Santa fe 2010 197cv aut

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Effettivamente, ispis, quelli curvi sono diversi (e hanno un codice diverso) tra il modello 2007 e quello 2010, mentre quelli dritti sono presenti solo nel catalogo del mod. 2007!! Comunque, a me sembra che le dimensioni delle portiere non siano cambiate......
Come da mio precedente post, mi segnali cortesemente a quale "altro" rivenditore, oltre a KAI, ti riferisci? Grazie.
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
quoto ilfonta68 da altra discussione in cui ha scritto anche misterdigex (AIH AIH AIH AIH AIH!! la memoria........)

"segnalo questo venditore coreano che vende su ebay gli stessi profili di ispis a circa 100$ compreso la spedizione (ci sono molti altri articoli x la nostra santa fe)
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eB...TQ:MOTORS:1123"
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
il link funziona dalla discussione "info su korean auto import"
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Ciao ispis.
Ho visitato il negozio del venditore ed effettivamente i prezzi mi sembrano più bassi di quelli di KAI, e molti oggetti sono esattamente gli stessi.....anche se non è cosi fornito come gli americani.....
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
visto?...secondo me e' KAI che li compra e li rivende dagli stessi fornitori. il pacchetto che ho ricevuto dalla Korea (profili curvi) era proprio della Automotive Pro!
ergo....ordinali la, sono gli stessi e risparmi un botto.
dazi doganali non me ne sono arrivati perche' il pacchetto e' leggerissmo e viene dichiarato come "campionario merce" e passa dritto (non so per quanto)
ciao
 

ilfonta68

Utente
Registrato
13 Gen 2008
Messaggi
180
Punteggio reazioni
4
Provincia
Varese VA
cerchi omologati

ispis sul libretto di circolazione della tua santa 2010 hanno aggiunto qualche altra omologazione di cerchio oltre
a 17" e 18"?
grazie
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
solo 17 e 18....ma mi pare che basti e avanzi!!!
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
nel fine settimana ho fatto un giretto in montagna.
di solito guido da solo, stavolta ho anche portato amici e devo dire che su salite e tornanti (con la mia solita calma per non far vomitare i piu' delicati) e' stato un bel muoversi.
nelle discese non ho usato il sequenziale: visto che ancora non lo "padroneggio" mi seccava rischiare condotte di guida fastidiose (rallentamenti o accelerazioni eccessive) allora sono sempre sceso con automatico + pedale e ancora pedale del freno (lo so, lo so, non è ne' sicuro ne' consigliabile, ma finche' c'e il bel tempo....). nessun problema visto che tutto sommato non si trattava di grandi giri.
ho avuto modo pero' di fare qualche giretto anche da solo e, quindi, mi son messo a provare il sequenziale in discesa. scendendo ho scalato le marce ma l'effetto (sono arrivato fino alla 2 marcia) non è per niente paragonabile a quello del manuale: la SF procedeva comunque spedita lo stesso anche se non oltre i 45/50 di tachimetro (la pendenza era buona e la strada stretta).
con pendenze piu dolci e lunghe, anche con la terza (mi pare) si è assestata sui 70km/h senza accelerare (non ho sforato con i giri!!!).
l'idea che mi son fatto (conferma di una prima impressione) e' che l'effetto non è pari al manuale e che bisogna comunque darci dentro di freno (non nel senso di inchiodare ma nel senso di usarlo tanto volte) pur usando le marce basse.
forse sono io che son troppo pauroso (e poco abituato alla montagna) e che scendo sempre un po' lento, sicuramente bisogna farmi il manico.
avendo fatto altri 600km in 3 giorni aggiornero' la tabella dei consumi (il computer "pazzo" si accende a 10.5 e arriva fino a 8.2). le verifiche le faccio sempre pieno su pieno.
ciao

p.s. gomme da libretto: solo 235/65/r17 e 235/60r18 (montate)
i cerchi dovrebbero essere 8x18 e 7,5x17 5x114,3 et40 pcd67,1
(alcar dezent O hanno indice di carico 980 adatto a SUV fino a 2t)
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Concordo in pieno la critica al clima...... prima della SF avevo un' AUDI A4........ la climatizzazione dell'abitacolo della SF non è neanche minimamente da paragonare a quella che avevo prima..!!! :cry: :cry:

questo fine settimana ho viaggiato per qualche ora a bordo di un VWtouran che sostanzialmente non e' tanto diverso dalla mia precedente Skoda Octavia (dal condizionamento assolutamente ottimo, pronto ed efficace). ebbene il clima non mi pareva tanto migliore della mia SF dalla quale ero appena sceso, in termini di "resa refrigerante".
forse, quindi, si tratta di impressione ma l'unica critica che posso ancora confermare come critica al clima della SF è che, forse per la posizione poco felice del sensore, avverto delle "lacune" di condizionamento in alcuni brevi momenti.
ma l'efficacia mi è sembrata uguale.
ciao
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
... ho avuto modo pero' di fare qualche giretto anche da solo e, quindi, mi son messo a provare il sequenziale in discesa. scendendo ho scalato le marce ma l'effetto (sono arrivato fino alla 2 marcia) non è per niente paragonabile a quello del manuale: la SF procedeva comunque spedita lo stesso anche se non oltre i 45/50 di tachimetro (la pendenza era buona e la strada stretta).
con pendenze piu dolci e lunghe, anche con la terza (mi pare) si è assestata sui 70km/h senza accelerare (non ho sforato con i giri!!!).
l'idea che mi son fatto (conferma di una prima impressione) e' che l'effetto non è pari al manuale e che bisogna comunque darci dentro di freno (non nel senso di inchiodare ma nel senso di usarlo tanto volte) pur usando le marce basse.
forse sono io che son troppo pauroso (e poco abituato alla montagna) e che scendo sempre un po' lento, sicuramente bisogna farmi il manico.

Ciao ispis,

è assolutamente vero che un automatico sequenziale non è mai paragonabile ad un buon manuale, però... Con l'esperienza ed i km fatti con un automatico le cose cambiano, poichè per poter sfruttare maggiormente il freno motore per quello che potrà fare il convertitore di coppia mi permetto di consigliarti di utilizzare anche quando con un manuale non si arriverebbe a tanto, maggiormente i papporti bassi, ed in particolar modo di anticipare di 1/3° o al massimo 2/3° i tempi/spazio frenata con i relativi punti di riferimento, in modo da poter dare tempo principalmente al cambio di abbassare la rapportatura, (avrai notato che il passaggio 5/4 non è proprio fulminio), mentre 4^/3^ - 3^/2^ - 2^/1^ sono nella media, (di un cambio automatico tourer)!
Quello che tradisce la SantaFe principalmente secondo il mio personalissimo parere è il look accattivante con un taglio quasi sportivo, mentre poi le doti dinamiche confermano l'indole di questo suv, ossia di grande viaggiatore!
Quindi ogni qualvolta (io compreso), lo si spinge oltre quello che generalmente dovrebbe fare, ci si accorge se si è obbiettivi, che il SantaFe è un progetto eccellente, e riesce a coprire quasi ogni ruolo che gli si chiede, ma non scordiamoci che è un pacioso bambacione, come la stragrande maggioranza della concorrenza... :)
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
parole "sante". concordo in pieno.
secondo me bisogna entrare nell'ordine di idee che questo tipo di auto (non solo la nostra SF) hanno come filosofia la guida comoda e sicura (con margini ampi anche in condizioni non "solite").
si sbaglia di grosso chi crede di aver per le mani un fuoristrada. dovrebbe provare a fare uno spostamento (anche piccolo) a bordo di una campagnola o di un bertone (solo questi ho potuto provare) per capire che......benedetta SF....mica facciamo mulattiere tutti i giorni (forse 1 volta nella vita, e anche quella ci penserei).
ste auto son comode, sicure, ma non sono ne' sportive scattanti (197cv ma 2000kg!!!!) ne' arrampicatori da montagna. hanno bisogno di mangiare tanta strada e di coccolare chi le guide.
e cosi' per me va bene....molto bene.
tu l'hai definita "pacioso bambocione" (e concordo!) io invece me la vedo su una Highway americana, spostarsi comoda e tranquilla con filo di gas.
(ad un collega durante un viaggio in USA gliel'hanno noleggiata come "small/mid car"!!! :) )
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
cerchi dezent O 17" + nokian

ecco i cerchi che sono appena arrivati
pneu nokian wrg2 m+s 17"
cerchi alcar dezent o 17"
ho "simulato" posando il cerchio sulla ruota posteriore
 

Allegati

  • IMAG0046_01.jpg
    IMAG0046_01.jpg
    63,3 KB · Visite: 53

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
ecco i cerchi che sono appena arrivati
pneu nokian wrg2 m+s 17"
cerchi alcar dezent o 17"
ho "simulato" posando il cerchio sulla ruota posteriore

E quelli di serie li tieni?
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Sono sincero, ispis.....a me piacciono molto di più i cerchi montati nelle ruote anteriori......al di là del fatto che li alterni con gomme estive/invernali.....

P.S. Mi sembra che il simbolo M+S non identifichi le gomme invernali (Mud + Snow= fango + neve), ma solo quelle "miste". Correggetemi se sbaglio, ma ci sono interi threads dedicati.....
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Sono sincero, ispis.....a me piacciono molto di più i cerchi montati nelle ruote anteriori........

scusa ma...me ne faro' una ragione.....pazienza.... :)))))))))))
io non li trovo "brutti", anche se confesso che non sto li a far l'estetica del cerchio.
è di buona marca, disegno semplice, portata (H2) e qualità garantita, mi pare che basti per un cerchio di una ruota di una automobile.
se poi dovevo far le sfilate...ah beh...allora....ci mettevo 1 anno a trovarlo!
.............. e magari non ti piaceva lo stesso!!! :))))))))))

p.s. per la dicitura m+s c'e' ampia letteratura da consultare. mi pare che ormai la questione sia quasi chiarita del tutto (o sbaglio?????)
per semplicità ecco al volo da google: http://www.pirelli.it/web/car-suv-van/tyres/prest-cons/info-winter/default.page
comunque piu' di M+S e "fiocco di neve" (facoltativo) non mi risulta ci sia, quindi, m+s e via.
anche in sostituzione delle catene.
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Ispis, io ho espresso solo la mia personalissima opinione "estetica", niente più......
Per quanto concerne l'annosa questione dell'equivalenza tra M+S e "snowflake", si è espresso anche il nostro buon Moderatore LukeSkyWalker:qui https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?240-Ruote-e-Pneumatici-per-SantaFe/page6 (che a sua volta rinvia a questo intervento sul forum SUV.it: http://www.suv.it/tucson/967-gomme-per-tucson-crdi-14ocv-2.html#post45966 ) e qui https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?240-Ruote-e-Pneumatici-per-SantaFe/page12
nonchè il nostro Anakin https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?240-Ruote-e-Pneumatici-per-SantaFe/page11
Nel web, poi, troverai senz'altro tanti altri esempi.....Ah, dimenticavo: non ultimo il mensile Quattroruote (nov 2009). Leggi anche qui http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=46654&pagina=53623&canaleuscita=-1
E' anche vero che la cosa è moooolto dibattuta, ma non vorrei andare O.T. ed evitare così ad Anakin un suo intervento....
Ciao.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Ispis, io ho espresso solo la mia personalissima opinione "estetica", niente più......
Per quanto concerne l'annosa questione dell'equivalenza tra M+S e "snowflake", si è espresso anche il nostro buon Moderatore LukeSkyWalker:qui https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?240-Ruote-e-Pneumatici-per-SantaFe/page6 (che a sua volta rinvia a questo intervento sul forum SUV.it: http://www.suv.it/tucson/967-gomme-per-tucson-crdi-14ocv-2.html#post45966 ) e qui https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?240-Ruote-e-Pneumatici-per-SantaFe/page12
nonchè il nostro Anakin https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?240-Ruote-e-Pneumatici-per-SantaFe/page11
Nel web, poi, troverai senz'altro tanti altri esempi.....Ah, dimenticavo: non ultimo il mensile Quattroruote (nov 2009). Leggi anche qui http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=46654&pagina=53623&canaleuscita=-1
E' anche vero che la cosa è moooolto dibattuta, ma non vorrei andare O.T. ed evitare così ad Anakin un suo intervento....
Ciao.

Già, in queste discussioni precedenti e giustamente linkate da misterdigex si possono chiarire alcuni dubbi!
A tale proposito mi auto quoto su un passaggio che personalmente non mi stanco quasi mai a professare:

Scusami ma non ricordo di questa discussione già fatta, magari un anno fà e di questi tempi... Sai com'è, l'età avanza!

Comunque sia, a prescindere da quello che dice il C.d.S. personalmente non credo sia il caso di suggerire che una copertura come quelle di prima installazione alla Santafe, si possano consigliare per viaggiare "tranquillamente" senza avere le catene a bordo, per il semplice fatto che sono marchiati, (devo ancora capire come...), con la sigla Meat+Snow, anche se poi all'atto pratico non sono per nulla M+S!!!
Il problema del rapporto pneumatico neve/giaccio, non è tanto la certezza di avanzare, perchè vi posso garantire che avanzare su un manto di neve fresca anche considerevole, con un moderno suv equipaggiato con sistema di trazione integrale e annessi controlli elettronici è alla portata di tutti!
I problemi però si creano quando bisogna frenare, e vi garantisco che un Suv su fondi a scarsa aderenza ha più problemi di una normale auto a fermarsi proprio per le maggiori masse che sono in gioco!

Per tanto, io, continuo a dire che NON si è tranquilli senza catene a bordo con i pneumatici di primo equipaggiamento marchiati M+S...
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
era una battutaaaa..........:))) solo per rendere l'idea di come la penso io (siamo sempre nel campo delle opinioni personali)
ho fatto le foto del cerchio solo per rendermi conto della differenza di dimensione del cerchio.
personalmente poi (ma spero si sia capito) non penso meriti filosofeggiare in questo caso (sempre opinione mia) anche se anch'io da pignolo osservatore (gli altri me lo dicono ma è vizio del mio lavoro) riconosco quello piu' bello e quello meno bello (pero' siamo sempre nel campo dell'opinabile). fine.
per il discorso gomme chiarisco: non volevo entrare nel "dibattimento" sulle gomme M+S, fiocco, catene.....ma solo dire che, per star tranquillo d'inverno, anche con il freddo e se nevica un po' o se devo andare in montagna senza patemi non posso far altro (perche' mi risulta che oltre ci siamo solo le catene e i cingolati) comprare e montare un set invernale con gomme M+S marcate snowflake.
casomai mi interesserebbe (per sfizio personale) sapere se qualcuno ha trovato delle indicazioni circa le limitazioni imposte dalla casa (se ci sono!) sulle misure di catene compatibili con i cerchi del libretto (nel manuale mi pare di non aver visto niente, pero' poi ricontrollo).
e termino qua anche se l'intervento di Anakin è sempre ben accetto. :))))
 
Alto Basso