SantaFe in off road!

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
ok, ok, lo sò che non è un'Hummer, però devo dire che in fuoristrada leggero la Santafe si comporta egreggiamente!
Senza nessuna esistazione ho affrontato un percorso, già precedentemente fatto con la Tucson, dove le auto normali si piantano inesorabilmente, sia per il fondo in pietrisco, che ai sassi piani, con sporgenze che limitano aderanza e mettono in difficoltà sospensioni e botte al sottoscocca!
Durante il lungo ponte del 1° maggio mi sono divertito a testare la Santa, e devo dire sono rimasto entusiasto della facilità con cui ho affrontato vari passaggi, senza nessuno sforzo del motore, grazie al cambio automatico che fà sembrare tutto facilissimo!
Di seguito posto qualche foto!
 

Allegati

  • strada_164.jpg
    strada_164.jpg
    99,7 KB · Visite: 214

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Senza nessuna esistazione la Santa affronta i tratti più ostici con una semplicità inaspettata, ma nemmeno poi troppo... Io mi fido di LEI!
 

Allegati

  • santa_off1_copia_744.jpg
    santa_off1_copia_744.jpg
    111,9 KB · Visite: 209

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Senza bloccare il giunto centrale della trazione integrale, salivo senza problemi, con i controlli di trazione inseriti...
 

Allegati

  • santa_off2_copia_238.jpg
    santa_off2_copia_238.jpg
    93,9 KB · Visite: 207

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Da quì una vista posteriore...
 

Allegati

  • santa_off3_copia_693.jpg
    santa_off3_copia_693.jpg
    116,1 KB · Visite: 201

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Ma il panorama che mi aspettava valeva la pena...
 

Allegati

  • panorama_992.jpg
    panorama_992.jpg
    105 KB · Visite: 192

ginoschira

Utente
Registrato
28 Feb 2008
Messaggi
205
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Santa fe 2008 diesel
Anakin vedo che te la spassi :lol: :lol: :lol:.
Al ritorno si è comportata altrettanto?
Oppure hai fatto un scivolone a valle!!!!!!! :wink:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
ginoschira ha scritto:
Anakin vedo che te la spassi :lol: :lol: :lol:.
Al ritorno si è comportata altrettanto?
Oppure hai fatto un scivolone a valle!!!!!!! :wink:

Devo dire che anche in discesa se le cavata bene, i freni sono potenti e resistenti all'affaticamento, mai avuto sensazione di fading!
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Certo che i test con foto fanno grande questo forum...
Si vede che c'è tanta passione dietro!
 

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
Io a dire il vero subito l'avevo testato in offroad "leggero"..
Per chi è del centro italia, sono stato sulle piste di roccaraso ed ho risalito le piste fino alla prima baita!!!
E' stato uno spasso, fondale prevalentemente in ghiaia e fango, onestamente avevo paura per la discesa ma la santa non ha mai perso aderenza!!!
Da premettere che non ho mai avuto fuoristrada e quindi non sono in grado di fare paragoni, ma secondo me se la cava propio bene, forse un po peggio sulla sabbia dove subentra magari il suo peso...
 

dannigas

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Ho preso un Suv proprio perchè pur non sentendo la necessità di un 4x4 puro spesso uso l'auto su strade assolutamente non adatte ad un veicolo normale, soprattutto per questioni di altezza e scarsa aderenza del fondo.
In effetti il Santa non si comporta male, e ho avuto modo di testarla in sentieri in salita con fondo molto rotto e canaloni trasversali che hanno messo a dura prova l'escursione delle sospensioni.
Tutto va bene se puoi tenere il gas aperto, ma se come spesso capita in fuoristrada devio fare dei passaggi con un filo di gas o addirittura ripartire da fermi... beh, personalmente sento il bisogno di qualche cavallino in più e un po' di coppia, forse anche perchè ho la versione manuale e quindi devo giocare con la frizione.
Probabilmente è per questo che da quel che ho letto qua avete montato tutti il modulo aggiuntivo. Devo dire che in strada non avverto la stessa necessità, ma mi sa che mi dovrò decidere a prendere anche io quella famosa centralina, magari accendendola solo fuori asfalto
 

warfra

Nuovo utente
Registrato
28 Feb 2008
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Savona SV
Grande Santa va su e giu che è una meraviglia direi proprio bella e funzionale in tutte le situazioni.
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
dannigas ha scritto:
...Tutto va bene se puoi tenere il gas aperto, ma se come spesso capita in fuoristrada devio fare dei passaggi con un filo di gas o addirittura ripartire da fermi... beh, personalmente sento il bisogno di qualche cavallino in più e un po' di coppia, forse anche perchè ho la versione manuale e quindi devo giocare con la frizione....

Ebbene si, l'automatico fuori dall'asfalto è un'altra storia rispetto al manuale, è davvero di grande aiuto, in particolar modo quando si è alla guida di veicoli non dotati di riduttore... Anakin che ha fatto il passaggio dal manuale all'automatico lo potrà confermare.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
LukeSkyWalker ha scritto:
Ebbene si, l'automatico fuori dall'asfalto è un'altra storia rispetto al manuale, è davvero di grande aiuto, in particolar modo quando si è alla guida di veicoli non dotati di riduttore... Anakin che ha fatto il passaggio dal manuale all'automatico lo potrà confermare.

Esattamente Luke, poi tu sai bene il perchè!
La scelta è maturata documentandomi parecchio su le versioni a cambio automatico, che prima guardavo con una certa diffidenza... Mi dava quasi la sensazione di non essere capace guidando un'automatica... Invece poi mi sono ricreduto, e se tornassi indietro, prenderei automatica anche la precedente Tucson!
In off-road o in altre condizioni di stress, non c'è paragone... La differenza è enorme!
Il convertitore ti consente di ripartire senza troppe preoccupazioni di frizioni, niente stress insomma! Senza contare che ho la netta impressione che il motore sforza 1/4 della versione manuale... Ho affrontato questi passaggi che vedete nelle foto, anche fermandomi per farne alcune, (le + belle! :wink: ), ripartendo con un filo di gas... Insomma sono rimasto entusiasto! :wohow:

P.s.; senza parlare poi della comodità in città, nel traffico, impagabile!
 

tassozero

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2007
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
santa fe crd 2.2
WOW... bellissima stà pubblicità.... :blink2: :up:
 

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Io a dire il vero subito l'avevo testato in offroad "leggero"..
Per chi è del centro italia, sono stato sulle piste di roccaraso ed ho risalito le piste fino alla prima baita!!!
E' stato uno spasso, fondale prevalentemente in ghiaia e fango, onestamente avevo paura per la discesa ma la santa non ha mai perso aderenza!!!
Da premettere che non ho mai avuto fuoristrada e quindi non sono in grado di fare paragoni, ma secondo me se la cava propio bene, forse un po peggio sulla sabbia dove subentra magari il suo peso...

Ciao, ho riesumato questo post, perchè ho letto di Roccaraso, avendo casa li ed avendola provata sulla neve (pienamente soddisfatto!) volevo sapere quale pista hai risalito, se c'è un percorso...e soprattutto se arriva la forestale che succede, in quanto questo w.e. o il prossimo vorrei andare. Grazie e saluti
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Ciao, ho riesumato questo post, perchè ho letto di Roccaraso, avendo casa li ed avendola provata sulla neve (pienamente soddisfatto!) volevo sapere quale pista hai risalito, se c'è un percorso...e soprattutto se arriva la forestale che succede, in quanto questo w.e. o il prossimo vorrei andare. Grazie e saluti

In effetti me lo sono chiesto anch'io...
 
Alto Basso