Santafe al Salone di Parigi

Rudolf Diesel

Utente
Registrato
12 Set 2007
Messaggi
53
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lodi LO
Hyundai ha annunciato che al Salone di Parigi presenterà la Santafe in versione ibrida.

Dotata di un motore elettrico ausiliario da 30 Kw e batterie di nuova generazione al litio.

Viene dichiarato un consumo medio di 6,2 l / 100 Km ovvero 16.2 Km/litro.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Però che notizia!!!

Era da tempo che Hyundai sperimentava modelli fuel cell ma ancora non si era parlato di ibrido in produzione, tanto meno su una suv del marchio!
Bè, mi incuriosisce moltissimo il prezzo che avrà la SantaFe ibdrida sul mercato italiano... Per chi la utilizza anche in città ad alta densità di traffico, potrebbe essere una scelta intelligente per abbattere drasticamente i consumi!

Senza contare quanto i suv potrebbero cambiare pagina e diventare "politicamente corretti" alla faccia degli ecologisti più estremisti che non si sono mai persi nemmeno un'occasione per additare i suv come dei veri e propri mostri!!!
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
E' davvero una novità inaspettata... anche io non avevo mai letto nulla in proposito, molto bene !
 

Shiver01

Utente
Registrato
27 Giu 2008
Messaggi
99
Punteggio reazioni
3
Provincia
Venezia VE
comparativa

Chi di voi ha mai provato a fare una comparativa di consumi (LITRI/100Km) con quanto indicato dal TRIP della nostra Santa fe?
Tanto per capire se è preciso e affidabile o solamente indicativo........

ho provato a guidare col piede di fata per una percorrenza di 150 km tragitto urbano/extra urbano
il trip ha segnato 5,7Litri/100km
Sottolineo PIEDE DI FATA
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Re: comparativa

Shiver01 ha scritto:
Chi di voi ha mai provato a fare una comparativa di consumi (LITRI/100Km) con quanto indicato dal TRIP della nostra Santa fe?
Tanto per capire se è preciso e affidabile o solamente indicativo........

ho provato a guidare col piede di fata per una percorrenza di 150 km tragitto urbano/extra urbano
il trip ha segnato 5,7Litri/100km
Sottolineo PIEDE DI FATA

Anche se la tua domanda è off topic, :eek:ntopic: , se ne è già largamente parlato in passato, e si è capito che alcuni trip sono un pò ottimistici, ossia non indicano affatto l'effettivo consumo della Santa...

Personalmente ho fatto questa verifica, che poi aggiorno costantemente per controllare i consumi del modulo CR3, e devo dire che si avvicinano al trip, che comunque è sempre più ottimista di quelli realmente consumati...
 

MISTER

Utente
Registrato
2 Ago 2008
Messaggi
175
Punteggio reazioni
0
io anche se ho la santa da giugno già ho capito che il trip è fuori di testa, oppure i consumi della mia sono fuori del normale :cry: con la cr3 usata con parsimonia(telecomando), e il piede normale in città si è inchiodato da una settiamana a 11.4, non so se devo passare in assistenza. ora sto facendo la prova con 50 euri di gasolio e vedo quanti km fà, sono arrivato a 220 km e il trip mi dice che ne rimangono altri 200 (se li fa).. non so cosa pensare :roll:
 

MISTER

Utente
Registrato
2 Ago 2008
Messaggi
175
Punteggio reazioni
0
mi sono dimenticato di dire che 50 euri sono circa 37 litri se non sbaglio, quindi se nella migliore delle ipotesi ci faccio circa 420 km. fatemi il conto che io comincio ad essere un pò perplesso sui consumi della santa fè..... :x
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Prima di tutto un saluto a tutti i partecipanti a questo forum, dopo la pausa estiva.
La notizia della presentazione di una Santa Fe ibrida è presente in vari siti della rete, come questo:
http://www.zercustoms.com/news/Hyundai-Santa-Fe-Petrol-Electric-Hybrid.html
Non si comprende però se si tratti solo di un esercizio tecnico o di un veicolo destinato ad entrare subito in produzione e in commercio. Inoltre si parla di una motorizzazione a benzina di 2,4 l, abbinata ad un cambio automatico a sei rapporti: la meccanica è dunque tutta diversa dalle Santa Fe finora conosciute. Che si tratti del motore a benzina della vecchia serie? Mah...
A Parigi debutterà anche sul mercato europeo la Veracruz, sorella maggiore della Santa Fe, che da noi prenderà il più impersonale nome di IX55 (scelta a mio parere non condivisibile, dato che sembra fare il verso alla X5). Sulla IX55 vorrei chiedere un parere agli osservatori più attenti: non vi sembra che il giro porte sia molto somigliante a quello della Santa Fe? Personalmente, reputo che si tratti sostanzialmente di una Santa Fe leggermente "espansa", ma che alla prova dei fatti i due modelli finiscano per avere target di utilizzo molto simili.
 

MAUITIBU

Utente
Registrato
22 Lug 2008
Messaggi
105
Punteggio reazioni
0
il veracruz è fuori da quasi 2 anni in america: secondo me il frontale è impersonale rispetto al santa (veramente riuscito a mio parere), mentre gli interni sono molto più ricchi (essendo un'altra categoria).
motori ok, ovviamente il 3.0 turbodiesel.il nome hai ragione..potevano fare uno sforzo ed eliminare le sigle...mah!
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
A mio parere la presentazione della Santa ibrida non è la vetrina di una imminente commercializzazione... ritengo sia più un segnale di presenza del marchio che vuol mostrare il proprio interesse allo sviluppo di tecnologie nel settore dell'alimentazione ibrida.
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
LukeSkyWalker ha scritto:
A mio parere la presentazione della Santa ibrida non è la vetrina di una imminente commercializzazione... ritengo sia più un segnale di presenza del marchio che vuol mostrare il proprio interesse allo sviluppo di tecnologie nel settore dell'alimentazione ibrida.

Condivido...
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
non vi sembra che il giro porte sia molto somigliante a quello della Santa Fe? Personalmente, reputo che si tratti sostanzialmente di una Santa Fe leggermente "espansa", ma che alla prova dei fatti i due modelli finiscano per avere target di utilizzo molto simili.
Non ricordo in quale altro topic, ma avevo già sollevato le mie perplessità su una presunta "concorrenza" tra le due auto, viste le notevoli affinità, pertanto......condivido!! :up:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Per quanto riguarda il dubbio sulla motorizzazione 2.400 cc benzina, se è un'unità a 4 cilindri 16v, stiamo al 99% di fronte ad un ripescaggio, ovviamente riveduto e corretto dell'unità che equipaggiava il moello precedente al 2006 della SantaFe...
Ovvio che se equipaggeranno la SantaFe ibrida con un 2.7 V6 che sicuamente può avere consumi maggiori, non si potranno sbandierare percorrenze kilometro/lt maggiori dei 12, ma ha la possibilità di collocarsi nella nicchia per ora poco affolata in cui si trova Lexsus 400h, potrebbe essere una ghiotta possibilità...
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Da autoblog.it

Hyundai presenterà la Santa Fe Hybrid Concept al salone di Parigi. Nel tentativo di recuperare terreno nei confronti di Toyota ed Honda, già affermate sui prodotti di serie, la casa coreana ha scelto il suo SUV di successo per proporre soluzioni tecniche già concrete e pronte ad affrontare la produzione in tempi brevi.

Non sappiamo ancora se il prototipo avrà modifiche estetiche, ma quello che conta è sotto il cofano: il motore 4 cilindri 2.4 benzina, collegato ad un cambio automatico a 6 rapporti, lavora infatti insieme ad un motore elettrico da 30Kw, con batterie agli ioni di litio. Il risultato finale è un consumo medio di 5,35 l/100km, con emissioni di 148 g/km di C02.

 

Rudolf Diesel

Utente
Registrato
12 Set 2007
Messaggi
53
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lodi LO
Anakin ha scritto:
Da autoblog.it

Il risultato finale è un consumo medio di 5,35 l/100km, con emissioni di 148 g/km di C02.

[/i]

Sono molto ottimisti.....dubito che si possa avvicinare a quella cifra contando anche il maggior peso, il cambio automatico, ecc...
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Come al solito, i consumi dichiarati saranno ben altra cosa rispetto alle percorrenze reali! Credo che, come per la Prius di Toyota, i maggiori benefici si otterranno nel ciclo urbano, perché al di fuori di esso l'intervento del motore elettrico sarà press'a poco assente.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Ieri sera in onda su Nuvolari canale 218 della piattaforma Sky, guardavo la rubrica "offroad 4x4" in onda alle 23.00, e mi ha lasciato abbastanza perplesso un test di percorrenza effettuato su una Lexsus RX450h contro un Dodge Ram e un DMC equipaggiati con potenze simili, fermo restando che i suv americani erano V8 4.000cc benzina, mentre la Jap è 3.500 V6 + 2 motori elettrici, per un totale di 286 Cv...
Bene, dopo aver effettuato il classico coast to coast, il test ha evidenziato che l'ibrido è comunque meno assetato, visto che nelle città consuma mediamente il 40% in meno della concorrenza, mentre su percorrenze medio/veloci, la differenza di consumi si è attestata all'incirca sul 30%...
I tester sostengono che anche nelle guida normale, in accellerazione, e comunque nelle ripartenze fino a circa 40/50 Km/h, l'elettrico è sempre in funzione e comunque di ausilio all'unità termica, chequindi richiede meno coppia e di conseguenza meno carburante...
Per dirla tutta secondo me, anche l'aereodinamica e principalmente le masse dei veicoli sotto esame, hanno influito e non poco in questo test che mi ha tanto dato l'impressione di propaganda Toyota...
Se non fosse per l'emissioni di Co2, anche la Santa 2.200 diesel farebbe fare una fugura meschina al costoso suv del sol levante!
Quindi non vedo nulla di rivoluzionario!
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Di rivoluzionario in effetti c'è poco. La tecnologia ibrida è solo più efficiente di un qualsiasi motore a scoppio o diesel in quanto recupera una certa parte di energia che in questi motori è dissipata e ceduta all'ambiente esterno. Il rendimento di un motore a ciclo termico è infatti mediamente compreso fra il 25% e il 30%, il che vuol dire che un buon 70% va disperso in calore ceduto all'ambiente esterno. Nelle frenate o nel funzionamento dell'alternatore, parte di questa energia destinata ad essere perduta viene invece recuperata e convogliata negli accumulatori, così da essere riutilizzata come energia elettrica. Senza dubbio, data la scarsa autonomia degli accumulatori, il motore elettrico non può che funzionare per brevi tratti o nei momenti in cui è richiesta più coppia motrice, riducendo i consumi. Ma questi ultimi sono solo in parte aiutati dalla tecnologia ibrida. Come Anakin ha giustamente posto in rilievo, sui consumi influiscono, e non poco, anche altri fattori, dallo stile di guida alla progettazione del propulsore nonché all'aerodinamica, tanto per citarne alcuni.
Morale della favola: allo stato attuale, credo che un buon diesel dotato di filtro antiparticolato sia alla fin fine meno inquinante e con consumi più ridotti rispetto a un ibrido benzina-elettrico. Se non fosse per il costo del gasolio, ultimamente fatto lievitare artificialmente, non ci sarebbe neanche da porsi il problema di un confronto!
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Arriveranno gli ibridi diesel-elettrico... :wink:

Tra l'altro a differenza dell'accoppiata benzina-elettrico consentono di raggiungere il regime di coppia massima dei due propulsori intorno a valori simili.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
LukeSkyWalker ha scritto:
Arriveranno gli ibridi diesel-elettrico... :wink:

Tra l'altro a differenza dell'accoppiata benzina-elettrico consentono di raggiungere il regime di coppia massima dei due propulsori intorno a valori simili.

Concordo, me il vero ostacolo attualmente sono i valori di CO2, che penalizzano il diesel a confronto con i moderni benzina...
Anche se bisogna ammettere che i filtri antiparticolato sono al quanto validi!
 
Alto Basso