Santa Fe 2.2 '06

alebuba

Utente
Registrato
23 Dic 2007
Messaggi
237
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecco LC
Credo che con "inadeguate" roadrunner non si riferisse alle Hankook originali bensì a delle gomme stradali che si è trovato sulla Santa al momento del ritiro.. :wink:

In ogni caso confermo anch'io, avendole usate su neve lo scorso anno, che le Hankook di serie M+S in caso di necessità si comportano molto bene. Certo, non sono paragonabili alle vere e proprie invernali o termiche ma credo che chi vede la neve 4/5 volte all'anno possa stare tranquillo anche con quelle. :up:
 

Sea

Utente
Registrato
19 Gen 2009
Messaggi
95
Punteggio reazioni
0
Provincia
Livorno LI
Io stando sul mare le Hankook originali le ho testate sulla spiaggia, e anche li non si comportano male, prima del Santone ho avuto un Pajero e con le ridotte e blocchi vari potevi andare ovunque, ma anche la Hyundai ti permette di fare dei giretti non tanto impegnativi sulla spiaggia :wink:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Sea ha scritto:
Io stando sul mare le Hankook originali le ho testate sulla spiaggia, e anche li non si comportano male, prima del Santone ho avuto un Pajero e con le ridotte e blocchi vari potevi andare ovunque, ma anche la Hyundai ti permette di fare dei giretti non tanto impegnativi sulla spiaggia :wink:

La tua riflessione mi da spunto ad una breve considerazione del comportamento dei suv sulla sabbia, che essendo più dotati di elettronica dei veri fuoristrada, si comportano in modo eccellente, ed in alcuni frangenti anche in modo superiore sulla sabbia!
 

Sea

Utente
Registrato
19 Gen 2009
Messaggi
95
Punteggio reazioni
0
Provincia
Livorno LI
Si, ma secondo dove vai sulla sabbia le ridotte ti tolgono da tanti impicci, con il Pajero potevo davvero andare quasi ovunque, cosa che sinceramente non credo sia possibile con il SF, però occorre tenere presente che sono anche due vetture diverse. I viaggi, quando sono in autostrada, con il SF li affronto benissimo, il Pajero era un pò più "stancante" come viaggio, e via dicendo...
 

alebuba

Utente
Registrato
23 Dic 2007
Messaggi
237
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecco LC
Sea ha scritto:
Si, ma secondo dove vai sulla sabbia le ridotte ti tolgono da tanti impicci, con il Pajero potevo davvero andare quasi ovunque, cosa che sinceramente non credo sia possibile con il SF, però occorre tenere presente che sono anche due vetture diverse. I viaggi, quando sono in autostrada, con il SF li affronto benissimo, il Pajero era un pò più "stancante" come viaggio, e via dicendo...

Straquoto!!!
Ecco un'altro che come me è passato da un fuoristrada a un Suv!!! :up:
Anch'io con la Jeep Cherokee potevo andare un pò dappertutto, le ridotte sono un grandissimo punto di forza, ma la Santa Fe ha altri pregi ovviamente.. e come te apprezzo moltissimo il comfort nei viaggi lunghi, con la Jeep arrivavo a casa abbastanza cotta (hanno due comportamenti su strada e fuoristrada molto diversi ovviamente)!!! :lol: :lol: :lol:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Non voglio ripetermi, ma le ridotte sulla sabbia non servono a nulla, se non altro a scavarsi la buca in cui spanciare il 4x4!!!

In off-road su pendenze molto accennate le ridotte sono una manna dal cielo, questo è assodato, ma in pochi sanno che se parliamo di superfici non molto inclinate con fondo sabbioso, il TCS la fà da padrone con gli altri sistemi elettronici, poi se si abbina un cambio automatico che garantisce una continuità di trazione senza pause per il cambio del rapporto, (come nei manuali), con il valore aggiunto della possibilità di bloccare il giunto centrale ripartendo la coppia motrice 50/50 su i due assi, vi posso garantire che un suv può essere più competitivo di un fuoristrada crudo e puro!
Se poi applicate questo discorso su altri tipi di fondo, bè allora cambia tutto... Ma sulla sabbia assolutamente no! :!:
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Anakin ha scritto:
Non voglio ripetermi, ma le ridotte sulla sabbia non servono a nulla, se non altro a scavarsi la buca in cui spanciare il 4x4!!!

In off-road su pendenze molto accennate le ridotte sono una manna dal cielo, questo è assodato, ma in pochi sanno che se parliamo di superfici non molto inclinate con fondo sabbioso, il TCS la fà da padrone con gli altri sistemi elettronici, poi se si abbina un cambio automatico che garantisce una continuità di trazione senza pause per il cambio del rapporto, (come nei manuali), con il valore aggiunto della possibilità di bloccare il giunto centrale ripartendo la coppia motrice 50/50 su i due assi, vi posso garantire che un suv può essere più competitivo di un fuoristrada crudo e puro!
Se poi applicate questo discorso su altri tipi di fondo, bè allora cambia tutto... Ma sulla sabbia assolutamente no! :!:

Quoto!
Sarebbe un po' come avere una montagna di coppia sul ghiaccio... non serve a nulla se il fondo dove sei appoggiato non riesce a trasformarla in moto... :wink:
Se poi si pensa che la sabbia si sposta facilmente sarebbe come... scavarsi la buca da soli... :lol:
 

Sea

Utente
Registrato
19 Gen 2009
Messaggi
95
Punteggio reazioni
0
Provincia
Livorno LI
Ciao Alebuba
Si, ho fatto questo passaggio molto volentieri viste le mie necessità, sono spesso in viaggio e con il SF mi trovo molto bene. Ho sempre avuto una grande passione per il fuoristrada fin dalla prima mitica Campagnola, che ho tenuto per 5 anni :)
Solo che se cambiano esigenze e si viaggia, un mezzo da fuoristrda puro diventa "scomodo" :(
Ma la passione è rimasta anche se non ci vado più come prima, e dato che il mare è una delle cose che mi piacciono di più, ogni tanto ne approfitto con il buon SF :D :D
 

Sea

Utente
Registrato
19 Gen 2009
Messaggi
95
Punteggio reazioni
0
Provincia
Livorno LI
Anakin sinceramente con il Pajero se non avevo le ridotte e tutto il resto relativo ai blocchi, sulla battigia e tanta sabbia, non sarei riuscito ad andarci credo. Con il SF non ci provo ad andare tanto in la, forse come dici tu potrei anche venirne furi, ma preferisco non rischiare. :lol:
D'altra parte se esiste la differenza tra un SUV e una Jeep pura un motivo ci sarà.. :eek:
Con ciò niente a togliere alla SF come tanti fanno partendo dal dire che è Coreana.
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Ci sono un paio di correnti di pensiero sull'utilizzo del riduttore sulla sabbia, che è opportuno tenere a mente non è tutta uguale...
Personalmente non ho esperienze dirette da portare a contributo, però da quel che ho potuto leggere in più occasioni chi ne è dotato ne fa uso in diverse circostanze... ;)
 

Sea

Utente
Registrato
19 Gen 2009
Messaggi
95
Punteggio reazioni
0
Provincia
Livorno LI
E' vero LukeSkyWalker, sono d'accordo con te. Ed è vero quello che diceva anche Anakin, lo usi in casi particolari e a volte estremi, altrimenti non ne hai bisogno, un buon blocco ai differenziali ti toglie spesso dai guai. Però credo che questi mezzi, i Suv intendo, come il SF sia un buon e giusto compromesso per chi di tanto in tanto vuole concedersi una giarata fuori strada, senza grosse pretese. Nel frattempo hai sempre un mezzo che ti permette di viaggiare in comodità.
 

Roby_rr29

Utente
Registrato
8 Feb 2008
Messaggi
53
Punteggio reazioni
1
Provincia
Agrigento AG
Sulla sabbia non ho provato ma sulla neve fresca e ghiaccio sotto, con gli M + S Hankook e ESP spento senza il 4WD permanente e' una libidine.
Si controlla bene anche in controsterzo come una sportiva compatta (ho provato fino a 60 Kmh in un piccolo pezzo di strada montana privata ma poi ho avuto timoredi non riuscire piu' a tenerla).
Ma... e' anche un poco 'corsaiola' questa macchina....non lo avrei mai detto !
:wink:
 
Alto Basso