Ieri sera in onda su Nuvolari canale 218 della piattaforma Sky, guardavo la rubrica "offroad 4x4" in onda alle 23.00, e mi ha lasciato abbastanza perplesso un test di percorrenza effettuato su una Lexsus RX450h contro un Dodge Ram e un DMC equipaggiati con potenze simili, fermo restando che i suv americani erano V8 4.000cc benzina, mentre la Jap è 3.500 V6 + 2 motori elettrici, per un totale di 286 Cv...
Bene, dopo aver effettuato il classico coast to coast, il test ha evidenziato che l'ibrido è comunque meno assetato, visto che nelle città consuma mediamente il 40% in meno della concorrenza, mentre su percorrenze medio/veloci, la differenza di consumi si è attestata all'incirca sul 30%...
I tester sostengono che anche nelle guida normale, in accellerazione, e comunque nelle ripartenze fino a circa 40/50 Km/h, l'elettrico è sempre in funzione e comunque di ausilio all'unità termica, chequindi richiede meno coppia e di conseguenza meno carburante...
Per dirla tutta secondo me, anche l'aereodinamica e principalmente le masse dei veicoli sotto esame, hanno influito e non poco in questo test che mi ha tanto dato l'impressione di propaganda Toyota...
Se non fosse per l'emissioni di Co2, anche la Santa 2.200 diesel farebbe fare una fugura meschina al costoso suv del sol levante!
Quindi non vedo nulla di rivoluzionario!