Santamo GPL

Albaro

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"P.s.; per il GPL chiedi consiglio quì nel forum a Marco Dei, (alias MasterPc), e digli che ti mando io!:D"

Detto / fatto , non duplico la discussione per evitare spreco di spazio sul forum , è facilmente rintracciabile nella sezione Santamo ,:hiding: , come il buon consiglio ad aprire questa nuova discussione dedicata :mrgreen:
 

Marco

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Coverrebbe invece che tu facessi un copia/incolla! :)

risparmieresti fatica al carissimo collaboratore Marco Dei!! :D :D
 

Albaro

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OK lo faccio volentieri....

:Dse mi è permesso , ci tengo a rispettare vari regolamenti in quanto ho grande rispetto per i numerosi forum ai quali sono registrato e che mi hanno permesso di imparare ad assemblare i miei PC , a pubblicare 2 siti e manutenzioni varie dal camper alla barchetta :D quindi di seguito copio/incollo :

Ho aperto il cofano




Scusate la lunga presentazione ma visto che questa sezione non è molto trafficata non credo di intralciare il forum.

Comprata in Sardegna tramite annuncio Santamo del 2000 uniproprietario 106000 Km e GPL , dopo aver attraversato 2 volte l'isola mi sono imbarcato , arrivato a casa il giorno successivo ho finalmente deciso di aprire il cofano per vedere il motore :mrgreen:
Premetto che il vecchio proprietario mi aveva avvertito che a GPL non teneva assolutamente il minimo per cui in città andava a benzina e gas in strade senza stop , prima che andassi a ritirarla mi ha gentilmente chiamato per dirmi di aver portato l'auto dal meccanico di fiducia (lo stesso che gli ha installato l'impianto GPL nel 2001) per cercare di eliminare il fastidioso problema ed ha avuto come responso che andavano cambiate le membrane del polmone per una spesa di 200 €.
Ovviamente l'ex proprietario non era propenso a spendere la cifra essendo l'auto in vendita e quindi mi ha chiesto consiglio, io ho prontamente deciso di lasciare tutto come stava , vengono richiesti 20 euro per rimontarlo ( deve aver usato guanti in Kashmir per non lasciare neppure un'impronta sulla polvere ) e così tra benza e gas sono arrivato a casa.
Tramite fotocopia del libretto ho individuato il tipo di riduttore Landi e scoperto poco dopo che le membrane originali costano 25 € spedite.
Il motore si presenta abbondantemente polveroso , impossibile non notare il grosso foro presente sul condotto aspirazione prima del filtro aria ai lati del quale ci sono gli agganci per un dispositivo che evidentemente è stato eliminato , presuppongo che potrebbe aver ospitato il commutatore inverno/estate , uno starter automatico o un debimetro , lo scoprirò non appena trovo un manuale per questo tipo di motore , allego comunque foto per chi è in grado di aiutarmi.
Altra scoperta è che l'apertura in plastica iniziale del tromboncino iniziale di aspirazione è stato volutamente deformato per chiuderlo ma è rimasto comunque un 20% della sezione aspirante.
Mentre cerco di capire in che modo il gas arriva agli iniettori scopro che il manicotto in gomma che collega il filtro aria al motore è rotto per abbondante metà circonferenza proprio prima del miscelatore del gas , inutile dire che l'aria aspirata non arrivava certo dal filtro ma direttamente dal cofano polveroso delle strade di Sardegna.
Smonto il manicotto per una riparazione provvisoria con abbondante nastro e scopro che è presente anche una derivazione chiusa da un buon tappo di sughero (origine non Chianti) e regolare fascetta.
Domanda : come è possibile che un meccanico proponga di sostituire le membrane del riduttore per risolvere il problema del minimo con una aspirazione in quello stato?.
Con del nastro chiudo anche il grosso foro prima del filtro e lascio la strozzatura iniziale , prova in strada e già ho un buon miglioramento ma in caso di semaforo rosso è d'obbligo un continuo tacco/punta e nei rallentamenti spegnimento e riaccenzione per inerzia, meglio andare a benza nel traffico.
Grazie a discussioni presenti sui forum riesco a documentarmi sul tipo di riduttore presente sulla mia auto e ieri ho deciso di tentare la regolazione del minimo.... vittoria !! Anche se irregolare riesco a mantenerlo a c.a. 1100 giri , adesso posso circolare tranquillamente a gas, è importante e vi spiego il perché , il meccanico avendo riscontrato problemi anche a benzina ha deciso di togliere , a detta dell'ex proprietario , la catalitica o qualcosa di simile , devo ancora verificare , l'auto a benzina va bene ma il minimo a caldo è pulsante, aumenta di giri fino a 1800/2000 giri per poi calare di colpo e subito riaumentare, ma soprattutto per il consumo che a occhio mi sembra alto.
Questa discussione sarà anche un mio promemoria e quindi aggiungo che lo scorso anno a 98000 Km è stata fatta anche la distribuzione e a mio avviso è molto rumorosa , quantoprima la farò "auscultare" in una officina Hyundai , credo comunque che dovrò dotarmi del cavo di collegamento al PC e imparare ad usare l'autodiagnosi, anche per questo chiedo consiglio.
Ho letto nella presentazione del Santamo in questa sezione che il motore deriva dalla Sonica perciò vado a vedere quanto possa essere attinente al mio , intanto posto le foto della situazione nel caso possano essere di aiuto per chi è in grado di aiutarmi ( il gioco di parole è voluto per sottolineare la mia richiesta di aiuto :mrgreen: )

TotMotore.jpgTromboncino.jpgForo.jpgMiscelatore.jpgTappo.jpg
 

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Vedendo il motore è messo molto male ma il tuo lavoro è già stato buono.

Parto dal fatto che forse un ottimo impiantista gpl potrebbe esserti sicuramente d'aiuto.

Vediamo se riusciamo a fare un pò il punto della situazione.
Il motore del 2000 sicuramente è stato costruito nel 1999 per cui è un euro due ed essendo coreano non ha una OBD2 ma una OBD1 con codice standard ma non ricordo il codice esatto, cmq si legge tutto con lo strumento che ha hyundai e gli elettrauto per la lettura della diagnosi.
Se vuoi farlo su pc non puoi comprare un semplice lettore obd2 standard perchè non otterresti risultati aimè.

Visto questo la prima cosa che devi fare è farla andare bene a benzina, quindi spengi il gpl per adesso (si fa per dire).

Cosa fare secondo me.
Ovviamente come tu hai detto, l'aspirazione va risistemata, togli la strozzatura iniziale (quella che non ha bisogno di evidenziazioni :p).
Fa si che il tubo sia completamente libero fino alla scatola filtro (non ci dovrebbero esser debimetri per una euro 2... dal 2001 si sono visti i debimetri, credo raramente prima, ovviamente parlando della hyundai).
Dopo il filtro tutto deve essere libero fino alla farfalla e il tappo di sughero credo che facesse capo ad un risuonatore ovvero una vasca in plastica che serve principalmente ad accumulare aria per i bassi regimi, un polmone, e se non erro il tappo di sughero è messo a capo all'ingiù.
Puoi lasciarlo, spartano ma efficace.
Da alcune foto trovate su internet sembrerebbe che fosse collegato alla vasca anteriore (quella che tu vedi che c'è un foro vuoto che mi hai evidenziato).
In quel caso il foro tappalo completamente e fai si che peschi aria dalla bocchetta originale, aria fresca = cavalli e migliore carburazione.

Cosa dovresti fare a questo punto.
Prima di tutto dovresti smontare il miscelatore del gpl e procedere alla sua pulizia con carta e disossidante, poi controlla la farfalla.
Aprila a mano e pulisci la sporcizia che c'è dentro ma soprattutto se vedi che c'è un riscaldamento forzato (due tubi che vanno e vengono dall'impianto del radiatore) potrebbe essere l'occasione per bypassarli.
se clicchi qui troverai un tutorial per farti capire la cosa, ovviamente sul coupe ma se ci sono saranno disposti diversamente ma sempre quelli sono.

Fatto questo l'aspirazione dovrebbe essere apposto... ma controlla se c'è un motore di minimo a forma di tubo e che è collegato prima della farfalla e va direttamente al collettore di aspirazione.
Se si a macchina accesa staccagli il comando e verifica cosa fa... se non cambia niente allora il motorino di minimo (spesso con scritta bosch) che deve essere collegato al collettore di aspirazione con un tubo abbastanza grosso non fa niente.. se l'auto si spegne allora anche lui funziona.
Questo a meno che non ci sia una regolazione di minimo direttamente sulla farfalla ma ne dubito.

Controlla che il sensore di temperatura ci sia e se c'è dovrebbe essere attaccato alla scatola filtro.

Passiamo alla sezione accensione:
cavi candela
Prendi un tester e verifica cavo per cavo se avessero una resistenza troppo elevata, magari posta i valori.
Il cavo + corto deve essere anche quello meno resistivo, cosa contraria con ovviamente quello più lungo.
Togliendo il tappo di protezione accendi l'auto e di notte spruzza con un vaporizzatore acqua nebulizzata sui cavi candela dall'altro e vedi se ci sono crepitii o scariche strane: se ci sono i cavi sono da cambiare, ancor prima che tu mi scriva i valori.
Questo porta non pochi problemi al gpl.

Candele: se non sai quanto hanno, cambiale con delle originali ed economiche candele, curare questa sezione verrà dopo quando saremo sicuri della cosa.

Infine: se han tolto il catalizzatore presto o tardi dovrai spendere perchè la revisione non te la passa, aimè, l'imps... e quindi la tua potrebbe non essere omologabile.

A questo punto occorrerebbe fare una bella cosa: staccare la batteria e tenerla staccata 2 ore.
questo per resettare i parametri del'auto a quando è stata acquistata.
Se le 3 cose che ti ho detto risultavano utili ne sarò contento.

E qui finisce la prima parte... il prossimo capitolo la prossima volta perchè mi addormento sulla tastiera.. :D

Ciao e a presto :)
 

Albaro

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Per il momento non posso fare altro che ringraziarti...

per tutto il tempo impiegato per questa bella risposta, per conoscenza aggiornerò i risultati ottenuti.
"In quel caso il foro tappalo completamente e fai si che peschi aria dalla bocchetta originale, aria fresca = cavalli e migliore carburazione."
Questa a intuito l'ho già fatto con il nastro telato nel tentativo di capire perché non teneva il minimo a gas e si spengeva ad ogni stop o rallentamento , dopo ho scoperto come regolare il minimo sul riduttore e adesso va perfettamente a gas e lo posso usare anche in città , l'auto va bene su tutti i percorsi , adesso devo riaprire il tromboncino per riportarla alla normalità ( si fa per dire :D ).
Visto che adesso funziona bene e non ho problemi di accenzione per il momento tralascio la pulizia del miscelatore cavi e candele (tagliando fatto da 8000 Km , filtro aria nuovo e controllato personalmente e con il taglio che c'era prima del miscelatore il filtro non è stato molto impegnato :mrgreen:) , adesso vado a staccare la batteria perché mi interessa capire la parte elettronica con i vari sensori tipo lambda ecc ecc anche perchè al minimo a benzina tende a raggiungere i 1800/2000 giri per calare di colpo e poi riaumentare gradualmente , in pratica è pulsante.
Sto cercando ma non credo che sia facile di trovare un manuale dettagliato del motore e scarico sarebbe utile , infatti quando ho aperto il filtro ho scoperto un sensore che potrebbe avere le funzioni di debimetro e ne posto la foto.
Comunque domani mattina vado in una officina Hyundai e cercherò di avere + info possibili sia sullo OBD1 che sul catalizzatore.
Ho letto il tutorial e vado a controllare se il mio farfallato è uguale, per adesso è tutto , non perdere tempo a rispondere perchè in base ai risultati farò domande mirate per diminuire l'impegno e il numero di risposte , grazie e ciao alle prossime.IntFiltro.jpgIntFiltro1.jpg
 

Albaro

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Ricollegata la batteria

E adesso il chek-engine si spegne dopo l'avviamento e rimane spento per un paio di KM .... dopo si riaccende , ma non è fastidioso :D , ho anche riaperto il tromboncino e fatto una prova , l'auto va benissimo ma come ho già detto andava bene anche prima a gas , sembra di guidare un'auto nuova, unico neo è che adesso il minimo non lo tiene nuovamente , come logica con il tromboncino aperto la quantità d'aria aspirata è superiore e quindi il gas miscelato è in proporzione minore a prima e non sufficiente a mantenere il minimo , adesso è buio per sdraiarsi in strada dato che il riduttore è in basso vicino ad una ruota , domani mattina provo una nuova regolazione , se non ci riesco per il momento richiudo il tromboncino dato che l'auto andava bene a tutti i regimi prima dell'apertura.
Ho scaricato un manuale d'officina utile per molti modelli (è del 2006) ma non per il mio , rovistando in internet mi sembra di capire che la Hyundai Tiburon ha tra le varie motorizzazioni un 2000 I 16 V di 139 CV perciò dovrebbe essere uguale al mio visto che è del periodo dal '96 al 2000 , intanto sto scaricando anche quello perchè dovrebbe comprendere vari modelli.
Spero di trovare il manuale per capire esattamente che tipo di centralina adotta e se è possibile collegarla a un PC per individuare o resettare problemi vari.
Domani vi aggiorno sulla regolazione del minimo e quello che riesco a sapere in officina Hyundai , devo ammettere che nel comprarla non mi sono reso conto che fosse un modello abbastanza raro e quindi di difficile documentazione e pezzi di ricambio anche usati , per questo almeno per il motore sto cercando di scoprire quali altri modelli lo prevedono, buonanotte.
 

MasterPc

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Ho letto e sinceramente quell'aggeggio è molto strano, cmq non è detto che sia un debimetro in quanto è messo nel filtro in una posizione strana.
Ha una serie di cavi (tipicamente 4-5) che ne escono? o quantomeno il connettore ha questo numero di contatti?
Se si allora è facile che lo sia... tuttavia il minimo non dipende da questo perchè chi ha il debimetro messo male perde potenza ma non gli fa saltare il minimo.
Invece mi viene in mente un'altra cosa: fai controllare il sensore di temperatura dell'olio, spesso è quello una delle cause principali in quanto se funziona male tende a dare informazioni "motore freddo/motore caldo" e la centralina regola male l'iniezione sballando.
Di conseguenza ingrassa/smagrisce oppure gestisce il motore a caldo con la mappa da freddo e quindi ecco che l'aria, se usi il trombocino schiacciato, passandone meno l'auto va meglio.

Se vai a benzina l'aria deve passare al 100% senza impedimenti e andar bene.
Il tiburon del 2000 ha una conformazione completamente diversa...

Cmq il manuale d'officina della Santamo è nell'area soci, occorre però essere tesserati.
 

Marco

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nel frattempo ho cambiato il titolo al thread.
Ora è più specifico e anche altri utenti possono immediatamente capire di che si parla!
 

Albaro

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OK , il sensore all'interno del filtro ha uno spinotto con sole 2 cavi , OK che per la benzina il tromboncino deve essere aperto e lo ho fatto , però... quando ieri ho fetto vedere il motore al meccanico Hyundai la plastica oramai deformata del tromboncino con il calore è tornata nella posizione "chiuso" e il meccanico ha detto che per il gas andava bene così :) , per il pezzo che manca , quella specie di polmone che tu hai detto lo deve ordinare , in disfattura non ho trovato niente , visto che l'auto va bene per il momento rimane così , ho regolato nuovamente il minimo , da fermo c.a. 900 giri ma agli stop durante la marcia rimane a 1200/1300 giri ma è accettabile , l'importante è non andare in giro con un 2000 a benzina , oltretutto il meccanico ha confermato che questo tipo di motori bevono quanto me :)
Ottima notizia per il manuale d'officina in quanto alla prima connessione al forum mi sono subito tesserato perciò vado a vedere, grazie per adesso, Alvaro.
 

Albaro

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OK , il sensore all'interno del filtro ha uno spinotto con sole 2 cavi , OK che per la benzina il tromboncino deve essere aperto e lo ho fatto , però... quando ieri ho fetto vedere il motore al meccanico Hyundai la plastica oramai deformata del tromboncino con il calore è tornata nella posizione "chiuso" e il meccanico ha detto che per il gas andava bene così :) , per il pezzo che manca , quella specie di polmone che tu hai detto lo deve ordinare , in disfattura non ho trovato niente , visto che l'auto va bene per il momento rimane così , ho regolato nuovamente il minimo , da fermo c.a. 900 giri ma agli stop durante la marcia rimane a 1200/1300 giri ma è accettabile , l'importante è non andare in giro con un 2000 a benzina , oltretutto il meccanico ha confermato che questo tipo di motori bevono quanto me :)
Ottima notizia per il manuale d'officina in quanto alla prima connessione al forum mi sono subito tesserato perciò vado a vedere, grazie per adesso, Alvaro.
 

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Ciao, la Santamo ha un impianto di iniezione mutuato da Mitsubishi, come il motore, del resto. Il gruppo che sta nel filtro dell'aria è un sensore multiplo, massa+temperatura+pressione aria aspirata. Nel foro che ho visto in foto dovrebbe andarci semplicemente un risuonatore, ovvero un contenitore vuoto che ha la funzione di annullare le vibrazioni dell'aspirazione. Per quanto riguarda il minimo, fai attenzione che quel motore ha un motorino cosiddetto passo-passo nel corpo farfallato proprio sotto alla farfalla. Talvolta si verificano perdite di liquido raffreddamento nel motorino e questo si inceppa (bisogna smontare il motorino - 3 viti - e verificare che non sia incollato da antigelo oppure residui carboniosi). Nel caso trovassi del liquido, c'è una specie di o-ring molto complesso da sostituire. Per la corretta messa a punto è opportuno verificare che il sistema di depressione sia integro (tubi - posizione dei tubi) altrimenti niente da fare. C'è inoltre una vite sopra al corpo farfallato, coperta da un tappo di gomma, che serve a regolare il minimo "fine" di solito si chiude tutto e si fanno tre giri completi ad aprire. Ciao.
 

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Infatti è una delle cose che ho indicato che è quello di cercare se c'è un motorino di minimo, e pulirlo.
Il polmone si può anche togliere, non è indispensabile, per cui tappare semplicemente il tubo non è una cosa sbagliata.
Per la regolazione del minimo puoi provare.
Per il riscaldamento... ripeto, se lo togli seguendo il mio link a queste latitudini non avrai che vantaggi (se pur minimi) ma sicuramente non uno svantaggio.
Uno di questi è quello di avere maggior reattività e minor perdita di potenza soprattutto in caso di code e riscaldamento del motore.

Facci sapere.
Grazie per l'intervento, senza dubbio d'aiuto, an_cat.

Avere la conferma delle indicazioni da un professionista e che la strada suggerita è quella giusta + tutte le altre info in più è senza dubbio un gran valore aggiunto.

Ciauzzz :)
 

Albaro

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Intanto un grazie a marco per il link al manuale che sto leggendo e mi sarà utilissimo per seguire le perfette indicazioni di an_cat , infatti se il motorino del farfallato non dovesse reagire come dovrebbe ( variazioni e taratura dei tre giri a svitare) mi ha già suggerito quale potrbbe essere il problema e questo non sta scritto su nessun manuale , è solo l'esperienza che parla e ha un valore inestimabile constatato in prima persona per quel poco che so in situazioni di emergenza come una volta 30 anni orsono durante un trasferimento di lavoro con diverse auto nella campagna senese ad un certo punto l'auto di 2 miei giovani collaboratori dopo breve sosta e su terreno fortemente sconnesso e scoscieso non si poteva avviare e nessun segno dal motorino di avviamento , essendo l'auto una datata Peugeot la prima cosa che mi è venuto in mente è che le spazzole del motorino fossero alla fine e quindi non facessero contatto sull'indotto , un bravo meccanico dove io riparavo le mie auto seguendo ovviamente i suoi consigli non so in quale occasione mi aveva detto che colpendo energicamente la carcassa del motorino spesso si aiutava le molle delle spazzole ad avvicinare la spazzola all'indotto , e così preso un martello dalla mia bauliera ho fatto aprire il cofano motore e individuato il motorino ho dato 3/4 colpi precisi poi ho detto aal'amico di provavre ad avviare e l'auto è partita al primo colpo , non dico le faccie dei miei 2 amici , siamo potuti ripartira subito senza perdere contato con la colonna ed era cosa importante per il nostro lavoro dato che non sapevamo dove stavamo andando e a quei tempi non esistevano i telefonini :).
Purtroppo al momento mi sto documentando su altro problemuccio appena scoperto : slitta la frizione:wallb: .... e questa non è come la Citroen visa dove bastava scollegare il motore prenderlo per i le 2 testate contrapposte raffreddate ad aria e appoggiarlo sul marciapiede , sostituire il disco frizione e riposizionare il motore , fatto 3 volte su 3 auto diverse frizione sotituita da solo sul maciapiede in 3/4 ore .... per questa è necessario il ponte ed è necessario sapere molte cose in più ... ad esempio come le sa an_cat ....:mrgreen:.
Dato che l'auto va bene ed è ancora marciante la sto risparmiando per poterla portare in officina con le sue gambe... pardon ruote :lol: a questo punto faccio lo sfacciato , provo ad inviare un pvt a an_cat per sapere di che zona è , e se non è Sicilia sarebbe l'occasione giusta per un bel tagliandone , l'auto mi piace nonostante le magagne e vorrei riportarla in buona salute.
Intanto un saluto e grazie per le risposte ... indovinate cosa faccio adesso ):mrgreen:
 

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Ciao e sono contento che la cosa vada bene e proceda.

Stò portando a conclusione una convenzione con un'officina di zona di assoluta fiducia e onestà per chi è socio hyundai club italia e soprattutto è officina autorizzata BRC Gas Service.

Inoltre dispone anche di alcune interfacce per collegarsi alle centraline Landi.

Visto che sei di Marina di Pisa, potrebbe essere fattibile una visita all'officina che si trova a Pontedera e che tra l'altro ha ottimi rapporti con la concessionaria (e magazzino ricambi) della Hyundai di Pontedera.
Tuttavia ti consiglio l'officina alla concessionaria, hanno un'esperienza di molti anni (non esagero se dico 30!) e li conosco da almeno 15-16 anni (da quando quasi ho la patente e da loro ho visto modificare a gpl/metano tante auto mie e di amici e soprattutto onesti nelle riparazioni.

Pensa che sono ancora quelli che ti dicono: guarda, ho trovato questi problemi, i pezzi che ho cambiato sono questi e quelli rotti sono questi nel sacchetto e sono tuoi.
Inoltre se un qualcosa non va cambiato NON TE LO CAMBIANO, oggi purtroppo tanti ti cambiano anche cose che non sarebbero necessarie.

Se vuoi clicca qui per le info
C
hiedi di Roberto

Se vuoi ci possiamo andare insieme un giorno di questi (combinando perchè son sempre super incasinato!)
 

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Ho conosciuto Roberto

Ad essere sincero pensavo fosse il + giovane dei 2 e invece ho scoperto un probabile coetaneo ovviamente indaffarato con un portatile in mano e cavetti vari , quindi ho cercato di rubare meno tempo possibile raccontando in poche parole perché mi trovavo lì , si è appuntato il modello di auto dato che era in procinto di andare al magazzino ricambi auto e in base al costo del kit frizione dopo una valutazione del tempo di intervento per questo modello non comune mi avrebbe fatto sapere un preventivo di spesa .
Onestamente ho dovuto fargli presente che su ebay nel frattempo avevo già individuato facilmente vari kit della Valeo sia per aiuto nel caso non fosse disponibile al magazzino hyundai sia per un rapido raffronto, anche se giustamente mi ha subito detto che ovviamente in internet costano meno per varie ragioni ed inoltre in caso di errore l'auto gli rimarrebbe bloccata sul ponte per 3 giorni :).
Domani mattina se l'officina è aperta provo a telefonare per il responso, comunque prima di ripartire ho approfittato per fare il pieno GPL alla Volvo a 699 al L.
 

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Ottimo... io mi sono sempre trovato non bene, benissimo.
Tra l'altro a volte gli ho portato anche io i pezzi (quelli che sapevo di trovare ovviamente e con sicurezza).

Ricordati di dirgli che sei stato mandato da "me" ovvero da Marco Dei (MasterPc).

Fammi sapere quindi come procede!
 

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Voglio fare un appunto doveroso sulla questione ricambi acquistati su internet.

La maggior parte dei meccanici non accetta in genere se il cliente porta il proprio ricambio in officina da far sostituire per vari motivi:
a) se il ricambio non va bene occorre necessariamente aspettare un eventuale ricambio di sostituzione con dei fermi auto in officina che vogliono dire per chi lavora dei costi a volte elevati.
b) se il ricambio va e qualcosa si rompe di chi è la responsabilità del danno?
In questo caso le varianti sono 2:
1) la colpa è del meccanico che ha montato male
2) la colpa è del pezzo sostituito che era difettoso o non quello perfettamente esatto ed ha causato il danno.​

In caso di danno il meccanico non può prendersi la responsabilità del danno in quanto ha acconsentito il montaggio di un oggetto da lui non fornito e per questo non da lui verificato o a lui fornito come ricambio esatto.

Quindi il 90% dei meccanici non sostituisce i pezzi ai clienti se non su particolari accordi acquistandoli quindi dai propri canali per evitare problemi.
Se il problema viene invece causato dal proprio pezzo il danno verrà poi rimborsato dalla filiera che ha fornito il pezzo originale sbagliato se viene accertato l'errore di montaggio.
(almeno questa dovrebbe essere la prassi)

Quindi acquistare un oggetto su internet (dove vengono spesso saltati vari passaggi commerciali) può essere un'ottima soluzione per risparmiare ma nel caso che qualcosa non vada la spesa diventa facilmente elevata e se poi causa un danno allora il vs. risparmio diventa uno grosso guaio...

Quello che consiglio con calore è di verificare accuratamente i ricambi che dovete sostituire e che acquisterete altrove (compreso i ricambi dell'AGEA ricambi) e che sappiate quindi che la responsabilità diventerà vostra per il ricambio che dovrete sostituire.

Nello specifico dell'officina Meini di Pontedera l'officina accetterà i ricambi che eventuali soci e iscritti vorranno portare, a differenza della maggior parte delle officine, ma con la clausula che se il ricambio non dovesse essere giusto dovranno a quel punto montare il ricambio giusto preso dal ricambista dell'officina (magazzino hyundai e non, dove il ricambio esatto può essere acquistato al prezzo più conveniente che loro conoscono).

Questo ovviamente perchè ogni officina non può permettersi di tener occupato i propri ponti per giorni e un ricambio come quello di una frizione, volano o altra parte "critica" può essere una enorme perdita di tempo.
Questo ovviamente non prima di avvertire il cliente.

Tale mio commento non è indirizzato solo al presente caso ma deve essere tenuto presente per tutti i casi e per l'uso di propri ricambi acquistati all'Agea ricambi, su internet su ebay, un Usa, Corea o dove volete presso le officine che ve lo permetteranno.

Saluti
 
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