato  :roll:
roadrunner ha scritto:
Per la gommatura, cosa mi dite?Termiche ok, e su quello non ci piove.Me tenete comunque il 18" o scendete?Indipendemente dal fatto che il 17" sarebbe più appropriato.
Se non erro le misure degli pneumatici dovrebbero essere 235/65 R17 e 235/60 R18... considerato che la larghezza è la stessa (235) e il diametro della ruota differisce per 2mm circa (in più per R18), direi che l'impronta a terra è pressoché la stessa.In queste condizioni, probabilmente il /65 diminuendo la pressione potrebbe offrire qualcosina in più come impronta a terra... ma non credo possa risultare davvero così determinate.

Sulla versione con cambio automatico sequenziale, inserendo il cambio in modalità sequenziale, selezionando la 2^ marcia, la SantaFe si blocca automaticamente se si è fermi su una salita, anche ripida, il convertitore di coppia provvede a non far arretrare il nostro suv nemmeno di un cm!

Per quanto riguarda la gommatura su cerchio da 17 o 18, diciamo che generalmente hanno un'impronta molto simile, ma la sostanziale differenza tra i due pneumatici risiede nel fatto che il cerchio da 17 ha una spalla più alta per compensare la circonferenza di rotolamento, e per tanto garantisce un confort di marcia più elevato, ammortizzando di più le asperità della strada, mentre il cerchio da 18, oltre ad appagare di più il lato estetico, ha una spalla più bassa, garantendo un appoggio su strada migliore, specialmente per quello che riguarda alla voce "tenuta di strada"!
 

Massimiliano Guerra

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roadrunner ha scritto:
Le bocchette di areazione arrivano dietro?

Si ce ne sono due in prossimità dei montanti centrali, che servono i passeggeri pèosteriori!
 

roadrunner

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Anakin ha scritto:
LukeSkyWalker ha scritto:
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roadrunner ha scritto:
Per la gommatura, cosa mi dite?Termiche ok, e su quello non ci piove.Me tenete comunque il 18" o scendete?Indipendemente dal fatto che il 17" sarebbe più appropriato.
Se non erro le misure degli pneumatici dovrebbero essere 235/65 R17 e 235/60 R18... considerato che la larghezza è la stessa (235) e il diametro della ruota differisce per 2mm circa (in più per R18), direi che l'impronta a terra è pressoché la stessa.In queste condizioni, probabilmente il /65 diminuendo la pressione potrebbe offrire qualcosina in più come impronta a terra... ma non credo possa risultare davvero così determinate.

Sulla versione con cambio automatico sequenziale, inserendo il cambio in modalità sequenziale, selezionando la 2^ marcia, la SantaFe si blocca automaticamente se si è fermi su una salita, anche ripida, il convertitore di coppia provvede a non far arretrare il nostro suv nemmeno di un cm!

Per quanto riguarda la gommatura su cerchio da 17 o 18, diciamo che generalmente hanno un'impronta molto simile, ma la sostanziale differenza tra i due pneumatici risiede nel fatto che il cerchio da 17 ha una spalla più alta per compensare la circonferenza di rotolamento, e per tanto garantisce un confort di marcia più elevato, ammortizzando di più le asperità della strada, mentre il cerchio da 18, oltre ad appagare di più il lato estetico, ha una spalla più bassa, garantendo un appoggio su strada migliore, specialmente per quello che riguarda alla voce "tenuta di strada"!

Il discorso della gommatura 17/18 era improntata nell'ambito neve.
Mentre per il sistema in salita....ovviamente è solo sulle versioni con cambio automatico giusto?
 

Luke

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@ Roadrunner,
infatti sulla neve a mio avviso non c'è differenza.

Esatto, tra l'altro non esiste un vero e proprio sistema di anti-arretramento (tecnica a parte per la versione automatica indicata da Anakin).
La mia precedente risposta era riferita alla versione con cambio manuale per la quale hai mostrato interesse... ;-)
 
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